URGENTEMENTE URGENTISSIMO : Helpppppp

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
me la darebbe a 250 spedita :nunsacci:, che dite, procedo ?

Come vi ho detto il telaio è nuovo di pacca, gli altri componenti hanno 3 anni ma son perfettamente funzionanti.

La forcella sembra una Manitou SX o SX-R alla quale sono stati tolti i soffietti parapolvere, quindi se è così risale al periodo circa 1998-2000... non direi che ha proprio 3 anni, considera poi che per quelle forcelle non si trovano più i ricambi per la manutenzione come boccole o paraoli, quindi se arriva sboccolata o con l'idraulica da revisionare te la tieni così.

Se i presupposti sono questi inizierei a dubitare della serietà del venditore, specie se su ebay.....


Riguardo alla Marin anche lì la forcella è vecchiotta quindi potresti avere difficoltà in caso di revisione, il cambio XT ok, ma di che anno? Il valore dipende dallo stato di usura generale, un telaio in acciaio invece non mi preoccupa più di tanto, se a vista è in buone condizioni di solito non riserva sorprese dato che soffre poco la fatica.

Il fatto è che un'usato è sempre meglio vederlo di persona, se proprio non ti è possibile butta uno sguardo sul mercatino, almeno nelòla maggior parte dei casi sei fra gente che non tende a tirare il pacco e nel caso chiedi ancora qui sul forum.

Fra le 3 che hai postato quindi direi la FRW, non è un top di gamma ma non è neanche una carriola e il prezzo mi sembra buono, e poi se non altro è nuova ed eviti sgradite sorprese o sostituzioni molto ravvicinate di componenti usurati, se proprio cambi qualcosa sarà almeno per un upgrade e non per una spesa imprevista.

Bye
 

Aran Benjo

Biker popularis
19/10/08
90
0
0
PD
Visita sito
Io preferisco sempre acquistare in negozio, in questo periodo potresti trovare ottime offerte sull'usato per chi ha rientrato la sua biga per un modello 2009.

Inoltre in negozio hai assistenza e consigli, quindi per chi è inesperto è la soluzione iniziale più raccomandabile, IMHO.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Anche a me la frw sembra la meglio e' piu' bella esteticamente e poi e' nuova(importante!) 12 kg mi sembra buono per iniziare considerando che la puoi migliorare.Per toglierti ogni dubbio fai come dice aran benjo nel post qui sotto e magari portati una persona che abbia piu' esperienza per consigliarti....a volte portare un po' piu' di pazienza e' dura ma ne vale la pena. Ciao:yeah!:
 

T3NAX

Biker popularis
25/6/08
55
0
0
chianti
Visita sito
di questa Corratec cosa mi dite? :

Corratec X-verts 0.4

Forcella Manitou Sx-r
Cambio posteriore Shimano LX
Deragliatore Shimano Deore
Cambi Shimano Deore
Leve Freni Shimano Am 485 NEW
Freni Shimano Am 485 NEW 160mm di diaqmetro
Movimento centrale Shimano FCM 442
Cassetta Shimano HG 50 11-32
Catena Shimano HG 53
Serie sterzo FSA
Attacco manubrio zzyzx 7° 1 1/8"
Piega manubrio Corratec
Manopole Corratec light
Reggisella zzyzx
Sella Corratec
Telaio in alluminio Alloy 7005
Corsa forcella (mm) 80
Ruote mozzi Shimano
Cerchi Mavic X519


nuova...con forcella Manitou e cerchi non di serie, tutto il resto nuovo e di serie.
che valutazione gli dareste ?
è migliore della Shock Blaze ad inizio 3d ?

PS: sto per decidere...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La Corratec è senz'altro valida, dipende però da che prezzo ti hanno proposto.
Per quanto riguarda i componenti non di serie invece starei molto all'occhio, come ti ho già detto la SX-R è una forcella di 10 anni fa, ottima all'epoca ma ormai superata sia per alcune modalità costruttive come materiali o diemetri degli steli, sia soprattutto come latezza totale, il che significa che se la metti su un moderno telaio progettato per forcelle da 100mm e già di per se più alte ti fa abbassare troppo l'avantreno sbilanciando la bici e rendendola instabile in velocità e molto nervosa, c'è poi la questione manutenzione..... hoi una SX-R in cantina proprio perchè come ti ho già detto non si trovano più le boccole e le altre parti per revisionarla nemmeno presso l'importatore ufficiale, ovvero se arriva già malconcia la butti via. Anche le ruote sono dei componenti poco longevi se maltrattati, la cosa di queste sostituzioni sui una bici nuova non mi convince tanto, poi vedi tu.
Comunque ti ripeto, o un usato arriva da contesti sufficientemente attendibili come il mercatino del forum (anche lì con tutte le cautele del caso....) o è mooolto meglio andarlo a vedere di persona meglio ancora se con un amico un po' pratico.
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Concordo nel dire che se compri una bici usata e' sicuramente meglio andarla a vedere prima. Io su ebay ho comprato parecchia roba e pure via internet. Nel caso delle bici (che mi sono assemblato da me) ho comprato solo il telaio, ma o spendendo veramente poco (40 Euro) su ebay o spendendo molto di piu' 550 euro ma andando non su ebay ma su CRC. Una bici usata la comprerei solo dopo averla provata.
Nuova forse e' un altro discorso (ma in tal caso la comprerei solo su siti veramente sicuri e se c'e' una garanzia chiara e solo se ne vale veramente la pena come prezzo, altrimenti meglio andare in negozio).
Per restare in tema, tra quelle proposte io scegliere la FRW, anche se avrei comunque qualche dubbio.
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
E dai pure un'occhiata anche qui

http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=163

Io ho comprato parecchia roba da questo sito (leggi anche le altre numerose recensioni e pareri su questo sito), ed ho sempre ricevuto tutto quanto in tempi rapidi, senza problemi (e chi ha avuto problemi, gli sono stati risolti con la sostituzione dei componenti o con la riparazione in garanzia). Unico suggerimento pagare con carta di credito (oppure paypal) ed ordinare solo roba disponibilie altrimenti i tempi di consegna potrebbero allungarsi.

Come vedi la scelta e' molto ampia, devi pero' secondo me aumentare il tuo budget di circa 200 euro (e qui ovviamente non posso darti consigli su questo punto), pero' con una spesa che va da 400 a 600 euro massimi puoi comprarti gia' una bici piu' che onesta per iniziare seriamente ed il sito e' sicuro .
 

anemone

Biker serius
19/4/08
205
0
0
chivasso (TO)
Visita sito
sei troppo insicuro e non sai cosa comprare alla fine avrai una tale confusione che prenderai una fregatura ...........
ascolta un consiglio da vecchi rompi balle spendi qualche soldo in piu' e compra una bici nuova e che ti piaccia.se non altro ai 2 anni di garanzia che dici:il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:


auguri.......:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

T3NAX

Biker popularis
25/6/08
55
0
0
chianti
Visita sito
ma figurati :celopiùg:


nell'occasione vi chiedo una cosa:

dove potrei trovare un manuale generico sulle MTB dove spiegano ed elencano i componenti e le caratteristiche varie ?

per avere un'infarinatura diciamo..

anche perche piu avanti, se volessi cambiare forcella e altro, vorrei farlo in proprio :il-saggi:
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo