Punt Uscite sui Monti Pisani

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.704
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Fatta risonanza magnetica : fissurazione corno posteriore menisco mediale
Stó meglio e non è più gonfio dopo tanto ghiaccio ma devo non fare sport fino a metà settembre.. Poi se non mi darà fastidio si vedrà altrimenti intervento.. Sono :medita: voglio :i-want-t: voglio sudà !!!
A metà settembre dovrebbe arrivare la bici nuova quindi riinizieró con quella, per sportivi come noi è dura..
Un mese e mezzo (nella migliore delle ipotesi) senza bici è dura fisicamente e mentalmente.. :medita:
All'intervento non ci voglio pensare perchè tra lista di attesa e riabilitazione cao fori dar vaso
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Vi posso chiedere un consiglio senza essere coperto di link/sputi.
Ho letto un pò il forum ma alla fine vorrei un parere...del resto bene o male sul serra si fanno gli stessi percorsi:

volevo latticcizzare.......non l'ho mai fatto. Ho due cerchi dt-swiss x1900 spline su cui vorrei montare delle Schwalbe Rocket ron evo TR (di quelli ripiegabili). Siccome non è che brilli per manualità pensate che un kit belleepronto possa migliorare le % di riuscita? Avevo dato un occhiata al Caffelatex di Mariposa......è valido? ce ne sono di migliori?

Ci sono dei trucchi del mestiere o delle dritte sul montaggio?

A quanto ho capito si deve:
- rimuovere paranippli, sgrassare con l'alcool
- applicare il nastro, bucare in corrispondenza della valvola
- c'è chi mette la camera e gonfia a palla per far aderire bene il nastro e aspetta qualche h.
- poi si mette una presta smonatabile, si rimette il copertone magari bagnato con ascqua e sapone.
- si mette il lattice, si gonfia per farlo tallonare. Poi si fa ruotare un po e si lasciare riposare.

Tutto giusto? .........

Grazie

Monty

Le ruote sono Tubless ready?
 

liberalemucche

Biker ultra
1/3/10
641
0
0
pisa
connect.garmin.com
liquidi antiforatura... chiedi a dieci persone e tutte ti risponderranno in maniera diversa...
di solito il lattice naturale è più efficace contro le forature ma tende a seccarsi prima (quindi va rabboccato)...
ogni quanto si rabbocca??? dipende dal liquido che usi, quanto fori, e se lo diluisci di quanto lo hai diluito...

il lattice naturale (lastix, latex, ecc...) c'è chi lo usa puro... chi diluito al 10%... chi al 20%... al 30%... al 50% non l'avevo mai sentito dire...
comunque... più acqua ci mescoli più riduci l'efficacia ma allunghi la durata
(meno acqua c'è più fa in fretta a seccare!)...
si alcuni usano l'amoniaca... alcuni dicono ottima, alcuni dicono che danneggi il copertone...
l'amoniaca di solito la usano d'inverno.... per non far congelare il lattice...

se lo talloni a secco controlla poi che il tallone del copertone sia inserito in modo uniforme e non storto...
se inumidisci i fianchi, di solito, è più facile farlo tallonare...

nastri... ognuno usa il suo... il nastro telato americano l'ho sempre trovato ottimo... dopo averlo tagliato della giusta misura...
anche se fai due giri male non fa...

pressioni... dipende da troppi parametri: quanto pesi, come ti piacciono le gomme, e, ovviamente, da come le misuri....
si... la maggior parte dei manometri segnano misure diverse (sbagliate) :-)
quindi ti conviene fare delle prove... provando ad abbassare la pressione...
e misurandolo con il tuo manometro...

dimenticavo...
per latticizzare una ruota ci può volere da 10minuti a 3ore :omertà:
principalmente dipende dall'accoppiata cerchio/copertone...
quindi non ti scoraggiare...

a livorno il lattice lo trovi da shubert... vicino al coin...
(un negozio di "belle arti" che praticamente il lattice lo vende solo ai ciclisti :-))
o anche su internet...
ma du toppini?
 

pippolilli

Biker urlandum
19/5/13
597
0
0
calci la gabella
Visita sito
ecco l'aspetto dell'accoppiata è la cosa più inquietante. Pensi che latticizzare un cerchio normale con tubeless ready possa creare problemi di sicurezza?

Direi che con quest'ultima domanda ho finito......
Grazie di nuovo

:celopiùg:

nessun problema.... puoi latticizzare anche cerchio normale con copertone normale.... fatto varie volte e tenuto sempre senza problemi, con copertone ready ancor meno timori.
il macx ovviamente è un bravo ragazzo ( anche se da sempre l'appuntamenti a vuoto, e per un nipples non vuole più uscire con me....:spetteguless:)
cmq considera che è laureato, ingegnere elettronico o simile, e programmatore, quindi il top della pignoleria.... e delle seghe mentali. mettici il lattice insieme a un po d'acqua, monti la gomma, smonti la valvola, compressore e via, porti a 3-4-5 atm stacchi il compressore e rimonti la valvola velocemente. e poi inizi a girare..... e in bocca a lupo...
ahhhh ma fai attenzione, a volte scoppiano, ma non ti impressionare succede, a qualcuno senza far nomi ( raffa ) anche spesso, e l'ultima volta anche alla nostra presenza! ma niente di particolare, asciughi ben bene il tutto butti i vestiti, ti strappi tutti i peli e poi riparti!:il-saggi:
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...si può fare tutto...cerchio normale-ruota normale, non sarebbe male inserire le "bandelle", diciamo che in questa configurazione è più "probabile" lo stallonamento...acqua e sapone sulle spalle della gomma aiutano enormemente a tallonare e sinceraemtne non c'è nessuna contro indicazione...generalmente io gonfio e faccio tallonare la ruota senza mettere lattice (preferisco di gran lunga prodotti tipo Stan's o FRM), la lascio un pò così e poi risgonfio con molta calma, il copertone rimane tallonato, inserisco il lattice dalla valvola smontabile e poi rigonfio...
 

france85

Biker infernalis
14/3/11
1.852
0
0
39
Calcinaia (Pisa)
Visita sito
...si può fare tutto...cerchio normale-ruota normale, non sarebbe male inserire le "bandelle", diciamo che in questa configurazione è più "probabile" lo stallonamento...acqua e sapone sulle spalle della gomma aiutano enormemente a tallonare e sinceraemtne non c'è nessuna contro indicazione...generalmente io gonfio e faccio tallonare la ruota senza mettere lattice (preferisco di gran lunga prodotti tipo Stan's o FRM), la lascio un pò così e poi risgonfio con molta calma, il copertone rimane tallonato, inserisco il lattice dalla valvola smontabile e poi rigonfio...
Anch'io fo come il poppo
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
...si può fare tutto...cerchio normale-ruota normale, non sarebbe male inserire le "bandelle", diciamo che in questa configurazione è più "probabile" lo stallonamento...acqua e sapone sulle spalle della gomma aiutano enormemente a tallonare e sinceraemtne non c'è nessuna contro indicazione...generalmente io gonfio e faccio tallonare la ruota senza mettere lattice (preferisco di gran lunga prodotti tipo Stan's o FRM), la lascio un pò così e poi risgonfio con molta calma, il copertone rimane tallonato, inserisco il lattice dalla valvola smontabile e poi rigonfio...

Ovviamente si fa così. Sei il nostro saggio. La gomma va tallonata prima infatti, Il lattice serve per le forature non per tallonare. Se il cerchio è TR ovviamente è la meglio.
 

Miki4t

Biker superis
22/12/11
467
0
0
Cascina (PI)
Visita sito
Fatta risonanza magnetica : fissurazione corno posteriore menisco mediale
Stó meglio e non è più gonfio dopo tanto ghiaccio ma devo non fare sport fino a metà settembre.. Poi se non mi darà fastidio si vedrà altrimenti intervento.. Sono :medita: voglio :i-want-t: voglio sudà !!!
A metà settembre dovrebbe arrivare la bici nuova quindi riinizieró con quella, per sportivi come noi è dura..
Un mese e mezzo (nella migliore delle ipotesi) senza bici è dura fisicamente e mentalmente.. :medita:
All'intervento non ci voglio pensare perchè tra lista di attesa e riabilitazione cao fori dar vaso

Ma sei sicuro di volere evitare un intervento e di tenerti un ginocchio che ogni 2 per 3 ti dara' fastidio e ti costringera' a stare fermo?
Proprio perche' sei sportivo e fermo non ci vuoi stare, fatti sistemare il ginocchio per bene una volta per tutte.
Guarda che l'intervento e la riabilitazione per un menisco non e' che siano sta' gran cosa
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.704
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma sei sicuro di volere evitare un intervento e di tenerti un ginocchio che ogni 2 per 3 ti dara' fastidio e ti costringera' a stare fermo?
Proprio perche' sei sportivo e fermo non ci vuoi stare, fatti sistemare il ginocchio per bene una volta per tutte.
Guarda che l'intervento e la riabilitazione per un menisco non e' che siano sta' gran cosa

Concordo, infatti in lista di attesa ci vado poi se proprio staró bene mi ci toglieró.. Non è una gran cosa mi dici e mi dicono ma è pur sempre un'intervento ed i tempi di recupero possono variare.. Parlando con amici che lo hanno fatto c'è chi dopo un mese giocava a pallone e chi ne ha messi quattro.. Comunque i legamenti sarebbero stati un bel problema, il menisco sembrerebbe la meno..
Ho saltato l'estate più pedalabile del secolo :specc::smile:
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Concordo, infatti in lista di attesa ci vado poi se proprio staró bene mi ci toglieró.. Non è una gran cosa mi dici e mi dicono ma è pur sempre un'intervento ed i tempi di recupero possono variare.. Parlando con amici che lo hanno fatto c'è chi dopo un mese giocava a pallone e chi ne ha messi quattro.. Comunque i legamenti sarebbero stati un bel problema, il menisco sembrerebbe la meno..
Ho saltato l'estate più pedalabile del secolo :specc::smile:

dai il menisco è una cazzata....capirei il crociato anteriore. Forza e coraggio...eppoi c'è sempre la moglie per fare attività :spetteguless:
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Le ruote sono Tubless ready?

si cerchi e gomme TR

ahhhh ma fai attenzione, a volte scoppiano, ma non ti impressionare succede, a qualcuno senza far nomi ( raffa ) anche spesso, e l'ultima volta anche alla nostra presenza! ma niente di particolare, asciughi ben bene il tutto butti i vestiti, ti strappi tutti i peli e poi riparti!:il-saggi:

:smile::smile: meno male son piuttosto glabro....

Grazie a tutti
Ovviamente anche a Macx........io mi chiedo che mondo sarebbe senza i pignoli!

Appena trovo le presta smontabili e 6h (3hx2) di tempo libero oso.....
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
... ahhhh ma fai attenzione, a volte scoppiano, ma non ti impressionare succede, a qualcuno senza far nomi ( raffa ) anche spesso, e l'ultima volta anche alla nostra presenza! ...

image.php

:smile::smile::smile:
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
si cerchi e gomme TR

Allora metti il nastro (lo vendono già pronto), monta la gomma (col sapone che almeno bestemmi meno, e ricordati che dovendo un pelo tallonare, se infili bene un lato nella scanalatura del cerchio, poi l'altro entra meglio e non bestemmi in cinese) e falla tallonare come diceva il poppo (dovresti sentire degli "scoppi" ogni tanto, che non sono altro che la tallonatura della gomma, come quelli che senti quando vai a cambiare le gomme alla macchina). Poi levi il tappo del valvolino e riempi con il lattice (io uso lo schwalbe, 19 euro ne compri mezzo litro e ci va avanti assai). Richiudi e rigonfi a tallonatura. Fai girare la ruota in tutti i versi, la rimonti e ci pedali un po' intorno casa. A me ha sempre funzionato alla prima in questo modo.
Come tutte le cose, se fatte con cognizione di causa e attenzione, e con i materiali e gli attrezzi giusti, un eventuale problema di solito non si presenta.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
hai qualche nastro da consigliarmi in particolare? qualche link?
tanto lo so che se mi metto a tagliare il nastro faccio un troiaio.

Cosi giusto per conoscenza....ma un cerchio TR che caratteristiche ha rispetto a un cerchio normale?

Merci!

Vai da un negozio e gli chiedi il nastro, te ne danno uno già pronto fatto a cerchio ;-)
Il cerchio TR è pronto per accogliere gomme TR e UST/LUST, ovvero ha il bordo del cerchio con una scanalatura che riesce a far tenuta con la gomma. Non è ovviamente come i cerchi UST che hanno anche un doppio canale che isola i nippli dalla gomma, evitando quindi perdite dai nippli stessi (motivo per cui devi mettere il nastro sui tuoi). In teoria coi cerchi UST, tipo le mie crossmax ed una gomma UST il lattice non serve perchè la gomma tallona perfettamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo