• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

OLDROCK

Biker forumensus
12/4/07
2.021
3
0
PRATO
www.scoop.it

Infatti Barney, tubeless è il futuro!

anche io con Ritchey non avevo mai forato, cambio gomme e foro , mmhh... ormai ce l'ho e me le tengo. Quindi nel frattempo metterò le strisce.

Grazie,

oldRock
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
Non sono d'accordo, il valore della pressione e' relativo e non assoluto.
Addirittura a 2.0 io lo trovo anche pericoloso per discese magari scorrevoli e veloci ma, questa , e' una mia personalissima opinione..
Piuttosto come vanno i denti !!!
Grazie, i denti per ora non c'è male!
Per la pressione, sono d'accordo che è soggettivo, ma dopo aver sentito più di un negozio di bici
(vi riporto un aneddoto:
qualche anno fa avevo una Specy FSR-XC biammortizzata, anno 2000
che presi da pro-bike, quando una volta la portai per farle fare un po' di manutenzione, e dissi che tenevo la pressione a 3.5, non vi dico gli occhi che fece uno dei due ragazzi di pro-bike e, più o meno (in modo cortese), mi disse: "ma sei pazzo?" ed affermò che al massimo si tiene a 2.8)
, ti assicuro che difficilmente la pressione è da tenere più alta di 2.8 bar (ovviamente su sterrato), io ci ho provato, ma vi assicuro che tenendo la pressione a 3.0 o più la bici veramente non si tiene in strada, anche le sospensioni aiutano poco.
Inoltre bisogna vedere anche quanto è corretto il valore indicato dal manometro, perché in diversi casi sbarella non di poco...
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito



le pizzicature ovvio che sono piu' probabili sulla ruota posteriore, quindi puoi rimanere abbastanza duro dietro e magari abbassarla dietro, e comunque alla fine e' un fatto di pura esperienza personale, io da quando le gonfio a 4 non buco piu' ! se le metto a 2,5 mi tocca cambiare le camere 2/3 volte a giro, quindi non ho scelta...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
.......io da quando le gonfio a 4 .....


A 4 ???

...Petecazz! 4 bar è davvero tanto...

Comunque dipende anche dal tipo di gomma, sezione e battistrada; se sono molto tassellate una pressione più alta può pure essere sopportabile visto che i tasselli comunque un po' assorbono e assecondano le asperità dello sterro. Ma se sono gomme molto scorrevoli e con tasselli poco pronunciati, tipo quelle della Mozzarella di Barney, tenerle a pressioni alte vuol dire annullare qualunque assorbimento a livello gomma e avere poca tenuta. Non dimentichiamo che la tenuta è determinata dalla quantità di battistrada che rimane a contatto col terreno; se sullo sterro la gomma è troppo dura oltre a rimbalzare non asseconda le asperità del terreno e perde decisamente in tenuta.
Io sulle mie ho provato tutte le pressioni: la mia conclusione è che la giusta pressione in assoluto non esiste ma va scelta tenendo conto di:
1)peso del biker, 2)sezione della gomma, 3)tipo di bici(rigida/full/front), 4)tipo di battistrada, 5)tipologia di percorso(prevalenza salite/discese), 6)fondo del percorso.
Quindi non ho molta fiducia in chi, anche se meccanico rinomato, mi parla di generiche pressioni ottimali per lo sterro; una cosa è fare percorsi con prevalenti tratti ripidi pieno di sassi e radici e una cosa è girare prevalentemente su percorsi di strade bianche con ghiaino o sterrate battute.
Sono sterri tutt'e due, ma non mi dite che si fanno in modo ottimale con le stesse gomme e la stessa pressione!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ma solo la prima parte, pistola!
e ti garantisco che è fattibilissima, sia in salita che in discesaa

Sì... lo dicevi anche delle discese fatte sabato scorso...

Comunque... mica hai una traccia del percorso? Ne ho trovata una sul sito di Gumasio(quella a forma grossolana di 8) che parte da Camaiore. Si tratta del primo tratto? (La metà dell'8 per intenderci...)
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com

Esattamente, si sale al passo lucese e poi, anziché salire a Campo all'Orzo per scendere poi sull'indiano (il vero punto forte del giro) si rientra a Camaiore passando sull'altro lato della conca.
C'è qualche passaggio (ma davvero pochi metri) da fare a piedi, il resto è tranquillamente fattibile.
E davvero bello sia come percorso che come paesaggi.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
@BARNEY e MASTI
...Per domani sono in dubbio; l'altro giorno in mare "grazie" ad un legnetto mi sono procurato un taglietto proprio sotto l'alluce. E' piccolo, ma dà molto fastidio anche solo camminando o guidando quando schiaccio la frizione quindi sui pedali sarebbe peggio. Da ieri a oggi è già migliorato tanto, quindi rimango in sospeso fino a stasera per valutare se venire o no; se si chiude a dovere vengo. Vi faccio sapere via cell.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
E s'è fatta anche questa... per modo di dire...
Alla fine i tre dell'Ave Maria, appunto tra un'Ave Maria e un Padre Nostro, si sono infilati nel "facile" percorso programmato nei dintorni di Camaiore, guidati dal grande Barney. Facile?.... mah!
Partenza da Camaiore, rapida salitella per mettersi in quota, poi tra uno sterro tranquillo e un po' d'asfalto siamo arrivati all'inizio della discesa. Una vera e propira mulattiera accanto ad un casolare sgarrupato mi faceva sospettare che non avrebbe tirato una buona aria... il sottoscritto, pippa nell'animo, scende subito a piedi tra sassi e qualche rovo; Barney-Tex inizia con gli sfottò "Ma dai!!! Ma come a piedi?" mentre fa trial su qualche sasso; MASTI-TigerJack, annusa l'aria e con l'orecchio sul terreno fa un "mmm" piuttosto sospetto. Con saggezza mette i piedini a terra per evitare rocambolesche figuracce, incoraggiato dall'atteggiamento iper-prudente di Antobike-Carson.
Barney-Tex intanto rassicura gli altri: "E' solo il primo tratto! Poi si aggiusta...'un siete mai contenti accident'a voi! Tranquilli... il percorso lo conosco bene...poi si apre!"
Masti-TigerJack fa "...mmm"
Antobike-Carson dice "Azz!"
Saranno diversi km a piedi con una traccia che va lentamente ma inesorabilmente restringendosi: da un lato rovi dei più cattivi, a cespuglio fitto; dall'altro lato l'orrido, il fosso, con gole strette e profonde che nascondevano chissà quali mostri sconosciuti. In sella è davvero da equilibristi e un da incoscienti e Carson(antobike) si sa che non è incosciente, quindi va a piedi con la bici(La pantera Rosa di Barney) davanti tenuta in piedi sulla ruota posteriore, altrimenti non si passa. Masti-tigerJack sarebbe meno prudente e più ardito, come il personaggio vuole, ma è indiano e quindi non è fesso; si adegua a quello che fa Antobike. Ultimo della fila Tex-Barney che come il personaggio impone è orgoglioso e difende la tesi che quel percorso è assolutamente pedalabile; tenta disperatamente di farlo in sella con scarsi risultati, molti rischi di diventare pasto per i mostri delle gole, e diversi graffi di rovo sulle braccia e sulle gambe; si arrende anche lui quando ci tocca fare il limbo sotto un tronco ricoperto da rovi(per non farci mancar nulla) e alto non più di 80 cm; anche qui, orrido a sinistra, rovi a destra e cavallo e cavaliere da far passare in uno spazio minimo. Passiamo incolumi e miracolati; qualche tratto diventa "pedalabile" (per modo di dire) tra scalini di roccia e i soliti immancabili rovi finchè non si incontra un'ultima discesa che finisce su un bel ponte in pietra. Sessione di fotografie per tirare il fiato e spulciarsi un po' di tutte le bestie immonde che ci si sono attaccate addosso, poi si riparte in leggera salita; pedalabile a tratti, l'orrido inizia a sparire e finalmente Antobike-Carson si rilassa e comincia ad esclamare: "Accidenti a chi c'ha rimescola'o!!!" con tono felice di essere sopravvissuto ancora una volta alle idee malsane del suo grande pard, barney-Tex! Si sviluppa un dialogo da fumetto western tra i tre che già pregustano il pranzo dopo tante fatiche! Si incomincia a tornare nella civiltà quando si è in vista di Torcigliano(o roba simile); inizia un tratto stretto, sul versante assolato del colle, che dovrebbe portarci alla Pieve di Camaiore. Burrone a sinistra; fa caldo, i tafani fanno festa; Masti-TigerJack fa un patto di sangue con Antobike-Carson che lo salva da un tafano che stava banchettando con la sua coscia; allo schiaffo di Carson ai danni del tafano, sembra un film di Tarantino...schizzi di sangue dappertutto ma la aitante coscia è salva!
Poco dopo, durante l'impervia discesa condotta come sempre a piedi in equilibrio in una traccetta minima con la bici a mano e il solito "rassicurante" burrone fisso a sinistra, MASTI-TigerJack, ormai stanco, mette un piede in fallo e rischia di scivolare a valle; l'urlo solito del PUTT che MASTI produce questa volta è dei più sonori e motivati, ma riesce a trattenersi e fortunatamente non va giù, cavandosela con qualche graffietto, prontamente soccorso da Barney-Tex e dalle solite salviette disinfettanti di Antobike-Carson che continua a esclamare "Accidenti a chi c'ha rimescola'o!" Ma l'avventura volge al termine: superato un borghetto, un trattorino messo lì sicuramente dal pietoso buon Dio ci blocca la strada risparmiandoci chissà quali altre atroci sofferenze e costringendoci, ahimè , a deviare sull'asfalto! Finale scoppiettante con Barney che si butta in sella alla mozzarella a capofitto giù per una scalinata saltando come un grillo, protetto dai PadreNostro di Antobike e MASTI che voltano pietosamente il capo per non guardare... arriva salvo, non si sa come,
Poi finalmente si pedala, sempre per modo di dire perchè si va in discesa! Ma almeno si prende aria! Velocemente si torna alle auto e poi alla meritata bistecca con la classica sudata montagna di patatine!

Insomma, un'avventura!
In sintesi, il PUTT, sabato ha pedalato pochetto ma alla fine comunque ci siamo fatti delle gran risate, s'è passata una bella mattinata e si sono visti posti davvero belli. E lo zoccolo duro del PUTT ha messo un'altra tacchetta sulla sua tabella delle esperienze, che siano a piedi o in sella, è uguale!
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
Vabbè, non me lo ricordavo granché bene.
In effetti qualche passaggio ostico c'era, ma l'anno scorso c'erano molti meno rovi.

Peccato, forse era meglio andare - come suggerito da masti - sopra seravezza.

Comunque stasera pubblico un paio di foto, una in particolare dove emerge la notevole maestria del masti: roba da foto dell'anno, ma che dico dell'anno, del mese; ma che dico del mese, della settimana.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

E sì! Quella foto va assolutamente inserita nella foto della settimana!
Comunque per quanto non pedalabile (almeno per me) il percorso era molto bello; da fare a piedi sarebbe una chicca!
Sarei curioso di sentire chi ha avuto il fegato di farlo in sella... almeno nelle condizioni in cui era ieri, mi pareva davvero difficile se non impossibile in parecchi tratti.
 

Rudy63

Biker cesareus

io sono stato contagiato dal virus di Helvetius

Era quasi un anno che, con le strisce in kevlar non avevo mai forato.Sabato (dopo una gita sul Ciliegio) ruota posteriore sgonfia - attenzione! NON A TERRA, semplicemente sgonfia.
Tolgo il copertone (tra l'altro c'era ancora l'acqua presa sul Montalbano) controllo, e niente. Cambio la camera d'aria e ieri (naturalmente in cima a Monte Morello, nel punto più lontano da casa) la gomma NUOVA si risgonfia. Qualche moccolo, controllo senza trovare né pruni né niente, ricambio la camera e torno a casa.
Stamattina vado a vedere, la ruota posteriore è gonfia, ma è sgonfia l'anteriore !!!
Per informazione io la pressione l'ho sempre tenuta intorno a 2.0
Comincio ad essere preoccupato TRE CAMERE ANDATE IN DUE GIORNI e con le strisce in kevlar... conoscete un buon esorcista in zona ?!?

(@OldRock e gli altri: facciamo qualcosa per questo fine settimana ?)
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Io non mi meraviglierei... in estate è abbastanza normale una maggiore frequenza nelle forature.
Magari controlla il corretto montaggio di camere e strisce e che non siano sporgenti eventuali nipples. Ma secondo me è solo l'effetto del secco.
C'è anche da dire che 2.0 è una pressione bassina per gomme con camera; rischi le pizzicature che con il secco e il terreno duro sono sicuramente più probabili.
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Aggiungo che sia sabato che domenica più che le camere d'aria mi son bucato io!!!!!! maledetti pruni.
Io la pressione la tengo 2,4-2,6 e devo dire che rimbalzo un pò pero le forature le ho subite quando ho il battistrada consumato, per ora:-? sgrat sgrat.
Certo quando ci si imbatte in marruche da 3cm è dura.
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Anto il tuo racconto e' il piu' bello dell'anno ma ti sei dimenticato un passaggio.......vediamo se te lo ricordi.....


ps. arrivato a casa ruota davanti bucata con 5 rovi levati da ldentro
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Anto il tuo racconto e' il piu' bello dell'anno ma ti sei dimenticato un passaggio.......vediamo se te lo ricordi.....


ps. arrivato a casa ruota davanti bucata con 5 rovi levati da ldentro

Aiutami a ricordare... non lo rimembro...

A proposito del tuo p.s.... la ruota che hai gonfiato poi ti ha retto! QUindi queste camere con lo slime funzionano! O sbaglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo