Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day) parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Abbiamo fatto milioni di volte cascine-renai e ritorno, sempre di sera, al freddo e al gelo, perchè purtroppo di giorno non ci siamo potuti permettere di uscire :specc:
Il giro era così corto solo per l'orario e per il freddo ma se fosse dipeso solo dalla nostra volontà saremmo andati avanti ancora per un bel po' senza problemi. Infatti in settimana faremo un'uscita molto più consistente, se il tempo resta bello!

poi abbiamo fatto ponte san niccolò - girone

e basta purtroppo! :-(

abbiamo cercato di mantenere sempre un ritmo piuttosto sostenuto proprio per allenare le gambe il più possibile..

Comunque un giretto su sterrato va benissimo per noi, al limite andiamo più piano!
il vero problema sarebbero i dislivelli eccessivi perché non siamo allenati sulle salite...

Se avete fatto Cascine-Renai parecchie volte ed a ritmo sostenuto, secondo me fate senza grossi problemi il giro che dico. D'altronde prima o poi qualche salita dovrete pur farla...! Poi, con me si va piano... valà che vi sistemo io, giovincelli! 8-) ;-)
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
56
Firenze
Visita sito
Insomma, non beccate nè mulattiere nè boschi fitti, nè radici viscide...
A sentire te sembrano difetti...:rosik::arrabbiat:
Senza nulla togliere al fatto che siano ancora poco allenati, considerando che l'unico problema che potranno avere è pedalare nonostante l'orchite incipiente a causa della miriade di volte "Cascine-Renai", direi che se venissero portati a Torre Tonda da Vincigliata (o dall'Arno fino a Torre e ritorno con qualche strappetto a piedi: mio figlio di 12 anni lo ha fatto con preparazione 70 Km sulle spalle!), seguendo sempre la regola della calma e tranquillità, è possibile che la passione e la soddisfazione la raggiungano prima, con appena poco più di fatica. Mi sembrano molto determinati e volenterosi.

Non hanno comprato Cube per andare su strade bianche.
Chi vuole andare su strade bianche compra Cinelline schizzinose.:smile::omertà::smile:

Aggiungo che un mio caro vecchio amico ciclista professionista, ormai scomparso perchè vecchio davvero, soleva dirmi: "Massimo per provare meno fatica sulle salite l'unico modo è ..... fare salite!.:medita:

Lodevole che tu voglia far loro da personal trainer... ma forse li stai sottovalutando.:celopiùg:

Questo solo per esprimere una mia opinione, non voglio assolutamente scatenare l'ennesimo putiferio.:nunsacci:
 

amazzone

Biker superis
16/12/09
463
0
0
37
Firenze
Visita sito
Torre tonda quanti km sarebbero? E' da quando ne avete parlato l'altra volta che son curiosa... ma sarebbe fattibile? :nunsacci:

Chiaramente tutti i consigli (personal trainer gratuito compreso :mrgreen: ) e proposte sono ben accetti! :-) Anzi è già tanto che vi rendiate così disponibili per cose che per voi potrebbero risultare di certo noiosette..
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
56
Firenze
Visita sito
Torre tonda quanti km sarebbero? E' da quando ne avete parlato l'altra volta che son curiosa... ma sarebbe fattibile? :nunsacci:

Chiaramente tutti i consigli (personal trainer gratuito compreso :mrgreen: ) e proposte sono ben accetti! :-) Anzi è già tanto che vi rendiate così disponibili per cose che per voi potrebbero risultare di certo noiosette..

Ciao Amazzone, mi sono permesso di intervenire per 2 motivi:
1 - per dare fastidio ad Antonio, credo sia lo scopo della mia vita :-)
2 - perchè faccio parte di quegli allergici di cui parla in qualche post precedente e non vorrei che si pensasse che ce la tiriamo.

Le strade bianche, credimi, sono spesso frustranti. L'unica eccezione è se fanno parte del trasferimento oppure (meglio che niente) dopo una settimana di pioggia.
Per il resto il bosco offre momenti indimenticabili. Non ti nego che si fa fatica ma ho osservato che, oltre ad essere giovani, siete anche molto "carichi" e determinati per cui un percorso che ha fatto anche mia moglie o un bambino di 12 anni [anche se sulla sua bella Cannondale (tiè Antò ;-) )] sia fattibile anche per voi che siete più preparati.
Vorrà dire che dove non ce la fate, scenderete e la farete a piedi, come abbiamo fatto tutti all'inizio.

Questo percorso, tuttavia, come tutti gli altri nel bosco, vale se non ha piovuto, altrimenti il fango rende tecnico qualunque passaggio.
Per i miei gusti, se fino al giorno prima ha piovuto, io vado su strada piuttosto di inzaccherarmi senza soddisfazione su strade bianche.
Ripeto .... a gusto mio, e se ci saranno discussioni sarò ben felice di eclissarmi con la codina tra le gambe. :-)

p.s. il percorso Vincigliata Torre tonda è di 25 Km partendo e arrivando da Piazza Alberti. Poi a questi bisogna aggiungere quelli fino a casa vostra.
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
56
Firenze
Visita sito
Direi che ci potremmo anche provare . . . :duello: :i-want-t:
Sentiamo cosa pensa Antobike quando si riconnetterà (aspetto le repliche pungenti :smile:), in fin dei conti è lui che probabilmente vi farà da Cicerone.
Io non garantisco di esserci sabato e sicuramente non ci sarò domenica.
Il tempo (metereologico) deciderà comunque per tutti.
Vorrei aggiungere che la mia non voleva essere una critica così dura come è sembrata, l'ho appena riletta. Il percorso che ha proposto non è così tanto da denigrare come ho fatto io (devo un po' leccarlo quell'uomo sennò s'offende!) :smile:
Non nego di essere allergico alle strade bianche e all'asfalto, almeno quando sono in MTB.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Quanto ha scritto fullspeedajgptm può essere vero da un certo punto di vista ma c'è un punto sbagliato: torre tonda è decisamente più facile del giro che dicevo io. Per numeri, salite, tempo di percorrenza. Così non sono io a sottovalutarli... in torre t. una volta fatta la salita iniziale la fatica è finita...
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Quanto ha scritto fullspeedajgptm può essere vero da un certo punto di vista ma c'è un punto sbagliato: torre tonda è decisamente più facile del giro che dicevo io. Per numeri, salite, tempo di percorrenza. Così non sono io a sottovalutarli... in torre t. una volta fatta la salita iniziale la fatica è finita...

Ragazzi non facciamo gli ipocriti !
Vincigliata , in salita , sterrata, come primissima salita un assoluto, l'e' dura !
ma neanche poco !!!

poi si fa , con calma, camminando e pigliandosela con calma , molta calma

non come fai te Fulspedfdsfsdf che tu vai come un treno !!!
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
56
Firenze
Visita sito
Ragazzi non facciamo gli ipocriti !
Vincigliata , in salita , sterrata, come primissima salita un assoluto, l'e' dura !
ma neanche poco !!!

poi si fa , con calma, camminando e pigliandosela con calma , molta calma

non come fai te Fulspedfdsfsdf che tu vai come un treno !!!

Dai Leo, per quel poco che mi conosci sai quanto patisco in salita. Sarà anche vero che vado come un treno .... di pendolari, però!!!! Son stato anche a Striscia la Notizia per via dei ritardi!! :smile:
In discesa è un altro paio di maniche ed effettivamente mi rendo conto di essere leggermente più disinvolto di altri.
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
56
Firenze
Visita sito
Quanto ha scritto fullspeedajgptm può essere vero da un certo punto di vista ma c'è un punto sbagliato: torre tonda è decisamente più facile del giro che dicevo io. Per numeri, salite, tempo di percorrenza. Così non sono io a sottovalutarli... in torre t. una volta fatta la salita iniziale la fatica è finita...

Anto, io se dovessi far appassionare qualcuno alla Mtb non lo porterei su strade bianche.
Percorso facile si, strade bianche decisamente no. E' chiaro che qualche salita si dovrà fare con pazienza o addirittura a piedi. E' solo questo che volevo dire. Poi rispetto tutto quello che hai detto. Lo sai che cerco sempre il modo di scassarti le p... :-)
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
56
Firenze
Visita sito
Dai Leo, per quel poco che mi conosci sai quanto patisco in salita. Sarà anche vero che vado come un treno .... di pendolari, però!!!! Son stato anche a Striscia la Notizia per via dei ritardi!! :smile:
In discesa è un altro paio di maniche ed effettivamente mi rendo conto di essere leggermente più disinvolto di altri.

Comunque ragazzi, Firenze sapete tutti come è fatta: conoscete un posto dove portarli che non abbia una salita? Guardatevi intorno e ditemi se vedete una piana ... da casa mia si vedono solo colline.
 

amazzone

Biker superis
16/12/09
463
0
0
37
Firenze
Visita sito
:nunsacci: a questo punto come si dice in siciliano 'mi cunfunniiu!' :-)

A fare le salituzze dovremmo pur cominciare ad abituarci, cioè, abbiamo preso la mountain bike anche per questo ;-)

Un passo alla volta, questo si, ma comunque la maggiore fatica graduale ci sta, al limite andiamo a piedi, nessun problema, non abbiamo paura di fare figuracce insomma! :freeride: passatemi la citazione: 'barcolliamo ma non molliamo'!! :medita:

Comunque noi siamo totalmente disponibili fino a lunedì prossimo, dopo di che io torno giù in sicilia per qualche giorno e se ne riparla dopo il 23! Per il resto lasciamo decidere voi!! :-)


p.s: forse un po' di fuoristrada in più non ci dispiacerebbe ma non siamo per niente schizzinosi! :duello:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Dunque... mi sono liberato solo ora e il mio messaggio precedente era piuttosto scarno(via cell ieri sera).
Spieghiamoci meglio:
Torre Tonda è un gran bel giro, lo dico sempre e mi piace portarci chi non lo conosce. Ma secondo me è un giro semplice e poco indicativo delle capacità di una persona perchè la salita asfaltata è dura solo all'inizio per poche centinaia di metri; poi diventa sterrata con un fondo che per chi non ha minima esperienza diventa impedalabile, quindi da fare a piedi in diversi punti. Poi ricomincia l'asfalto e poi è tutta discesa. Il dislivello è di 400 mt scarsi ed è praticamente tutto nella prima salita e il chilometraggio è davvero irrisorio anche considerando i fondi(che poi se guardate bene in gran parte sono sterrate come quelle del giro che dicevo io, escludendo il tratto finale nel bosco).
La mia intenzione era invece di dare modo ai due nuovi di misurarsi su un percorso vario e a saliscendi, dove bisogna un minimo sapersi gestire e dove si può prendere confidenza con qualche tratto sterrato, in pratica un giro dove sai che finita la prima salita, non è finita la fatica e quindi devi imparare a gestire lo sforzo.
E' chiaro come il sole che io stesso preferisco di gran lunga Torre Tonda al giro di cui parlavo per motivi "ludici" o "estetici" ma questi aspetti in questo momento li consideravo inutili per uno che ha appena iniziato a pedalare. Secondo me Torre Tonda serve a poco per capire come uno pedala, ed ha un rientro pessimo attraverso la statale(a meno che non si faccia la via delle Rose... :mrgreen: ...che è la mia passione ma che sarebbe una vera cattiveria nei confronti di chi non è abituato alla salita... :-) ).
Per capirci:
-se fanno Torre Tonda, hanno fatto quel giro ma non so se potranno fare un giro sui 600/800 mt di dislivello su sterro;
-se fanno il giro che dico io, sono certo che riuscirebbero a fare anche un giro sugli 800 mt.

Capittto? :mrgreen:

p.s.: Resta ovvio che poi, se si vuol fare Torre Tonda, che Torre Tonda sia!... in tal caso ci porterei anche un altro paio di persone che me lo chiedono da un po' così faccio "un unico viaggio"... :mrgreen:
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
56
Firenze
Visita sito
Dunque... mi sono liberato solo ora e il mio messaggio precedente era piuttosto scarno(via cell ieri sera).
Spieghiamoci meglio:
Torre Tonda è un gran bel giro, lo dico sempre e mi piace portarci chi non lo conosce. Ma secondo me è un giro semplice e poco indicativo delle capacità di una persona perchè la salita asfaltata è dura solo all'inizio per poche centinaia di metri; poi diventa sterrata con un fondo che per chi non ha minima esperienza diventa impedalabile, quindi da fare a piedi in diversi punti. Poi ricomincia l'asfalto e poi è tutta discesa. Il dislivello è di 400 mt scarsi ed è praticamente tutto nella prima salita e il chilometraggio è davvero irrisorio anche considerando i fondi(che poi se guardate bene in gran parte sono sterrate come quelle del giro che dicevo io, escludendo il tratto finale nel bosco).
La mia intenzione era invece di dare modo ai due nuovi di misurarsi su un percorso vario e a saliscendi, dove bisogna un minimo sapersi gestire e dove si può prendere confidenza con qualche tratto sterrato, in pratica un giro dove sai che finita la prima salita, non è finita la fatica e quindi devi imparare a gestire lo sforzo.
E' chiaro come il sole che io stesso preferisco di gran lunga Torre Tonda al giro di cui parlavo per motivi "ludici" o "estetici" ma questi aspetti in questo momento li consideravo inutili per uno che ha appena iniziato a pedalare. Secondo me Torre Tonda serve a poco per capire come uno pedala, ed ha un rientro pessimo attraverso la statale(a meno che non si faccia la via delle Rose... :mrgreen: ...che è la mia passione ma che sarebbe una vera cattiveria nei confronti di chi non è abituato alla salita... :-) ).
Per capirci:
-se fanno Torre Tonda, hanno fatto quel giro ma non so se potranno fare un giro sui 600/800 mt di dislivello su sterro;
-se fanno il giro che dico io, sono certo che riuscirebbero a fare anche un giro sugli 800 mt.

Capittto? :mrgreen:

p.s.: Resta ovvio che poi, se si vuol fare Torre Tonda, che Torre Tonda sia!... in tal caso ci porterei anche un altro paio di persone che me lo chiedono da un po' così faccio "un unico viaggio"... :mrgreen:

Capito, io invece avevo l'obiettivo opposto. Mi sono detto: "Si sono fatti le palle quadre sui Renai, facciamo vedere loro qualcosa di carino e poco impegnativo".
Due piccioni con una fava. E non stiamo a sindacare di chi è quest'ultima ...:smile:
Piano piano faranno anche il resto.
Vorrei precisare che Torre Tonda me l'ha insegnata Antonio insieme a Barney e questa cosa la dice lunga ....
Mi sto meravigliando solo di te Antò, che ultimamente ti defili e preferisci le solitarie su strade bianche, boh!? speriamo di non invecchiare male come te! :smile:
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Capito, io invece avevo l'obiettivo opposto. Mi sono detto: "Si sono fatti le palle quadre sui Renai, facciamo vedere loro qualcosa di carino e poco impegnativo".
Due piccioni con una fava. E non stiamo a sindacare di chi è quest'ultima ...:smile:
Piano piano faranno anche il resto.
Vorrei precisare che Torre Tonda me l'ha insegnata Antonio insieme a Barney e questa cosa la dice lunga ....
Mi sto meravigliando solo di te Antò, che ultimamente ti defili e preferisci le solitarie su strade bianche, boh!? speriamo di non invecchiare male come te! :smile:

No allora Torre Tonda l'ho insegnata io a Anto e BArney , che a sua volta mi e' stata insegnata a me dall'unico, il grande e solo unico:

IL MAESTRO

detto questo non gli ho mai fatto fare molte varianti che torre tonda offre....il mistero s'infittisce:paur:


Comunque se fanno Torre Tonda poi sara' difficile fargli digerire gli altri giri perche' a rapporto livello di vicinanza / kilometraggio credo sia il piu' bello in assoluto.

PS: Stecube e Amazzone, datemi retta, non pubblicizzate il vostro giro, e fatelo con al massimo 2 bikers, altrimenti saranno tutti ultraprodighi di utilissimi e pallossisimi consigli, o al limite portatevi dei tappi per le orecchie !!!! e sopratutto non fidatevi di quelli che dicono .....che vuoi che sia !!:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Capito, io invece avevo l'obiettivo opposto. Mi sono detto: "Si sono fatti le palle quadre sui Renai, facciamo vedere loro qualcosa di carino e poco impegnativo".
Due piccioni con una fava. E non stiamo a sindacare di chi è quest'ultima ...:smile:
Piano piano faranno anche il resto.
Vorrei precisare che Torre Tonda me l'ha insegnata Antonio insieme a Barney e questa cosa la dice lunga ....
Mi sto meravigliando solo di te Antò, che ultimamente ti defili e preferisci le solitarie su strade bianche, boh!? speriamo di non invecchiare male come te! :smile:

:smile: E già... a me infatti è venuta la barba bianca... chissà a te cosa è successo.... già dice che l'hai piccolino... :smile:
Tornando "seri", caro mio, tutto dipende, anche la bellezza di un percorso. Ad esempio, il giro che dico io per i miei gusti è molto bello anche considerando che sei vicinissimo a Firenze e che non ti tocca farti stradacce epr arrivare sul posto.
Per il resto, non meravigliarti... :smile:... io sono sempre stato appassionato di strade bianche. Sarà forse perchè nel paese da cui provengo(Melfi in lucania) anche le asfaltate sono "sgarrupate" e i sentieri sono tutte mulattiere. Per me le strade bianche della toscana sono qualcosa di veramente particolare. Questione di cultura...
Per quanto riguarda il fatto di andare in solitaria, per me è una cosa ricorrente. Ogni tanto ci vuole, mi piace e mi serve per pensare, osservare la natura e scoprire stradine che altrimenti non farei mai perchè, come si può vedere qui, certe cose non piacciono a molti. La compagnia, intendiamoci, mi piace molto e tutti voi per me siete degli splendidi compagni a cui sono affezionato. Ma sono fatto così... ogni tanto voglio starmene da solo e non lo faccio perchè sto male ma solo perchè mi piace anche stare da solo in campagna o nei boschi. Difficile da spiegare...

Dai, aggiudicato! :mrgreen:
Ok... ma voglio Qualcun'altro di questi buontemponi con noi, sabato, altrimenti nisba! Metti che sulla infida salita di Vincigliata non ce la fate, poi mi tocca trascinarvi da solo... no no no...:medita:

No allora Torre Tonda l'ho insegnata io a Anto e BArney , che a sua volta mi e' stata insegnata a me dall'unico, il grande e solo unico:
IL MAESTRO.....

Confermo assolutamente! Masti mi insegnò quel giro in uno splendido pomeriggio di primavera e ricordo, come fosse oggi, lo stupore quando, subito prima di Paiatici, si aprì il panorama delle colline con la luce del tardo pomeriggio. Purtroppo non avevo la fotocamera ma quella immagine è rimasta così impressa nella mia memoria che è come se avessi scattato una foto... peccato che non è possibile metterla su picasa(o forse... per fortuna?)...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo