• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ed eccoci qui!
Resoconto di ieri, 1 novembre.
Sono partito come previsto per andare a provare un giro tra San Gersolè, Grassina e Impruneta; appena partito mi è arrivata una telefonata da un utente del forum, Ugo detto Daigasse, con il quale mi sono ritrovato a San gersolè. Da lì siamo partiti verso Grassina per deviare subito a Sud subito dopo Montauto e tagliare all'interno dell'area compresa fra Grassina e Impruneta in direzione Impruneta. Il giro - per me che ero partito da Firenze verso San gersole facendo il tragitto Piazzale-Pian dei Giullari-Cascine_del_riccio - alla fine è stato di 35 km circa con 700 mt. di dislivello totale in salita. Percorso misto con qualche tratto sterrato, un po' di asfalto e anche dei passaggi lungo il corso di un torrentello dove ha fatto capolino anche un po' di fango. Alla fine siamo sbucati a Fabbiolle per salutarci a Impruneta. Di lì sono risceso da Pozzolatico-Galluzzo, ma anche in questo caso non avevo altro tempo per sperimentare perchè sulla carta ci potevano essere delle varianti più interessanti per il rientro. in realtà il giro poteva essere anche più lungo se non avessimo perso tempo in alcuni punti dove ci siamo trovati di fronte a strade sbarrate o sbagliate o troppo fangose per proseguire, rispetto al programma studiato a tavolino dal sottoscritto. Abbiamo fatto delle stradine interne senza ombra di auto in circolazione e con splendidi panorami, qualche strada bianca in mezzo a belle ville (...un gran numero di piscine da quelle parti!), siamo passati dentro un vigneto per finire in riva al torrente e costeggiarlo fino al guado che in seguito ci raccordava all'asfalto che va da Fabbiolle all'Impruneta.
In sintesi bei posti che meritano assolutamente qualche approfondimento; da non sottovalutare la possibilità di usare certi tratti come raccordo con il giro di Fontesanta oppure verso la zona di Castel Ruggiero(considerate che siamo arrivati a due passi da Ugolino che dista pochissimo da Capannuccia).
A breve qualche foto delle zone (scattate l'altro sabato perchè ieri non mi ero portato la fotocamera).

Un ringraziamento a Ugo "Daigasse" senza il quale difficilmente sarei andato avanti in certi punti. Con lui si parlava di un giro dalle sue parti nella zona di Falciani.
Da programmare.
Bye!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Qualche foto(i posti sono quelli...le foto risalgono all'uscita precedente nelle stesse zone):

Poco prima dello sterro fino a San Gersolè:


Panorami da San Gersolè:




Gradevole sterro ...


Paesaggio bucolico sul rientro, in zona Ribola


...Ah... Che POSTACCI!
 

claudiocecco

Biker serius
19/3/07
164
0
0
firenze
Visita sito
Va' bene che hai fatto un bel giro ieri, anche su bitume, io invece sono stato aPoggio Valicaia e mi sono fatto diversi single-trek abbastanza goduriosi , ma domani ???????? l'idea di Montesenario,Buonsollazzo,ecc...
e' definitivamente andata in cavalleria!!!!!!!!!!
Insomma mi porti fuori o no ? Ti ricordo che l'accompagnamento degli anziani e' opera moralmente nobile e socialmente utile........
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Sì...anziano un piffero! Tu pedali meglio di tutti noi!
Comunque il giro di ieri non era solo su bitume...ho preso pure un po' di fango, dimmi tu!
Per domani non so... vorrei fare un giro ma non voglio tornare tardi perchè ho diverse cose da fare. Montesenario è un giro che comunque prende un po' di tempo. Ma vediamo fino a stasera cosa si può tirar fuori.
Gli altri? MASTI? BARNEY? Cha aria tira? Siete tutti già a sciare?
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito

io farei un fontesanta ...............
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
allora :


cmq:

km totali 36
dislivello 550 metri
% di sterrato 50%
tempo di percorrenza: 3,5 ore circa

parenza piazza alberti:
albereta,bagno a ripoli, san donato, fontesanta,castel ruggero, grassina,firenza.

partenza ore 8.30 rientro: 12.00 /12,30 dipende dalle soste.

Fino a san donato io farei il bitume perche' se si passa dall'incontro diventa un giro credo troppo lungo a livello di tempo...

che ne pensate ??
 

claudiocecco

Biker serius
19/3/07
164
0
0
firenze
Visita sito
per me sta' bene ci vediamo domattina come da programma
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Per me va bene! Ti confermo la presenza stasera.
Per salire si potrebbe fare un tragitto alternativo con una parte di sterrato che parte da Antella e sbuca a Osteria Nuova. Ci eviterebbe una piccola parte di bitume, più o meno la stessa distanza ma sarebbe più sfizioso....
In pratica il percorso sarebbe questo:
-Piazza_Alberti-VialeEuropa-Ponte_a_Ema-Ponte_a_Niccheri-Antella-Osteria_Nuova. E ci sarebbe solo la salita di Ponte a Ema e la rampetta finale per arrivare a Osteria nuova. Ma è sfizioso assai...
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito

a me va benissimo, tieni presente solo il tempo di rientro.....se i mi figliolo gioca domenica io posso rientrare anche alle 19.30 , se gioca il pomeriggio ....mah cmq confermiamo stasera, dai vieni non fare il bidone....e barney che fa ????
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Considera che la mia variante ti potrà cambiare i tempi di dieci minuti... non di più.
In pratica nella mappa sotto, invece di fare la strada VIOLA fai quella VERDE. E la parte più spessa è lo sterrato.
Barney? Boh! Bisognerà sentirlo...
Peccato che non c'è tempo perchè secondo me ci sono un altro paio di gustose varianti che ci porterebbero fino a Antella tagliando per un paio di punti interessanti e un'altra che ci potrebbe collegare via sterro da Osteria Nuova a San donato.... ma non le ho ancora sperimentate.

 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito

si ok anche ad occhio si vede che e' uguale, anzi forse considerando tutto e' anche piu' veloce, nel senso che si dovrebbe fare prima perche' si passa da strade piu' veloci a parte iltratto finale credo
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
Welà! ma guarda tu, antobike è diventato un esploratore!
Accidenti, ci si assenta un attimo e ti par d'essere su un altro forum!
Bene, anche quella zona merita di essere conosciuta e esplorata, proprio per i simpatici collegamenti che ne possono venire fuori, tipo appunto Fontesanta-Castel Ruggiero ed un indomani perché no, un bel Badia Monte Scalari, purtroppo per me, come è noto, la mattina è decisamente out sennò mi aggregavo volentieri cari bucanieri...
Beh, cmq ci sentiamo dai, se poi a qualcuno venisse voglia di fare un bel giretto pomeridiano (magari con luci-muniti) non sarebbe male, che dite?
o-o
 

DA' GASSE !

Biker popularis
5/3/03
65
1
0
Impruneta
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140 slt
Ciao Antonio ,
grazie ancora per il giro di ieri , e sopratutto per essermi venuto incontro facendo quel salitone fuori programma .
Vedo che domani uscirete , peccato che io non mi possa aggregare .
Spero si possa organizzare quanto prima una uscita domenicale .
Saluti a tutti
ugo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo