Punt Uscite sui Monti Pisani

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Theamb.le

Biker novus
16/1/21
38
7
0
33
Girovago
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Riepilogo sabato ventoso di un principante:

-CLIMB TO CASTAGNO (pedalabile per 2/3)
-ACCESS TO PASSO DELLA CONSERVA (bella e panoramica)
-CASA DELLA GUARDIA (blu su trailforks, bello da principiante con front entry level lo riesco a fare per l'80 % , alcuni punti a piedi)
-123 pimpa (verde su trailforks, non mi è piaciuto molto scassato e per me infattibile per la maggiorparte)

Avete altri percorsi da consigliare? Al momento provati

molto belli:
-CACCIATORE
-RET 129 ONTANETO
-CIUCHINI
-POLACCO

a tratti bello:
-WASTELAND
-SANTI
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
710
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Riepilogo sabato ventoso di un principante:

-CLIMB TO CASTAGNO (pedalabile per 2/3)
-ACCESS TO PASSO DELLA CONSERVA (bella e panoramica)
-CASA DELLA GUARDIA (blu su trailforks, bello da principiante con front entry level lo riesco a fare per l'80 % , alcuni punti a piedi)
-123 pimpa (verde su trailforks, non mi è piaciuto molto scassato e per me infattibile per la maggiorparte)

Avete altri percorsi da consigliare? Al momento provati

molto belli:
-CACCIATORE
-RET 129 ONTANETO
-CIUCHINI
-POLACCO

a tratti bello:
-WASTELAND
-SANTI
Nonni dalla cima del Faeta
Sentiero della 600 lato vorno
Zona 4 venti Lecciaia Castelpasserino
Sassoballoccioro da Santallago
Silvio da Prato Ceccotino
Picabeba da campo Croce

Questi sopra li puoi fare con la front, magari in un paio di punti devi scendere.
www.trailspotting.eu per XC/bikepaking
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Ciao a tutti! La prossima settimana dovrei fare un salto in zona a trovare i miei genitori e mi ci dovrebbe scappare una pedalata. È da prima del famoso incendio che non frequento il monte Pisano, qualcuno mi saprebbe consigliare due sentieri per la discesa? A me ai tempi piaceva fare macine+calcifer, però mi ricordo che di questi tempi spesso erano impraticabili causa troppe piante nel mezzo.
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Ciao a tutti! La prossima settimana dovrei fare un salto in zona a trovare i miei genitori e mi ci dovrebbe scappare una pedalata. È da prima del famoso incendio che non frequento il monte Pisano, qualcuno mi saprebbe consigliare due sentieri per la discesa? A me ai tempi piaceva fare macine+calcifer, però mi ricordo che di questi tempi spesso erano impraticabili causa troppe piante nel mezzo.
Ciao, la situazione sentieri non è male, l'unico forse da evitare è proprio le macine. Se vuoi un giro con 2 sentieri potresti fare 2 volte calsifer (sembra ripetitivo ma non lo è affatto) o babus+calsifer
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Ciao, la situazione sentieri non è male, l'unico forse da evitare è proprio le macine. Se vuoi un giro con 2 sentieri potresti fare 2 volte calsifer (sembra ripetitivo ma non lo è affatto) o babus+calsifer
Ok, grazie dell'info. Macine proprio nulla? Mi piaceva prima parte macine +seconda calcifer
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Ciao a tutti! La prossima settimana dovrei fare un salto in zona a trovare i miei genitori e mi ci dovrebbe scappare una pedalata. È da prima del famoso incendio che non frequento il monte Pisano, qualcuno mi saprebbe consigliare due sentieri per la discesa? A me ai tempi piaceva fare macine+calcifer, però mi ricordo che di questi tempi spesso erano impraticabili causa troppe piante nel mezzo.

Premesso che dipende sempre dalla tua tecnica, gamba e tempo a disposizione, un giro classico su quelle zone è fare Zampirone + McLeod + Casette, spostarsi poi verso il Verruca per finire con Babus + Calcifer ;-)
:prost:
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Premesso che dipende sempre dalla tua tecnica, gamba e tempo a disposizione, un giro classico su quelle zone è fare Zampirone + McLeod + Casette, spostarsi poi verso il Verruca per finire con Babus + Calcifer ;-)
:prost:
Bah e poi salgo anche a campo di croce per fare il bagonchio :-|
A parte gli scherzi, giro fatto ieri mattina: due volte calcifer con salita dal cimitero di Montemagno e mi sono passate tutte le ruzze :mrgreen:
Un paio di considerazioni così a gratis: il calcifer è sempre bellissimo, io ero partito per spaccare tutto e sono tornato a casa con la coda fra le gambe: in 3 punti sono sceso dalla bici....e pensare che prima lo facevo nel giro veloce stile pausa pranzo:cry:

Era dal 2015 che non mettevo le ruote in verruca e vorrei fare i complimenti a tutti quelli che in questi anni hanno lavorato sul sentiero...vedendo anche le condizioni del monte post incendio non deve essere stato per niente facile.
 

Theamb.le

Biker novus
16/1/21
38
7
0
33
Girovago
Visita sito
Bike
Alla ricerca
Ciao ragazzi, per i percorsi tipici dei monti pisani cosa consigliate di copertoni ?

Bici front, come dimensioni (per esigenze di cerchio) pensavo un 29x2.10 al posteriore e 29x2.20 anteriore. (volevo aumentare un pò all'anteriore, ora monto due 29x2.10 ormai finiti di bassa qualità )
 

Outofshape

Biker serius
20/6/11
222
2
0
Pisa
Visita sito
Ciao a tutti! Dopo anni di lontananza dalla MTB son tornato sui pedali

Oggi percorrendo via di pari in direzione Agnano, poco prima di imboccare la Tobler, ho trovato la strada chiusa da un catenone ed una scritta nuova nuova "proprietà privata" e cartello di videosorveglianza...

Qualcuno sa il motivo?? Volevo salire dalla Tobler ma son dovuto tornare indietro!!

Ne approfitto poi per chiedervi un aggiornamento sulla situazione sentieri. Premesso che per adesso farei solo roba semplice (ho una emtb full 130)... Grazie a tutti!
 

Allegati

  • 20210718_171810.jpg
    20210718_171810.jpg
    1 MB · Visite: 21
  • 20210718_171850.jpg
    20210718_171850.jpg
    736,3 KB · Visite: 21

SimonXC80

Biker novus
6/9/17
4
0
0
Calci (Pisa)
Visita sito
Bike
.
Ciao a tutti,
voi che frequentate questi sentieri che copertoni utilizzate in estate / inverno?
Vorrei cambiare le gomme alla bici (ho una Orbea Oiz 120/120) e giro (quasi) tutti i sentieri, attualmente monto un forekaster ant. e ardent race post. Col posteriore mi sono trovato bene, vorrei provare qualcosa di nuovo che dia grip e confidenza all'anteriore
grazie a tutti in anticipo
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao a tutti,
voi che frequentate questi sentieri che copertoni utilizzate in estate / inverno?
Vorrei cambiare le gomme alla bici (ho una Orbea Oiz 120/120) e giro (quasi) tutti i sentieri, attualmente monto un forekaster ant. e ardent race post. Col posteriore mi sono trovato bene, vorrei provare qualcosa di nuovo che dia grip e confidenza all'anteriore
grazie a tutti in anticipo
Ciao, minion dhf 2.3 3c anteriore e ardent race 2.35 speed terra posteriore.. questo quello che uso per il serra su più di una mtb e mi trovo bene, ho provato molti copertoni negli anni e qui ho trovato la pace dei sensi.. ho un maxxis Dissector 2.4 da provare a settembre..
 

Classifica mensile dislivello positivo