Dunque... mi sono liberato solo ora e il mio messaggio precedente era piuttosto scarno(via cell ieri sera).
Spieghiamoci meglio:
Torre Tonda è un gran bel giro, lo dico sempre e mi piace portarci chi non lo conosce. Ma secondo me è un giro semplice e poco indicativo delle capacità di una persona perchè la salita asfaltata è dura solo all'inizio per poche centinaia di metri; poi diventa sterrata con un fondo che per chi non ha minima esperienza diventa impedalabile, quindi da fare a piedi in diversi punti. Poi ricomincia l'asfalto e poi è tutta discesa. Il dislivello è di 400 mt scarsi ed è praticamente tutto nella prima salita e il chilometraggio è davvero irrisorio anche considerando i fondi(che poi se guardate bene in gran parte sono sterrate come quelle del giro che dicevo io, escludendo il tratto finale nel bosco).
La mia intenzione era invece di dare modo ai due nuovi di misurarsi su un percorso vario e a saliscendi, dove bisogna un minimo sapersi gestire e dove si può prendere confidenza con qualche tratto sterrato, in pratica un giro dove sai che finita la prima salita, non è finita la fatica e quindi devi imparare a gestire lo sforzo.
E' chiaro come il sole che io stesso preferisco di gran lunga Torre Tonda al giro di cui parlavo per motivi "ludici" o "estetici" ma questi aspetti in questo momento li consideravo inutili per uno che ha appena iniziato a pedalare. Secondo me Torre Tonda serve a poco per capire come uno pedala, ed ha un rientro pessimo attraverso la statale(a meno che non si faccia la via delle Rose...
...che è la mia passione ma che sarebbe una vera cattiveria nei confronti di chi non è abituato alla salita...
).
Per capirci:
-se fanno Torre Tonda, hanno fatto quel giro ma non so se potranno fare un giro sui 600/800 mt di dislivello su sterro;
-se fanno il giro che dico io, sono certo che riuscirebbero a fare anche un giro sugli 800 mt.
Capittto?
p.s.: Resta ovvio che poi, se si vuol fare Torre Tonda, che Torre Tonda sia!... in tal caso ci porterei anche un altro paio di persone che me lo chiedono da un po' così faccio "un unico viaggio"...