Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Ottima GERRIKK!
Vedo che non rientri da Fontesanta a Montisoni dall'8b che mi è stato sconsigliato perchè infrascato e un po' ritto, ma da una via che asseconda di più le curve di livello e suppongo sia più pedalabile.
Sarebbe anche un'ottima cosa riuscire a ritornare verso Antella passando da Croce a Balatro, se ci fossero vie sterrate, così riuscirei a chiudere un anello.

HO VISTO L'ITINERARIO DI GERRIK,
PERO' NON PASSA DA FONTESANTA ?
GERRIK HAI ALTRE TRACCE :

A)ANTELLA-MONTISONI
B)CASTEL RUGGERO-ANTELLA

STERRATO ?
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
HO VISTO L'ITINERARIO DI GERRIK,
PERO' NON PASSA DA FONTESANTA ?
GERRIK HAI ALTRE TRACCE :

A)ANTELLA-MONTISONI
B)CASTEL RUGGERO-ANTELLA

STERRATO ?

Esatto. L'itinerario di GERRIKK aggira Fontesanta un po' a Nord. Ma siamo lì...
Per quanto riguarda Antella-Montisoni ti posso dare io una traccia che si interrompe a pochissima distanza da Montisoni.
Se parti dalla Piazza di Antella, dove c'è la chiesa e tiri diritto per la strada che va verso il cimitero(quella a destra della chiesa) ad un certo punto arrivi ad un bivio dove se vai diritto c'è una sterrata agevole. La prendi e prosegui sulla traccia principale per 1 km circa costeggiando il borro fino a che non incontri una svolta sulla destra che guada un ruscello piccolissimo, a volte secco. Lasci la sterrata principale e prendi quella stradina che dopo 150 mt circa, alla prima curva (a sinistra) si fa ripida e sale con un fondo sassoso; quella la fai a piedi (o se sei bravo anche in sella ma io non ce l'ho fatta), dopo il tornantino trovi una viuzza che sale a destra: lì mi sono fermato e sono certo che proseguendo si raggiunga la strada asfaltata che va a Montisoni da Antella... se avessi tempo in questi giorni andrei sparato a guardare ma in pratica sarà un km circa (a giudicare dalle carte) e passa da un gruppetto di case. Sbucherebbe proprio sotto l'ultima rampa che arriva a Montisoni, quella tosta. Dopodichè di lì prendi la sterrata fino a San donato che è praticamente un'autostrada e non si sbaglia.
Dopo posto la traccia di questo pezzo.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ed eccoti i files(i waypoints che trovi sulla mappa, la traccia e l'immagine di sotto): http://www.melfiweb.com/limbo/images/antonio/mappa.zip

Ed ecco la mappa... io mi sono fermato dopo il punto rosso(la traccia l'ho troncata perchè era confusa). Il punto rosso è un po' grosso e copre la mappa ma sotto c'è un tornantino! Se non fai il tornante c'è una stradina che sale diritta ma non so dove va o se muore subito. Dopo il tornantino se guardi la mappa vedi che c'è una traccia che passa per C.se Reto e di lì si passa certamente perchè ci sono capitato venendo dall'asfaltata in senso opposto, ma poi dietro le case dovrebbe proseguire una sterrata che arriva al punto blu. E' questo ultimo tratto quello che realmente mi manca. A C.se Reto ci sono arrivato venendo da il Colle, appena un po' a sud-est(se guardi lo trovi).

Invece CastelRuggero-Antella è in fase di studio... ne ho un pezzo, ma mantengo ancora la prognosi riservata... :-) ;-) ...Comunque, dalle tue richieste mi pare che tu abbia capito cosa vorrei fare... :-) Se hai tempo fatti un giro e fammi sapere dei risultati! ;-)

mappa_antella_montisoni.JPG
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Ed eccoti i files(i waypoints che trovi sulla mappa, la traccia e l'immagine di sotto): http://www.melfiweb.com/limbo/images/antonio/mappa.zip

Ed ecco la mappa... io mi sono fermato dopo il punto rosso(la traccia l'ho troncata perchè era confusa). Il punto rosso è un po' grosso e copre la mappa ma sotto c'è un tornantino! Se non fai il tornante c'è una stradina che sale diritta ma non so dove va o se muore subito. Dopo il tornantino se guardi la mappa vedi che c'è una traccia che passa per C.se Reto e di lì si passa certamente perchè ci sono capitato venendo dall'asfaltata in senso opposto, ma poi dietro le case dovrebbe proseguire una sterrata che arriva al punto blu. E' questo ultimo tratto quello che realmente mi manca. A C.se Reto ci sono arrivato venendo da il Colle, appena un po' a sud-est(se guardi lo trovi).

Invece CastelRuggero-Antella è in fase di studio... ne ho un pezzo, ma mantengo ancora la prognosi riservata... :-) ;-) ...Comunque, dalle tue richieste mi pare che tu abbia capito cosa vorrei fare... :-) Se hai tempo fatti un giro e fammi sapere dei risultati! ;-)

mappa_antella_montisoni.JPG


io ne ho fatta una diversa:

invece di andare dietro al cimitero si prende la salita che passa dalla discoteca , quindi al balatro si gira a sinistra e si prende una serie di sterrata fino a montisoni.....credo che porti al tuo stesso punto alla fine....da li se non ricordo male si deve prendere una erta salita dopo un gruppo di case e dopo 150mt sulla sinistra c'e' un sentiero infrascato dicaimo un single track anche panoramico che dovrebbe portare a Montisoni....insomma possibile che nessuno abbia una traccia ...ora provo a mettere un nuovo topic...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
io ne ho fatta una diversa:

invece di andare dietro al cimitero si prende la salita che passa dalla discoteca , quindi al balatro si gira a sinistra e si prende una serie di sterrata fino a montisoni.....credo che porti al tuo stesso punto alla fine....da li se non ricordo male si deve prendere una erta salita dopo un gruppo di case e dopo 150mt sulla sinistra c'e' un sentiero infrascato dicaimo un single track anche panoramico che dovrebbe portare a Montisoni....insomma possibile che nessuno abbia una traccia ...ora provo a mettere un nuovo topic...

Al Balatro eh? Bene! Allora c'è un po' di sterrato da quelle parti. Oh Leo, se si riesce a costruire un bel percorso poi si pubblica tutto!
 

GERRYKK

Biker superis
18/11/06
376
0
0
Firenze - Troghi
Visita sito
Ciao ragazzi , scusate ma prima di quest'ora non riesco a connettermi .
Riguardo al mio itinerario si puo scendere anche da Fontesanta con 8/b per lasciarlo quasi subito e scendere fino quasi al 10 , passando poi da Cantagallo e Lonchino fin sopra Montisoni , poi risalita a S.Donato su strada sterrata , quasi tutto single track tutto pedalabile con solo qualche passaggio un po difficile ( almeno per me ) e qualche metro di asfalto. Consigliato !
Per altre tracce purtroppo non trovo quella di castelruggero ma semplicemente scendo con il 14 che conoscerete da Fontesanta , giro del lago , Capannuccia (asfalto) - S.Andrea a Morgiano - Tavernuzze (sterrato ) Botoli e poi risalita a Poggio Firenze a quasi a 700 mt s.l.m. con lo 00 con qualche tratto da scendere e poi discesa a Fontesanta . Interessante !
Vi posso garantire che questa zona e' ricca di questi sentieri , purtroppo sono solo 2 anni che vado in mtb e 4 che abito qui ', quindi la mia intrapendenza e' limitata , per fortuna ho conosciuto un ragazzo della zona che mi ha insegnato qualcosa .
Per altre info rimango a disposizione sperando di pedalare prima possibile .....
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Salve a tutti, esco spesso con altri 3 biker in zona, se avete bisogno di indicazioni posso contribuire.
Di solito noi ci troviamo a Grassina la domenica mattina in inverno alle 8.30
per giri con rientro 12.30
Un giro che facciamo spesso è :
Capannuccia - Castel Ruggero (purtroppo è stata asfaltata) si risale fino
alla strada che porta a San Polo - come ci si immette sulls asfaltata si punta le case di fronte e si entra nel vicolo e li comincia una bella salita
si arriva fino al bivio e si gira a destra per Monte Masso, da li si scende fino San Polo.
Da San Polo si sale in direzione Poggio Firenze - si arriva ad un crocevia,dove ci sono alcune case e qui ci sono alcune varianti:
1) a sinistra si torna sulla maremmana per fontesanta
2)a diritto Poggio Firenze Fonte Santa
3) a destra si và verso Cellai o Poggio alla croce

Saluti Lello
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Ed eccoti i files(i waypoints che trovi sulla mappa, la traccia e l'immagine di sotto): http://www.melfiweb.com/limbo/images/antonio/mappa.zip

Ed ecco la mappa... io mi sono fermato dopo il punto rosso(la traccia l'ho troncata perchè era confusa). Il punto rosso è un po' grosso e copre la mappa ma sotto c'è un tornantino! Se non fai il tornante c'è una stradina che sale diritta ma non so dove va o se muore subito. Dopo il tornantino se guardi la mappa vedi che c'è una traccia che passa per C.se Reto e di lì si passa certamente perchè ci sono capitato venendo dall'asfaltata in senso opposto, ma poi dietro le case dovrebbe proseguire una sterrata che arriva al punto blu. E' questo ultimo tratto quello che realmente mi manca. A C.se Reto ci sono arrivato venendo da il Colle, appena un po' a sud-est(se guardi lo trovi).

Invece CastelRuggero-Antella è in fase di studio... ne ho un pezzo, ma mantengo ancora la prognosi riservata... :-) ;-) ...Comunque, dalle tue richieste mi pare che tu abbia capito cosa vorrei fare... :-) Se hai tempo fatti un giro e fammi sapere dei risultati! ;-)

mappa_antella_montisoni.JPG


MI HANNO DETTO CHE IL GUADO LO DEVI GUADARE QUINDI CONTINUARE AD ANDARE AVANTI E POI DOPO 1 KM CIRCA GIRARE A DESTRA PER ARRIVARE AMONTISONI
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Quindi senza fare il tornante sassoso?
Te lo chiedo perchè alla prima curva c'è anche una via che tira diritto ma non l'ho provata.

oggi alle 13 sono andato in esplorazione.
sono ariivato all'antella ho tirato dritto dal cimitero la stradella che costeggia il borro poi ho girato dopo il tuo guado e sono arrivato alla localita' casalino.
Faticaccia incredibile pendenze medie veramente dure ma molto brevi, panorama fantastico, credo che da li' montisoni non ci sia molto il problema e' che dovevo rientrare, comunque da verificare tutta la zona interessante anche e sopratutto per il PUTT !!!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
oggi alle 13 sono andato in esplorazione.
sono ariivato all'antella ho tirato dritto dal cimitero la stradella che costeggia il borro poi ho girato dopo il tuo guado e sono arrivato alla localita' casalino.
Faticaccia incredibile pendenze medie veramente dure ma molto brevi, panorama fantastico, credo che da li' montisoni non ci sia molto il problema e' che dovevo rientrare, comunque da verificare tutta la zona interessante anche e sopratutto per il PUTT !!!

OBBRAVO! Hai visto cosa ti ha scoperto zio TEX??? :))): lo dicevo io!
Se poi ti porto anche dal viale Europa all'Antella da dove sono andato io, godi come un babbuino!:mrgreen:

P.s.: Secondo me, però... tu hai preso la svolta successiva. Perchè la via che ho visto io sbuca prima della zona del Casalino... Comunque è uguale! A Montisoni eri vicinissimo.
Sabato, se è giornata si va da quelle parti! Ok?
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
OBBRAVO! Hai visto cosa ti ha scoperto zio TEX??? :))): lo dicevo io!
Se poi ti porto anche dal viale Europa all'Antella da dove sono andato io, godi come un babbuino!:mrgreen:

P.s.: Secondo me, però... tu hai preso la svolta successiva. Perchè la via che ho visto io sbuca prima della zona del Casalino... Comunque è uguale! A Montisoni eri vicinissimo.
Sabato, se è giornata si va da quelle parti! Ok?

e anche quella la so' io te e nofix abbiamo qualcosa in comune !!!
 

claudiocecco

Biker serius
19/3/07
164
0
0
firenze
Visita sito
per sabato niente, ho un appuntamento fuori Firenze in mattinata. In bici domenica.

ps,OT:@Antobike: sei riuscito a provare il nuovo bambino? quando sei pronto per il trapianto chiamami.

Per domenica io ci sono , Mister perche' non riproporre il giro dalla C0nsuma che volevi fare domenica scorsa !!! Il tempo dovrebbe essere bello
Per sabato sono incerto....
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
@mister provato! Tutto ok! Scusami se non mi sono fatto sentire ma ho avuto da fare... oggi "adempio ai miei doveri"...! Appena possibile ti faccio sapere per il trapianto... forse stasera stessa...:-)

@tutti Se sabato è buona iniziamo a metterci daccordo... chi ci sarebbe?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo