Uscite nel Senese - parte 3

tashunka

Biker serius
1/4/08
226
0
0
59
Siena
Visita sito
Buongiorno.
2 domande per Mastro Sembola ...

1) Sabato, non avevo il gps dietro, e non sono stato capace di ritrovare l'imbocco del Lancillottolo lato Celsa (diciamo) ... Sono particolarmente imbranato io o quel tratto di bosco è ormai raso al suolo e irrecuperabile?

2) Non avendo trovato lo svincolo ho proseguito e, poco più sotto, c'è una deviazione sulla sx dove è stata attaccata una tabella di legno con scritta rossa "Val di Celsa" .... Nic: l'hai messa te? Si arriva da qualche parte? Ho provato a prendere lo stradone ma dopo 200 metri mi sono ritrovato in fondo ad un borro circondato da cataste di legna ...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
1) la seconda che hai detto... Quando il taglio è finito vedremo se c'è la volontà ed il tempo di ripristinare il percorso

2) il Val di Celsa riporta (riporterebbe) allo stagno alla fine delle Mura dove inizia il Lancillottolo. L'ultima volta che ci sono passato bastava scavalcare le cataste e dopo 50 metri tornava agibile
 

alestade

Biker superioris
Buongiorno.
2 domande per Mastro Sembola ...

1) Sabato, non avevo il gps dietro, e non sono stato capace di ritrovare l'imbocco del Lancillottolo lato Celsa (diciamo) ... Sono particolarmente imbranato io o quel tratto di bosco è ormai raso al suolo e irrecuperabile?

2) Non avendo trovato lo svincolo ho proseguito e, poco più sotto, c'è una deviazione sulla sx dove è stata attaccata una tabella di legno con scritta rossa "Val di Celsa" .... Nic: l'hai messa te? Si arriva da qualche parte? Ho provato a prendere lo stradone ma dopo 200 metri mi sono ritrovato in fondo ad un borro circondato da cataste di legna ...

Che io sappia, il Lancillottolo è raggiungibile da Casa Bocci (Zona S. Colomba)

1) la seconda che hai detto... Quando il taglio è finito vedremo se c'è la volontà ed il tempo di ripristinare il percorso

Se si organizza io ci sono; il sentiero delle Mura, collegato al Lancillottolo secondo me è uno dei tratti più bellini della zona per cui sarebbe un peccato se andasse perduto.

Purtroppo questo è tempo di tagli e per noi sono dolori!
 

tashunka

Biker serius
1/4/08
226
0
0
59
Siena
Visita sito
1) la seconda che hai detto... Quando il taglio è finito vedremo se c'è la volontà ed il tempo di ripristinare il percorso


Se si deciderà per il ripristino (o per lo meno per provarci) mettiamoci d'accordo: darei volentieri una mano.


2) il Val di Celsa riporta (riporterebbe) allo stagno alla fine delle Mura dove inizia il Lancillottolo. L'ultima volta che ci sono passato bastava scavalcare le cataste e dopo 50 metri tornava agibile



mmmm ... magari ci riprovo la prossima volta
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.435
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Non si mai che qualcuno esca anche con la bdc... Mercoledì un giro ad ora di pranzo me lo fo.. Siena sud e qualche strada bianca
 

alestade

Biker superioris
Oggi vi descrivo un bellissimo giro in zona Montalcino, percorso insieme alla Morina, il Dore e Danielino, nello scorso inverno.

Si parte nei pressi di poggio Civitella a sud di Montalcino.

Il panorama sulla Val d'Orcia è subito spettacolare:
DSCN2084.jpg


Si scende lungo un sentiero anche piuttosto difficile fino ad arrivare all bellissima Abbazia di S. Antimo, la cui visita da sola, meriterebbe il viaggio:

DSCN2086.jpg


DSCN2090.jpg


Un momento di meditazione che il luogo invita a concedersi.
Poi, dopo la visita alla millenaria chiesa benedettina, si riparte in direzione S. Angelo scalo.

Ancora panorami mozzafiato.

Il fiume Orcia

DSCN2099.jpg


S. Angelo in colle... mi pare.
DSCN2102.jpg


Bella e impegnativa discesa, passando in mezzo ai vigneti che hanno reso celebre la zona. E così si arriva a S. Angelo Scalo.

DSCN2103.jpg


DSCN2104.jpg


Dopo una pausa per un panino si riparte risalendo lentamente verso Montalcino...

DSCN2108.jpg


...fra castelli e vigneti...

DSCN2109.jpg


Ed eccoci in uno dei luoghi simbolo della zona. La famosa tenuta di Castello Banfi, posto SPET TA CO LA RE!!!

DSCN2110.jpg


DSCN2119.jpg


Giunti al podere Tavarnelle, si prende un bel sentiero nel bosco che ci posrta sulla strada di Castlion del Bosco, tramite la quale, in breve, siamo al punto di partenza.

Anello di circa 40 x 1000 molto bello per i panorami sulla val d'Orcia, l'Amiata e i molti castelli che punteggiano le colline circostanti.

Ve lo consiglio, anzi se s'organizza ci torno volentieri.

Adiòs!
 

morina

Biker assatanatus
23/4/08
3.081
22
0
sulle montagne
Visita sito
Oggi vi descrivo un bellissimo giro in zona Montalcino, percorso insieme alla Morina, il Dore e Danielino, nello scorso inverno.

Si parte nei pressi di poggio Civitella a sud di Montalcino.

Il panorama sulla Val d'Orcia è subito spettacolare:
DSCN2084.jpg


Si scende lungo un sentiero anche piuttosto difficile fino ad arrivare all bellissima Abbazia di S. Antimo, la cui visita da sola, meriterebbe il viaggio:

DSCN2086.jpg


DSCN2090.jpg


Un momento di meditazione che il luogo invita a concedersi.
Poi, dopo la visita alla millenaria chiesa benedettina, si riparte in direzione S. Angelo scalo.

Ancora panorami mozzafiato.

Il fiume Orcia

DSCN2099.jpg


S. Angelo in colle... mi pare.
DSCN2102.jpg


Bella e impegnativa discesa, passando in mezzo ai vigneti che hanno reso celebre la zona. E così si arriva a S. Angelo Scalo.

DSCN2103.jpg


DSCN2104.jpg


Dopo una pausa per un panino si riparte risalendo lentamente verso Montalcino...

DSCN2108.jpg


...fra castelli e vigneti...

DSCN2109.jpg


Ed eccoci in uno dei luoghi simbolo della zona. La famosa tenuta di Castello Banfi, posto SPET TA CO LA RE!!!

DSCN2110.jpg


DSCN2119.jpg


Giunti al podere Tavarnelle, si prende un bel sentiero nel bosco che ci posrta sulla strada di Castlion del Bosco, tramite la quale, in breve, siamo al punto di partenza.

Anello di circa 40 x 1000 molto bello per i panorami sulla val d'Orcia, l'Amiata e i molti castelli che punteggiano le colline circostanti.

Ve lo consiglio, anzi se s'organizza ci torno volentieri.

Adiòs!

che bello!!!! non me lo ero dimenticata!!! e complimenti per le foto

a presto, ti terrò informato........ :prost:
 

marcello big hit

Biker serius
12/5/06
199
1
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, un saluto a tutti. Sono di Roma, ma ho una casa a Torri, vicino Rosia, conosco poco la zona e sabato ho fatto un giro bellissimo tra Torri Stigliano e il corso dell'alta Merse, con una variantina enduro verso i vialoni di stigliano. grazie a due ragazzi incontrati per caso che mi hanno fatto da guide.
Chiacchierando con loro è uscito il problema dei tafani che in estate impediscono l'accesso al bosco. Esistono sentieri in zona che sono percorribili anche in estate???
grazie Marcello
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo