... beh, che dire, vista la monotonia della ciclabile, ad un certo punto ho pensato bene de metteme a fa il giostrarolo, scendendo e salendo sulle spallette ai lati della pista ... pessima sceltaaaaaa!!!
... visto che erano piene di spine bastardissime come ho scoperto alla prima ruota a terra, quella anteriore. Vabbè, po succede, mi dico, e comincio a smontarla la ruota, tolgo la camera, ne prendo una di scorta, comincio a gonfiarla, ma non tiene, è bucata anche questa. Vabbè, mi dico, può succedere, e prendo l'altra, questa va, tolgo quella bucata e ne n spine conficcate le copertone, quando arrivo alla più bastarda di tutte che non ne vuole sapere di uscire nè verso l'interno nè verso l'esterno. A questo punto la mia proverbiale pazienza vacilla, l'imprecazione è dietro l'angolo ma riesco a tenerla dentro, a stennto, ma riesco. Mi metto a cercare almeno di spezzarla e dopo aver quasi sqarciato il copertone, riesco almeno a smussarla, monto la camera incrociando le dita ... tiene ... uffffffff.
La sto per montare quando mi accorgo che è andata a terra anche quella dietro ... e qui l'imprecazione esplode incontenibile, in un tripudio pirotecnico di grande livello coreografico
Vabbè, non può succedere, ma è successo
mi armo di santa pazienza e cerco di riparare una delle due camere bucate, ma i tip top adesivi si sono rovinati con l'acqua e tengono poco. La monto lo stesso sperando nel benevolo sostego degli spiriti dei miei antenati ... invano, però, perchè dopo una 50ina di metri la gomma è ancora a terra. Riprende lo spettacolo pirotecnico con imprecazioni sempre più incisive, ai limiti del virtuosismo
Vabbè ... "Alessà, me la dai ... la camera?!?" ... dopo un'attenta analisi sugli innumerevoli fatti di cronaca, molti di sangue, che gli sarebbero potuti occorrere in caso di foratura sulla via di casa senza una camera di scorta
... mi guarda dritto negli occhi e capisce che la probabilità di incorrere in uno di quei fatti tornando a casa è di gran lunga inferiore a quella di incorrervi seduta stante nel caso non me l'avesse data ... la camera :mgreen: Sostiruisco la camera bucata con quella di Ale e ripartiamo con molta titubanza. Passiamo davanti ad un noleggiatore di bici e ci fermiamo a prendere due camere, vista la scarsa attenzione dei miei antenati e la lucida ed attenta bastardaggine della sfiga
Si riparte cercando di avvicinarmi verso casa, per abbreviare il tratto a piedi, visto che alla prossima bucatura non mi sarei messo a cambiare l'ennesima camera, ma avrei riconosciuto la sconfitta e fatti i miei complimenti alla sfiga, mi sarei caricato la bici a spalla fino a casa
Visto che tiene, decidiamo di fare un giretto a villa pamphili, che si conclude, senza ulteriori danni, al baretto. Ci spariamo un gelato e dopo un pò di chiacchere, io riparto in direzione di casa ed Ale rimane a prendere il sole ... anche se fino a due secondi prima si era lamentata nell'ordine ... del sole, del caldo, dell'innalzamento delle maree, del buco nell'ozono, dello spostamento dell'asse terrestre, delle ultime tre quartine di mostradamus, della scarsa divulgazione dei canti dei popoli andini, della troppa divulgazione delle tope (sia a quattro zampe che a due), dell'influenza astrale sul carattere delle persone, dell'influenza suina perchè colpisce solo le maiale a quattro zampe, di Italia - Germania 4-3, ecc.
Arrivato a casa ho posato la bici e gli ho messo vicino una mazzetta da kg. 5 ad imperituro monito, se stasera trovo una ruota a terra, domattina ci sarà sul mercatino un annuncio relativo ad una spark custom(azzettata)
Comunque, alla fine, ho consumato più calorie oggi che ieri, e poi dicono che il bitume non è allenante!!!