Usare un casco da MOTORCROSS ...

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
quoto Giulio. Il mio Axo G-Force, una volta indossato e ben allacciato, anche se mi sta preciso e non balla, si muove allegramente indietro se premo la mentoniera, cioè la bocca e il mento arrivano facilmente a contatto con la "protezione" anteriore che non è affato imbottita.
Mi chiedo cosa succederebbe in caso di impatto frontale: o cado bene e mi riparo con mani, braccia e il resto o sbatto nel casco invece che per terra.
Ma allora a che servono 'sti caschetti? Sono fighi e basta? O spendendo di più di quanto ho fatto io (leggi Troy Lee) si ottiene qualche cosa in più?
g.


Che succede te lo posso dire io è successo ad un mio amico due mesi fa':

-Casco Bell da DH
-Caduta con impatto frontale con un roccia che non era al posto giusto..
-Conseguenze disastrose per il casco,la mentoniera si è letteralmente staccata e aperta in due.....non vi dico la sua faccia....ha avuto una stop di un mese solamente per escoriazioni facciali e punti di sutura in bocca(molti).......e pensare che da quando lo conosco gli dicevo di comprarsi un casco serio e non di spendere soldi solo alla bici......!!!

Non riesco a capire come si puo' chiamare (CASCO) un casco da DH......l'unico CASCO è quello da MX....!!!
Capisco che ognuno puo' fare quello che vuole,ma non diciamo stronzate sulle scodelle da DH.....servono solo a far credere di indossare un casco.....!!!!

P.S. Ora quel mio amico si è comprato un dainese da DH,quello fatto di quel materiale strano.....!!
La lezione non gli è ancora bastata....:soffriba:
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
si...confermo....il casco si muove meno, almeno con il mio vecchio 661 e google Oakley A-frame....

per ripararti dalla facciata in bike dovresti o non cadere mai o stare a casa......

:prost:

Dubito fortemente che una semplice mascherina possa mantenere in posizione un casco.......!!!
Per ripararti dalla facciata che dici,usa questo è uguale al mio,1Kg di sicurezza:
 

Allegati

  • SSC38.jpg
    SSC38.jpg
    23,8 KB · Visite: 3

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.845
2.751
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
danilo leggi tutto fammi il piacere!

Se leggesti tutto il 3D vedresti che sono passato a un casco da MX (x-lite silver X501). Molto più bello del tuo!

Tiè!
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Che succede te lo posso dire io è successo ad un mio amico due mesi fa':

-Casco Bell da DH
-Caduta con impatto frontale con un roccia che non era al posto giusto..
-Conseguenze disastrose per il casco,la mentoniera si è letteralmente staccata e aperta in due.....non vi dico la sua faccia....ha avuto una stop di un mese solamente per escoriazioni facciali e punti di sutura in bocca(molti).......e pensare che da quando lo conosco gli dicevo di comprarsi un casco serio e non di spendere soldi solo alla bici......!!!

Non riesco a capire come si puo' chiamare (CASCO) un casco da DH......l'unico CASCO è quello da MX....!!!
Capisco che ognuno puo' fare quello che vuole,ma non diciamo stronzate sulle scodelle da DH.....servono solo a far credere di indossare un casco.....!!!!

P.S. Ora quel mio amico si è comprato un dainese da DH,quello fatto di quel materiale strano.....!!
La lezione non gli è ancora bastata....:soffriba:


quoto,
anke se conosco una persona (che forse conosci anke tu....) che è riuscita a rompere anke la mentoniera di un casco da MX ma x fortuna non ha riportato conseguenze al volto, diciamo che il casco ha assorbito tutta la botta e lo ha protetto alla grande! (la caduta è stata anke immortalata in un noto video...)
Dopodichè ha comprato un casco da MX ancora + robusto, se non sbaglio un Airoh anke lui, poi ha convinto anke me a comprarne 1 da MX (prima avevo un Bell che fletteva come il bacino di Shakira...)

o-o o-o o-o
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
danilo leggi tutto fammi il piacere!

Se leggesti tutto il 3D vedresti che sono passato a un casco da MX (x-lite silver X501). Molto più bello del tuo!

Tiè!


HO solo risposto ad una tua affermazione.....che sei passato ad un casco da MX piu' bello del mio non puo' che farmi piacereo-o .....ma che una mascherina tenga fermo il casco:sculacci: ......!!!

Bello anche il tuo comunque,una curiosita',quanto pesa...?
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Domandona: Esiste un qualcuno che dimostri coi dati numerici che uno è meglio dell'altro (Proprietà meccaniche come carichi di rottura, durezza ecc...)?

Poi: Supponiamo che uno voglia comprare un casco grezzo, in qualsiasi materiale, da MX per poi farlo rifinire con aerografie varie da chi gli pare, da chi lo trova?

Il discorso estetica: Molte persone dicono che il prodotto XXX è semplicemente bello...
La bellezza sta negli occhi di chi guarda dico io...

Idea del bello: Se lo voglio con grafiche accattivanti, o comunque che mi piacciano, ME LO FACCIO PERSONALIZZARE!

IMPEGNI: Chiediamo a chi possa fare dei test in maniera scientifica di fare i dovuti paragoni fra caschi da DH e caschi da MX?

INFINE: Compriamo SEMPRE un casco della giusta misura e adatto alla conformazione anatomica della nostra "beneamata centralina di controllo"!

o-o HAVE SOUL; RIDERZ! o-o
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
il fatto è che le case non fanno paragoni...visto che sicuramente sono consapevoli di cosa ci mettono in testa...se testassero i caschi da bici non li potrebbero vendere probabilmente...ehehhe...
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Allora son da cambiare gli standard di sicurezza su cui si basano le case produttrici di caschi per creare i loro prodotti...Chi sa a quando son fermi!?!?!?
ma non è tanto cambiare gli standard di una ditta produttrice,la marca x ti propone un casco da mx e uno da dh,sta a te scegliere,imho i caski da dh sono stati fatti x vendere di più,poi uno può pensare quello ke vuole,ma una cosa ke non deve essere messa in dubbio è ke i caski da mx siano più sicuri di quelli da dh........se una persona è convinta ke il casco da dh sia più ke necessario amen,ke se lo compri pure,e sinceramente spero prorpio ke lo protegga sempre,io mi prendo un mx e consiglierò sempre quello punto.o-o
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Domandona: Esiste un qualcuno che dimostri coi dati numerici che uno è meglio dell'altro (Proprietà meccaniche come carichi di rottura, durezza ecc...)?

Poi: Supponiamo che uno voglia comprare un casco grezzo, in qualsiasi materiale, da MX per poi farlo rifinire con aerografie varie da chi gli pare, da chi lo trova?

Il discorso estetica: Molte persone dicono che il prodotto XXX è semplicemente bello...
La bellezza sta negli occhi di chi guarda dico io...

Idea del bello: Se lo voglio con grafiche accattivanti, o comunque che mi piacciano, ME LO FACCIO PERSONALIZZARE!

IMPEGNI: Chiediamo a chi possa fare dei test in maniera scientifica di fare i dovuti paragoni fra caschi da DH e caschi da MX?

INFINE: Compriamo SEMPRE un casco della giusta misura e adatto alla conformazione anatomica della nostra "beneamata centralina di controllo"!

o-o HAVE SOUL; RIDERZ! o-o


Domandona:Credo che a noi utenti finali dovrebbe bastare il fatto che un casco da MX è omologato da qualche ente(XXXXXXXX) che accerta tecnicamente con dei dati numerici i carichi di rottura e resistenza a non so che cosa...!!!
Creda vivamente che se una casa costruttrice di caschi da DH potesse far omologare il proprio prodotto per un uso MX,lo farebbe immediatamente....non credi anche tu..?

Poi:Non credo che si possa acquistare un casco grezzo,almenocchè uno non abbia giuste amicizie..!!!

Il discorso estetica:Sono pienamente daccordo..!!!

Idea del bello:Idem

IMPEGNI:Non credo che chi fa i test gli facci gratis,è sempre la casa produttrice che si accolla le spese......e non credo nemmeno che una casa produttrice di caschi da DH si accolli i costi dei test,pur sapendo che non li superera' solo per far vedere a delle persone i rsultati numerici..!!!

INFINE:ben detto.....solo che i caschi da DH quando sono nuovi vanno strettissimi dopo un po' di uscite se non li allacci li perdi..!!!
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.005
179
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
se parliamo di integrali io mi fido solo dei caschi da moto, sono gli unici certificati e omologati. Quelli da dh mi sembrano fatti di cartone, troy lee in carbonio compresi
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
il discorso è semplice non si parla di sola robustezza...mettiamo che indosso un elmo medioevale, cadendo subito la stessa forza di impatto che mi avrebbe dato la roccia anche se distribuita su una superficie regolare...
il materiale collassabile e quindi la dispersione della forza di impatto di un ottimo casco da DH e minore di quella di un casco da cross, come quella di uno da cross e minore di quella di un casco da F1.
inoltre c'è il discorso robustezza del guscio e di come la testa viene trattenuta allinterno del casco e della robustezza e funzionalità del cinturino (se vogliamo ridere alcuni caschi da DH non lo hanno imbottito..un semplice cinturino sgozzacollo)
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
il discorso è semplice non si parla di sola robustezza...mettiamo che indosso un elmo medioevale, cadendo subito la stessa forza di impatto che mi avrebbe dato la roccia anche se distribuita su una superficie regolare...
il materiale collassabile e quindi la dispersione della forza di impatto di un ottimo casco da DH e minore di quella di un casco da cross, come quella di uno da cross e minore di quella di un casco da F1.
inoltre c'è il discorso robustezza del guscio e di come la testa viene trattenuta allinterno del casco e della robustezza e funzionalità del cinturino (se vogliamo ridere alcuni caschi da DH non lo hanno imbottito..un semplice cinturino sgozzacollo)


Parole sante..:saccio:
Penso che gli standard che superano i caschi omologati sono proprio questi,la capacita' di assorbire e non la reale robustezza...!!!!!
Per non parlare dei cinturini...i caschi omologati non hanno nemmeno quello rapido che hanno i casci da DH,ma hanno quelli con due anelli di metallo,senza dubbio piu' scomodi ma piu' sicuri...!!!!
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
...e di come la testa viene trattenuta allinterno del casco e della robustezza e funzionalità del cinturino (se vogliamo ridere alcuni caschi da DH non lo hanno imbottito..un semplice cinturino sgozzacollo)

al mio ho dovuto aggiungerci una fettuccia di materiale spugnoso...non riuscivo nemmeno a tenerlo allacciato... :cagozzo:
 

krasto

Biker tremendus
io vorrei solo dire che come gia in altri post la discussione è assolutamente sterile c'è chi è convinto di una cosa e chi del contrario e nulla gli fara cambiare idea perche tutti perseverano nelle loro idee io in primis che mi tengo il mio casco della dainese che la faccia e la testa me l'ha gia salvata e nn poco!!!! poi continuate pure a urlarvi dietro su quale proitegge di piu o di meno!!!! ognuno usa cio con cui e comodo e cio che gli piace ciao a tutti
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
io vorrei solo dire che come gia in altri post la discussione è assolutamente sterile c'è chi è convinto di una cosa e chi del contrario e nulla gli fara cambiare idea perche tutti perseverano nelle loro idee io in primis che mi tengo il mio casco della dainese che la faccia e la testa me l'ha gia salvata e nn poco!!!! poi continuate pure a urlarvi dietro su quale proitegge di piu o di meno!!!! ognuno usa cio con cui e comodo e cio che gli piace ciao a tutti

la discussione non e sterile ma banale, e non si parla di 2 schieramenti che non vogliono ascoltarsi null'altro ma di persone che si rifuitano di acettare la realtà...fra l'altro non capisco il perchè...come già detto il casco da dh e una scelta che non mi sento di criticare ma non capisco perchè giustificarla con una bugia....
 

krasto

Biker tremendus
io uso un casco da dh ma nn nego assolutamente che quelli ma mx siano piu resistenti!!!!!!!! solo a prenderne uno in mano si sente la differenza ma anche a metterlo in testa a me inceramente da fastidio mentre quello da dh mi trovo molto piu comodo!!! poi certo quelli da mx sn piu resistenti ok ma nn riesco a girarci cn quelli da mx quindi preferisco i dh una cosa che trovo pero scorretta sono le persone che da ambedue le parti offendono l'altro prodotto senza pensare!!!!!!!!!!!!!!!11
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo