Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
ma guarda come gia' ripetuto io son da boschi e da riviera, se un sabato o due o tre o quattro al mese si fa' dei bei giri pedalati con sfondo bei panorami sono ben felice di farli, anche io non sono un discesista e piu' che pratico questo "divertimento" e piu' che credo che su certi tratti bisognerebbe andare un po' piu' protetti, quindi ben vengano dei "lunghi giri" (per noi) straxc al sole tiepido delle colline chiantigiane........

;-)
Ora... a parte le nostre baggianate comiche, quella discesina nel bosco fatta sabato scorso l'ho apprezzata anche io che non sono un amante della discesa... Davvero bella.
L'ho detto e lo ripeto...quella zona va girata a fondo.
Sarà pure xc spudorato di quello da docili (neanche tanto) pendii e cieli tersi (...:smile:...) ma i panorami sono splendidi, si riescono a fare anche molti km (a proposito...sabato alla fine erano 40km) e c'è una marea di percorsi possibili da incrociare e collegare.
Io ultimamente di quella zona sono entusiasta e devo ancora sperimentare un paio di raccordi che mi sono costruito... forse questo week-end...
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
tutto ciò che ha due pedali è pedalabile: stà di fatto che con una bici da 14 o 15 chili, e con il manubrio praticamente attaccato al cannotto della forca salire è parecchio più problematico che con una rigida da 9 chili ed un attacco da 10 centimetri.
La specy è una splendida bici, ma in salita vai piano come me che ho vent'anni di più!!!!
(ma mò che ho perso 11 chili ti aspetto al varco ;-) )
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... stà di fatto che con una bici da 14 o 15 chili, e con il manubrio praticamente attaccato al cannotto della forca salire è parecchio più problematico che con una rigida da 9 chili ed un attacco da 10 centimetri.
La specy è una splendida bici, ma in salita vai piano come me che ho vent'anni di più!!!!

Secondo me c'è un equivoco di fondo, cioè che ci sia un solo modo di usare la bicicletta da montagna. Invece ce ne sono diversi, caratterizzati da dove si pedala, quanto si pedala e su che tipo di terreno. Per cui è lampante che una frontina da gara di 9 kg con manubrio basso sale meglio di una AM da 14 kg col manubrio alto (o meglio: più veloce, che non è la stessa cosa), ma poi c'è la discesa: e quanto più la discesa è lunga, ripida e sconnessa, tanto più le caratteristiche di una bici AM tornano buone e pareggiano la situazione.

Ovvio che se si fanno solo sterrate, stradelli e viottoli battuti una AM da 150 mm è inutile; ma se si fanno soprattutto pietraie e scalini sarebbe altrettanto inutile andarci con una front.

E comunque non fatevi trarre in inganno dalle escursioni: certe full alla fine della fiera salgono come e meglio di tante front: magari più lentamente ma con un dispendio di energie complessivo paragonabile se non inferiore.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Secondo me c'è un equivoco di fondo, cioè che ci sia un solo modo di usare la bicicletta da montagna. Invece ce ne sono diversi, caratterizzati da dove si pedala, quanto si pedala e su che tipo di terreno. Per cui è lampante che una frontina da gara di 9 kg con manubrio basso sale meglio di una AM da 14 kg col manubrio alto (o meglio: più veloce, che non è la stessa cosa), ma poi c'è la discesa: e quanto più la discesa è lunga, ripida e sconnessa, tanto più le caratteristiche di una bici AM tornano buone e pareggiano la situazione.

Ovvio che se si fanno solo sterrate, stradelli e viottoli battuti una AM da 150 mm è inutile; ma se si fanno soprattutto pietraie e scalini sarebbe altrettanto inutile andarci con una front.

E comunque non fatevi trarre in inganno dalle escursioni: certe full alla fine della fiera salgono come e meglio di tante front: magari più lentamente ma con un dispendio di energie complessivo paragonabile se non inferiore.

Ti quoto.
Ho visto gente salire con bici da AM o free-ride leggero senza aver problemi. Certo, la velocità può essere un tantino ridotta ma questo fatto a chi fa escursionismo credo interessi il giusto(almeno nella mia ottica).
La specialized di Leo è certamente più lenta in salita della mia cinelli, ma non è certo impedalabile... provandola ho notato solo una minore reattività e la classica postura "più seduta". Per il resto mi pare si pedali tranquillamente perchè non è neanche tanto pesante.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ragazzi, provatela la enduro, poi traetene conclusioni. Fede, il mio compare di uscite ce l'ha, e sale esattamente come con la epic (ok,appena peggio), ma vi assicuro che è una bici pedalabilissima.
io l'ho provata, e francamente non c'è una differenza abissale con la mia sj. certo, non sono front da gara.
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Riniziamo da capo.

Io ho risposto a MTBPOWER che diceva che avevo due bici da free-ride.

Sinceramente sia la RUSH che la ENDURO non mi sembrano da FREERIDE.

IL resto e tutto relativo .......

cmq rimane il fatto che la enduro per me sale allo stesso pari della rush !
anzi forse meglio.
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
tutto ciò che ha due pedali è pedalabile: stà di fatto che con una bici da 14 o 15 chili, e con il manubrio praticamente attaccato al cannotto della forca salire è parecchio più problematico che con una rigida da 9 chili ed un attacco da 10 centimetri.
La specy è una splendida bici, ma in salita vai piano come me che ho vent'anni di più!!!!
(ma mò che ho perso 11 chili ti aspetto al varco ;-) )

Oddio se per quello vo piano uguale a te anche con la rush !!!
e poi in bici un conta l'eta' contano i kg !!!:smile:
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
infatti. poi mi meraviglio di mtb power, noto cannondalista, che considera una rush da freeride.
@ mtb-power, o che ci perdi colpi? :)

Oh Billo :-) dicevo pè dire e lo so che la Russhe un nè da freeridder.

A proposito...ho cambiato la biga. Mi auguro di non aver fatto una axxata. Son sempre in casa cannondale e carbonchio ;-)

Allora raga, se si va a far giri pedalati panoramici e caxxeggio, con discese tranquille, vengo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sinceramente sia la RUSH che la ENDURO non mi sembrano da FREERIDE.
Su questo non ci piove. Diciamoci la verità, la locuzione "freeride" dalle nostre parti viene usata talvolta un po' a sproposito per indicare quello che si stacca dalla "tradizione" della bici da XC, front o full che sia. Quando acquistai la Stumpjumper (120 dietro, 130 davanti) un amico di Paolino gli chiese come mai "mi fossi dato al freeride".

cmq rimane il fatto che la enduro per me sale allo stesso pari della rush !
anzi forse meglio.
Non ho difficoltà a crederlo. Come ho scritto qualche messaggio fa, le bici da 140/150 moderne sono pensate per scendere ma anche per salire pedalando; sono un po' più pesanti, ma quello è un problema che si può risolvere, basta fare la dieta e diminuire pancia e/o portafoglio...;-)
 

tomb

Biker spectacularis
Su questo non ci piove. Diciamoci la verità, la locuzione "freeride" dalle nostre parti viene usata talvolta un po' a sproposito per indicare quello che si stacca dalla "tradizione" della bici da XC, front o full che sia. Quando acquistai la Stumpjumper (120 dietro, 130 davanti) un amico di Paolino gli chiese come mai "mi fossi dato al freeride".


Non ho difficoltà a crederlo. Come ho scritto qualche messaggio fa, le bici da 140/150 moderne sono pensate per scendere ma anche per salire pedalando; sono un po' più pesanti, ma quello è un problema che si può risolvere, basta fare la dieta e diminuire pancia e/o portafoglio...;-)


vero,domenica giro della calvana con la "leggera" in salita su secciano asfaltato meglio chiaramente,ma sullo sterrato e ripido il nomad agguanta di piu' e sale meglio,poi in discesa era tutto uno stare attento a sassi grossi,cose che con il nomad ci faccio poco caso se non per vedere la composizione mineraria:smile:

insomma quella leggera la ritiro fuori solo per sentieri scoorevoli,per il resto mi diverto di piu' con una lunga escursione:medita:x me
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
vero,domenica giro della calvana con la "leggera" in salita su secciano asfaltato meglio chiaramente,ma sullo sterrato e ripido il nomad agguanta di piu' e sale meglio,poi in discesa era tutto uno stare attento a sassi grossi,cose che con il nomad ci faccio poco caso se non per vedere la composizione mineraria:smile:

insomma quella leggera la ritiro fuori solo per sentieri scoorevoli,per il resto mi diverto di piu' con una lunga escursione:medita:x me
...anch'io la penso come te.. OT alessio mi ha dopato la marza sulla slayer....è come aver cambiato forka!!!!!..Fine OT

..cmq ognuno è giusto che vada in bici come meglio crede...ci mancherebbe!!!!!!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Sono daccordo per la pedalabilità di molte full anche di escursione generosa.
Io non sarei in grado di sfruttarla visti i percorsi che faccio e le mie scarse capacità di guida ma la Enduro sarebbe tra le mie possibili scelte se dovessi acquistare una full.
Però, come ha giustamente detto il Sembola prima, se uno fa per lo più sterrati, stradelle o sentieri battuti una full come la enduro è davvero inutile.
Masti invece è uno che comunque davanti a certi percorsi non si tira indietro.


@Mtbpower Ma, per curiosità... MtbPower, quale bici hai ora? Non l'ho capito da quello che hai scritto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo