Usato????? meglio nuovo!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.441
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Leggi di mercato , se uno inserisce un prezzo onesto e congruo dell'oggetto lo venderà ... altrimenti nisba ! Più di un anno fa chiesi una valutazione qui sul forum di una stumpy HT Expert CARBON che volevo prendere da un tizio della mia zona ... non accetto' la mia onestissima offerta e ancora oggi a cadenza settimanale la inserisce su un noto sito allo stesso prezzo richiestomi a suo tempo .... gli marcirà in casa !


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il venditore ha un prezzo minimo che è disposto ad accettare. Il compratore ha un prezzo massimo che è disposto a pagare. Se si incrociano bene ... sennò niente.

Che bella la legge della domanda e dell'offerta. Il prezzo lo fa il mercato !!!
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Leggevo con interesse quanto scritto sinora,e sono sempre più convinto che terrò la bike ancora un bel po';ho una full 29 xc.in carbonio acquistata nuova 4 anni fa ad un buon prezzo(stava 3600 di listino).l'ho completamente "upgradata" nel tempo(forcella,ruote,trasmissione,trittico etc..) con accessori top di gamma e nessuno dei componenti ha 4 anni di età,neanche il telaio poiché mi fu sostituito in garanzia,solo che se dovessi venderla ora probabilmente recupererei quello che ho speso.lo scorso anno per il gruppo sram..
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Leggi di mercato , se uno inserisce un prezzo onesto e congruo dell'oggetto lo venderà ... altrimenti nisba ! Più di un anno fa chiesi una valutazione qui sul forum di una stumpy HT Expert CARBON che volevo prendere da un tizio della mia zona ... non accetto' la mia onestissima offerta e ancora oggi a cadenza settimanale la inserisce su un noto sito allo stesso prezzo richiestomi a suo tempo .... gli marcirà in casa !


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Il venditore ha un prezzo minimo che è disposto ad accettare. Il compratore ha un prezzo massimo che è disposto a pagare. Se si incrociano bene ... sennò niente.

Che bella la legge della domanda e dell'offerta. Il prezzo lo fa il mercato !!!

D'accordo la convergenza sul prezzo di mercato. Ma nello specifico quale e' la vostra personale opinione? Immagino che anche voi ogni tanto date una sbirciatina all'usato senza la reale intenzione di comprare, tuttavia una riflessione su prezzi scappa automaticamente

Anche io guardo le offerte senza un target preciso pero' quando capita un oggetto che potrebbe interessare sorge sempre il dubbio ma vale la pena spendere anche soltanto 2000 euro su una bici usata? Se il rapporto fosse 3000 nuovo 2000 usata IMHO non si pone neppure il problema spendo 3 prendo nuova se il rapporto fosse 2000 su 4000 avrei qualche dubbio, ma alla fine rinuncerei. In sintesi se accettabile pagare 1000 usato a fronte di 2000 nuovo all'aumentare del prezzo le incognite diventano troppe

giusto per fare unpo di conversazione s'intende:prost::-):-):-)
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
522
160
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Condivido perfettamente il pensiero di slisser..osservo anch'io il mercato delle bici e ho l impressione che i prezzi dell usato siano spesso troppo alti e noto che in coda non c'è gente interessata all acquisto della maggior parte di bici con prezzi dai 2000 in su..bici di 3000 € e più magari con uno o poco più anni restano sul mercato invendute,mentre sotto i 1500 comincia a muoversi qualcosa..mi chiedo chi vuole veramente vendere rischia di tenersela li per parecchio..io se devo vendere piuttosto calo molto il prezzo,magari ci perdo un po' ma vendo!
Il fatto che se guardi sotto bici 27,5 ce ne sono a vagonate senza code o domande a riguardo...mah!
Appoggio la richiesta per evidenziare la regio di provenienza..

Sent from my C1905 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: slisser

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
D'accordo la convergenza sul prezzo di mercato. Ma nello specifico quale e' la vostra personale opinione? Immagino che anche voi ogni tanto date una sbirciatina all'usato senza la reale intenzione di comprare, tuttavia una riflessione su prezzi scappa automaticamente

Anche io guardo le offerte senza un target preciso pero' quando capita un oggetto che potrebbe interessare sorge sempre il dubbio ma vale la pena spendere anche soltanto 2000 euro su una bici usata? Se il rapporto fosse 3000 nuovo 2000 usata IMHO non si pone neppure il problema spendo 3 prendo nuova se il rapporto fosse 2000 su 4000 avrei qualche dubbio, ma alla fine rinuncerei. In sintesi se accettabile pagare 1000 usato a fronte di 2000 nuovo all'aumentare del prezzo le incognite diventano troppe

giusto per fare unpo di conversazione s'intende:prost::-):-):-)
La mia opinione è che non sia possibile fare considerazioni in generale del tipo:
"Meglio l'usato"
Oppure
"L'usato non conviene"

Ci sono inserzioni la cui richiesta è troppo alta ed altre che rappresentano un affare. Si trovano usati fregatura in condizioni pessime ed altri quasi come nuovi.
Io le mie bici le ho prese quasi tutte usate (poco). Certo ... bisogna aver pazienza, cercare ... e capire cosa si sta comprando. In ogni caso, con l'usato qualche rischio in più si prende sempre. Quindi deve valere la pena.

Io penso che una bici il 20% del valore del nuovo lo perde quando esce dal negozio. Quando poi è passato un anno il nuovo si trova spesso al 20% di sconto ed anche di più. Quindi il prezzo dell'usato deve essere proporzionato su questo fatto.

D'altro canto, chi vende ha il diritto di chiedere quello che vuole ed è sempre nel lecito. Però io non compro ... ma senza scandalizzarmi. E non mi piace per niente quando leggo qualcuno che addita come un ladro chi chiede più del prezzo di mercato. Non fa nulla di male ... anche se poi fosse per me non la venderebbe mai.
Mi è anche capitato uno che vendeva la sua bici (pagata 100 un anno prima) a 80; gli mandai un link dove era proposta nuova in fine serie a 75. Mi rispose che non gli interessava perché lui l'aveva pagata 100. No problem ... contento lui, contenti tutti. Era un suo diritto, così come era un mio diritto lasciargliela.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and sembola

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
INfatti Io non voglio criticare le offerte dei venditori, i soldi e i giorni di vacanza , piu' ne hai meglio e' (chi ha senso pratico la dice al contrario)
mi interessa di piu' l'opinione dell'acquirente. sentirei volentieri le ragioni di uno che non si spaventa a comprare una bici usata a 2500 euro

Non conoscendo il venditore la preoccupazione che mi sorge immediatamente "per quale ragione questo vende questo oggetto? "..............E' tutto perfetto pari al nuovo " allora perche' la vendi?" fatico a credere che hai preso una bici da 4000 euro per andare a comprare il giornale tre volte.
Precisiamo prezzo di riferimento del nuovo non penso al prezzo di listino, intendo il prezzo scontato strappato al commerciante con una estenuante (per lui) trattativa.:-)
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
522
160
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Secondo me ci sono persone che stanno bene comprano un anno e poi vendono l anno dopo..per sfizio..chi si compra una bici da 5000 € se la può permettere tranquillamente una e poi due..se hai faticato a comprarla te la tieni..o se no vendi un pacco,ma credo/spero siano pochi

Sent from my C1905 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ruzeno62

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.441
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
La mia opinione è che spesso quando viene inserito un prezzo di vendita si tiene solo conto della cifra che si è speso per l'acquisto senza considerare cosa offre il mercato del nuovo a quel prezzo o con poca differenza ;
L'acquisto dell'usato per me deve essere giustificato dal fatto ( oltre ovviamente alle condizioni del bene ) che alla cifra che spendo non troverei nulla di simile NUOVO se non aggiungendo molti soldini .
Un esempio che posso fare riguarda la mia bici EPIC HT EXPERT pagata 3160 euro il 10-02-2017 .... nell'ipotesi che volessi venderla potrei chiedere 2400 euro ma perché poi qualcuno dovrebbe comprarla se il modello 2018 si trova a 3400 ed e' montato meglio ?? Il punto è che se vuoi vendere l'usato prima di fare il prezzo si deve girare e vedere cosa offre il mercato del nuovo a quelle cifre . Poi ognuno può mettere il prezzo che vuole ma difficilmente venderà !
Per esperienza diretta aggiungo che di bici usate sopra i 2500 se ne vendono pochissime ... quasi zero ! O sono top di gamma oppure la gente va sul nuovo anche se inferiore .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Poi ognuno può mettere il prezzo che vuole ma difficilmente venderà !

E sarà un problema suo, no ? ;-)


Io di solito nelle cose compro nuovo o fine serie scontate e porto a fine vita, curo poi attentamente la manutenzione e quelle volte che ho venduto ho ricavato sempre cifre maggiori di quanto mi aspettassi, proprio per l'ottimo stato di manutenzione del prodotto.
Uso ancora a volte una vecchia mtb stradalizzata che ha quasi 30 anni e funziona ancora perfettamente in ogni sua componente e non credo la venderò mai.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
La scerei da parte le considerazioni che puo fare, o no il venditore e mi concentrerei sulle incognite alle quali va incontro l'acquirente; mi pare che Voi avete optato per il nuovo.

L'acquirente alla fine, deve decidere quanto valgono i punti ai quali sta' rinunciando, con una bici che ha gia fatto una stagione, cerchi non piu perfettamente diritti, catena e pignoni a meta' strada, forcella ha gia sopportato un bello stress, telaio potrebbe nascondere dei danni,

Banalmente non avrei tanti dubbi se stessi comprando una bici da corsa in acciaio o una telecaster del 1960:sbavon: :-)
 

jayspeed

Biker serius
19/3/10
197
1
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
Direi che su questo tema siamo tutti concordi .
Recentemente ho comprato una Stumpjumper 29 Carbon e ho optato per il nuovo.
Complice il periodo cioè l'arrivo imminente del nuovi mod 2018 penso di aver fatto bene considerato che ho trovato offerte di usato anche superiori a quanto ho pagato la 2017 nuova .
Se poi consideriamo la garanzia integrale e la comodità di ritirarla nella mia Città, il sevizio del venditore e effettimamante il costo onesto sono proprio soddisfatto.

penso che alcuni pubblicano certi annunci puntando più ad acquirenti inesperti che non conoscono bene montaggi e listini ,dubito che qualcuno del forum possa farsi bidonare con certe proposte oscene.

Ps
con ciò non dico assolutamente che tutti gli usati son gonfiati o bidoni ,in altre occasioni ho comprato da persone oneste degli usati veramente ottimi.
 

poulexcook

Biker serius
21/10/10
227
13
0
vicenza
Visita sito
Io compro solo usato...con coerenza..
E la prima cosa che guardo.non è la bici.. ma chi la vende..
Preferisco prendere un modello mediocre.. ma montato originale della casa.. per poi migliorarlo..
Piuttosto che roba top.. con componenti vari.. magari di varie annate.. racattate qua e là.
Poi, se il tipo pesa.. 65kg.. ha 2 gambe tipo sagan.. ha pure la bdc.. e mi dice che" la vendo per inutilizzo"
Beh.. mi fa scappare più questo che un striscetto sul telaio...

Poi.. pure una 29 di 3 o più anni... la devi svendere.. nel senso che le case ogni anno cambiano il particolare.. lo standard.. ecc.. insomma la bici tua sarà vecchia..
Io la vedo così, uno che compra usato .. secondo me difficilmente spende oltre 2500euro.. cifra che in negozio ti fa comprare una bici nuova , attuale.. garanzia ecc
Fermo restando.. che per usato intendo bici che hanno max 2 anni.. comprate da un tipo sovrappeso.. che manco le gomme ha cambiato, documenti e tutto.

Sent from my G7-L01 using MTB-Forum mobile app
 

ebike67

Biker novus
12/10/15
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti
Non sono completamente d'accordo Poulexcook quando dici che se uno la vende per inutilizzo ti fa scappare...
Io nel mercatino ho in vendita una 29 e la vendo perché proprio non la uso
in un anno avrò fatto forse 100 Km su strada e 20 in strade bianche dato che uso solo la full.
Ho comprato il telaio nuovo ed allestita per fare strada quando c'è troppo fango.
ma mi sono reso conto che preferisco tornare a casa tutto sporco piuttosto che fare asfalto
Certo quando vendi ci devi smenare qualcosa io la vendo a 1100 e mi è costata tre volte di più
Poi se uno chiede tanto forse bisogna anche vedere se è originale o ha speso un capitale per componenti vari
ci sono ruote da 2000 euro o manubri da 300.......dipende da come è montata la bici
io la bici la cambio ogni 2 anni e non la tengo mai originale...
Da novembre 2016 ad oggi sulla full ho speso in upgrade più di 2000 euro
quando la vendo, posso chiedere qualcosa in più di quanto potrei chiedere se fosse tutta originale visto come è montata
Sempre secondo il mio parere
 

poulexcook

Biker serius
21/10/10
227
13
0
vicenza
Visita sito
Indubbio.. il mio non è un giudizio universale.. non tutte le bici usate da gente allenata sono delle sole..
È tutto relativo...
Dico solo che a volte.. ti vien presentata la bici.. e certi particolari devono metterti in allerta un po di più.. rispetto alla situazione di chi compra.. la tiene originale.. per girare in ciclabile..


Sent from my G7-L01 using MTB-Forum mobile app
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Indubbio.. il mio non è un giudizio universale.. non tutte le bici usate da gente allenata sono delle sole..
È tutto relativo...
Dico solo che a volte.. ti vien presentata la bici.. e certi particolari devono metterti in allerta un po di più.. rispetto alla situazione di chi compra.. la tiene originale.. per girare in ciclabile..


Sent from my G7-L01 using MTB-Forum mobile app

Non vorrei fare la parte del freggnone,:cry: pero un conto comprare la bici da una persona che conosci, altro conto leggere un annuncio di poche righe, con un prezzo sparato a caso.
Devi Contattare il venditore e raggiungere un accordo sul prezzo ............ qui parte la litania” questa di listino veniva 5000“...... Coro :'chissenefrega del listino tu hai pagato 4000':specc:

Secondo me lo stesso modello oramai in saldo pero' nuovo, intonso, lo paghi 3000 euro, in queste fasce di prezzo l'usato non convince. Il biker occasionale che va su e giu' per la ciclabile dell'Adda tre volte e poi si stufa seempreIMHO:-) non prende la biga da 4000 euro
(forse neppure quella da 2500) poi sarebbe disposto a vendere a 1500?
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
gasp il topo affonda

Sempre per fare un po di conversazione, :prost:

Sarei curioso di sapere quanti sono immuni dal guardare le offerte dell'usato, per curiosare un po' di oggetti e prezzi, senza (naturalmente:-)) intenzione di comprare qualcosa.

La parte divertente IMHO sono i prezzi alti,:smile: e anche tentare di indovinare cosa pensa uno che pone in vendita una bici di un anno a 6500 euro
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io compro solo usato...con coerenza..
E la prima cosa che guardo.non è la bici.. ma chi la vende..
Preferisco prendere un modello mediocre.. ma montato originale della casa.. per poi migliorarlo..
Piuttosto che roba top.. con componenti vari.. magari di varie annate.. racattate qua e là.
Poi, se il tipo pesa.. 65kg.. ha 2 gambe tipo sagan.. ha pure la bdc.. e mi dice che" la vendo per inutilizzo"
Beh.. mi fa scappare più questo che un striscetto sul telaio...

Poi.. pure una 29 di 3 o più anni... la devi svendere.. nel senso che le case ogni anno cambiano il particolare.. lo standard.. ecc.. insomma la bici tua sarà vecchia..
Io la vedo così, uno che compra usato .. secondo me difficilmente spende oltre 2500euro.. cifra che in negozio ti fa comprare una bici nuova , attuale.. garanzia ecc
Fermo restando.. che per usato intendo bici che hanno max 2 anni.. comprate da un tipo sovrappeso.. che manco le gomme ha cambiato, documenti e tutto.

Sent from my G7-L01 using MTB-Forum mobile app
Vorrà dire che quando venderò la bici mi metterò una panciera con abbondante imbottitura:smile:
 

Flandalf

Biker novus
17/10/17
29
9
0
49
CR
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 29'
So di esprimere una banalità, ma il prezzo vero lo fa sempre il rapporto tra offerta è domanda... ho appena acquistato una 29' entry level che al massimo ha visto qualche sterrato a prezzo onesto (le entry level con componenti basic sono forse poco ricercate).
Magari qualcuno dirà che ho acquistato un mezzo non competitivo, che mi andrà stretto fra tre mesi... C'è da dire che un sacco di persone cercano mezzi che sfruttano al 10%, e poi questi diventano cari perché la domanda è tanta. Può essere o sto dicendo un'eresia?
 

Classifica mensile dislivello positivo