Usate i BAR-END(tappi manubrio)?Quali?

HUGEen

Biker paradisiacus
Volevo sapere se usate i bar-end sui vostri manubri e soprattutto quali modelli preferite. Spiego, per chi non lo sapesse, che i bar-end sono dei "tappi" metallici (ne esistono in acciaio, in alluminio, in titanio e anche in materiale plastico), che servono a non far entrare le vostre carni all'interno del manubrio durante una caduta rovinosa con conseguente impuntatura del manubrio!
Quelli in plastica, spesso forniti con le manopole, dopo la prima caduta si atomizzano e vanno buttati!
Ne esistono di due tipologie: una che si ancora sulla parte esterna del manubrio per mezzo di un grano e un'altra che ha un espander interno!
Sulla BMX monto un modello artigianale realizzato al tornio...
Volevo sapere se usate questo tipo di accorgimento(soprattutto chi fa DH-Freeride-Street-Dirt) e quali modelli montate!Grazie! :-o
 

Allegati

  • 3704.jpg
    3704.jpg
    16,2 KB · Visite: 166
  • barend.jpg
    barend.jpg
    15,2 KB · Visite: 167
  • barendDK.jpg
    barendDK.jpg
    18,1 KB · Visite: 168

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Con il nome di "bar ends" ho sempre inteso le piccole appendici che si montano alle due estremita' della piega "flat" sulle MTB da XC, alle quali e' demandato il compito di favorire una presa ergonomica quando si forza in "fuori sella".
Non sapevo che i tappi da te indicati avessero il medesimo nome.
Comunque personalmente ho sempre usato quelli di prima fornitura il volgare plastica. :-o
 
io non uso un bel niente...peso risparmiato :smile:

cmq so che esistono anche di questo tipo, per esempio dello syntace

SYN200003_big.jpg
 

HUGEen

Biker paradisiacus
bipbip ha scritto:
Con il nome di "bar ends" ho sempre inteso le piccole appendici che si montano alle due estremita' della piega "flat" sulle MTb da XC, alle quali e' demandato il compito di favorire una presa ergonomica quando si forza in "fuori sella".
Sicuro che i tappi da te indicati abbiano il medesimo nome, non saranno "bar plugs"?
Comunque personalmente ho sempre usato quelli di prima fornitura il volgare plastica. :-o
Si chiamano proprio bar-end...su questo non ci piove(puoi anche vedere nei siti bmx o controllare con google) :-o
Se si fa un utilizzo Xc del mezzo non c'è problema, quelli in plastica sono ottimi...ma se si è spesso per terra, ad ogni caduta si distruggono!Se poi si fa dello street ...beh ci saimo capiti vero?L'asfalto non perdona! :scassat:
Nel BMX sono una cosa d'obbligo...qui però, sulla MTB, non mi sembra se ne senta la necessità!Ho visto personalmente un amico uscire da un muro alto 1,50mt in 50/50 perdendo l'anteriore e attarrando con la ruota girata di 45° rispetto al telaio...manubrio conficcato nel basso ventre e...lassamo perde va!
Nella MTB ste appendici non servono?Io le monterò...per esperienza diretta! :shock: In un sito tedesco che vende sia MTB che BMX questi simpatici oggetti compaiono solo nella sezione 20" e non in quella 26"...per quale motivo?Daje sono sicuro che qualcuno li usa...soprattutto pnelle discipline un pò più spinte! :-o
 

HUGEen

Biker paradisiacus
crock =^.^= ha scritto:
io non uso un bel niente...peso risparmiato :smile:

cmq so che esistono anche di questo tipo, per esempio dello syntace

SYN200003_big.jpg
Te vai fregando i tappi per le gambe delle sedie eh? :smile: :smile: :smile:
Quelli che hanno una superficie esterna maggiore sono migliori in quanto, in caso di caduta, sono meno "intrusivi". :-o
 

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
45
verona
Visita sito
allora secondo me nn c'è gara ...prendi quelli tipo bmx con la vite che li fa espandere quando sono dentro.
io li ho in materiale plastico abbastanza resistente.... se cadi pesante si graffiano un po ma nn si spaccano ne si mangiano alla prima pietra.
 

HUGEen

Biker paradisiacus
met ha scritto:
allora secondo me nn c'è gara ...prendi quelli tipo bmx con la vite che li fa espandere quando sono dentro.
io li ho in materiale plastico abbastanza resistente.... se cadi pesante si graffiano un po ma nn si spaccano ne si mangiano alla prima pietra.
L'estate scorsa a Chamonix è stata un'ecatombe dei tappi in plastica...così come sul Gran Sasso!Si stozzano di brutto...con le bmx prima usavo i tappi in plastica delle bottiglie di spumante...perfetti!Però 3 cadute su asfalto e partivano anche loro!Questi sono quelli senza espander...
 

Allegati

  • wtp.jpg
    wtp.jpg
    11,2 KB · Visite: 134

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
HUGEen ha scritto:
Volevo sapere se usate i bar-end sui vostri manubri e soprattutto quali modelli preferite. Spiego, per chi non lo sapesse, che i bar-end sono dei "tappi" metallici (ne esistono in acciaio, in alluminio, in titanio e anche in materiale plastico), che servono a non far entrare le vostre carni all'interno del manubrio durante una caduta rovinosa con conseguente impuntatura del manubrio!
Quelli in plastica, spesso forniti con le manopole, dopo la prima caduta si atomizzano e vanno buttati!
Ne esistono di due tipologie: una che si ancora sulla parte esterna del manubrio per mezzo di un grano e un'altra che ha un espander interno!
Sulla BMX monto un modello artigianale realizzato al tornio...
Volevo sapere se usate questo tipo di accorgimento(soprattutto chi fa DH-Freeride-Street-Dirt) e quali modelli montate!Grazie! :-o


ciao fighetta d'alluminio...io uso quelli che fanno parte delle manopole ruffian...un banalissimo tappo di plastica che avvit5i e come il fisher per i muri si allarga all'interno.

comunque ci sono svariate soluzioni...Trailstar sul bullit, da buon ubriacone ha messo due tappi dello spumante...c'è chi ancora un pò e ha il manubrio pieno di terra
 
V

vinx

Ospite
crock =^.^= ha scritto:
io non uso un bel niente...peso risparmiato :smile:

Mi meraviglio di te, rospetto!!

per regolamento UCI ci devono essere i tappi all'estremita' della piega, se non ci sono i giudici "dovrebbero" impedirti di partire.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
HUGEen ha scritto:
ma alla prima caduta violenta si troncavano di netto e poi stavi li a bestemmiare per cercare di togliere il gambo dal manubrio! :???:

uff.....
mai sentito parlare di "cavaturaccioli", o "tirabusciò" ?????
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

(p.s.: ma quanto cadi! E quanto pesi???? :shock: :-x )
 

HUGEen

Biker paradisiacus
andregatto ha scritto:
HUGEen ha scritto:
ma alla prima caduta violenta si troncavano di netto e poi stavi li a bestemmiare per cercare di togliere il gambo dal manubrio! :???:

uff.....
mai sentito parlare di "cavaturaccioli", o "tirabusciò" ?????
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

(p.s.: ma quanto cadi! E quanto pesi???? :shock: :-x )
La BMX sta praticamente sempre per terra...abbiamo ore intere di video con botti di ogni genere...compreso uno scontro tra la BMX di un mio amico e una Panda su una strada nazionale!Quei mezzi a 20" sopportano l'inverosimile! :shock: Peso?Basculo tra i 90kg e i 95kg...aka un porco! :smile: :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo