• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day) parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
In realtà è certo che sul frullatore vanno meglio le biammo! E vi racconto perchè!

(dall'apostolo Antobike, versi 38726498 libro 368976esimo)

Basta chiedere e vi sarà risposto, diceva 'O Maestr', famoso biker dell'area Napoletana che ho conosciuto da piccolo! Un dì mi parlò in una foresta mentre andavamo sulle nostre grazielle, girovagando fra cinghiali, gazzelle e qualche ghepardo!
"In verità ti dico, Antobike, che le full vanno meglio sui sentieri come il frullatore!" Mi disse mentre droppava uno scoiattolo tagliandogli di netto la testa con il disco posteriore dei suoi freni avid.
Mentre saltavo(Graziella in spalla) sulla carcassa dello scoiattolo che ancora si contorceva come un serpente a cui hanno tagliato la coda, pensai che sì, la mia Graziella non andava bene sul frullatore, anche se non sapevo ancora dove caxxo fosse 'sto frullatore, ma il Maestro aveva sempre ragione!

Lui aveva truccato la sua graziella con una Fox da 160 trovata d'occasione in un mercatino di Forcella(famoso quartiere bene di Napoli) e un ammo sgraffignato durante la notte alla Mercedes di uno zingaro naturalizzato parcheggiata vicino casa sua; inoltre aveva preso in prestito anche il famoso simbolo dal cofano per posizionarlo sul tubo sterzo della sua Graziella. "Lo restituirò nella prossima vita!" mi disse in quell'occasione o'Maestr' mentre la sua bici-radio diffondeva l'ultima Hit di Mario Merola(o' zappatore)!
Io avevo fede in quel bimbo di 5 anni(eravamo coetanei) così pacifico perchè pareva Gesù con quel barbone nero e quegli occhi buoni!
"Burp!... Pffff... Non ngè niende di meglio di un timballo fritto prima di pedalare!" Mi diceva fumandosi la sua amata nazionale senza filtro prima di partire per il giro!
Aveva 5 anni ma era davvero saggio, O' Maestr'!
"Questi cacacaxxo con le bici da daunillo non mi piacciono pe' niende! A che caxxo servono? Basta una Graziella è un bò di manico e vai dove vuoi! Strunz!"

"Ma allora, Maestro, non è vero che servono la forcella e l'ammo per i sentieri come il frullatore...?"
"Noooo... ma che caxxo hai capisciuto! Serve eccome! Solo che tu sei destinato a salvare il monto dai cosiddetti salterini, gli strunz con le daunillo insomma..., e per fare questo pedalerai una graziella con la forcella che fa su e giù ma senza ammortizzatore!... ora c'hai la Graziella fissa ma un giorno ne avrai una con una forcella che fa su e giù, ed essa sarà rossa... essa la graziella, non la forcella! La chiamerai Cinellina!"
"Amen!" Dissi.

E così fu!
E' quindi certo che sul Frullatore vanno meglio le biammo!
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
56
Firenze
Visita sito
OVVAI Masti, hai trovato da vendere la tua bici.
ALLORA facciamo delle precisazioni (a parte i lazzi e frizzi che ci piace fare): in genere le salite vengono fatte meglio dalle front tant'è che i garisti usano quelle in modo da avvantaggiarsi prima delle discese, dove perdono senz'altro rispetto alle front, ma c'è stata la "scrematura" della salita per cui gli è convenuto.
Chi è stato testimone della prima volta che ho fatto il frullatore ha visto che, nella fattispecie, la Rush che è una marathon, quindi full da soli 110 mm, sembra fatta apposta per quella strada.
Se Masti presta la Rush ad Antò per fare il frullatore l'unica cosa che si può ottenere da questo test è che gliela vende di sicuro perchè non c'è discussione.
Tutte le battute fatte finora nei confronti di Antonio sono state solo per gustosissimo meleggiamento, ed è piaciuto anche a lui!

Ribadisco tuttavia: chi ha gambe e fiato non viene spaventato da niente: la full in salita è generalmente "cammellona" e più pesante. Le flessioni del forcellone posteriore addirittura infastidiscono i "puristi", vero Alberto? (tu la tieni chiusa in salita con il risultato di avere una front più pesante).

Una cosa è certa: Il buon Antobike, se effettuerà questa prova, piuttosto si drogherà già da ora pur di darmi lo smacco ... e grazie al

Guarderò il lato positivo: non potrà più parlar male delle C'dale!! (ma sono certo che anche se ne sarà entusiasta non lo ammetterà MAI!!!)

Penso però che se invece della Rush farete provare la Canyon (ma non per sminuire, solo perchè ha maggior escursione: una full pura!) sarà già meno impressionato.

Antobike rimarrà comunque, anche dopo il test, indiscusso attore di melodramma e tragedia greca!!! e continuerà a lamentarsi perchè la salita è troppo salita e la discesa è troppo discesa, indipendentemente dalla bici.

Un mio caro amico di Milano dice: No l'è la bici ... l'è l'omooo!! (e con questo saluto il grande Incredibilenunz!!!!)

E ancora: Antò se non vuoi avere più il mal di schiena compra una full e non rompere dicendo che non ti piacciono! Anzi .. non rompere e basta!!!
Scegli: o la full o la schiena. E buon acquisto! (parlo della Rush di Leo: gran bella bici ... dopo il Kobra, naturalmente)
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
56
Firenze
Visita sito
...
E' quindi certo che sul Frullatore vanno meglio le biammo!

Si, si, falla con una 160 ant e post e poi se ne riparla!
C'è full e full, ad ognuna il suo terreno.
La Rush, come la Scalpel per rimanere nella stessa marca, hanno escursioni inferiori e sono una grandiosa via di mezzo tra front e megafull (quest'ultime io le adoro ma non ce l'ho)
Ripeto: non disdegnare le full! è questo il tuo problema!
Conosco persone che non riescono a salire e a scendere e questo indipendentemente da cosa hanno sotto il sedere; e gente che con vecchie scassone vanno come palle di cannone sia in su che in giù.
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
56
Firenze
Visita sito

Antò, non ho capito, ma questo Maestro aveva il barbone nero già a 5 anni e si fumava le Nazionali andando in bici con te? E fotteva gli ammortizzatori alle Mercedes? Già a 5 anni?
E tu ti fidi di quello che diceva? Ecco spiegati tanti tuoi comportamenti ...
Meno male che ora esci con noi!
 

bennibike

Biker tremendus
11/5/08
1.259
0
0
firenze
Visita sito

Va beh, Max grazie al c..o! Con una da 160, dove pedali? Si parla di full comunque pedalabili, non di full da gravity e di biker normali, non di campioni!
Con full pedalabili (escursione fino a 110-120 max, o regolabili) il carro posteriore, su terrenni accidentati, non perde aderenza e quindi ne beneficia il grip e la trazione; sugli stessi terreni la front, più rigida e reattiva, perde aderenza e trazione,... ergo meglio la full sul frullatore!
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito


Sono d'accordo con te Professore !
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com

Aiutooo, aiutoooo, chiamate il 118.... ♫
Questi PUTTINI, oltre che essersi moltiplicati so' pure GRAVIDI!!!
e siete chiaramente invidiosi di Full, perché ce l'ha più lungo... (il nick)
si vede che manca la mia supervisione, giurabbacco!
Non vedo l'ora di ricongiungermi, per rimettere un po' d'ordine
sarò "tremendus"!
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
56
Firenze
Visita sito
Sono d'accordo con te Professore !

A questo punto, visto che siamo tutti d'accordo sabato porta la bici così la vendi a Ciuchino che non ha più scuse ... e con me fanno 100 euri... gràssie!

@giorgioperozzi: a me farebbe molto piacere. Se questi ragazzacci ti nominano ad ogni uscita vuol dire che gli manchi...

Ah! mi ha contattato gbcdocdoc dicendo che il loro gruppo si unirebbe volentieri alle nostre scorribande sabato prossimo.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Dunque... Fullazzone mio.... ...

Sul tema bici-full voglio fare un discorso pseudo-serio e comincio dalla fine: in realtà io se avessi soldi da spendere comprerei una full oggi stesso.
Mi è capitato di provare la fullazza di Barney (la mozzarella), due estati fa e mi ci sono trovato benissimo. Sulle salite in asfalto e sulle salite battute e scorrevoli non era certo come la mia Cinelli, nel senso che l'assetto non favoriva scatto/pedalata e sentivi che non era un corpo rigido anche con l'ammo bloccato(barney confermerà che in quel periodo la mozzarella aveva l'ammo bloccabile che poi se non sbaglio è stato spostato sulla rossa).
Ma bastava arrivare su uno sterro anche appena un po' sconnesso(ad esempio un percorso come il frullatore o anche meno...) per capire che la salita diventava molto più agevole. Con la mia cinelli si sente ogni minimo sasso, ogni radice e qualunque imperfezione del terreno fa saltellare la ruota posteriore anche a pressioni relativamente basse; con la mozzarella di Barney invece pareva di andare su una poltrona anche quando passavi su una radice parecchio esposta; l'impressione in salita con quel tipo di full è di costanza nella trazione; pedali sempre allo stesso modo, senza scatti; anche se incontri il sasso o la radice non sei costretto a far su e giù di continuo dalla sella per amortizzare il colpo.
Sulle discese scorrevoli andavo decisamente più veloce del solito perchè quel tipo di bici ti da sicurezza. Solo sul tecnico non ho potuto apprezzare le differenze ma solo per "prudenza da pippa" e perchè non conoscendo bene la bici non mi sono lasciato andare, pur percependo che la situazione sarebbe stata molto diversa da come l'avrei vissuta con la Cinelli.
Sono sicuro che, anche rimanendo a livello molto inferiore rispetto a chi è più votato alla discesa(tipo te o Barney), su una full come quella, dopo un po' di adattamento "oserei" anche io qualche passaggio più tecnico.
Ho apprezzato molto meno la full rossa di barney, che ho provato la stessa estate; non perchè non sia una bici di qualità ma perchè è molto più "race", molto più simile nella risposta alla mia cinelli e personalmente non ho visto grandi differenze nella guidabilità su sterro. La conclusione è che per me una bici con le caratteristiche della mozzarella, sarebbe l'ideale, visto che non rincorro la prestazione ma faccio escursionismo puro e cerco più che altro la comodità e la sicurezza.
Riguardo alle Cannondale, nonostante le battute , non ho assolutamente antipatie e preconcetti, anzi, tra le cannondale ci sono bici che mi piacciono tanto(Tipo la serie RZ da AM); ma costano anche tanto e al momento non posso programmare spese così grosse. Ti dico anche che se avessi il budget, andrei oggi stesso a prendermi una Santacruz Blur Lt o una Nomad, o una Giant Trance o, addirittura, l'ultima Specialized Enduro anche se lì saremmo oltre il limite per il tipo di giri che più mi piacciono(quindi anche percorsi scorrevoli e "cicloturistici").
Per cui, caro mio, la C'dale di Masti la posso anche provare ma le conclusioni te le posso già anticipare oggi: è sicuramente una bella bici, è sicuramente una bici che si adatterebbe alle mie esigenze.
Ma, ripeto, ho la Cinelli e, per ora ho poca scelta; mi tocca "accontentarmi"... ).



p.s.: Ah... per questo sabato io, molto probabilmente, sono impegnato dalle 10:30 per una iniziativa dell'associazione(Firenzeinbici).
Non sono ancora sicuro al 100% però... Molto dipende da ciò che si organizza. Se vedo che siete tutti e il giro mi alletta ed "è nelle mie ruote", mando al diavolo la manifestazione e vengo con voi, che è sempre una gran cosa... ...
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito





A quell'epoca il MIster diceva che le front erano meglio, e allora hai preso la front, quando poi sempre il MIster e' passato hai freni a disco perche' erano diventati meglio allora li hai cambiati anche te; ora che il Mister ha anche una full tra un po'...la cambierai...Speriamo il Mister non compri una Cannondale senno ti tocca anche a te !!!


ohhhhhhhhh e si fa per scherzare !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo