Usate i blocchi di forcella e ammo ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
La X-Fly non la blocco più! Dopo le prime prove, mi son reso conto che addirittura assumo una posizione più scomoda, troppo "in avanti", anche nelle salite più impegnative: una volta su una di queste e con l'ECC attivato sono arrivato con la schiena a pezzi, mentre la volta successiva sulla stessa salita ho tenuto la forka completamente estesa e sono arrivato fresco e riposato (o quasi.....). In più l'effetto bobbing è assolutamente del tutto trascurabile. Insomma, se potessi levare la cartuccia ECC per risparmiare qualche grammo lo farei subitissimo!!!

Per quanto riguarda il retrotreno invece non ho la possibilità di scegliere: Ancillotti non fa ammo bloccabili! Per quel che ho potuto testare fino ad ora (un mese di utilizzo), non lo ritengo necessario (altrimenti avrei preso un'altra bike.... :-x ). Forse l'unica occasione in cui mi è capitato di pensare "ahhhh, se avessi il blocco....." è stato durante un trasferimento su asfalto abbastanza lungo e a velocità sostenuta, se non ricordo male avevo il 44-12. Ma conto di non ripetere più una cosa simile per i prossimi 12 mesi!!! :D :-?
Cmq secondo me per l'ammo posteriore conta molto lo schema e la sensibilità del carro: su alcune potrebbe essere effetivamente utile, su altre no.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Personalmente ho notato che se le sospensioni sono ben tarate e - molto importante - se si tiene una pedalata bella rotonda, i blocchi non sono poi tanto indispensabili. In certe situazioni comunque li uso:
_ETA su salite molto ripide ( ma per evitare impennamenti, più che dondolii ) oppure se pedalo fuorisella.
_Ammo se capitano lunghi tratti asfaltati.

:D :D :D
 

stefanonet

Biker superis
19/4/03
434
0
0
Milano
Visita sito
sicuro che uso l'ETA in salita...e anche su asfalto!!! :-?

Presto questo dibattito blocco o non blocco sparirà: se i sistemi tipo Ct7V e brain funzionano tutte le bici con le levettine diventeranno un ricordo...

Lo credo anch'io, molto interessante anche la Fox TERRA LOGIC... ma x ora sono sitemi di altissima gamma non ancora alla portata di tutti e a mio parere ancora troppo "acerbi"
 

Classifica mensile dislivello positivo