Uscite autunnali in Friul

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hard_Climber

Biker serius
22/8/05
101
0
0
freeul
www.freeforumzone.com
Mandi (salve). Questo 3D e' rivolto a chi e' interessato a organizzare qualche escursione tosta nelle zone delle valli del Torre e del Natisone e dell'Arzino.
Per esempio forcella Tacia e casera Ungarina da Musi, monte Campeon, monte Stella da Vedronza, Gran Monte, monte Cuar da Peonis, Joanes da Montina, Kolovrat dalla Val Judrio, monte S.Martino da Crostu....
Io non temo il freddo, e poi le giornate fredde e terse regalano panorami splendidi.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.963
156
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
la salita a forcella Tacia è più bella da Venzone, se non altro per il panorama

il problema è che da lassù non ci sono bei sentieri per scendere
ci sono 2/3 sentieri da fare in cima, ma in bici non sono il massimo del divertimento
 

Hard_Climber

Biker serius
22/8/05
101
0
0
freeul
www.freeforumzone.com
mauretto ha scritto:
la salita a forcella Tacia è più bella da Venzone, se non altro per il panorama

il problema è che da lassù non ci sono bei sentieri per scendere
ci sono 2/3 sentieri da fare in cima, ma in bici non sono il massimo del divertimento
Vero. Pero' sei mai salito alla casera Ungarina situata sotto il Paluris.? Li' il panorama e' grandioso.
 

Hard_Climber

Biker serius
22/8/05
101
0
0
freeul
www.freeforumzone.com
isotta ha scritto:
ciao,
avresti già in mente qualche meta?
Di idee ne ho molte. Mi piacerebbe rifare casera Ungarina, molto dura, oppure il gran Monte se la giornata e' tersa. In questo caso pero' si deve portare la bici in spalla in certi tratti anche in salita.
Percorsi meno duri sono lo Stella ed il Campeon, vicino Tarcento, oppure il Monte Cuar, il monte Prat e il S. Simeone ora che non e' piu' sterrato.
Simpaitci sono poi i colli di Nimis, Attimis e Savorgnano.
 

isotta

Biker extra
Hard_Climber ha scritto:
Di idee ne ho molte. Mi piacerebbe rifare casera Ungarina, molto dura, oppure il gran Monte se la giornata e' tersa. In questo caso pero' si deve portare la bici in spalla in certi tratti anche in salita.
Percorsi meno duri sono lo Stella ed il Campeon, vicino Tarcento, oppure il Monte Cuar, il monte Prat e il S. Simeone ora che non e' piu' sterrato.
Simpaitci sono poi i colli di Nimis, Attimis e Savorgnano.

se conosci qualcosa verso i Colli di Nimis e Attimis sarebbe bello!
E' da un pò che vogliamo andare in quei posti!
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.963
156
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
sul Gran Monte ci sono salito sempre a piedi...mi piacerebbe andare su in bici, solo che bisogna aspettare che il tempo migliori.
Si sale in cima e poi si raggiunge il rifugio pedalando lungo la costa, per la discesa è consigliabile scendere da dove si è saliti, dato che il sentiero sul versante di passo Tanamea è buono solo per i camosci, specie perchè è quasi tutto esposto
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.963
156
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Hard_Climber ha scritto:
Concosco dei bei percorsi, su strade forestali pero'.
Hai mai fatto il giro Nimis-Monteprato-Cegneu (Pecolle) -Monte Felettis-Attimis?

Bello se non fosse che poi devi tornare a Nimis su asfalto. Oppure c'è l'alternativa di prendere la forestale a Monte Croce, risalire sul Felettis, quindi ridiscendere a Cergneu "centro" lungo il sentiero, risalire nuovamente a Monteprato e scendere a Nimis per la solita pista. Messo così è un giro tosto
 

Hard_Climber

Biker serius
22/8/05
101
0
0
freeul
www.freeforumzone.com
mauretto ha scritto:
Hai mai fatto il giro Nimis-Monteprato-Cegneu (Pecolle) -Monte Felettis-Attimis?

Bello se non fosse che poi devi tornare a Nimis su asfalto. Oppure c'è l'alternativa di prendere la forestale a Monte Croce, risalire sul Felettis, quindi ridiscendere a Cergneu "centro" lungo il sentiero, risalire nuovamente a Monteprato e scendere a Nimis per la solita pista. Messo così è un giro tosto
Questo giro l'ho fatto da Attimis salendo dalla forestale che parte vicino ad un salto del torrente Malina, circa 500 m dopo il campo sportivo.E' tanto bello quanto duro.
Potremmo organizzare un'uscita anche questa domenica, magari partendo da Savorgnano per ammirare i vigneti.
Comunque io sono libero fino a martedi.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.963
156
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
azz io questa domenica lavoro

martedì se tutto va bene e se il terreno asciuga un pò dovrei fare un bel giro sul monte Bernadia, con salita mista forestale/singletrack e discesa tutta su singletrack, però è una roba simil-semi-finto-freeride pedalato (io li chiamo semplicemente "giri in bici", anche se non tutti sono d'accordo su questa definizione ) e per farla breve saremo tutti con le bici pesanti

per la prossima domenica mi stava frullando in mente l'idea di fare il famoso giro sul Gran Monte, però bisogna vedere com'è il tempo e quanta voglia avrò di alzarmi alla mattina presto, dato che sarò reduce da una serie di svegliatacce alle 5 di mattina :pirletto:
 

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
Hard_Climber ha scritto:
Questo giro l'ho fatto da Attimis salendo dalla forestale che parte vicino ad un salto del torrente Malina, circa 500 m dopo il campo sportivo.E' tanto bello quanto duro.
Potremmo organizzare un'uscita anche questa domenica, magari partendo da Savorgnano per ammirare i vigneti.
Comunque io sono libero fino a martedi.

quel giro l'ho fatto due sabati fà è bella tosta la salita. ma cmq viene un bell anello.
 

Hard_Climber

Biker serius
22/8/05
101
0
0
freeul
www.freeforumzone.com
mauretto ha scritto:
azz io questa domenica lavoro

martedì se tutto va bene e se il terreno asciuga un pò dovrei fare un bel giro sul monte Bernadia, con salita mista forestale/singletrack e discesa tutta su singletrack, però è una roba simil-semi-finto-freeride pedalato (io li chiamo semplicemente "giri in bici", anche se non tutti sono d'accordo su questa definizione ) e per farla breve saremo tutti con le bici pesanti

per la prossima domenica mi stava frullando in mente l'idea di fare il famoso giro sul Gran Monte, però bisogna vedere com'è il tempo e quanta voglia avrò di alzarmi alla mattina presto, dato che sarò reduce da una serie di svegliatacce alle 5 di mattina :pirletto:
Non sono un free rider e quindi ci possiamo risentire per il fine settimana successivo. Per il gran Monte la giornata deve essere stupenda altrimenti non ne vale la pena. Ieri sono salito alla Malga Cuar da Peonis. Salita stupenda e non troppo impegnativa, non ho mai innestato il rampichino. Merita davvero.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.963
156
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Hard_Climber ha scritto:
Non sono un free rider e quindi ci possiamo risentire per il fine settimana successivo.
Ah beh, neanche io, proprio per nulla!
Allora vediamo come si evolve la situazione per domenica 6, mi piacerebbe fare un salto sul G.M. prima che arrivi la neve. Vediamo se riesco a coinvolgere anche qualcun altro, più si è e più ci si diverte

Ps: eventualmente verso che ora avresti intenzione di partire?

Pps: il ritmo non sarà quello di una cronoscalata, vero? :mrgreen:
 

Hard_Climber

Biker serius
22/8/05
101
0
0
freeul
www.freeforumzone.com
mauretto ha scritto:
Ah beh, neanche io, proprio per nulla!
Allora vediamo come si evolve la situazione per domenica 6, mi piacerebbe fare un salto sul G.M. prima che arrivi la neve. Vediamo se riesco a coinvolgere anche qualcun altro, più si è e più ci si diverte

Ps: eventualmente verso che ora avresti intenzione di partire?

Pps: il ritmo non sarà quello di una cronoscalata, vero? :mrgreen:
Per l'ora non ho alcun impedimento. Se la giornata fosse fredda allora sarebbe meglio sceglire sul mattina tardi anche perchè ormai alle 17:00 il sole è tramontato.
Per quanto riguarda il ritmo, credo che difficilmente si superanno i 6 Km/h, quando si è in sella. E' una salita da fare in compagnia, sia perchè è abbastanza pericolosa sia per scacciare la noia nei tratti con bici in spalla.
A presto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo