Uscite nel Senese

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Le "linee guida" esistono: sono le leggi regionali in proposito, ma dubito che dispongano che durante l'esbosco debba essere garantito il passaggio agli escursionisti, visto che su terreno privato e/o viabilità di uso e proprietà privata noi non ci possiamo stare ;-)

mh, ok, discorsi triti e ritriti... però esistendo una sentieristica, la cosa immediata a cui penso è che almeno su quella ci sia un occhio di riguardo. Poi capisco il tuo discorso; piange l'occhi però a vedere sta roba... ho mandato anche una mail di domanda a un mio amico agronomo esperto in tagli forestali, per sapere un paio di cose... appena risponde aggiorno l'OT..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.871
9.383
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...esistendo una sentieristica, la cosa immediata a cui penso è che almeno su quella ci sia un occhio di riguardo.
La sentieristica di per sè non significa nulla, anche quando sarà attuata la legge regionale sull' escursionismo il diritto di passo ci sarà solo sui sentieri segnati inseriti nell'apposito catasto. E poi cosa vuoi che gliene freghi di due baffi di vernice al proprietar del bosco o al boscaiolo?



piange l'occhi però a vedere sta roba... ho mandato anche una mail di domanda a un mio amico agronomo esperto in tagli forestali, per sapere un paio di cose... appena risponde aggiorno l'OT..
Quando tagliano, tagliano e basta, per cui la legna è a terra indipendentemente se c'è uno stradello o no. Poi quando la raccolgono e la portano via in genere gli stradelli venagono liberati, se non altro per passare col trattore. Sul fatto che talvolta le fronde vengono lasciate a terra, mi risulta che sia una disposizione della Forestale per facilitare la ricrescita del sottobosco.
 
Sul fatto che talvolta le fronde vengono lasciate a terra, mi risulta che sia una disposizione della Forestale per facilitare la ricrescita del sottobosco.

questo è vero...ma delle fronde alla fin fine non è che danno tanti problemi..
uno si arma con un pò di pazienza e sposta quel che c'è da togliere dal sentiero..
il peccato invece è quando passano su viottoli di 30 cm segnati anche
in cartina con il terreno fradicio e con i trattori carichi di legna...
vengan fuori dei crateri....
sul Monte Luco qualche giorno fa ho trovato una cosa raccapricciante...
un viottolo che avevo scovato transitato anche dalle moto, conciato in un modo allucinante...
praticamente impraticabile!!
sperimao che dopo aver tagliato la legna rimettano apposto la strada...
peccato poi non sarà più uno stradello ma bensì una strada larga 6m!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.871
9.383
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Verdax, comprendo quello che dici ma dico anche che su terreno privato, finchè non si infrangono delle leggi, il proprietario può legittamente fare quello che vuole. Se vuole tagliare il bosco ceduo per vendere la legna ne ha tutto il diritto, e portare via la legna a mano per salvaguardare il divertimento di noi biker, beh... lo trovo un po' inverosimile. ;-)
 
Verdax, comprendo quello che dici ma dico anche che su terreno privato, finchè non si infrangono delle leggi, il proprietario può legittamente fare quello che vuole. Se vuole tagliare il bosco ceduo per vendere la legna ne ha tutto il diritto, e portare via la legna a mano per salvaguardare il divertimento di noi biker, beh... lo trovo un po' inverosimile. ;-)

ci mancherebbe...però io a far legna nel bosco è da quando ho 14 anni che ci vado..
la legna veniva sempre accatastata in gricce e poi portata via nel periodo più adeguato...
ora con sti stanieri boscaioli, che fanno?
le gricce non le fanno più...caricano direttamente sul carrettone ogni giorno
e la portano via, per poi tagliarla a misura e la vendono verde a poco prezzo...!!!
e pensa un pò un trattore che cosa combina dal lunedì al sabato su quei terreni!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.871
9.383
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scommetto che a fare legna per mestiere non ci sei mai andato...:spetteguless:
Una volta era un'altra cosa, su questo non ci piove. Ma c'era una volta, e ora non c'è più, scoccia ammetterlo ma non me la sento di pretendere diritti che non abbiamo (sul 99% dei terreni potrebbero invitarci a toglierci dai piedi e non potremmo dir nulla...)
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
questo è vero...ma delle fronde alla fin fine non è che danno tanti problemi..
uno si arma con un pò di pazienza e sposta quel che c'è da togliere dal sentiero..

siè, ma quando mettono 20-30 cm di fronte per 1,5 km, praticamente SOLO sul viottolo, hai voglia ad armarti di un po' di pazienza...
il peccato invece è quando passano su viottoli di 30 cm segnati anche
in cartina con il terreno fradicio e con i trattori carichi di legna...
vengan fuori dei crateri....
sul Monte Luco qualche giorno fa ho trovato una cosa raccapricciante...
un viottolo che avevo scovato transitato anche dalle moto, conciato in un modo allucinante...
praticamente impraticabile!!

esatto, è quello che hanno fatto con 104 nel tratto "finale", dove c'erano dei bei passaggini tecnici e un monte di gradoni e gradini in pietra

sperimao che dopo aver tagliato la legna rimettano apposto la strada...
peccato poi non sarà più uno stradello ma bensì una strada larga 6m!!!
si, servirebbe a poco... nel senso... "come prima nessuno mai"...

Comunque, il mio agronomo di fiducia mi dice che le fronde sistemate meticolosamente sul viottolo servono proprio per proteggere, per quanto possibile, la pedologia della via/strada/sentiero... ovvio che se ci passi con trattoroni, ed n volte a settimana... serva a ben poco..

comunque, hanno buttato a terra muretti, sradicato pezzi di strada "a lastroni" con i solchi dovuti al passaggio delle ruote dei carri... insomma, hanno impoverito sostanzialmente un pezzo di Montagnola.

Fragauntubo, forse; hanno tutti i diritti di proprietari, probabile, la cosa però fa caa' uguale!


E con questo chiudo, dispiaciuto, l'OT.

Settimana di passione meteorologica, ci attende... confido in una girata di ruote sabato o domenica o sabato e domenica!
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
non ho rivevuto risposta su dove si trova il castello di aquilea,e codesto dove??

Aquilea, nominato da piffero dovrebbe essere questo:

Castello di Aquilea
Le colline a nord di Lucca sono di una bellezza straordinaria non solo per i borghi che le popolano qua e là o per i geometrici terrazzamenti coltivati a vite e ulivo, ma per il panorama che da qui si può ammirare. Aquilea si trova su una di queste colline. Superato il borgo, la strada si fa sempre più ripida e a tratti sterrata, inerpicandosi tra le ginestre che danno una particolare luminosità ai resti della chiesa dell'antico castello purtroppo completamente distrutto. Dalla sommità della collina, il castello poteva controllare la Piana di Lucca, verso sud, i pendii della Mediavalle del Serchio a nord.
Sicuramente abitato fino dall'alto Medioevo è stato ipotizzato che il sito risalga all'epoca antica, se non etrusca almeno romana. La prima attestazione del castello è del 1073 ma è assai probabile che un fortilizio fosse già presente prima del Mille. In epoca comunale il castello, dalla sua straordinaria posizione, continuò a svolgere il suo ruolo di sentinella tra la Valdiserchio e la Piana.
Successivamente perse la sua funzione strategica e fu abbandonato. Alla metà del nostro secolo i suoi resti erano comunque ancora cospicui e ben leggibili, tuttavia ciò che aveva determinato la fortuna del castello, cioè il suo eccezionale campo visivo, decretò anche la sua condanna. Il sito fu infatti bombardato nel 1944 dagli alleati nel tentativo di distruggere le postazioni ivi collocate dell'artiglieria tedesca.
Oggi rimangono tracce della cinta muraria e qualche cumulo di macerie non identificabile con alcuna struttura.
Sul versante meridionale della collina, appena fuori il perimetro delle mura, sorgono ancora i suggestivi resti della chiesa romanica di San Lorenzo, l'antica cappella castellana. Attestata dal 1185 risale in realtà all'XI-XII secolo e purtroppo anch'essa fu gravemente danneggiata da cause belliche. La struttura ad aula con abside, edificata sopra una potente costruzione, conserva quasi integra la bella facciata nella quale si apre un elegante portale architravato con lunetta. Sempre verso est, adiacente alla chiesa, sorge ancora il campanile.
 

papifra

Biker popularis
13/12/08
62
0
0
46
Sinalunga (Siena)
Visita sito
stamani girello in trasferta.... grazie ad una traccetta del mitico GADDO mi son divertito in solitaria....31 km x 700 di dislivello ma tre pettate niente male... bel giro W il GPS e la muntanbaic!! ps sole splendido pochissimo fango..... Panorami spettacolari.... (bello il castello di aquilea)... ps lanci la prox sett. si va nello ionio! eheheh

ottimo acquisto.... IL GPS!
 

tomb

Biker spectacularis
Aquilea, nominato da piffero dovrebbe essere questo:

Castello di Aquilea
Le colline a nord di Lucca sono di una bellezza straordinaria non solo per i borghi che le popolano qua e là o per i geometrici terrazzamenti coltivati a vite e ulivo, ma per il panorama che da qui si può ammirare. Aquilea si trova su una di queste colline. Superato il borgo, la strada si fa sempre più ripida e a tratti sterrata, inerpicandosi tra le ginestre che danno una particolare luminosità ai resti della chiesa dell'antico castello purtroppo completamente distrutto. Dalla sommità della collina, il castello poteva controllare la Piana di Lucca, verso sud, i pendii della Mediavalle del Serchio a nord.
Sicuramente abitato fino dall'alto Medioevo è stato ipotizzato che il sito risalga all'epoca antica, se non etrusca almeno romana. La prima attestazione del castello è del 1073 ma è assai probabile che un fortilizio fosse già presente prima del Mille. In epoca comunale il castello, dalla sua straordinaria posizione, continuò a svolgere il suo ruolo di sentinella tra la Valdiserchio e la Piana.
Successivamente perse la sua funzione strategica e fu abbandonato. Alla metà del nostro secolo i suoi resti erano comunque ancora cospicui e ben leggibili, tuttavia ciò che aveva determinato la fortuna del castello, cioè il suo eccezionale campo visivo, decretò anche la sua condanna. Il sito fu infatti bombardato nel 1944 dagli alleati nel tentativo di distruggere le postazioni ivi collocate dell'artiglieria tedesca.
Oggi rimangono tracce della cinta muraria e qualche cumulo di macerie non identificabile con alcuna struttura.
Sul versante meridionale della collina, appena fuori il perimetro delle mura, sorgono ancora i suggestivi resti della chiesa romanica di San Lorenzo, l'antica cappella castellana. Attestata dal 1185 risale in realtà all'XI-XII secolo e purtroppo anch'essa fu gravemente danneggiata da cause belliche. La struttura ad aula con abside, edificata sopra una potente costruzione, conserva quasi integra la bella facciata nella quale si apre un elegante portale architravato con lunetta. Sempre verso est, adiacente alla chiesa, sorge ancora il campanile.

credevo fosse nel senese mxl,grazieo-o
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
nella zona del pian del lago, tra fungaia e la Chiocciola...

anzi mi correggo, mi sa che era tra cannuccio, santa colomba e fungaia... so na sega io... non ho preso la traccia... c'erano anche due cani enormi, grossi e cattivi... fortunatamente dietro a una recinzione... dovessi mai passare da quelle parti nuovamente, spero di non trovare mai il cancello aperto!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.871
9.383
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
anzi mi correggo, mi sa che era tra cannuccio, santa colomba e fungaia... so na sega io... non ho preso la traccia... c'erano anche due cani enormi, grossi e cattivi... fortunatamente dietro a una recinzione... dovessi mai passare da quelle parti nuovamente, spero di non trovare mai il cancello aperto!

Forse è quello che sulle carte CTR è segnato come "castello Accarigi". Ci si arriva scendendo da appena sotto a Fungaia, dove facemmo il ristoro del miniraduno l'anno scorso, in direzione del podere Mugnano. Provai a salirci qualche anno fa ma i cani mi convinsero a non provarmici. Forse ora son chiusi perchè a Mugnano ci sono dei lavori edili in corso.
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Forse è quello che sulle carte CTR è segnato come "castello Accarigi". Ci si arriva scendendo da appena sotto a Fungaia, dove facemmo il ristoro del miniraduno l'anno scorso, in direzione del podere Mugnano. Provai a salirci qualche anno fa ma i cani mi convinsero a non provarmici. Forse ora son chiusi perchè a Mugnano ci sono dei lavori edili in corso.

i cani ora sono chiusi, e credo proprio sia quello... ma sono grossi, brutti (?!?) e cattivi... in effetti... liberi non devono essere proprio un bello spettacolo... funzionano sicuro da disincentivo

Spettacolare Accariggi... hanno messo un uliveto proprio nel terrazzamento corrispondente a quello che doveva essere l'interno della fortificazione!
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
@ tomb... scusa il ritardo vedo solo ora la domanda... si il castello è vicino lucca proprio quello che dice MXL.... tra l'altro la stessa descrizione che avevo trovato io su gopogle ;) il giro nn è niente di che dal punto di vista tecnico... però molto panoramico!! dal castello (da ciò che resta) si vede tutta la piana di lucca.... poi la chesa mutilata dai bombardamenti merita di essere vista! domenica era spettacolare!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo