usato carbonio negozio o upgrade mia? considerato il periodo e assenza bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
..non so se ho capito bene, ma se scendendo di sella rischi di sbattere sull'orizzontale non è che la taglia ti è grande?
arrivo al pelo, devo stare attento perchè rischio di sbatterci le noci :-D
ma io sono a cavalo tra S e M un po' in tutte le marche, se non ricordo male sono una 17 ( potrei sbagliarmi )

oltretutto è quello che ha visto subito il ragazzo del negozio di bici dove ho visto quella in carbonio, mi ha detto tu sei tra la S e la M e credo che quella in carbonio si una Cannondale 17
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
arrivo al pelo, devo stare attento perchè rischio di sbatterci le noci :-D
ma io sono a cavalo tra S e M un po' in tutte le marche, se non ricordo male sono una 17 ( potrei sbagliarmi )

oltretutto è quello che ha visto subito il ragazzo del negozio di bici dove ho visto quella in carbonio, mi ha detto tu sei tra la S e la M
Capisco, ma tu taglia hai preso?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
certo intendo dire che salto giù e arrivo giusto, devo anche già inclinarla un po' per non sbattere :-D
non so quanto cambia in altezza non vorrei sembrare sui trampoli
Hai il telaio di una misura sbagliata se tocchi i gioielli di famiglia quando sei giù dalla sella.
Questa sarebbe la vera ragione per cambiare telaio, invece di tante fisime
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
la M, quindi immagino che con delle 29 peggiorerei la situazione
Non conosco nello specifico il tuo telaio, normalmente nei telai con doppio formato adeguano le geometrie, (altrimenti saremmo bravi tutti ;-)) in caso contrario montare le 29" al posto delle 27,5" aumenta non di poco l'altezza del m.c. oltre a variare tutta una serie di parametri.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Non conosco nello specifico il tuo telaio, normalmente nei telai con doppio formato adeguano le geometrie, (altrimenti saremmo bravi tutti ;-)) in caso contrario montare le 29" al posto delle 27,5" aumenta non di poco l'altezza del m.c. oltre a variare tutta una serie di parametri.

infatti non ricordo se quel telaio è un 29 adattato alle 27 o viceversa
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
scusami ancora...
te l'hanno detto in tanti mi sembra; la cosa più sensata SE VUOI CAMBIARE è prendere una front con le GIUSTE MISURE per te;
la AM 100 la tieni così per fare un po' di trail scassati oppure la vendi.
Vuoi invece una full XC ? Ok perfetto, metti in preventivo il peso in più e soprattutto gli € in più.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
infatti non ricordo se quel telaio è un 29 adattato alle 27 o viceversa
Giusto per chiarezza, il 99" dei telai nascono per un formato definito e modificarli/adattarli non è quasi mai una buona idea poi esistono pochi telai in cui è possibile montare i 2 formati (27,5" 29") per una trasformazione efficace serve modificare i leveraggi ammo, il forcellino post. e l'escursione forcella, non è un lavoretto da 5 minuti del tipo togli le 27,5" e metti le 29"
 
P

pedroz

Ospite
obiettivo: avere una bici più scorrevole su strade bianche e sentire non molto accidentati
Non ne capisco il motivo, se non vuoi andare più veloce...
Non è per fare polemica, ma sono state suggerite soluzioni appunto per avere una bici sensibilmente più scorrevole su certi tipi di terreno, ma non ti vanno bene. Non credo ci sia molto da aggiungere.
Al limite puoi pensare di cambiare copertoni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Giusto per chiarezza, il 99" dei telai nascono per un formato definito e modificarli/adattarli non è quasi mai una buona idea poi esistono pochi telai in cui è possibile montare i 2 formati (27,5" 29") per una trasformazione efficace serve modificare i leveraggi ammo, il forcellino post. e l'escursione forcella, non è un lavoretto da 5 minuti del tipo togli le 27,5" e metti le 29"
Stai dimenticando una cosa essenziale.
Se si parla di 27.5" PLUS il diametro delle ruote è essenzialmente identico a quelle da 29"
E non si deve modificare nulla se telaio e forcella sono stati scelti in funzione dei due formati
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Stai dimenticando una cosa essenziale.
Se si parla di 27.5" PLUS il diametro delle ruote è essenzialmente identico a quelle da 29"
E non si deve modificare nulla se telaio e forcella sono stati scelti in funzione dei due formati
Verissimo, era per semplificare non volevo ulteriormente complicare le idee.. ;-)

Trovare il bandolo della matassa tra 26" 27,5" 29" Plus semiplus e Mullet ecc.. :!:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Verissimo, era per semplificare non volevo ulteriormente complicare le idee.. ;-)

Trovare il bandolo della matassa tra 26" 27,5" 29" Plus semiplus e Mullet ecc.. :!:
Non era nessuna complicazione, visto che ora sa di aver comprato un telaio che può essere usato con ruote da 29" e da 27.5" Plus (mi sfugge come facesse a non saperlo, ma non voglio indagare)
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo