• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Usate i parafanghi?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema non è la pioggia, tanto anche coi parafanghi ti bagni lo stesso.

Il problema è il fango in faccia e sugli occhiali, che generalmente arriva sempre nei momenti meno adatti (legge di Murphy...)

Altra situazione in cui fanno comodo è sulla neve, altrimenti ti si scioglie addosso e non è per nulla piacevole avere il culo umido con 0°...
 

mico86

Biker serius
14/4/09
178
0
0
Boscoreale(NA)
Visita sito
li uso da ottobre a marzo perchè mi capita di allenarmi anche sul bitume ed esco appena c'è un pò di sole anche se mezz'ora prima c'è stato il diluvio universale. Senza paranfanghi mi si bagna il culo, si inzozza la borraccia e soprattutto dalla ruota anteriore mi arriva l'acqua in bocca e negli occhi. Uso i topeak defender fx, hanno una linea abbastanza gradevole e fanno veramente il loro lavoro.
 

Winterhawk

Biker grossissimus

Tutto vero, ma a volte capita di partire con terreno asciutto, senza immaginare cosa aspetterà dopo (magari in certe zone non asciugatesi bene). Per quanto lo si voglia evitare, può bastare davvero poco per ritrovarsi in mezzo al fango; generalmente a noi accade a fine uscita, dopo aver pedalato ignari, asciutti e rassicurati per tutta l'escursione. Le vie di Murphy sono infinite...

Sulla neve quest'inverno abbiamo provato i pantaloni in goretex, indossati sopra la classica salopette (con risultati solo in parte soddisfacenti).
 


non male... si potrebbe fare facilemtne con un paio di camere d'aria intrecciate...
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
31
Oristano
Visita sito
Avevo pensato di montarli per non tornare ogni volta nero in faccia, però non ho mai avuto la voglia di cercare, comprare e montare.
In futuro chissà
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
li ho acquistati per una 12h da fare in solitaria ma non sono serviti (il tempo ha tenuto) e quindi al momento non li ho ancora utilizzati. Non saranno belli ma per manifestazioni di lunga durata secondo me possono essere davvero utili. Per escursioni e garette xc non li utilizzerei mai


uhm... però non so cosa votare
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Ho una coppia di parafanghi "The". Certo, alla vista non son per niente belli.
Pratici e utili si, lo sono. Devo confessare che in tre stagioni li ho montati solo in tre o quattro occasioni, verificandone la notevole efficacia. Occhiali e viso puliti, così come il fondello dei pantaloni, anche in presenza di parecchio fango e pozzanghere.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Io ne ho uno della Eleven trasparente da mettere sotto al tubo obliquo. In pratica ripara solo la faccia e per la visibilità lo trovo molto utile. Tutto sommato non è neanche molto antiestetico.
 

Kinesis18

Biker ultra
23/9/06
664
0
0
Pioltello
Visita sito
Li ho fatti prendendo dei paraganghi di bici sportourer di plastica del costo di pochi euro da Decathlon e poi li scaldo e li adatto alla bici su cui metterli. Oppure utilizzo dei fogli di plastica e utilizzo il biadesivo per fissarli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo