• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
non so ancora chi siamo,ad ogni modo io faccio un giro sabato, con previsione di incotrare fraska e roccia che si fanno un percorso freeride. sto cercando anche di fissare con MCF, l'americano.
bho, se passate di su ci organizziamo!
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
Anch'io sono per un giro di Sabato, anche perché se per tempo mi decido di andare anche di Domenica, ci terrei a fare il giro sul tracciato della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia, che per l'appunto hanno organizzato per questa Domenica (vedi post su sezione Abruzzo/Lazio/Umbria/Marche)
Mah, si vedrà, cmq di Sabato ci sono di sicuro, ma per la verità preferirei di pomeriggio, la mattina ho da sbrigare un po' di commissioni e trovo meno gente che di pomeriggio!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
mmm... freeride...nonono!... a parte la bici, non sono pronto per il free-ride... dal Pratomagno ho litigato con una discesa che gli assomigliava....
Se prevedi di fare un giro più "normale" potrei essere interessato.
Magari MASTI e Barney si buttano anche nel free-ride... prova a chiederglielo!
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
morello è diventata zona off limit...in questo periodo è anche troppo affollata...discesisti, freriders, ma soprattutto i cacciatori che sparano ad ogni movimento...

Poi...a Monte Morello percorsi poco tecnici un ci sono...salvo quello per andare a paterno...mi pare 12 km o meno...di cui una parte discesa nel bosco e l'altra salita spaccagambe! Poi un'latro percorso è quello da ceppeto alla fonte del tedesco morto...piccolo single trekke caruccio con tronk d'albero da saltare...per il resto...ditemi dove sono percorsi poco tecnici (quindi sasso mosso, radici, sassi megagiganti da salto urlanteee...).

Mr Carnia che bike t'hai preso ?
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
non so ancora chi siamo,ad ogni modo io faccio un giro sabato, con previsione di incotrare fraska e roccia che si fanno un percorso freeride. sto cercando anche di fissare con MCF, l'americano.
bho, se passate di su ci organizziamo!

eccoli...freeridersss puri e duri...sfidano la legge della gravity...saltano da luoghi impensabili...volano...e atterrano sulle piume! Mitici! Salutami i Fraska e digl iche in cantina s'aspetta per trinkar di vino...anche se più si va in là più invecchia e diventa ancor più bono: i vino o-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
per la cronaca, io mi presento con una epic.
ho fatto morello in lungo e largo con quella,o sono un drago, o è una cosa fattibilissima.
morello è tutto xc, ovvio è che se siete abituati alle cascine (non mi pare il vostro caso), tutto pare difficile,ma vi posso assicurare che non è niente di strabiliante!
sarà per un altra volta allora!!
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com

E' che Antobike, da quando c'ha la bici nova, c'ha paura di sciupalla...
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito

Oddio proprio da cascine non siamo, magari la sera forse, una scappatina, ma nulla di che'.....
cmq a leggere le recensioni di MTB non sembrava proprio una uscita xc, forse ha voluto enfatizzare un po' troppo il percorso; cmq credo che la nostra prudenza riverenziale sia soltanto cautela amministrativa, nel senso, noi si viene ma poi voi, caso mai, che ciaspettate ?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
oh grandi, io scherzavo prima, e Barney sa di cosa parlo quando si rammenta il morello, perozzi compreso, visto che assieme l'abbiamo fatto!!
salendo da cercina, dove immagino sia + comodo per voi, la salita è ostica, sia asfaltata che sterrata, ma insomma, tutto si fa, con la dovuta calma.
il sentiero freeride del fraska e roccia, non è obbligatorio farlo, anzi si possono scegliere svariate discese,impegnative e non!
il mio intervento precedente era un pò per sfatare il mito del morello freeride, che in alcuni punti richiede si dell'esperienza, ma nel complesso è comunque ben raidabile!!!
ad ogni modo raga, noi partiamo alle 9, e saliamo su, se volete ci scambiamo il cell e se avete intenzione di salire ci possiamo trovare direttamente in quota per provare sentieri in discesa!!
se avete problemi sul rientro, presumo che prima delle 12.30 non siate di nuovo a careggi, ma si può fare benissimo un altra volta, siam sempre sul morello!!!
sarà un piacere indicarvi le strade, anche se il buon mrcarnia le conosce come me!!!
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
Io ci vengo volentieri sul morello; il problema è semmai arrivare a cercina per tempo (stiamo a vedere).
Per Masti: peggio delle mulattiere di Seravezza non è! (e se ne sà qualcosa da quest'estate)
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
molto probabilmente per sabato potrei esserci anche io,(con bici nuova, ovviamente) ma ho trovato un sentiero per salire all'Incontro tutto su sterrato saltando l'asfalto e vorrei andare a perfezionare quello con salita poi a montecuccoli e discesa a Torre a Cona e rientro dalla vecchia strada romana fino a Bagno a Ripoli
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
Anch'io dico la mia in quanto come ben sa chi mi conosce, sono l'antitesi del discesista!
Anche secondo me Monte Morello è generalmente ciclabile anche per i comuni mortali, uno dei pochi hard (secondo me) è quello che scende direttamente dal Piazzale Leonardo (non quello del guard-rail ovviamente), che in un' occasione sventuratamente m'è toccato fare in salita (quindi a piedi) e in discesa mi pare veramente da DH, poi si risbuca su sentieri più domestici.

@mtbpower se vuoi fare una discesa veramente bellissima, arriva fino al rifugio Gualdo, sali per 100m su una strada sterrata (non fattibile a piedi) prendi il sentiero che trovi in cima (quello largo), fai un tratto pianeggiante, arrivi alla cosiddetta Fonte del Ciliegio e da lì poi è tutta discesa veramente goduriosa, e ti ritrovi poi ai cementifici di Calenzano (vicino a Nencini Sport).
Volendo, circa a metà discesa, c'è modo di tagliare per evitare il bitume che immancabilmente ti toccherebbe fare da Calenzano a Firenze, e ti ritroveresti dalle parti di careggi (+o-)
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
visto che qualcuno è più esperto di me della zona mi farebbe piacere se mi dice quali sono...per esempio dal tedesco morto ve ne sono 4.....Billo quali di questi è quello pedalabile e quali sono quelli tecnici.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full

Scusami cosa vuol dire "non fattibile a piedi" ?

Io sono stato due giorni di seguito sul morello con un paio di amici. Partendo dal piazzale Ceppeto (o Ceppetto) dove c'è il ristorante sulla sinistra c'è un sentiero che subito si inerpica...spacca gambe e fiato...poi diventa un pò praticabile e si fa un bel percorso immerso nel bosco sino ad arrivare ad uno spiazzo centrale ghiaoso...da lì a sinistra scendi alla fonte dei seppi...sempre a sinistra, curva secca, va isu alle antenne...salita ghiaosa...poi su terreno...oppure a destra vai al tedesco morto...a sinistra c'è una discesa tecnica...mi sembra che lo stesso Billo ha scritto è un saliscendi...tecnico...ci vuole le protezioni per far la discesa. Oppure vai a diritto ed arrivi a due bivi: diritto sal icon la bici in spalla. A sinistra discesa tecnica. Questi sono sentieri CAI...se vi sono sentieri non segnalati...allora....ditemi dove...che li fo...però arrivare al morello o prendi l'auto oppure in bici c'è parecchio asfalto...salvo la guida affidabile del MrCarnia e la piacevole compagnia del gruppo già in parte di mia conoscenza. o-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
eh, hai preso proprio quelli tosti!!!
il pedalabile, sia in salita che in discesa è senza dubbio quello che va e arriva da pescina/paterno, gli altri son da fare a piedi, perlomeno l'unico che ho fatto è l'11 (mi pare) e in discesa l'ho fatto a piedi durante un esplorazione.
ad ogni modo, son comunque sentieri corti, che ti portano poi sulla strada asfaltata, quindi non hanno una estensione goduriosa.
a mio parere il miglior versante per scendere è quello in zona cercina, ma ve ne sono molti altri fra il piazzale leonardo e la fonte dei seppi, e anche dopo la fonte dei seppi, che sono alla portata di qualsiasi bici, e lo possono confermare in molti qui sul forum.
ad esempio, ho fatto spesso anche il dh che scende dal piazzale, ma come soddisfazione ce ne è poca, sedere indietro e sella abbassata, sassi smossi e traiettorie calcolate al millimetro.
per divertenti intendo altri, con un pò di accortezza si fanno tutti senza problemi ragazzi!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
si su questo ti do ragione, ma purtroppo hai visto un pò la zona ostica del morello, ad esempio mi sa che per arrivare al tedesco morto hai preso i sentieri che di solito si fanno in discesa arrivando dalle antenne sopra al piazzale leonardo.
volendo da ceppeto si prende per la strada che porta al ristorante vecchio ranch e si fa una forestale bella larga che porta agli scolllini, piazzale sotto al tedesco morto, e da li poi si decide il da farsi. ovviamente le opzioni non sono quelle dei sentieri dolomitici, ma ci si può divertire.
intendiamoci, io lo dico perchè sono un locale e quindi ormai i sentieri li ho fatti spesso, al punto dal trovarli divertenti!!
ad ogni modo ragazzi, io e il mio compare Fede si parte alle 9.00 da sotto morello (avvantaggiati eh :) e si sale, casomai se intendete venire e fissate + tardi, prendete il mio numero nel profilo e ci sentiamo durante la mattinata. a proposito, che meteo ha messo?
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Grazie delle info Billo. Sabato mi sa che non posso venire...nel pm sono in allenamento con alcuni bikers del mio team...però su strada...a proposito qualcuno va alla Eroica il 1 ottobre ?
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito

A me va bene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo