Usate i blocchi di forcella e ammo ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Uso l'ECC della marathon solo in poche salite ripide, perchè mi piace che continui a lavorare anche in salita (maggior comodità). Io non faccio gare quindi chiudere davanti secondo me aiuta solo negli scatti.
Dietro chiudo l'ammo solo nelle salite lunghe in asfalto, altrimenti mi piace sentire la comodità della full.
 
V

vinx

Ospite
Io ho il blocco sull' X-Fusion Vector Pro posteriore. La marza MX Pro l'ho presa senza ETA (purtroppo) Uso il blocco su asfalto e in salita solo durante le gare, cosa che in gara trovo piuttosto pericolosa perche' senza guardare non lo trovo mai e quindi spesso rischio di cadere (piu' che altro lo sbloccaggio durante la discesa).
 

Goda

Biker superis
13/5/03
369
0
0
Svizzera
Visita sito
Uso sempre l'ECC sulla MX Comp. Trovo assolutamente inutile far lavorare la forcella in salita, e in oltre con la forca abbassata si cambiano anche gli angoli, rendendo la posizione più favorevole sulle salite molto ripide.
L'ammo invece non lo tocco quasi mai.
 

lenz

Biker serius
4/11/02
100
2
0
Bolzano
Visita sito
Il bloccaggio sulla mia MZ Pro lo uso spesso. Il blocco mi è molto utile per tenere giú la fronte nelle salite perché ho il manubrio un pó alto e in piú la forca è tarato piú sul morbido.
 

Wyvern

Biker serius
6/5/03
233
0
0
Ferrara
www.uwtzone.com
SUlla RS DUKE XC Uturn sempre specialmente per regolarla se sono a casa in montagna o molta salita o molta discesa è fantastica da personalizzare.
dietro solo su asfalto piano perche l'ammo della mia scapin copia tropo bene in salita.
 

cm

Biker superis
Sulla z1 freeride uso ECC in salita (non che funzioni benissimo, dopo un po' si sblocca), il blocco sul fox float non lo uso praticamente mai.

Mi da piu' fastidio il pogo pogo davanti che l'oscillazione dietro (veramente minima).

:-)
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
davanti ho una psylo SL, la abbasso su salite lunghe e non la blocco mai
prima avevo una Z2 con ECC che su salite ripide tiravo giú per non far alzare l'anteriore!

dietro ho un FOX R, per cui senza blocco; l'unico momento dove ne sento la mancanza é su asfalto sopra il 20%; non per le oscillazioni ma solo perché col peso che carica sul post tende ad abbassarsi e mi da una sensazione strana... me s'arza troppo davanti...

in qualsiasi altra condizione non lo bloccherei comunque!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Blocchi? Si solo su sospensioni che non si possono tarare in modo efficace o per chi fa lunghi trasferimenti su asfalto.
Io li ho avuti, ora no. Non ne sento la necessità e per i trasferimenti su asfalto mi prendo la macchina così evito di rompermi le B. per arrivar dve effettivamente c'è da divertirsi.
Presto questo dibattito blocco o non blocco sparirà: se i sistemi tipo Ct7V e brain funzionano tutte le bici con le levettine diventeranno un ricordo...
 

Goda

Biker superis
13/5/03
369
0
0
Svizzera
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Blocchi? Si solo su sospensioni che non si possono tarare in modo efficace o per chi fa lunghi trasferimenti su asfalto.
Io li ho avuti, ora no. Non ne sento la necessità e per i trasferimenti su asfalto mi prendo la macchina così evito di rompermi le B. per arrivar dve effettivamente c'è da divertirsi.
Presto questo dibattito blocco o non blocco sparirà: se i sistemi tipo Ct7V e brain funzionano tutte le bici con le levettine diventeranno un ricordo...

Credo che la mia MXComp si possa tarare in modo efficace, ma se salgo in piedi sui pedali va inesorabilmente su e giù. Quindi, se l'ECC mi da la possibilità di bloccarla in ca. 2s, perchè non approffittarne?
 

Classifica mensile dislivello positivo