Uscita MTB con la luna piena: si guida??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrullo

Biker tremendus
Ciao a tutti, avevo una mezza idea di organizzare con alcuni amici un'uscita in notturna approfittando della prossima luna piena (13 agosto)
.. pensavo ad una bella strada sterrata in alta quota, tipo via del sale, un posto cioè, dove non ci sono alberi (per lo meno nella parte alta)e la luce della luna dovrebbe permettere di pedalare abbastanza bene.
Naturalmente non mi aspetto di andare come di giorno, ma almeno dignitosamente....
Perciò mi chiedevo come si va con la luna piena su uno sterrato.. secondo voi bisogna comunque usare una frontale da alpinismo piazzata in testa? O ci si vede abbastanza?
E poi mi chiedevo: ne viene fuori un uscita "bella" o comunque di quelle che lasciano belle emozioni, oppure dopo un'ora ci si rompe le scatole e si vorrebbe già tornare indietro?
Grazie a tutti
sandro
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
... mi chiedevo come si va con la luna piena su uno sterrato.. secondo voi bisogna comunque usare una frontale da alpinismo piazzata in testa? O ci si vede abbastanza?

ci potresti vedere abbastanza in salita, mentre in discesa devi andare piano; comunque un po' di luce devi averla perché bastano due nuvole e rimani al buio totale

... ne viene fuori un uscita "bella" o comunque di quelle che lasciano belle emozioni, oppure dopo un'ora ci si rompe le scatole e si vorrebbe già tornare indietro?

ce lo dirai tu il 14 agosto :-)
 

GuidoZ

Biker novus
4/1/07
42
0
0
Loano
XCRides.com
Io fossi in te le luci me le porterei e tra l'altro a seconda della durata dell'escursione considera le batterie di scorta...
Pedalare di notte è molto bello, l'atmosfera è piacevolissima!
 

sandrullo

Biker tremendus
Grazie dei suggerimenti..dai vostri messaggi ho colto alcuni aspetti importanti
1) l'eventuale tempo brutto (nuvole)
2) il fatto che la lampada frontale sul casco aiuti poco
3) l'esperienza è piacevolissima

Il punto 2 mi ha un pò sorpreso.. da anni vado in montagna e mi capita di partire al buio ( o di tornarci) e la mia frontale mi ha sempre aiutato.. però in effetti un conto è a 3-4 kmh e un conto è pedalando in bici.. in discesa OK ma in salita mi aspettavo fosse sufficiente.. quindi secondo voi è meglio qualcosa di fisso al manubrio? magari la stessa frontale a sto punto.. prendere un impianto specifico già sapendo che è uno sfizio di una volta all'anno un pò mi spiace...
Il punto 3 è la principale ragione che mi ha spinto a immaginare un uscita di questo tipo.. vedremo se e cosa ne viene fuori.. se va tutto bene vi racconterò un pò

grazie a tutti.. naturalmente se ci sono altri suggerimenti ben vengano...
 
Tienti due luci: una sul casco (che si muove quindi coi monvimenti della testa) e una sul manubrio, che dovrebbe quindi essere relativamente fissa. In quanto alla bellezza del giro mi sa che è un gran cosa! Solo occhio ai cinghiali :P
Se poi decidi di andare per qualcosa di più specifico, su una rivista di enduro avevano fatto un servizio sui giri di notte, e parlavano molto bene dei faretti "Trailtech Eclipse HID", che dovrebbero essere da 11W, alla "modica" cifra di 182 euro per il faro singolo, 320 per il doppio faro (prezzi aggiornati a settembre). Non so darti collegamenti internet perchè non riesco a trovarne al momento, spiacente
 

sandrullo

Biker tremendus
Tienti due luci: una sul casco (che si muove quindi coi monvimenti della testa) e una sul manubrio,
in effetti pensavo anch'io a una cosa del genere.. per varie ragioni dispongo di tre frontali e quindi pensavo di sistemarne una sul manubrio, che forse è la più utile nella guida, poi una sul casco (non si mai) e poi una di riserva nello zaino.. quella piccola è una micro della petzl quindi è minuscola ma cmq sufficiente per le necessità...
adesso devo immaginare un supporto solido per applicare la frontale al manubrio.. se poi riesco a costruire qualcos che ne permetta anche la regolazione alto/basso sarebbe il massimo.. avevo pensato ad una sagoma di polistirolo (bello leggero..:) riproducente la forma di una testa umana.. così potre collegare la frontale con i suoli elastici.. però sono dubbioso sull'attacco di questa sagoma di polistirolo al manubrio.. cioè anche usando due ferretti a U, ho paura che il polistirolo ( in corrispondenza dei suddetti attacchi) si mangi via in fretta...
Mano a mano che penso a questa uscita mi sto convincendo a infilarmi il sacco a pelo nello zaino.. nella peggiore delle ipotesi , mi fermo e dormo fino all'alba...
 

sandrullo

Biker tremendus
ah, guardando il calendario mi pare che il 13 agosto la luna sia assente totale; la luna piena è il 30 luglio o il 28 agosto :zapalott::-((:oops::-(:wink::soffriba::down::espulso!::nunsacci::sculacci:

non ho parole...azz.. devo imparare a leggere meglio il calendario e a guardare in cielo ogni tanto..in effetti proprio ieri sera mi dicevo .. che strano.. sembra che la luna stia crescendo e si avvicini ad essere piena tra poco.. e infatti... sul calendario che ho a casa al 13 agosto c'era la luna nera.. che io credevo essere quella piena.. invece è il contrario..:oops:
la vedo male per il 30 luglio.. mi hanno estratto un dente del giudizio pochi giorni fa e sono ancora sotto antibiotici per unapiccola infezione .. oltre al fatto che mi fa anche un pò male....
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
okkio al polistirolo...i fanali si scaldano!noi pedaliamo spesso di notte.i fanali ci vogliono in tutti i modi.se c'e' luna piena in salita puo farne anche a meno ovviamente in spazi abbastanza aperti.in discesa pero' ci vuole sempre.ovvio in agosto luna piena e' il 28...
 

sandrullo

Biker tremendus
okkio al polistirolo...i fanali si scaldano!noi pedaliamo spesso di notte.i fanali ci vogliono in tutti i modi.se c'e' luna piena in salita puo farne anche a meno ovviamente in spazi abbastanza aperti.in discesa pero' ci vuole sempre.ovvio in agosto luna piena e' il 28...

si si mi sono reso conto dell'errore sulla luna piena..:oops:

Per il polistirolo da una parte mi sentivo tranquillo perchè la frontale classica da alpinismo non l'ho mai sentita scaldare, pur avendola usata molte volte, sia sul casco che direttamente sulla testa.. forse ti riferisci a dei fanali specifici?

Il percorso che avevo in mente è aperto, devo solo sperare che non ci siano nuvole, come già mi hanno fatto notare.. è già tanto sapere che in salita si va anche senza.. dovrebbe essere uno sterratone, a tratti però molto sassoso smosso..
 

beppeyeah3

Biker serius
19/8/06
134
0
0
Firenze
Visita sito
bella idea però la luce me la porterei cmq dietro nn solo per vederci in trati meno visibili ma anche per sicurezza luminosi siete comunque più visibili in caso di bisogno
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
X me la migliore configurazione è una luce potente tipo sigma mirage sul manubrio e una normale alogena sul casco. Quella sul manubrio ti permette di vedere più in profondita nelle discese veloci, mentre sul casco ti serve per vedere l'interno delle curve.
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
si si mi sono reso conto dell'errore sulla luna piena..:oops:

Per il polistirolo da una parte mi sentivo tranquillo perchè la frontale classica da alpinismo non l'ho mai sentita scaldare, pur avendola usata molte volte, sia sul casco che direttamente sulla testa.. forse ti riferisci a dei fanali specifici?

Il percorso che avevo in mente è aperto, devo solo sperare che non ci siano nuvole, come già mi hanno fatto notare.. è già tanto sapere che in salita si va anche senza.. dovrebbe essere uno sterratone, a tratti però molto sassoso smosso..

per il polistirolo intendevo con fanali fatti in casa.io ho un 20 watt che scalda molto.per la visibilita' ti posso dire che sabato sera che non era ancora luna piena mi sono sparato 7 km a piedi in montagna e in molti punti ho spento la pila frontale.ci si vedeva perfettamente.stasera tentiamo in mtb un'uscita su in collina tutto esposto senza piante.se le nuvole stanno alla larga dovrebbe essere uno spettacolo:yeah!:
 

marsinobiker

Biker superis
Grazie dei suggerimenti..dai vostri messaggi ho colto alcuni aspetti importanti
1) l'eventuale tempo brutto (nuvole)
2) il fatto che la lampada frontale sul casco aiuti poco
3) l'esperienza è piacevolissima

Il punto 2 mi ha un pò sorpreso.. da anni vado in montagna e mi capita di partire al buio ( o di tornarci) e la mia frontale mi ha sempre aiutato.. però in effetti un conto è a 3-4 kmh e un conto è pedalando in bici.. in discesa OK ma in salita mi aspettavo fosse sufficiente.. quindi secondo voi è meglio qualcosa di fisso al manubrio? magari la stessa frontale a sto punto.. prendere un impianto specifico già sapendo che è uno sfizio di una volta all'anno un pò mi spiace...
Il punto 3 è la principale ragione che mi ha spinto a immaginare un uscita di questo tipo.. vedremo se e cosa ne viene fuori.. se va tutto bene vi racconterò un pò

grazie a tutti.. naturalmente se ci sono altri suggerimenti ben vengano...
Luna piena o meno ti assicuro che quando si fa notte vedere e farsi vedere è molto importante. Con il nostro gruppo esco almeno una volta la settimana in notturna e posso dirti che senza luci rischi davvero tanto.
In salita tanto e quanto ma in discesa si vede la differenza di ci ha un buon impianto e chi no. Non dico di spendere una fortuna, pensa io spesi un mese fa 50 euro e vedo bene anche se ho visto che chi ha il faro pure in testa vede meglio. con due faretti a 4 led sul manubrio e uno posteriore
ti diverti come un bambino
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo