Usate il casco, sempre!!!

tostarello ha scritto:
e luci accese, anche di giorno....

casco ben allacciato SEMPRE!:i-want-t:
veramente lui dice "e prudenza...SEMPRE!!!!!".Cmq io sn d'accordissimo x il fatto del casco,un mio amico 2 anni fà ha perso un'orekkio in un'incontro ravvicinato cn l'asfalto,se avrebbe avuto il casco forse ce lo avrebbe ancora.io lo uso sempre,nn pedalo mai senza
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Anch'io esco SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con il casco, anche per i giretti intorno a casa... e se devo essere sincero dalle mie parti non credo di aver mai incontrato un "collega" senza ....è veramente un'idiozia non indossarlo, tanto più che ci sono modelli (io ho un REM) che non ti accorgi neanche di avere in testa...nel giro di ieri, dover fortunatamente sono riuscito a non cadere mai, sono arrivato a casa, sono entrato in giardino in bici per dargli un colpo con la gomma dell'acqua, e per fare il fenomeno davanti a mio figlio, il colpo l'ho preso io sotto l'ulivo... meno male che non avevo ancora slacciato il caschetto...niente di grave, intanto la tempia stava meglio prima...

W le protezioni !
 

Winterhawk

Biker grossissimus
gurubb ha scritto:
Lo uso anche in salita nelle torride giornate estive o-o

Siamo in due allora. Il casco lo indosso prima di montare in sella e non lo tolgo fino a che l'escursione non è terminata.

Ai tempi della moto, visto che nel topic la si menziona, non tenevo neanche la visiera alzata mentre viaggiavo, dopo aver sperimentato l'impatto degli insetti di grosse dimensioni sulla stessa, al pensiero di cosa sarebbe successo se un imenottero (o una cimice) mi fosse finito in faccia durante la guida. Credo ciò che equivarrebbe, più o meno, all'effetto che fa un sasso lanciato con una fionda.
 

benozzo71

Biker serius
13/9/05
232
0
0
Brianza collinosa
Visita sito
Sono soddisfatto di aver ricevuto tante adesioni all'appello, magari sarvirà per chi inizia e tende a pensare che certe cose suiccedono solo agli altri o solo a quelli che rischiano in discesa. Come abbiamo visto invece può succedere ovunque, basta un ostacolo o anche una distrazione.
Ma voi sareste andati al pronto soccorso comunque? Ho sentito il botto, due secondi di rintronamento, ma niente perdita di conoscenza, nausee, vertigini. Sulla tempia sinistra ho una strana sensazione, ma non vorrei fosse solo autosuggestione e non ho ancora iniziato a straparlare :-)).
D'ora in poi sarò più attivo nel dare consigli a chi incrocio senza il caschetto.
ciao
 

Winterhawk

Biker grossissimus
benozzo71 ha scritto:
Sono soddisfatto di aver ricevuto tante adesioni all'appello, magari sarvirà per chi inizia e tende a pensare che certe cose suiccedono solo agli altri o solo a quelli che rischiano in discesa. Come abbiamo visto invece può succedere ovunque, basta un ostacolo o anche una distrazione.
Ma voi sareste andati al pronto soccorso comunque? Ho sentito il botto, due secondi di rintronamento, ma niente perdita di conoscenza, nausee, vertigini. Sulla tempia sinistra ho una strana sensazione, ma non vorrei fosse solo autosuggestione e non ho ancora iniziato a straparlare :-)).
D'ora in poi sarò più attivo nel dare consigli a chi incrocio senza il caschetto.
ciao
Non è mia intenzione fare allarmismo inutile, però quando si prende una botta in testa (casco o non casco) vedrei come prudenziale e consigliabile eseguire un controllo, così almeno ci si toglie di torno ogni dubbio.
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Winterhawk ha scritto:
Non è mia intenzione fare allarmismo inutile, però quando si prende una botta in testa (casco o non casco) vedrei come prudenziale e consigliabile eseguire un controllo, così almeno ci si toglie di torno ogni dubbio.

ASSOLUTAMENTE SI ! Se ritieni di aver preso un colpo significativo fatti un controllo... con la testa non si scherza mai! Non ti spaventare, ma io 10 anni fa per un "brutto movimento" fatto mentre facevo surf mi sono scheggiato il disco intervertebrale tra la C6 e la C7....quindi puoi capire cosa ho rischiato...meno male che mi hanno fatto subito lastre e risonanza... dalle prime non risultava nulla, ma dal secondo esame si... fatti un controllo, ti togli i dubbi se dici di averne, e riparti più forte di prima...
 

luka

Biker serius
6/9/03
240
0
0
41
QuartoNA
Visita sito
Bike
Stumpjumper, octane one prone
enry_mega_drop ha scritto:
Il buon Nico aggiungeva anche "e prudenza".

Io il casco ho ancora qualche rimostranza ad indossarlo in città... ma penso che dovrei iniziare.

inizia che la città è piena di imbecilli e ne so qualcosa
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
BRETT ha scritto:
Qualche deroga in estate

Beh su salitoni lunghi e tecnicamente non difficili, magari pure chiusi al traffico, io il casco me lo levo... ma sinceramente lo faccio solo perchè altrimenti la testa mi va a fuoco. Su giri collinari (leggi saliscendi), il casco fa corpo unico con la testa.

PS: stavo giusto guardando il libro (bellissimo!) "mtb sulle strade militari alpine", e mi stava venendo un fremito d'impressione a vedere l'autore scendere da sentieri tostissimi, affrontare traversi espostissimi, senza nè casco, nè guanti! Anche se nel 1989, quando il libro è stato pubblicato, credo che il casco per bikers (e non solo) fosse poco più che una curiosità. Sinceramente ritengo che dobbiamo sentirci fortunatissimi a praticare mtb adesso che il grado di protezione passiva è molto più elevato anche solo di 5/10 anni fa
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
:il-saggi: QUANDO SI PRATICA UNO SPORT ESTREMO:duello: COME IL NOSTRO IL CASCO VA SEMPRE MESSO..è UN ATTIMO CADERE IN MTB :specc: E FARSI MALE.NON SI TRATTA DI ESSERE CAPACI O INCAPACI è SOLO UNA QUESTIONE DI BUON SENSO.MOLTO SPESSO MI IMBATTO IN BIKER CHE GIRANO SENZA CASCO E ONESTAMENTE SPERO SEMPRE CHE NON ABBIANO BRUTTE CADUTE:°°(: .CIAUZ:prost:
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
mtbstefano ha scritto:
Anche se nel 1989, quando il libro è stato pubblicato, credo che il casco per bikers (e non solo) fosse poco più che una curiosità.

Mi hai fatto venire in mente la mia prima MTB. Era il 1987. Altro che casco e forcelle ammortizzate ma che divertimento con questa novità. E che cadute. Una volta ho rifatto la fiancata, della gamba. Un'altra sono rotolato con la bici come se fossimo una cosa sola, che dolore.
La corona ellittica, la ricordi?

Per la cronaca ce l'ho ancora.
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Anch'io vengo dalla moto ed ho ereditato l'impulso a proteggermi sempre, a scapito delle occhiate di commiserazione da parte dei ciclisti 'esperti'.

Nei miei giri tentativamente freeride (cioe' significa un "vorrei ma non posso" o meglio "vorrei ma non c'ho il fegato ne' la bravura") adesso ho semrpe con me gomitiere, ginocchiere lunghe Dainese e un caschetto Giro Semi (protezione fino dietro alla nuca, modello precedente all'attuale SemiMX). Mi rendo conto che mi sentirei ancora piu' sicuro se avessi protezioni tipo Safety Jacket Dainese e casco integrale, ma dall'altra parte e' un po' difficile affrontare la situazione psicologica "sono tecnicamente scarso ma mi proteggo come fossi un pro".
Per cui per adesso tiro avanti cosi'... casco protettivo sulla nuca, un minimo di protezioni per ovviare a graffi e sbucciature, ma dentro di me c'e' un wannabe-freerider che si sentirebbe molto meglio con integrale e pettorina.

Ne approfitto per chiedere una cosa: finora la gente in integrale l'ho solo vista scendere, mentre io tento sempre (nonostante le condizioni fisiche non perfette) anche le salite. Cioe', ma voi con l'integrale ci fate anche le salite ??? Oppure ve lo levate il casco e poi ve lo infilate al momento di scendere ?

E cmq vorrei anche accennare a un bruttissimo incidente capitato ad una mia amica qualche anno fa; lei mi disse 'mi porti a fare un giro in mtb' ? Io dissi ok, le procurai una mtb di un'altra amica (una c'dale jekyll) e dopo manco 5 minuti di strada (asfaltata!), causa viscido a terra, inesperienza dell'amica coi freni a disco, e incolonnamento strettissimo del nostro gruppetto da 4, lei si schianta a terra.

Aveva il solito caschetto da mtb; risultato -- svariati denti rotti, frattura della mascella in due punti, insomma un disastro, a cui sono seguiti mesi e mesi di ricostruzione terribile.

E' da quella volta che vado dietro ai caschi integrali o perlomeno a quelli con mentoniera (tipo Met Parachute); prima o poi me lo comprero'.
 

benozzo71

Biker serius
13/9/05
232
0
0
Brianza collinosa
Visita sito
bondav ha scritto:
Quoto in tutto e per tutto

P.S. Bellissima la strada dal Ghisallo a Bellagio e appena vengo in zona (presumo 28 maggio) la voglio fare di sicuro.

Allora ti consiglio di fare un giro al Santuario della Madonna del Ghisallo. Ci sono stato mezz'ora prima del fattaccio, potrebbe avermi aiutato.
Poi è un luogo sacro del ciclismo epico, dove sorge un vero e proprio museo (di cui abbiamo alcune foto dal mio telefonino).

ciao
 

Allegati

  • Ghisallo_lapide.jpg
    Ghisallo_lapide.jpg
    37,4 KB · Visite: 8
  • Ghisallo_bici_Coppi.jpg
    Ghisallo_bici_Coppi.jpg
    28,2 KB · Visite: 7
  • Ghisallo_mon1.jpg
    Ghisallo_mon1.jpg
    26,9 KB · Visite: 4

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
io ho iniziato a usare il casco dopo che mi son rotto la testa quando ero un piccolo bocia rin*********to, discesa a tutto gas col mitico saltafoss e frenata con l'anteriore mega volo contrauma cranico e sbucciature varie, da allora o sempre portato il casco





benozzo71 ha scritto:
Allora ti consiglio di fare un giro al Santuario della Madonna del Ghisallo. Ci sono stato mezz'ora prima del fattaccio, potrebbe avermi aiutato.
Poi è un luogo sacro del ciclismo epico, dove sorge un vero e proprio museo (di cui abbiamo alcune foto dal mio telefonino).

ciao

quest'anno fanno anche la cronoscalata li al ghisallo durante l'ultima mezza tappa del giro il 28 maggio
ma il muro di sormano centra qualcosa col ghisallo? ci ho fatto una gara l'ottobre scorso e ,non vorrei confondermi, si passava davanti al museo del ghisallo (scusa l'ignoranza)
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Ciao ragazzi ... vi copio la mia risposta di un post precedente che parlava di "caschi":

*******************
Assolutamente sempre! E' una cosa ormai istintiva...se (raramente) mi capita di uscire in bici senza casco, faccio 2 metri e mi blocco con una strana sensazione (tipo esci senza orologio, senza portamonete, senza pantaloni ).

Scherzi a parte, NON riesco neanche a pensare di stare in bici senza casco. Ho però notato che chi arriva dalla strada in MTB fa fatica a metterlo, i nati sulle gomme grasse invece no.

Ho visto amici cambiare i connotati del loro bel faccione credendo di essere MazzingaZ, le solite frasi "tanto faccio solo un giretto, faccio solo salita, faccio faccio... un bel botto col faccione !!

Hasta el CASCO.. Siempre


tanto per..
"Oltre 1500 ciclisti hanno riportato lo scorso anno un trauma cranio-encefalico in seguito a un infortunio in bici. Quasi 30 sono deceduti per le lesioni subite. Una situazione che spinge Suva e Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (upi) ad insistere nel promuovere l’uso volontario del casco per bici."

Diversi studi hanno segnalato che molti degli incidenti in bici (quasi il 40%) sono in salita! Proprio la perdita di controllo (equilibrio) in situazioni di fatica e scarsa attenzione sono all'origine di traumi cranici su due ruote.

Quindi ragazzi.. tenete sempre il casco anche in salita !! Meglio una sudata di troppo che una corsa...all'ospedale
***********************************************
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
benozzo71 ha scritto:
Allora ti consiglio di fare un giro al Santuario della Madonna del Ghisallo. Ci sono stato mezz'ora prima del fattaccio, potrebbe avermi aiutato.
Poi è un luogo sacro del ciclismo epico, dove sorge un vero e proprio museo (di cui abbiamo alcune foto dal mio telefonino).

ciao
scusa la curiosità (e l'ignoranza)...
quale è il fattaccio?
:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo