usato carbonio negozio o upgrade mia? considerato il periodo e assenza bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
No hai capito bene ho avuto la XC 500 prima e terreni pianeggianti non vuol per forza dire pianura assoluta, intendo dire che non salgo una montagna e poi la scendo ma piccoli dislivelli li faccio comunque.

Premesso che non cerco ne di arrivare primo, ne di fare il giro più lungo, ne di avere bici più bella semplicemente vorrei la bici che mi permetta di divertirmi quando esco e sinceramente indipendentemente dalla difficolta tecnica del terreno trovo la full molto più divertente da guidare quando sganci l'ammortizzatore. La contropartita è che è più pesante da pedalare.

Poi ormai viviamo nell'incertezza, non ho idea di cosa faro e dove potrò andare in estate o in autunno o la prossima primavera.
Per ora so che se esco vicino a casa ho terreni pianeggianti se la carico in auto e mi faccio da 20 / 40 min ho colline o montagne.
se hai le palle con la xc ti diverti .mi sa che sei troppo inguaiato con la deca ,
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Io inizierei a cambiare gli pneumatici e vedere come mi trovo.
Soprattutto andando prevalentemente in pianura e senza guardare il cronometro, qualche centinaio di grammi in meno non fanno differenza. Per ruote sensibilmente migliori (ossia per mozzi migliori) dovresti spendere un bel po' e potrebbe non valerne la pena.
 
P

pedroz

Ospite
ma secondo me è la questione di base sulla quale non ci capiamo :-) potrei benissimo fare gli stessi percorsi con una front, sicuramente più veloce ma a me non interessa ne andare più veloce ne essere più tecnico ma divertirmi di più

trovo la full molto più divertente da guidare
Allora perché vuoi cambiare o modificare la bici?
Se ci stai pensando, un motivo ci sarà.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Allora perché vuoi cambiare o modificare la bici?
Se ci stai pensando, un motivo ci sarà.
obiettivo: avere una bici più scorrevole su strade bianche e sentire non molto accidentati

infatti sto chiedendo magari cambiare la bici con un altra da trail in carbonio con un migliore allestimento non ha senso,
investire sulle ruote mi sembra di aver capito non abbia molto senso,
forse mi basta cambiare i copertoni

sinceramente tra pedalare invece la mia con copertoni più XC o una XC 900 S non so quanta differenza possa esserci
l'ideale come ha detto qualcuno sarebbe avere 2 bici ma purtroppo non ho lo spazio
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
obiettivo: avere una bici più scorrevole su strade bianche e sentire non molto accidentati

infatti sto chiedendo magari cambiare la bici con un altra da trail in carbonio con un migliore allestimento non ha senso,
investire sulle ruote mi sembra di aver capito non abbia molto senso,
forse mi basta cambiare i copertoni

sinceramente tra pedalare invece la mia con copertoni più XC o una XC 900 S non so quanta differenza possa esserci
l'ideale come ha detto qualcuno sarebbe avere 2 bici ma purtroppo non ho lo spazio
Per strade bianche o sentieri lisci la più scorrevole é sicuramente una gravel ma se non ti trovi con la posizione va benissimo una front.
Con una moderna full fai percorsi che qualche anno fa erano impensabili.
Vedi il test Scalpel di @marco
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
obiettivo: avere una bici più scorrevole su strade bianche e sentire non molto accidentati
Cambia le gomme.
forse mi basta cambiare i copertoni
Esatto
sinceramente tra pedalare invece la mia con copertoni più XC o una XC 900 S non so quanta differenza possa esserci
Un sacco di soldi. Due gomme costano molto meno di una bici nuova e facilmente portano a ciò che stai cercando.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
ultima opzione anziché avere 2 bici forse potrei cercare 2 set di ruote aggiungendo quelle da 29 complete da usare per uscite XC e mantenere le mie da 27 per uscite in collina / montagna

quel telaio era stato fatto per montare 27,27+,29 si poteva comprare il secondo set di ruote che all'epoca costavano 300€ magari deca le vende ancora o si possono comprare tra quelle attuali magari già montate da XC?
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
mi chiedo solo se potrei avere problemi a toccare con le 29 perché già ora dovevo tenere la sella vicino al minimo
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non fermarti a un negoziante guardati in giro. Se vuoi andare in pianura su stradine sterrate basta una xc o una gravel. Puoi prendere un usato in carbonio senza grandi remore, se uscisse una crepa si ripara per sempre e costa relativamente poco, molto meno di della riparazione/revisione completa una forca o di un ammo, o del cambio di cuscinetti in un carro. Se prendi una full da nuova puoi trovare sui 3000, ben montata e in carbonio, tipo cube: c'è un negozio in zona BS che ha credo una L, a quella cifra. Ma se vuoi spendere 1000/1500, sono più difficili perché andate a ruba con bonus. Aspetta vedrai che a ottobre ci saranno quelli che si sono già stufati della bici e che con la riapertura dei bar e centri commerciali torneranno, finalmente, alle loro sane abitudini. Invece quelli che c'hanno preso gusto, travolti dalla scimmia, manderanno in figli a chiedere l'elemosina per una top bici da millemila euro, e sul mercato tornaranno le bici. Infine vai su ali express prendi telaio e ruote li, e ricicli un po' di tua componentistica. La forca da 100 te la vendo io RS reba di mio figlio a 150 euro a fine giugno, che tanto per andare a chiedere l'elemosina mica gli serve la reba... o no?
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Non fermarti a un negoziante guardati in giro. Se vuoi andare in pianura su stradine sterrate basta una xc o una gravel. Puoi prendere un usato in carbonio senza grandi remore, se uscisse una crepa si ripara per sempre e costa relativamente poco, molto meno di della riparazione/revisione completa una forca o di un ammo, o del cambio di cuscinetti in un carro. Se prendi una full da nuova puoi trovare sui 3000, ben montata e in carbonio, tipo cube: c'è un negozio in zona BS che ha credo una L, a quella cifra. Ma se vuoi spendere 1000/1500, sono più difficili perché andate a ruba con bonus. Aspetta vedrai che a ottobre ci saranno quelli che si sono già stufati della bici e che con la riapertura dei bar e centri commerciali torneranno, finalmente, alle loro sane abitudini. Invece quelli che c'hanno preso gusto, travolti dalla scimmia, manderanno in figli a chiedere l'elemosina per una top bici da millemila euro, e sul mercato tornaranno le bici. Infine vai su ali express prendi telaio e ruote li, e ricicli un po' di tua componentistica. La forca da 100 te la vendo io RS reba di mio figlio a 150 euro a fine giugno, che tanto per andare a chiedere l'elemosina mica gli serve la reba... o no?
voglio proprio vedere cosa succedere a giugno / luglio ora che draghi riapre tutto e sta dicendo ai turisti di venire in Italia sereni...
per me a fine giugno siamo in piena 4 ondata e vorrei proprio capire cosa farà, mi sa che ha in mente il modello bolsonaro altrimenti non capisco come potrà rimangiarsi quanto promesso
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Cambia gomme!
Se poi ti trovi bene sui percorsi che vuoi fare ti puoi pure comprare un altro set di ruote su cui monti gomme più grippose per giri più impegnativi (e magari anche pacco pignoni con rapportature diverse)... ma dopo il test gomme! Non conosco bene le decathlon ma occhio che se hai scelto il formato 27,5", anche se il telaio supporta i 29", mica è detto che la forcella montatalo faccia.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Cambia gomme!
Se poi ti trovi bene sui percorsi che vuoi fare ti puoi pure comprare un altro set di ruote su cui monti gomme più grippose per giri più impegnativi (e magari anche pacco pignoni con rapportature diverse)... ma dopo il test gomme! Non conosco bene le decathlon ma occhio che se hai scelto il formato 27,5", anche se il telaio supporta i 29", mica è detto che la forcella montatalo faccia.
io ho le 27 ma la bici la pubblicizzavano SWITCH & RIDE perché si poteva prendere un secondo set di gomme di altra misura e scambiarle su quel telaio con quell'allestimento

Il sistema SWITCH & RIDE è semplice: un telaio MTB compatibile con 3 misure di ruote.
1/ Scegli la MTB compatibile SWITCH AND RIDE da 27,5", 27,5" PLUS o 29".
2/ Completa con un secondo o un terzo paio di ruote.
3/ Viaggia su qualunque terreno!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io ho le 27 ma la bici la pubblicizzavano SWITCH & RIDE perché si poteva prendere un secondo set di gomme di altra misura e scambiarle su quel telaio con quell'allestimento

Il sistema SWITCH & RIDE è semplice: un telaio MTB compatibile con 3 misure di ruote.
1/ Scegli la MTB compatibile SWITCH AND RIDE da 27,5", 27,5" PLUS o 29".
2/ Completa con un secondo o un terzo paio di ruote.
3/ Viaggia su qualunque terreno!
E quindi sapevi già tutto quello che ti serviva
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
E quindi sono due pagine di commenti inutili.
Sapevi già tutto che ti serviva
non sono commenti inutili anche perché la domanda iniziale era cambio bici o upgrade ruote

oltre al fatto che non ricordavo più questa caratteristica della bici mi è venuta in mente andando a controllare nel PDF che ho sulle specifiche
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
mi chiedo solo se potrei avere problemi a toccare con le 29 perché già ora dovevo tenere la sella vicino al minimo
Lascia stare, la bici è fatta per pedalare, mica per toccare terra! Io sono 170 cm, e non ho mai toccato terra con nessuna bici, se non appena appena con la punta, torcendomi tutto. Stai tranquillo e pedala!
 

Classifica mensile dislivello positivo