• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscite Promontorio di Piombino e dintorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daniele4440

Biker superis
2/1/08
424
0
0
59
Baratti
Visita sito
Daniele, secondo te il "vero americani" quale stradello sarebbe ?

Allora... mio Babbo mi ha sempre detto che quello che noi chiamiamo Americani in realtà è lo stradello della val del Melo, Gli Americani in tempo di guerra (Babbo aveva circa 18 anni) crearono uno stadello con la ruspa per andare a Populonia e credo che si tratti proprio dello stradello che abbiamo pulito ieri, purtroppo negli ultimi anni della sua vita Babbo non si muoveva volentieri e non sono mai riuscito a portarlo sul promontorio per farmi dire esattamente quale fosse, ma dalle sue descrizioni.....
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito

La zona che io chiamo Val del Melo è quella che dal cancello in fondo agli Americani (passami l'approssimazione, in realtà sulle carte è Valgranita ...) scende al podere Ornellaio.
In pratica passato al cancello dalla chiesina, direzione Villa Inglesi, il secondo immediatamente da destra (il primo scende all'altro cancello sopra la Cagliana).
Dico bene ?
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Potrebbe essere.
Val del Melo è indicato come un Podere molto più in basso ma non è escluso che un tempo la stradella principale partisse dalla Principessa, Campo alle Fave, Pod. Cagliana e su verso San Quirico.
 

Allegati

  • americani.jpg
    60,1 KB · Visite: 10

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito


A me Paolo codesti mi sembrano in confusione perchè nell'articolo parlano di Fosso Val del Melo e Fosso Fabbriciane come affluenti del Fosso Cagliana, ma le Fabbriciane sono sullo spartiacque opposto, verso Populonia e Baratti.
Infatti poi dice che il Fosso Val di Melo ha creato problemi al ponticino verso la ferrovia e la Stazione di Populonia quindi sono sull'altro versante.
Invece nella cartina della regione Toscana se vedi il Fosso Val del Melo finisce nella Cornia Vecchia a Montegemoli.
Forse il Fosso Fabbriciane sarebbe sulla carta il Bottagone ma ripeto Le Fabbriciane sono sull'altro versante.
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Giusto.
Pero', se la località Val del Melo è quella zona vicino al Morticino (come giustamente riportato nella carta) allora il fosso Val del Melo di cui si parla nell'articolo potrebbe essere in effetti quello che sulle carte è riportato come fosso Baraccano (il fosso che appunto confluisce in quello della Cagliana).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo