Uscita MTB con la luna piena: si guida??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrullo

Biker tremendus
Non dico di spendere una fortuna, pensa io spesi un mese fa 50 euro e vedo bene anche se ho visto che chi ha il faro pure in testa vede meglio. con due faretti a 4 led sul manubrio e uno posteriore
ti diverti come un bambino

buona informazione... cosa hai preso esattamente con 50 euro? e , soprattutto, dove? internet? o da un negozio "tradizionale" ?
I led, per quel poco che ne so, van bene per far luce vicino.. molto vicino.. tu, se non ho capito male, invece hai un faretto a 4 led sul manubrio e ci vedi sufficientemente bene?
 

marsinobiker

Biker superis
buona informazione... cosa hai preso esattamente con 50 euro? e , soprattutto, dove? internet? o da un negozio "tradizionale" ?
I led, per quel poco che ne so, van bene per far luce vicino.. molto vicino.. tu, se non ho capito male, invece hai un faretto a 4 led sul manubrio e ci vedi sufficientemente bene?
Con 50 euro 2 faretti anteriori a 4 led e uno posteriore a 3 led con diverse funzioni(che vanno dal fisso all'intermittente)Acquisto fatto in negozio tradizionale 2 faretti a 22 euro l'uno e il resto per il posteriore.Purtroppo nn ricordo la marca dei faretti che ti postero' poi. Orientandoli bene ci vedi a sufficienza, certo nn puoi pretendere di scendere soprattutto come con il sole ma nn sono stato mai in difficoltà. Certo nn farai le 24 ore o gare in notturna ma per divertirsi in notturna ti assicuro che è più che sufficiente.
Il bello dei faretti che ho preso io che ancora dopo 4 uscite ancora hanno le pile comprese nella confezione.
 

sandrullo

Biker tremendus
Con 50 euro 2 faretti anteriori a 4 led e uno posteriore a 3 led con diverse funzioni(che vanno dal fisso all'intermittente)Acquisto fatto in negozio tradizionale 2 faretti a 22 euro l'uno e il resto per il posteriore.

per caso hai preso qualcosa tipo quelli della barbieri che vende il gamba a 18 euro cadauno? cioè questi? In effetti io lo useri una volta all'anno e più per il gusto di fare un'escita notturna che èper competizioni.. però allo stesso tempo se poi fa pena sono soldi buttati via..

Barbieri 3 Led Light Front € 18.00
pixel_trans.gif


[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Potentissimo faro anteriore a 3 LED. 2 funzioni fissa e flash. Waterproof 20 mt. Durata batterie in funzione fissa 50 ore. In funzione flash 140 ore. Completo di attacco universale rapido al manubrio e batterie.[/FONT]
 

marsinobiker

Biker superis
per caso hai preso qualcosa tipo quelli della barbieri che vende il gamba a 18 euro cadauno? cioè questi? In effetti io lo useri una volta all'anno e più per il gusto di fare un'escita notturna che èper competizioni.. però allo stesso tempo se poi fa pena sono soldi buttati via..

Barbieri 3 Led Light Front € 18.00
pixel_trans.gif


[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Potentissimo faro anteriore a 3 LED. 2 funzioni fissa e flash. Waterproof 20 mt. Durata batterie in funzione fissa 50 ore. In funzione flash 140 ore. Completo di attacco universale rapido al manubrio e batterie.[/FONT]
Scendo in garage e ti dico presto che ho ancora la scatola originale. Per una volta all'anno se non uscite in molti meglio 2 di faretti. Uno orientato dritto e l'altro un pò inclinato per vedere dove metti le ruota anterire.Penso che quelli in foto vadano benissimo
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Per esperienza personale ti consiglio ls coppia sigma, costano ma una volta comprati non ci pensi più.
Io sono partito con un CAt- a 5 led sul manubrio ed un altro CAT- a 3 led
sul casco, sufficenti in salita ed in pianura ma in discesa rischi grosso.
Conclusione ho dovuto comprare i SIGMA, gli altri li tengo per i tratti di
trasferimento e salita per risparmiare batteria SIGMA per i tratti impegnativi, se li avevo presi senza farmi impressionare dal prezzo avrei risparmiato!
Un mio amico se li è fatti da se con 2 spot da 20w ed uno da 35w.
Come supporto ha usato raccordi per alte temperature per tubi di scarico delle acque chiare (hanno una parte conica basta tagliarli al diametro degli spot) il tutto montato su una canalina per cavi elettrici tonda.
Lo spot da 35w messo dentro una lattina di lacca della moglie.
Nota dolente ci vuole una batteria tipo moto da almeno 7Ah da mettere al posto della borraccia.
 

sandrullo

Biker tremendus
rimango sempre dell'idea che per un'uscita notturna all'anno tutto ciò sia eccessivo. Comunque vedi qui e poi valuta te.http://www.bike24.com/1.php?content...92;page=1;ID=612f523255a3b7735639d42ea6bac792
i miei invece http://www.pro-bikegear.com/publish/content/pro_site/sbx/Pro_Landing/EN/Products.html

molto belli i sigma, davvero.... e anche gli altri che hai preso tu non sembrano male.. probabilmente sono simili a quelli dl gamba
la soluzione dell'amico di lello è affascinante se uno avesse tempo, capacità e voglia.. e forse a me mancano tutte e tre queste cose...

sono molto indeciso.. impegnare una novantina di euro in una cosa che rischio addirittura di non usare.. ( ad esempio se il 28 c'è brutto tempo, o se alla fin fine nessuno dei miei companeros partecipa), mi fa un pò esitare

è anche vero, e mi è già successo più di una volta, che comprare una cosa media e poi dopo ricomprare lo stesso oggetto più bello e funzionale, alla fine vuol dire aver buttato via i sldi del primo acquisto.
In questo caso mi sento tranquillo, perchè non credo che andrò tanto in notturna.. l'uscita del 28 mi attira perchè è una cosa nuova su un percorso molto bello ( dal col di tenda fino a sanremo o ventimiglia) e , in teoria, relativamente semplice anche al buio..

mah vedremo.. per intanto grazie per tutta la partecipazione.. è bello potersi scambiare opinioni e imparare qualcosa
 

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Ciao,

secondo me non vale la pena per provare spendere dei soldi su roba professionale... avrai modo di comprarla in seguito se l'esperienza sarà positiva.

Prendi una torcia che trovi in casa, assicurati che le batterie durino abbastanza, e poi bloccala al manubrio in qualche modo (corda, nastro americano, io utilizzerei lo scotch di carta da carrozzieri che tiene relativamente bene, non appiccica e si toglie facilmente) in modo che illumini la strada di fronte alla ruota (sassi, buche, rami...) e, se possibile, anche un po' più in profondità per eventuali animali.

Prendi poi un'altra torcia e infilala nella borsa della bici o nello zaino, non si sa mai, e delle eventuali batterie di ricambio se l'escursione è lunga.
Se usi lo scotch portane un rotolo con te, nel caso la torcia si dovesse staccare.

Se devi attraversare dei tratti asfaltati o in generale qualsiasi strada transitabile, assicurati non solo di vedere, ma soprattutto, di essere visto.

Dalle mie parti la notte per le strade di bosco, soprattutto se è piovuto ed il fondo è fangoso (improbabile nel tuo caso), passano a volte dei fuoristrada a tutta velocità. :)

Trova una lucetta più debole, magari a led e di colore rosso, ed attaccala dietro per evitare di essere travolto... in ogni caso, appena senti un motore su di giri che si avvicina rapidamente lanciati da parte il più in fretta possibile... non si sa mai :)

Raccontaci poi com'e' andata che quasi quasi la organizzo anch'io un'uscita notturna :P

Ciao

Gabriele
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
domani sera sarà la 11* notturna di quest'anno..8-)

ti dico come facciamo noi pota-pota: per la salita semplice faretto appiccicato al manubrio (10€ con ricaricabili alla deca), per la discesa, chi sul casco chi sul manubrio, soluzione artigianale composta da batteria al piombo (in zaino o marsupio o portaborraccia) collegata ad un faretto alogeno da 20-30w !! :saccio:

ci vedi che è uno spettacolo, a seconda degli Ah della batteria, puoi aver luce anche per + di un'ora, noi ormai facciamo quasi tutti i tipi di sentiero (che ovviamente già conosciamo) e ci divertiamo un sacco ! :yeah!:

dimenticavo: la spesa dell'impianto (compreso il caricabatteria x quella al piombo), non supera i 30 € !! ;-)
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
molto belli i sigma, davvero.... e anche gli altri che hai preso tu non sembrano male.. probabilmente sono simili a quelli dl gamba
la soluzione dell'amico di lello è affascinante se uno avesse tempo, capacità e voglia.. e forse a me mancano tutte e tre queste cose...

sono molto indeciso.. impegnare una novantina di euro in una cosa che rischio addirittura di non usare.. ( ad esempio se il 28 c'è brutto tempo, o se alla fin fine nessuno dei miei companeros partecipa), mi fa un pò esitare

è anche vero, e mi è già successo più di una volta, che comprare una cosa media e poi dopo ricomprare lo stesso oggetto più bello e funzionale, alla fine vuol dire aver buttato via i sldi del primo acquisto.
In questo caso mi sento tranquillo, perchè non credo che andrò tanto in notturna.. l'uscita del 28 mi attira perchè è una cosa nuova su un percorso molto bello ( dal col di tenda fino a sanremo o ventimiglia) e , in teoria, relativamente semplice anche al buio..

mah vedremo.. per intanto grazie per tutta la partecipazione.. è bello potersi scambiare opinioni e imparare qualcosa

E' vero che sono cari, a se li avevo comprati subito avrei risparmiato,
non è materiale deperibile prima o poi lo usi, specialmente nel periodo estivo qualche uscita notturna capita, nel forum regionale ci sono molte occasioni.
Comunque se proprio non li usi più su ebay li rivendi subito.
Comunque se fai strade bianche o asfaltate ad andatura turistica sono sufficenti quelle a led che hanno anche più autonomia e costano meno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo