Urgente consiglio gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TonyBlack

Biker ultra
spero di essere stato di aiuto
ci sono diverse inesattezze...

cerchietti in kevlar, ma non è affatto l'ideale anche perchè una volta stirato (ad es con le levette) non torna più in posizione come invece l'acciaio. E' per questo che spesso bisogna abbinarci il liquido, altrimenti ogni mattina bisogna rigonfiare che da qualche parte sfiata.
il vantaggio del kevlar è che è ELASTICO e leggero, e ritorna in posizione se non lo massacri con le leve ( mai avuto bisogno di leve per il kevlar). Poi ci sono i cerchietti in kevlar di schwalbe che si rompevano appena montati. Il liquido con il vero ust, anche in kevlar, non servirebbe perchè sono costruiti diversamente dai tubless ready. Se perdono ci sono altre motivazioni, non è colpa del cerchietto in kevlar. Tantè che i liquidi sigillanti si sono diffusi molti anni dopo l'avvento dell' ust + kevlar e le gomme le avevamo sempre gonfie comunque.

il 2 ply significa ripiegao sui bordi, tipo risvolto per capirci. viene fatto per irrigidire la spalla (maggior controllo in discesa) e di conseguenza aiuta anche a prevenire le pizzicate
2 ply, termine maxxis, significa doppia tela, lo dice il termine, e maxxis inserisce tra le 2 tele ed il cerchietto una fascia in gomma a supporto della spalla e protezione del cerchio. Le 2 tele girano su TUTTA la gomma, non solo sul cerchietto.

la mescola invece è espressa in shore, e partendo da 40 supermorbido, CON UNA TOLLERANZA MINIMA DI 5 (vero maxxis 42...?)
ce l'hai con maxxis?? forse non hai ben chiaro il significato di tolleranza.. non vuol dire che quel numeretto magico deve essere solo a multipli di 5...

Poi ci sono quelli che uniscono 2 o 3 compound sulla stessa gomma (2C 3C) ma deve essere fatto bene, altrimenti si scollano (e tra quelli che lo fa peggio c'è maxxis)
maxxis è quella che le fa meglio... a michelin e schwalbe si staccavano anche i tasselli delle mescole normali dopo un mese...

Ci sono case che avendo gomme pesanti dichiarano una sezione maggiore (indovinate chi!), ma poi sulla gomma riportano anche le misure in ETRTO (che è uno standar internazionale) e si sconfessano da sole.
magari ci spieghi quali parametri usi per assegnare il giusto peso a una gomma. Esiste un rapporto peso/sezione standardizzato?
Per tua informazione l'ETRTO è stato introdotto appunto per standardizzare misure che TUTTI i costruttori mettono a modo loro, non certo per sconfessare maxxis...

Si può sapere l'origine della tua maxxis-fobia?
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ovviamente non sono totalmente daccordo su quanto affermi.
Mi piacerebbe discutere per capire quali per te sono le cause dei noti sfiati dei tubeless e del perchè si usa il liquido su gomme prive di camera e non ad es nelle auto che sono tutte tubeless, ma via mail non è facile il confronto su temi come ad es un cerchietto di kevlar che riprenderebbe la forma originale dopo essere stato tirato e probabilmente saremmo anche un filo off topic oltre che menosi

Stiamo però parlando di DH? perchè vedo che dici che tiri giù i tubeless a mano...
con alcune gomme (ad es Geax) servivano addirittura le leve corte da moto, e park tool ne ha messo in commercio di specifiche dichiarate "for DH tubeless".
O tu sei un blackfoot o qualche cosa non quadra.

per il 2ply ho detto che gira sui bordi, non sul cerchietto. Comunque ho cercato di semplificare al max per chi chiedeva cosa fossero questi ply in senso generale. Ad es sui camion si nota spesso la dicitura 8ply, cioè 8 volte ripiegata. Poi se mettono anche 8 gommini interni onestamente non lo so ma non credo


per la misurazione degli shore ci basiamo sull'apposito strumento, cioè quello con l'aghetto che misura l'affondamento e che ogni tanto si vede anche in F1. Forse non avrò capito cos'è la tolleranza, ma so proprio perchè misurate più volte, che due gomme identiche non hanno praticamente mai lo stesso peso ne lo stesso shore, con differenze a volte lievi e a volte esagerate, ma di media sui 5sh. Dichiarare di differenziarsi da gli altri per 2 shore o di avere una doppia mescola 40/42 non si chiama tecnologia ma marketing..

Il peso non è un'opinione, basta prendere gomme di varie marche di uguale sezione e pesare. Però sottolineo l'uguale sezione. E anche questa non è un'opinione.
Per la misura che maxxis dichiara basta anche solo leggere qualche topic per trovare che anche un neofita nota che è più stretta delle altre. E non è un'allucinazione di massa.
ma anche senza misurare, che può essere complesso e malfidente, se schwalbe scrive sul fianco che la sua 2,4 ha un ETRTO (larghezza) di 6,2cm mentre maxxis per la sua 2,5 scrive un ETRTO di 5,5cm cosa se ne deduce?
E quasi 1cm in più su una gomma più stretta è tantissimo!

ce l'ho con Chen Shin? sì abbastanza, perchè ci prendono per il culo bellamente già solo per il fatto che si spacciano per americani, poi a me (e tanti altri) le loro gomme si sono sempre disfate in mano, anche prima di un mese. La crepetta che corre lungo tutta linea dei tasselli laterali è ormai un classicone, mentre il 3C c'è stato un periodo che non era disponibile proprio per cercare di risolvere i numerosi problemi di sfaldamento che tutt'oggi persistono seppur in forma minore.
Poi posso essere daccordo che hanno un gran compound, ottime per una gara (anche se sono rimasti in pochi a usarle in coppa), ma come realizzazione e durata io le trovo pessime

parere personale? ovvio. però con motivazioni allegate e se richieste anche foto
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
certo, anche se stiamo rischiando di andare off topic e non vorrei che anche questo topic finisse nel solito bordello generale.

ti allego foto della crepetta e della fase sucessiva quando intorno ai tasselli si evidenzia un problema di tenuta tra mescola e carcassa che a breve porterà all'ovvio distacco dei tasselli.
Strappare un pezzo di tassello può essere normale, una crepa che gli gira intorno invece no.

Non è poi corretto parlare di durata esprimendosi in mesi, ma meglio sarebbe parlare in discese o uscite.
Quella in foto è una gomma con all'attivo circa 6 uscite in park e non è vecchia, visto che ci sono degli accorgimenti per capire in linea di massima quanto tempo ha una gomma.
Per un agonista è impensabile usare la stessa gomma per più gare, ma un amatore che magari la usa tutta la stagione è facile che incorra in queste situazioni
 

Allegati

  • m lat.jpg
    m lat.jpg
    22,8 KB · Visite: 20
  • m lat2.jpg
    m lat2.jpg
    25,6 KB · Visite: 18

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
certo, anche se stiamo rischiando di andare off topic e non vorrei che anche questo topic finisse nel solito bordello generale.

ti allego foto della crepetta e della fase sucessiva quando intorno ai tasselli si evidenzia un problema di tenuta tra mescola e carcassa che a breve porterà all'ovvio distacco dei tasselli.
Strappare un pezzo di tassello può essere normale, una crepa che gli gira intorno invece no.

Non è poi corretto parlare di durata esprimendosi in mesi, ma meglio sarebbe parlare in discese o uscite.
Quella in foto è una gomma con all'attivo circa 6 uscite in park e non è vecchia, visto che ci sono degli accorgimenti per capire in linea di massima quanto tempo ha una gomma.
Per un agonista è impensabile usare la stessa gomma per più gare, ma un amatore che magari la usa tutta la stagione è facile che incorra in queste situazioni

ma è una 3c? io con le supertacky e le maxxpro mai ho visto una roba del genere...
 

TonyBlack

Biker ultra
fa tutta cultura..

le cause dei noti sfiati dei tubeless e del perchè si usa il liquido su gomme prive di camera e non ad es nelle auto che sono tutte tubeless
gli sfiati sono dovuti ad un parziale distacco del cerchietto dal cerchio. Avviene anche con il cerchietto in acciaio... Colpa di un accoppiamento errato gomma-cerchio o cerchio troppo stretto. Si sa che la gomma fa la tenuta sul FONDO del cerchio non sul labbro verticale. I migliori cerchi ust hanno infatti un disegno specifico per migliorare questo aspetto. Il lattice serve per turare i pori della carcassa in sostituzione dello strato in butile interno presente nei veri ust. Facilita la tenuta anche con imperfezioni della gomma e aiuta a chiudere i piccoli fori

perchè vedo che dici che tiri giù i tubeless a mano...
la forma del cerchio aiuta, su alcuni le leve sono indispensabili. Con il cerchietto in kevlar, che non uso in dh, mai servito. Alcune gomme potrebbero avere diametri del cerchietto leggermente inferiori e li sono dolori

per la misurazione degli shore ci basiamo sull'apposito strumento
ha senso solo se lo fai fuori dalla linea di produzione, le mescole morbide soprattutto si deteriorano rapidamente. In F1 le gomme non hanno più di pochi giorni di produzione...
La sai la precisione del tuo strumento? e la capacità di ripetere le misurazioni nello stesso punto? No? allora no, non parliamo di tecnologia.. utilizzi uno strumento per fare un paragone di massima, non una misurazione reale
Non parliamo nemmeno più di dati, misure, taglie,ecc, ogni cosa ha una tolleranza che può essere interpretata come "marketing"


Il peso non è un'opinione, basta prendere gomme di varie marche di uguale sezione e pesare. Però sottolineo l'uguale sezione. E anche questa non è un'opinione.
Sarebbe come confrontare il peso di due auto diverse perchè hanno la stessa lunghezza e numero di posti...

Per la misura che maxxis dichiara basta anche solo leggere qualche topic per trovare che anche un neofita nota che è più stretta delle altre. E non è un'allucinazione di massa.
ci sono decine di topic che suggeriscono di guardare solo l'ETRTO per questo motivo..

si spacciano per americani
pensa a tutti quei marchi che producono in cina ma sono orgogliosamente americani (soprattutto nel prezzo).
Se poi vai a vedere gli azionisti dei più importanti brand mondiali... cinesi a go-go..

sono rimasti in pochi a usarle in coppa
non dirglielo a Rat Boy e tantomeno a Minnaar che casualmente hanno vinto le ultime due gare su maxxis 3c... e mi risulta che le gomme specialized siano prodotte sempre da maxxis.. speriamo che Gwin non lo scopra...

mi dispiace di inzozzare questo topic con divagazioni sul tema ma non è utile a nessuno, tantomeno ai neofiti, che ci siano errate o fuorvianti informazioni. Quello che ho riportato si trova tutto in rete da fonti attendibili e anche in redazionali qui, niente è di mia invenzione.

Per il resto è meglio trovarsi al bar a discutere se la quantità di birra nei boccali è quella dichiarata o siamo vittime di tolleranze furbette :prost:
Buone raidate
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
in questo topic si chiedeva un consiglio gomme e mi sono permesso di fare una sintetica tabellina perchè mi è sembrato che ci fosse confusione con TPI, shore, sezione reale e cerchietto.

Poi se vogliamo approfondire l'argomento a disposizione (magari in apposito topic).
Anche se su alcuni punti ho l'impressione che diciamo le stesse cose ma espresse in modo diverso. Mi pare che tu hai le tue idee e consideri tutto molto opinabile, mentre io ho una visione molto più terra terra e mi baso su strumenti di misurazione come calibri e bilance senza altre menate. Se una misura è 2 e l'altra è 4, mi puoi contestare la precisione o il metodo, ma rimane il fatto che una è più grossa dell'altra, visto che il parametro utilizzato per la misurazione è identico.
Poi puoi anche cercare di convincermi che le gomme nascono bucate, che i cerchietti sono eterni o che in Cina lavorano meglio che in Germania. Opinioni legittime. Ma io rimango in disaccordo ed evidentemente ho altri testi e referenti di cui, facendolo di professione, mi fido.

Servirebbe un confronto ma leggo che tu stai "troppo vicino al mare" mentre io sto "molto vicino alla montagna", ma non si sa mai. Per una birretta si fa questo e altro.

Però mi piacerebbe che in maniera sempice e sintetica, mi spiegassi quel motivo a cui accenni, per cui una gomma maxxis da 2,5 è molto più stretta di una 2,5 di altra marca.
(come penso tu sappia l'ETRTO si misura con specifico e identico cerchio)


piccola nota a margine poco significativa relativa alla scelta dei team di coppa:
GT - Continental (campione del mondo)
Trek - Bontrager
Devinci - Schwalbe
Specialized - Specialized
Lapierre - Schwalbe
Polygon - Hutchinson
Nukeproof - Schwalbe
Giant - Schwalbe
Santa Cruz - Maxxis
Scott - Schwalbe
Saracen - Continental
Orange - Schwalbe
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Sempre stato affezionato a maxxis per via del compound , ma ultimamente mi sono capitati almeno 5 gomme serie 3C TR che si sono deformate come bisce .. come se la carcassa si "sfiancasse" poi ho notato che su una in particolare il cerchietto laterale si è staccato dalla gomma (carcassa) è come se potesse girare all'interno.. secondo me hanno problemi di adesione tra cerchietto e gomma .il prossimo acquisto sarà un'altra marca sicuramente... la crepa evidenziata nel post , potrebbe essere dovuta allo stesso problema di adesione.. per realizzare pneumatici con differente durezza bisogna effettuare delle procedure di vulcanizzazione abbastanza complesse e il processo è veramente difficile da tenere sotto controllo .. penso che parte dei problemi sia dovuto a tolleranze eccessive nei processi ....
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
quoto tutto anche se "tolleranze eccessive" è un modo educato per dire "fatte male".
e aggiungo che a me il cerchietto è proprio saltato fuori tagliando camera e copertone.
(maxxis HR 2.35, 40sh, 2ply, 1,8bar, discesa di Morzine)

Per questo e altre esperienze le sconsigliavo visto anche il prezzo non cinese, obiettando su frasi non motivate tipo "vai di maxxis che non sbagli" o "le usano tutti in coppa".
Poi ovviamente uno analizza e decide di testa sua

Preciso che non ho nulla contro i cinesi in generale. E a riprova l'anno scorso ho alternato michelin e kenda rilevando a fine anno una maggiore cura realizzativa in quest'ultima.
Quest'anno invece sto provando altro
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Tornando in tema ....oggi ho verificato di persona i nuovi cerchi e gomme...Cerchi non tubeless e gomma con cerchietto . ..visto che l'uso è solo park,quindi discesa,dite di viaggiare con camere?

Perché mi trovavo così bene con i vecchi mavic crossmax sx ust....non bene invece con i precedenti normali dove per latticizzare, dovevo ricorrere a nastro e valvole. ..
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Tornando in tema ....oggi ho verificato di persona i nuovi cerchi e gomme...Cerchi non tubeless e gomma con cerchietto . ..visto che l'uso è solo park,quindi discesa,dite di viaggiare con camere?

Perché mi trovavo così bene con i vecchi mavic crossmax sx ust....non bene invece con i precedenti normali dove per latticizzare, dovevo ricorrere a nastro e valvole. ..

Dipende...io viaggio a pressioni alte e quindi ci do di camera che comunque non buco mai e ho dal mio la facilità del cambiare le gomme facilmente in caso di pioggia e fango. Se ti piace girare a basse pressioni vai di tubeless perchè con la camera pizzicheresti spesso ma scordati cambi gomme in base al terreno.
In ogni caso da quanto posso constatare girando spesso per park il 90% dei rider monta camera
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sono nero!!!

Ho smontato la gomma per accertarmi del tipo di cerchio ed è un normalissimo cerchio per camera...con quello che è costata la biga potevano almeno mettere i tubeless..

Cmq vado per rimontare tutto...acciaccato subito la camera...4 bells pizzicate fatte con il cacciagomme.

Per non parlare delle smadonnate per mettere su questo copertone...

Rimpiango i mavic ust e copertoni pieghevoli!!!
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Io ho sempre montato maxxis ma quest'anno(con le 27.5) hanno fatto un frano spaventoso.
3 discese all'abetone è già si iniziano a vedere le tele sul fianco. Poi sono molto più dure delle 26"(a parità di pressione e camera) io bho
 

rabbit gang

Biker novus
13/1/13
42
0
0
marsala
www.facebook.com
Io ho sempre montato maxxis ma quest'anno(con le 27.5) hanno fatto un frano spaventoso.
3 discese all'abetone è già si iniziano a vedere le tele sul fianco. Poi sono molto più dure delle 26"(a parità di pressione e camera) io bho
ciao ale allora non e' solo una mia impressione
sempre usato maxxis 26
adesso ho la 27,5 poche discese ma i miei hr2 3c sono massacrati

sto aspettando per prendere i continental der kaiser ma non lo riesco a trovare
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi...Per utilizzo esclusivo park ,cosa posso mettere al posteriore con minion dhf minion 2ply 42a all'anteriore?

Pensavo alla stessa gomma da mettere al posteriore....o magari una high roller 60a. .che dite?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
nessuno mi sa consigliare?
le magic mary montate sula rose sono in condizioni pietose dopo 4 giorni di park....mescola star e crepe a gogo.

vorrei mettere mxxis..vanti so gia: minion dhf 2ply downhill super tacky da 2,5

dietro sono in dubbio se mettere la stessa gomma o optare per la dhr o la high roller.

idem per la mescola: priorità alla tenuta.. quindi una super tacky sarebbe forse piu indicata....tanto che le userebbe non gira di sicuro grosso..... l'importante è che trasmettano sicurezza e tenuta.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
nessuno mi sa consigliare?
le magic mary montate sula rose sono in condizioni pietose dopo 4 giorni di park....mescola star e crepe a gogo.

vorrei mettere mxxis..vanti so gia: minion dhf 2ply downhill super tacky da 2,5

dietro sono in dubbio se mettere la stessa gomma o optare per la dhr o la high roller.

idem per la mescola: priorità alla tenuta.. quindi una super tacky sarebbe forse piu indicata....tanto che le userebbe non gira di sicuro grosso..... l'importante è che trasmettano sicurezza e tenuta.
Dietro puoi metterci benissimo la Maxxis HH 2... se hai come priorità la tenuta conviene una mescola morbida ma ti avviso che la 42a di Maxxis dietro la consumerai come niente... io sulla mia uso una Maxxis minion dhr in 60a

Inviato utilizzando Tapatalk
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Dietro puoi metterci benissimo la Maxxis HH 2... se hai come priorità la tenuta conviene una mescola morbida ma ti avviso che la 42a di Maxxis dietro la consumerai come niente... io sulla mia uso una Maxxis minion dhr in 60a

Inviato utilizzando Tapatalk

si,la priorità va alla tenuta perchè in questo momento la mia fidanzata ha bisogno di trovare sicurezza nelle curve e avere tenuta,il piu possibile.

per la durata:io ho su le bontragen g4 team che dovrebbero essere un 42a come mescola,esattamente come maxxis,e in 4 giorni pieni di park sono come nuove....le magic mary trailstar,in 4 giorni pieni di park,e girando meno spinto,sono conciatissime....piene di crepe e tasselli,sia laterali che centrali,con tagli sull'attacco copertone.

come mai opti per un high roller invece di un minion dhf o dhr?

so che molti ad esempio usano il dhf anche dietro se i percorsi sono belli scorrevoli...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
si,la priorità va alla tenuta perchè in questo momento la mia fidanzata ha bisogno di trovare sicurezza nelle curve e avere tenuta,il piu possibile.

per la durata:io ho su le bontragen g4 team che dovrebbero essere un 42a come mescola,esattamente come maxxis,e in 4 giorni pieni di park sono come nuove....le magic mary trailstar,in 4 giorni pieni di park,e girando meno spinto,sono conciatissime....piene di crepe e tasselli,sia laterali che centrali,con tagli sull'attacco copertone.

come mai opti per un high roller invece di un minion dhf o dhr?

so che molti ad esempio usano il dhf anche dietro se i percorsi sono belli scorrevoli...
È un problema risaputo quello della scarsa durata delle Schwalbe compreso la rottura dei tasselli alla base... io dietro non preferisco la tenuta ma la scorrevolezza per questo ho sempre usato un 60a.. ho avuto dhr e hh2, e per la mia modesta sensibilità non ho notato grandi differenze tra le due, comunque a parer mio entrambi ottime gomme per il posteriore

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo