uscite Palaia,stibbio,montebicchieri,forcoli etc..

perchè anche se è vero che da noi i dislivelli non sono altissimi xò abbiamo dei mangia e bevi continui che ti richiedono uno sforzo maggiore!
Il dislivello complessivo però si può fare grande a piacere... :-) Io ho la traccia di un giro che ho fatto a Toiano (partendo da San Miniato) con 47km e 1300m di dislivello...
 

cooper1974

Biker serius
21/10/08
118
0
0
San Miniato
Visita sito
Io penso che non ci sia strada o sentiero in zona La Serra, San Miniato, Balconevisi, Collegalli, Agliati, Palaia, ecc. che non conosca.

In effetti questa zona è molto ricca di sali-scendi e passaggi di ogni tipo che anche girando sempre per questi posti non ti annoi mai e soprattutto le varianti sono talmente tante che i giri diventano sempre vari.

La mia passione sono i single track infatti in queste zone cerco di mantenerli sempre agibili con non poche difficoltà.

Alcuni sono anche stati creati da zero con l'aiuto dei miei amici.


ma sei te filippo??
 

cooper1974

Biker serius
21/10/08
118
0
0
San Miniato
Visita sito
Il dislivello complessivo però si può fare grande a piacere... :-) Io ho la traccia di un giro che ho fatto a Toiano (partendo da San Miniato) con 47km e 1300m di dislivello...



ciao tu eri anche alla VIA DEL CARBONE sarebbe ganzo organizzare un raduno dalle ns parti

secondo me con un pò di collaborazione generale qualcosa di carino si tira fuori no??
si potrebbe utilizzare la traccia che già hai
 

cooper1974

Biker serius
21/10/08
118
0
0
San Miniato
Visita sito
Io penso che non ci sia strada o sentiero in zona La Serra, San Miniato, Balconevisi, Collegalli, Agliati, Palaia, ecc. che non conosca.

In effetti questa zona è molto ricca di sali-scendi e passaggi di ogni tipo che anche girando sempre per questi posti non ti annoi mai e soprattutto le varianti sono talmente tante che i giri diventano sempre vari.

La mia passione sono i single track infatti in queste zone cerco di mantenerli sempre agibili con non poche difficoltà.

Alcuni sono anche stati creati da zero con l'aiuto dei miei amici.


comunque pensate alla mia proposta (raduno del forum)
 

mostraciaponi

Biker popularis
ciao a tutti, penso proprio che si potrebbe organizzare qualcosa di bello, periodo tarda primavera, ritrovo al santabarbara (occasione di merenda al bar) asfalto fino al bivio con la strada per palaia, poi per la casa abbandonata a sx, poi crinale fino collelungo, sosta alla macina, poi scesa in barbinaia via casa eremita, salita a raccordo collegalli, poi corrazzano e salita a gello (ci sono vari percorsi),risalita fornacino buecchio bucciano e scesa finale dentro il crossdromo; però si accettano molti suggerimenti.
 
ciao tu eri anche alla VIA DEL CARBONE sarebbe ganzo organizzare un raduno dalle ns parti

secondo me con un pò di collaborazione generale qualcosa di carino si tira fuori no??
si potrebbe utilizzare la traccia che già hai
Sicuramente i percorsi ci sono. Non so però se noi frequentatori di queste colline siamo in grado di mettere in piedi un'organizzazione come quella dimostrata dai livornesi a Sassetta... Loro sono un gruppo affiatato, escono sempre insieme mentre qui nei dintorni ci sono N gruppetti piccoli che escono sempre in isolamento, ognuno ha le sue preferenze di orario, di luogo di partenza... e spesso ci si ritrova da soli o al massimo in due. Poi si viene sul forum e si scopre che c'è un sacco di gente che gira da queste parti.

Non ho mai partecipato all'organizzazione di un raduno ma osservando come lavorano i gruppi forti (come, ad esempio Livorno Porto, Giovo bike, i Cecinesi oppure gli Aretini dei Botoli Ringhiosi e mi scusino quelli che non ho nominato) penso che prima di organizzare un raduno bisognerebbe creare un gruppo coeso di persone che si conoscono bene tra loro, che conoscono i percorsi e che sanno come fare fronte alle situazioni critiche che statisticamente è quasi certo che si verifichino in un raduno: dalle stupidaggini tipo fornire una camera d'aria a chi non ne ha una di scorta alla più grave eventualità di dover chiamare un'ambulanza e guidarla via telefono più vicino possibile all'infortunato.

Non so, forse la faccio troppo difficile, ma un conto è fare un'uscita al max con 20 persone con gente che si unisce volontariamente ad un "leader" che fa da capo gita ed un altro conto è "trascinare" in un posto 120 persone facendo un annuncio semiufficiale sul forum... Forse sarebbe più saggio appoggiarsi ad altri più esperti nell'organizzazione dando disponibilità di noi locali a fare da manovalanza. Anni fa il Nencio organizzò un giro sulle colline di Palaia con base e merenda all'agriturismo di Corniano e mi risulta che venne molto bene (non c'ero).
 

cooper1974

Biker serius
21/10/08
118
0
0
San Miniato
Visita sito
ciao a tutti, penso proprio che si potrebbe organizzare qualcosa di bello, periodo tarda primavera, ritrovo al santabarbara (occasione di merenda al bar) asfalto fino al bivio con la strada per palaia, poi per la casa abbandonata a sx, poi crinale fino collelungo, sosta alla macina, poi scesa in barbinaia via casa eremita, salita a raccordo collegalli, poi corrazzano e salita a gello (ci sono vari percorsi),risalita fornacino buecchio bucciano e scesa finale dentro il crossdromo; però si accettano molti suggerimenti.

la partenza ed il rientro al crossodromo l'avevo pensata pure io, ed il giro che hai messo su mi pare proprio l'ideale!
io ci sto !!
 

cooper1974

Biker serius
21/10/08
118
0
0
San Miniato
Visita sito
Sicuramente i percorsi ci sono. Non so però se noi frequentatori di queste colline siamo in grado di mettere in piedi un'organizzazione come quella dimostrata dai livornesi a Sassetta... Loro sono un gruppo affiatato, escono sempre insieme mentre qui nei dintorni ci sono N gruppetti piccoli che escono sempre in isolamento, ognuno ha le sue preferenze di orario, di luogo di partenza... e spesso ci si ritrova da soli o al massimo in due. Poi si viene sul forum e si scopre che c'è un sacco di gente che gira da queste parti.

Non ho mai partecipato all'organizzazione di un raduno ma osservando come lavorano i gruppi forti (come, ad esempio Livorno Porto, Giovo bike, i Cecinesi oppure gli Aretini dei Botoli Ringhiosi e mi scusino quelli che non ho nominato) penso che prima di organizzare un raduno bisognerebbe creare un gruppo coeso di persone che si conoscono bene tra loro, che conoscono i percorsi e che sanno come fare fronte alle situazioni critiche che statisticamente è quasi certo che si verifichino in un raduno: dalle stupidaggini tipo fornire una camera d'aria a chi non ne ha una di scorta alla più grave eventualità di dover chiamare un'ambulanza e guidarla via telefono più vicino possibile all'infortunato.

Non so, forse la faccio troppo difficile, ma un conto è fare un'uscita al max con 20 persone con gente che si unisce volontariamente ad un "leader" che fa da capo gita ed un altro conto è "trascinare" in un posto 120 persone facendo un annuncio semiufficiale sul forum... Forse sarebbe più saggio appoggiarsi ad altri più esperti nell'organizzazione dando disponibilità di noi locali a fare da manovalanza. Anni fa il Nencio organizzò un giro sulle colline di Palaia con base e merenda all'agriturismo di Corniano e mi risulta che venne molto bene (non c'ero).

ciao,sposo in pieno ciò che hai scritto infatti l'idea è anche quella di chiedere aiuto/parere a Sembola e Nencio data la loro nota esperienza!
però credo che saremmo in grado di organizzare ed offrire un bel giro a chi non conosce bene le nostre zone!
ovviamenete non è che si organizzerebbe dalla detta alla fatta, dovremmo incontrarci e discuterne e non solo, se l'idea andasse in porto non poco sarebbe l'impegno di pulire e/o sistemare i vari punti del percorso (il lavoro è lungo e non è facile)
 
ciao,sposo in pieno ciò che hai scritto infatti l'idea è anche quella di chiedere aiuto/parere a Sembola e Nencio data la loro nota esperienza!
però credo che saremmo in grado di organizzare ed offrire un bel giro a chi non conosce bene le nostre zone!
ovviamenete non è che si organizzerebbe dalla detta alla fatta, dovremmo incontrarci e discuterne e non solo, se l'idea andasse in porto non poco sarebbe l'impegno di pulire e/o sistemare i vari punti del percorso (il lavoro è lungo e non è facile)
Bene, io faccio la mia proposta di massima, dettagli del percorso, luogo di partenza e luogo della merenda da decidere
[url]http://img341.imageshack.us/i/percorsotoiano.jpg/[/URL]
[url]http://img232.imageshack.us/i/altitudegraph.png/[/URL]
 

cooper1974

Biker serius
21/10/08
118
0
0
San Miniato
Visita sito


mi sembra proprio un bel giro (da questa tua traccia potremmo iniziare a lavorare e poi ampliarla con single trek e sentieri nascosti!)
la partenza/arrivo secondo me sarebbe l'ideale al crossodromo a santa barbara sia per parcheggio che per un'eventuale merenda e poi l'arrivo scendendo dalla pista sarebbe una SOPRESA INDIMENTICABILE PER TUTTI !!!
(per la merenda avevo una mezza idea di coinvolgere la slow food di san miniato tanto domandare non costa niente).
 

mostraciaponi

Biker popularis
dalla foto che vedo buona parte del percorso è su asfalto_strada bianca, e preferibilmente le ridurrei al minimo,facendo un calcolo a braccio il giro di massima da me proposto sarebbe circa 45 km con 20% di asfalto strada bianca, con un dislivello totale di circa 1000m.
da parte mia sono disponibile a trovarsi una domenica e provare intanto il tracciato, da quello che ho visto non c'è molto da ripulire.
i problemi logistici devono essere rapportati ad un numero di partecipanti di circa 80/100 persone, ognuno autosufficente, pensando al richiamo che può avere, vedo bene solo locals (almeno la prima volta).
 

cooper1974

Biker serius
21/10/08
118
0
0
San Miniato
Visita sito
dalla foto che vedo buona parte del percorso è su asfalto_strada bianca, e preferibilmente le ridurrei al minimo,facendo un calcolo a braccio il giro di massima da me proposto sarebbe circa 45 km con 20% di asfalto strada bianca, con un dislivello totale di circa 1000m.
da parte mia sono disponibile a trovarsi una domenica e provare intanto il tracciato, da quello che ho visto non c'è molto da ripulire.
i problemi logistici devono essere rapportati ad un numero di partecipanti di circa 80/100 persone, ognuno autosufficente, pensando al richiamo che può avere, vedo bene solo locals (almeno la prima volta).


io ci sono per me è ok
(il numero dei partecipanti è un punto ? )
 
dalla foto che vedo buona parte del percorso è su asfalto_strada bianca, e preferibilmente le ridurrei al minimo,facendo un calcolo a braccio il giro di massima da me proposto sarebbe circa 45 km con 20% di asfalto strada bianca, con un dislivello totale di circa 1000m.
da parte mia sono disponibile a trovarsi una domenica e provare intanto il tracciato, da quello che ho visto non c'è molto da ripulire.
i problemi logistici devono essere rapportati ad un numero di partecipanti di circa 80/100 persone, ognuno autosufficente, pensando al richiamo che può avere, vedo bene solo locals (almeno la prima volta).
Si, nel percorso che ho postato c'è parecchio asfalto sebbene sia facilmente eliminabile con alternative valide e divertenti. Per esempio, io abito a Cigoli e quella volta per andare da Cigoli a San Miniato feci la toscoromagnola :smile:. Ma ci sono varie possibilità di andare da Cigoli a San Miniato senza fare asfalto o quasi e godendosi qualche single carino. E si fa senz'altro prima a fare qualche giro domenicale come hai proposto tu per valutare le possibili alternative.
 

LeoneLatino

Biker popularis
1/8/09
79
2
0
Toscana
Visita sito
Il progetto è ambizioso ma fattibile; però non sarebbe male intanto trovarsi noi di zona che già giriamo in questi posti sia per conoscersi che per insegnarsi a vicenda nuove strade.

Le direttrici principali penso che siano note a tutti ma magari ci sono dei passaggi o dei single track che non tutti sanno ma che danno quel qualcosa in più ad un giro di semplici strade battute.

Si potrebbe organizzare un uscita non appena asciuga un po' con ritrovo a Santa Barbara diciamo alla 9:00?
 

mostraciaponi

Biker popularis
domenica prox sono con parte del gruppo in Pizzorna, per la domenica dopo sarei disponibile, purtroppo io vado solo la Domenica e qualche volta il Lunedi mattina, teniamoci in contatto per un'incontro, almeno cominciamo a fare un bel gruppetto!!
 

cooper1974

Biker serius
21/10/08
118
0
0
San Miniato
Visita sito
Il progetto è ambizioso ma fattibile; però non sarebbe male intanto trovarsi noi di zona che già giriamo in questi posti sia per conoscersi che per insegnarsi a vicenda nuove strade.

Le direttrici principali penso che siano note a tutti ma magari ci sono dei passaggi o dei single track che non tutti sanno ma che danno quel qualcosa in più ad un giro di semplici strade battute.

Si potrebbe organizzare un uscita non appena asciuga un po' con ritrovo a Santa Barbara diciamo alla 9:00?

ma te sei filippo???
comunque per me è ok ci troviamo un sabato o domenica mattina alle 9 li.
 

miche74

Biker novus
21/10/09
20
0
0
fucecchio
Visita sito
ciao a tutti ,mi inserisco in questo topic perchè vedo che abbiamo tutti più o meno la stessa idea.
anche io e altri miei compagni di uscite avevamo pensato ad organizzare un giro guidato delle nostre colline (tipo cicloturistica) non molto impegnativa , diciamo alla portata di tutti.

l'idea era quella di legare il giro in bici ad un'occasione del nostro territorio e così considerati i legami che ho con il paese di balconevisi si era pensato di usarlo come base di tutto.

sentite , in via informale,alcune persone del paese, che si occupano dell'organizzazione delle varie feste paesane,e queste mi hanno detto che anche loro sono alla ricerca di qualcosa che richiami un pò di gente.

considerato che il luogo offrirebbe posto per il ristoro post giro, eventualmente docce e lavaggio bici e che l'organizzazione è ben rodata sarebbe da prendere contatto in via ufficiale con chi di dovere e presentare una proposta valida.

questa è la nostra idea cosa ne pensate?

se volete ne possiamo parlare qui sul forum oppure e sarebbe la soluzione migliore troviamoci per una pedalata tutti insieme come ha detto leonelatino cosi almeno diamo un volto ai vari nick del forum.

p.s.
per leonelatino
si va domenica mattina?
 

yamm

Biker novus
22/11/10
40
0
0
TOSCANA
Visita sito
Salve a tutti, è un bel po che giro per lavoro a San Miniato, da circa un mese ho comprato una mtb "specialized", riesco ad uscire qualche volta a settimana e mi reco verso cerbaia, faccio circa 25 km, forse non sono tanti, ma sto iniziando adesso.Tutti mi parlano di questi bei percorsi tra Stibbio e Palaia, se posso vorrei unirmi a qualcuno che ha la pazienza di farmi fare un po di rodaggio, sono sempre uscito da solo.Preciso che lavoro su turnazioni, a volte mi è difficile organizzarmi per la domenica, di solito me ne capita una libera ogni 6 settimane, cmq....m unirei piacevolmente a qualcuno di voi.
Spero di trovare delle persone per fare gruppo.
grazie.:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo