• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscite sui Monti Pisani e... dintorni. - parte 2

life

Biker forumensus
Quella al massimo la fa chi fa downhill ...

Bellino il single che si fa dal faeta con tutti i tornantini .... ormai non abbiamo piu limiti ... io ho dato il massimo oggi , e sono arrivato quasi in collasso sul feata , per poco ci voleva l elisoccorso ....

Meglio non pensare alla parte di merda della giornata , durante la discesa ho sfondato un copertone da 35 TPI 690g su un sasso bastardo , mi ha bucato il copertone in un piccolo punto , scendo dalla bici cambio la camera , faccio 2 km e sfondo di nuovo , in preda al panico ci sparo dentro una bomboletta gonfia e ripara , che ovviamente non ha fatto nulla visto il taglio di un centimetro ... in pratica la tobler (vediamo se ho imparato un nome ) l ho fatta per metà a piedi fino ad agnano , a e come se non bastasse durante il tentativo di riparare ho dimenticato i guanti a dita lunghe a terra ... li ho pagati 20 euro porcaccia .... magari se qualcuno va su per agnano domani li trova ( ... per riassumere è stata un uscita che mi è costata 2 camere , 1 copertone , 1 co2 , 1 bomboletta gonfia e ripara , 1 paio di guanti ...... ma infondo per la vista dal faeta la compagnia di federico e leo , ne è valsa la pena

P.S per i monti pisani ho deciso di comprare gomme da freeride/downhill da 26X2.25 minimo , comprese di fascetta protettiva e camere d aria da 2mm ... non se ne puo piu di forare e tagliare gomme , anche se aumento la bici di 1-2 kg poco mi importa , ma almeno sto piu tranquillo
 

life

Biker forumensus
si ma è anche la mia bici che non è adatta a quello che faccio .... è una bici da passeggio non per salire e scendere dal faeta

tempo un anno che metto i soldi da parte e prendo una all mountain ... perchè voglio dire , la mia bici non è adatta a fare uscite del genere e non so fino a che punto reggerà , con una full sarebbe tutta un altra cosa , già i dischi da 16 che ho torno a casa che sono semicotti ... magari freno troppo io , ma come si fa a lasciare i freni per 3 sec sui terreni dei monti pisani ... non sono mica del focus team :D

Sinceramente quando la comprai non pensavo di usarla su percorsi così gravosi .... diciamo che non sapevo ancora che mtb mi serviva su ....
 

simyfra

Biker serius
26/6/06
160
0
0
46
PISA
Visita sito
Life vai tranquillo è solo questione di manico e di tempo (devi acquisire pratica) e poi andrai giu' come un treno,anche cn i dischi da 160mm!!!Devi iniziare a conoscere i tuoi limiti,ad affinare la tecnica,e per far cio' devi iniziare a fare qualche caduta!!!!Sembra strano ma è cosi'...ki non RISika non ROSIKA....X salire e scendere dal faeta una front penso possa andare piu' ke bene,credimi è solo questione di tecnica.
 

life

Biker forumensus
e simy , in 4 mesi io e drakon si sono fatti gia percorsi non semplici , si spinge molto e in pochissimo tempo si è passati dalla pistaciclabile sull arno al faeta e alla GF, la sera anche quando ho un ora libera prendo la bici e vado a giro proprio perchè ho voglia di migliorarmi.... la tecnica si affina girando e rigirando , e come dici tu rischiando anche a volte... però ripeto non mi fido piu di tanto della mia bici sui percorsi dei MP , ora magari sarà che ho bucato un copertone , ed è la prima volta , ma immagino se fossi stato in curva e in velocità ... che scivolata , infondo poco conta cadere , ma un conto è sapere che puoi lasciare i freni perchè hai una bici che te lo permette e un altro è lasciare i freni e ritrovarti a terra perchè hai dei copertoni pessimi !!!

Che si possa scendere e salire dal faeta è ovvio e anche una front lo può fare come dici tu , ma sono sicuro che con una bella all mountain sarebbe tutta un altra cosa , ma ripeto ho un anno di tempo per distruggere la mia mtb e imparare ancora.
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito

ciao, scusa ma mi intrometto
fai un uscita con alfa'/steiner/tommy nason e gli altri e poi vedrai come si puo' scendere con front o addirittura bici rigide!
la tua bici (che cmq mi sembra piu' che onesta), offre prestazioni, soprattutto in discesa, molto superiori ai top di gamma di 10 anni fa, con v-brake e forcella da 60mm. e 10 anni fa il faeta c'era gia', cosi' come la gente che se lo faceva in mtb!

poi va bhe', te lo dice uno che non va una sega nemmeno con la bi,ma si sa chi predica bene, razzola male!
 

life

Biker forumensus
Il discorso non ha molto senso , e come dire che con una vecchia 500 posso fare bari-milano esattamente come con una bmw X6, entrambe arrivano a destinazione , ma è il come il problema !!!

A scendere dal Faeta lo si può fare anche con un triciclo se ci si impegna


magari se la mia ti piace si fa a cambio con la tua gt 1.0 ? ... con simpatia eh
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
boh, vedrai mi son spiegato male! quello che volevo dire e' che comunque hai una bicicletta che su un percorso come quello della granfondo, in mano ad un biker medio, non ti da grossi limiti, o viceversa: un percorso come quello della granfondo, addomesticato da alfa' e soci, non richiede una all mountain.
Poi probabilmente/sicuramente ti divertiresti di piu' (in discesa) con una bici piu' specifica, ma in salita la sconti, e qui parlo per esperienza...
ora torna?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
io concordo con valerio-chapino......
ti posso assicurare che con la bici che hai vai dappertutto e bene.....poi se vuoi essere corrazzato, non sentire una buca, non forare, non aver problemi di nessun genere......è meglio che ci rinunci, non avrai mai quello che ti soddisfa.

ripeto che giornate o periodi in cui rompi qualcosa sono normali nella mtb....

tanto per fare un esempio, in una vita non avevo mai rotto un forcellino..quest' inverno nel giro di due settimane ne ho strappati due di netto.
oppure ci sono periodi ( ocme adesso ) in cui sembra impossibile forare, o periodi in cui sembra impossibile arrivare a casa non cambiando almeno tre camere d' aria.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
stamani ho trovato un 150 metri di sentierino in piano tra due strade che conoscevo......abbiamo una direttrice per salire a montemagno quasi interamente su sterrato.
n realtà è più da fare in discesa, perchè c'è un tratto che in salita devi farti a piedi ( ma non è detto che a sto punto non lo spicconi per farlo fattibile in salita)....

ma nel complesso questo breve tratto è una gran scoperta!!!!!!!!!( almeno per me)
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
@life: comunque 690 g sono un pò pochini per un copertone ( sul serra)....senza andare a scomodare diametri maggiori, provane uno più robusto.......

io sulla bici da FR ( chiamiamola così per mancanza di termini adatti.....) ho un maxxis 2-ply.........

e ce ne vuole a spostarlo.........
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
ah, invece ieri facendo fare un giro "panoramico/pubblicita' progresso" ad un amico spagnolo abbiamo fatto il giro attorno al monte Vallone: per non scendere su asfalto a Vorno abbiamo trovato un single semplice ma bellino che ti porta in pratica da dove finisce l'asfalto (salendo da vorno a santallago) fino a cartello di badia cantignano. Bellino!

ps c'ho la traccia gps, provo ad estrapolare un immaginina esplicativa
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Comunque il giro di stamani (asciano, metato, campo di croce, picabeba, poppo, ciuchini 1 e 2) è uno dei top di gamma secondo me. Volendo si può aggiungere bagonchio bis o tris che sia da prima dei bidoni e diventa un bel giretto.
Ma c'è una sezione con tutte le tracce di questi percorsetti andre?
Che io ce n'ho un po' e magari che ne so, può essere un'idea per i giri (a tipo questura) che avevi in mente di riproporre fra settimana.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ma per ciuchini 1 e 2 che intendete? mi sa che intendete sopra ontaneto e ontaneto....

i ciuchini originali in questo momento hanno un albero di dimensioni gigantesche proprio all' inizio, da arrampicarcisi opra

per i ldata base dei sentieri.......bisogna avere conoscenze informatiche, oltre alle tracce, che io non ho...
 

life

Biker forumensus
tanto per concludere perchè non voglio allungare il discorso e interrompere quello piu importante sui percorsi

Purtroppo spesso scrivendo non ci si capisce , alfà , io non mi lamento che ho bucato , non ne avrebbe senso , e non me ne faccio di problemi , non me ne sono fatto quando scendevo a piedi per km con il cerchio a terra ... quindi .... ora magari sbaglio perchè infondo una full non l ho mai nemmeno provata , però fare una discesa con una full non dev essere la stessa cosa , altrimenti voglio dire non esistevano le varie tipologie di mtb. Secondo me è piu una questione personale , che io ci metta un ora di piu ad arrivare in cima non mi importa , per me conta più la discesa e ripeto con una full sarebbe un altra storia.

Il pneumatico che ho forato è 33TPI e se non mi sbaglio indica com è fatto questo valore , numero di fili intrecciato o roba simile , piu è basso il valore e più è resistente ( o il contrario ?) .... quindi credo che tanto delicati non dovevano essere .
690 g poi non sono proprio pochi pochi , comunque li cambio entrambi con qualcosa di piu robusto sui 2.10 2.25 ....
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
su sti giri c' è un pò di confusione.........
non sono infrasettimanali due o tre volte alla settimana...

sono uno ogni due o tre settimane.....( un minimo vanno pensati e verificati)

ho ritrovato il blog di accompagnamento al progetto....

http://alfamtbedintorni.blogspot.com/2008/09/ma-la-vera-ragione.html

in realtà erano giri da 1200 disl...che sono un pò troppi per un giro open a chiunque......li ridisegnerò per giri da 600-900 disl...quindi saranno anche più dei 24 (? non ricordo bene, giri FR compresi )
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
col mio pc mi ci vuole un mese, allego traccia kml. dall'alto si vede che in pratica siamo paralleli all'inizio dell'acquedotto di guamo!

ps. l'ho zippato senno' non mi fa caricare il formato .kml, o questa?
 

Allegati

  • R171222200.zip
    85,8 KB · Visite: 8

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo