• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscite sui monti Pisani e dintorni

mugnax

Biker grossissimus
seeeee aridaglie... laSSSamo perde... risiamo a discute della sezione delle ruote????

da 2,10 non fanno danni da 2,30 fanno le fosse....
NON DIPENDE DALLE GOMME , DIPENDE DA CHI C'E' SULLA BICIRETTA ...
secondo voi uno con una front e ruote da 2,10 fa meno danno degli altri se si attacca ai freni e fa le curve con la ruota dietro bloccata?

Poi ... mettevelo in testa, su un percorso come il Calcifer tutto curvette è impossibile che non ci vengano i solchi . inoltre ho visto che i solchi sono per lo più al centro della curve ... dimostrazione in più a significare che chi ce li fa è gente che frena quando è proprio a centro curva ... quando si sa che si dovrebbe frenare prima dell'ingresso e prendere la traettoria larga in igresso
augh

Sul fatto di andar ea modificare ...fare e brigare non mi / ci è mai passato per la mente io rispetto il lavoro di altri e il fatto dei saltini NON ERA UNA RITICA, ripeto che era semplicemente una domanda.

di fatto sui "nostri" monti ci sono due (forse anche 3 ) mondi/modi diversi di intendere i sentieri e la MTB portati avanti da altrettanti fazioni ch ene hanno cura ... non ci vedo nulla di male in questo, e non trovo nulla da ridire se poi tutti ne usufruiscono ...
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
da 2,10 non fanno danni da 2,30 fanno le fosse....
NON DIPENDE DALLE GOMME , DIPENDE DA CHI C'E' SULLA BICIRETTA ...
...

ma per favore...................son gli stessi discorsi che fanno gli enduristi

guarda come è una racing ralph e una minion o nevegal...........ma come fai a dire una cacata del genere.........

le gomme da xc nella pista centrale hanno un idea di tacchettatura che se le usi dura 3 mesi e poi hai una pista liscia..........oltretutto un xc ha mediamente sopra una persona che pesa sui 70 kg con un abbigliamento che ne pesa 1 e la bici diciamo 10,5( media gamma) tho......

l' AM ne pesa 85 con 6 (?) di abbigliamento e la bici ne pesa 13,5

quindi da una parte abbiamo 80-82 kg che scendono a 15 all' ora con gomme più strette e quasi liscie e dall' altro 110 kg che scnedono a 25 con gomme più larghe con grossa tacchettatura.........

e naturalmente sono gli xc che fanno i solchi



io ve lo ridio.....volete fare una prova?
 
Reactions: france85

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
guardate, io non so fino a che punto siete convinti in questa discussione sulle gomme o se state cazzeggiando.

No, perchè....ma che vi frega se qualcuno "sciupa" il sentiero?? mi sembra normale che ci sia qualcuno che lo usura di piu e qualcuno meno!

Io ad esempio ci vo con le rotone, e ci freno pure sodo perchè fo caa in bici.

E allora? mi volete dire che non ci posso anda?

No perchè a questo punto mettiamoci pure una tettoia per non farci piove e una copertina per l inverno quando ghiaccia e un cancellino all ingresso per i cacciatori e via dicendo.

Uno ci va, lo sciupa e lo rimette a posto, oppure ci va, lo sciupa e se ne frega, oppure non lo sciupa e lo mette a posto uguale...non ci sono obblighi, sta solo al rispetto e all intelligenza di ognuno.
 

mugnax

Biker grossissimus

cioè AlFaòne ... fammi capì, la tua teoria è che le ruote da XC fanno meno danno perchè sui passaggi difficili vanno più piano... o scendono e li fanno a piedi? ...
ma allora di cosa si parla? di andare in bici o a piedi ???
non credo che chi fa xc sul serio si spaventi a fare certi passaggi, e fa più o meno il solito danno di chi ha bici da FR . ( vaui a dare un'occhiata al secco ( percorso ) non mi sembra ci siano solchi maggiori del calcifer ... eppure li vanno solo biciette e bicione

è il solito discorso .... è chiaro che se vai forte su certi percorsi così pendenti è inevitabile che la frenata non sia aggressiva , nel ragionamento è lapalissiano ( a te Secco te lo spiego dopo ch e vor dì) che si sta parlando di discesa/velocità/ divertimento ... è assurdo pensare che mentre scendo dal Mec leod mi venga in mente di andare più piano perchè sennò faccio i solchi ...allora cambio sport e vado di bocce.

Piuttosto direi che è auspicabile che chi pratica i sentieri abbia un comportamento corretto tipo non andare su certi percorsi se è piovuto un'ora fa e c'è la mota ... o ripristinare periodicamente certi tratti disastrati ... cosa che più o meno un pò tutti si fa ... o no?

Poi sono daccordo con te sul fatto che ci vorrebbe più partecipazione collettiva , questo si.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito

cioè AlFaòne ... fammi capì, la tua teoria è che le ruote da XC fanno meno danno perchè sui passaggi difficili vanno più piano... o scendono e li fanno a piedi? ...
ma allora di cosa si parla? di andare in bici o a piedi ???
stiamno parlando che sui sentieri su cui passate SOLO voi ci sono i solchi, dove nn ci passate non ce ne sono
sentieri strabattuti xc- picabeba poppo nonnotratto novo solchi in tre anni=0 ( zero)
sentieri che xc ce ne passa 2 all' anno-mcleod zampirone babborazzo= tutto solcato dove pende un attimo?
o come si spiega?

se un tratto lo faccio alla trial balzello ( che è più piano che mi viene in mente) solchi zero......se ci arrivo a 40all' ora solco di 10 metri ( come nei tratti veloci del calsifer) xc che vanno a 40 all' ora.......mmmmmmmmmmmmmhhhh pochi pochi

poi se peso velocità e attrito(tacchettarura) secondo te non contan nulla.....allora stiamo a parlare del niente la fisica si applica solo ai manubri larghi e hai ragione

e mi viene in mente anche che un front sul posteriore saltella, mentre una full è inchiodata a terra
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
perchè ci abbiamo messo MESI di lavoro in 4-5 per farlo ????

Guarda, mi vergogno quasi a spiegarvi certe cose a voi che avete quasi il doppio della mia età e quindi dovreste essere i saggi del forum, invece di fare discorsi da ragazzini

Io metti caso aprissi un sentiero in disuso lo farei sicuramente per me perchè mi piace passarci in bici, mi piace lavorare nel bosco e fare una passeggiata, mi piace l idea che sia tutto pulito. tutto questo con la consapevolezza di aver creato una cosa che NON MI APPARTIENE

Se vi rode di averci lavorato...beh forse la montagna fa poco per voi, visto che in montagna ci sono regole diverse che nel piano.

Il mio nonno (montanaro doc) in un appezzamento montano di sua proprietà lasciava sempre il cancello aperto, perchè riteneva giusto che potessero passarci tutti. Mi c è voluto un po per comprendere questo suo atteggiamento.
 

calamandrao

Biker superioris
5/9/08
812
0
0
Monte Pisano
Visita sito
ecco, parliamo di cose serie

PS
sulle macine c'è un altro alberetto caduto, con un seghetto pieghevole si taglia bene

il tronco è abbastanza piccolo, piuttosto in basso, è proprio in punta sotto i roccioni, nel punto in cui si passa dalla vallata delle macine a quella del calsifer

invece nel uscita comune, in fondo, praticamente sopra l'ulivetina di nicosia ci sono un paio di tronchi grossi che chiudono una curva a destra, per lasciare solo un passaggio piuttosto difficile (almeno per me)

guardo se questo fine settimana ci passo con la motosega
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
fai bene a vergognarti e ti ci vorrà dell' altro pò per comprendere il mio

Si, penso proprio che mi ci vorrà un altro po di tempo a capire perchè te la senti così.

Io in ogni caso una cosa l' ho imparata...mai piu pomeriggi sul forum a farmi il fegato marcio stando dietro a certi discorsi...era piu salutare stare sotto a un ponte con una siringa nel braccio
 

mugnax

Biker grossissimus

mmmmhhhh ... mi sa che devi fare un bel pò di "rodaggio propedeutico" prima di trovarti a tuo agio sulla sez. Toscana del forum .

quì ci si piglia anche a palate di merda... ma di fegati marci neanche l'ombra ... da anni ormai, quindi non capisco perchè dovremmo cominciare adesso perchè ci sei tu.

(non m'è garbata la battuta sul ponte e la siringa ..s'è capito? )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo