Urgente consiglio gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Scwalbe è stata furba si ma non si trovano.
Hanno problemi che si staccavano i tasselli e quindi,penso io, hanno ritardato le consegne.
Maxxis per l'anteriore ok, ma se fanno solo quella dietro è un macello, la hr2 tubeless non è 2ply quindi deboluccia, e se monta la dhf dietro la sbricioli.
Forse però per il posteriore fanno la dhR tubeless, o almeno a gennaio mi pare lo vidi, ora non so, ero entrato in paranoia tra tutte le sigle di swalbe(che poi quella downhill è a camera) poi non consegnava poi di qui poi di la e ho ripreso la vecchia hr2 a camera, 42 tpi
Peccato perché ho i cerchi tubeless 😔
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Adesso provo a vedere se la dhr ha una versione tubeless a mescola dura...però ho letto che la minion dhr si sbriciola. .non so perché però?

Controllato proprio ora...Anche la dhr tubeless è solo super tacky.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
chissà perchè.....


eee?! se non ho capito male ti servono due gomme da 26 DH tubeless e mi dici che non ne esistono???

tanto per fare un esempio a caso. Questa perchè non andrebbe bene?
http://bike.michelin.com/tyres/michelin-wild-grip-r-descent-heavy-duty#dim
Non ho detto che non esistono. ...stavamo parlando di maxxis e schwalbe...e appunto,tranne le super tacky, non c'è ne sono altre...

Riguardo ad altre marche,dovrei un po leggere...non mi va di fare esperimenti con gomme che non conosco...Prima di spenderci soldi e vedere poi che non mi piacciono....

Maxxis ad esempio non lho mai usata...ma ne è piena l'aria in park...è cmq una sicurezza in più. ...schwalbe le uso e so come vanno....
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
purtroppo o hai l'occasione di provarle tutte, oppure prima o poi devi sperimentare.
Maxxis io te la sconsiglio per i motivi sopra citati più altri, e non potendo farti l'elenco di chi non la usa in park, posso dirti che anche nelle competizioni DH, 4X ed enduro sono ben pochi quelli che scelgono i cinesi.
poi vedi tu
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Oggi ho pensato un po a sta storia delle gomme e mi sa tanto che rimango con schwalbe...


Gran volume d'aria, gomma che tiene bene e tubeless. ..le prendo con carcassa super gravity. ..peccato che sia a doppio spessore solo il fianco...ma il fianco doppio dovrebbe assicurare sostegno anche a pressione relativamente basse....ed evitare possibili forature...ovvio che se foro sul battistrada, c'è poco da fare...

Prenderò la Magic mary in mescola vertstar. ..al posteriore prenderò una Hans dampf in mescola trailstar (perché in super gravity non c'è la pacestar)

Sarei tentato di montare una Magic mary anche al posteriore ma temo per lo scarso rotolamento....al avere più svantaggi rispetto al vantaggio della tenuta sul terreno...
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
non contesto la tua scelta che potrebbe essere azzeccata, però un paio di riflessioni:

1-paura di pizzicare con il tubeless?? i copertoni in discesa si lacerano prevalentemente o causa strappo del tassello oppure causa rete metallica delle passerelle. In tutto questo il 2ply fosse anche 3ply può fare poco

2-per rotolamento intendi scorrevolezza? in park solitamente si passa più tempo attaccati ai freni che mollando tutto. Non credo quindi che sia un parametro importante, anche perchè ovviamente risente tantissimo della carcassa che poco sopra volevi addirittura più robusta e quindi meno scorrevole. Per assurdo in rettilineo fa di più togliere la visiera al casco...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Riprendo il discorso. ..

Parere sulle bontrager g4?

So che sono 2ply com'è carcassa e 42a come mescola...come le minion di maxxis...

Nello specifico mi piacerebbe sapere se queste gomme,che hanno cerchietto rigido,possono essere montate su cerchio tubeless e lattice...oppure no e creerebbe problemi di non perfetta tallonatura sul cerchio...

Grazie.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
non riesco a capire su che parametri ti basi...
sei tubeless ma temi di forare..
le vuoi che durano ma scegli i 40sh che è la mescola più morbida realizzabile..
le vuoi robuste da dh ma sembra quasi che vuoi un cerchietto in kevlar...
boh

con i cerchi tubeless basta che metti una gomma tubeless (e ti procuri delle buone leve)
meglio se a cerchietto rigido che non si snerva e da maggiore aderenza.
Poi parlando di DH ovvio che il cerchietto rigido va ancora meglio per un discorso di rigidità o di stallonamento.
Lattice non so se serve. Di sicuro penalizza, sia nella marcia che quando devi smontare.
2ply non è la carcassa, ma solo una doppia piega del materiale sul lato per dare maggiore sostegno. La carcasa è espressa in Tpi e rende una gomma robusta o al contrario scorrevole. Se come dicevi vuoi la prima allora stai basso di Tpi
Per la larghezza reale molto meglio leggere l'ETRTO. Magari parti dalle tedesche che sono le più sincere e poi fai i dovuti paragoni
Per il disegno invece dipende dal terreno. Solitamente le case dichiarano qual'è l'ideale

inutile aggiungere che non esiste la gomma leggera robusta scorrevole economica performante da fango da roccia ecc ecc tutto insieme.
Specie nella DH solitamente si hanno in cantina varie gomme per i diversi terreni
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
No allora sono io che ho confusione..

Pensavo che le gomme con cerchietto non fossero per montaggio tubeless. ..ma solo per cerchio normale con camera...Per questo dicevo così. ..

Le gomme che monta la Session sono le bontrager g4....quindi come dicevo con mescola 42a. ...le tengo e faccio fuori quelle ...a questo punto della scorrevolezza e tutti i discorsi di prima,visto he erano su mtb anche da pedalare,non valgono più .

Sono 60tpi ....però non c'è scritto se sono tubeless o meno....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
tubless senza lattice... pesa...
basta guardare qualche filmato di quando bucano e stallonano per vedere che non c'è la camera..
Ma una domanda:I copertoni da dh sono tutti con cerchietto rigido...quindi questi copertoni possono essere montati su cerchio tubeless?

Perché io ho sempre attribuito il copertone con cerchietto ad uso camera con cerchio normale da camera.
 

TonyBlack

Biker ultra
Ma una domanda:I copertoni da dh sono tutti con cerchietto rigido...quindi questi copertoni possono essere montati su cerchio tubeless?

Perché io ho sempre attribuito il copertone con cerchietto ad uso camera con cerchio normale da camera.

che io sappia non sono tutti rigidi... per esempio i maxxis da dh ust hanno il cerchietto in kevlar ma ho sentito di qualcuno che si lamentava che stallonavano.
Io uso ormai da 5/6 anni i maxxis 2ply cerchietto rigido latticizzati su cerchio ust deemax argento prima e ora in carbonio. Mai bucato e mai stallonato.
Comunque la risposta è si, possono essere montati sul cerchio ust
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
TPI sarebbe un po' come dire pixel per i computer e riguarda il numero di "fili" che costituiscono la carcassa.
Un numero elevato (ad es sopra i 100 o anche 300 per le stradali) da grande qualità, cioè scorrevolezza e leggerezza, ma siccome non siamo stradisti potrebbe servire l'opposto, cioè robustezza, e allora ecco trame da una 30ina di fili, cioè pochi ma spessi.
(in attesa che qualche casa riesca a realizzare un radiale come nelle auto da corsa)

Il tubeless è più pesante, quindi per XC si usano cerchietti in kevlar, ma non è affatto l'ideale anche perchè una volta stirato (ad es con le levette) non torna più in posizione come invece l'acciaio. E' per questo che spesso bisogna abbinarci il liquido, altrimenti ogni mattina bisogna rigonfiare che da qualche parte sfiata.
Nel DH dove il peso sulla ruota non è così fondamentale, si preferisce usare una gomma bella robusta e con una spalla rigida, per il Fr invece magari esistono gomme anche da 2,6 ma con cerchietto pieghevole

il 2 ply significa ripiegao sui bordi, tipo risvolto per capirci. viene fatto per irrigidire la spalla (maggior controllo in discesa) e di conseguenza aiuta anche a prevenire le pizzicate

la mescola invece è espressa in shore, e partendo da 40 supermorbido, CON UNA TOLLERANZA MINIMA DI 5 (vero maxxis 42...?) si va a un medio da 60 o a un duro da 80 che però nella mtb non si usa mai. L'deale se non si fanno gare potrebbe essere morbida ant. e media post.
Michelin dichiara che con 60sh la tenuta è già ottima anche per gare, ma molto dipende dal compound che ovviamente quei 3/4 costruttori mondiali custodiscono gelosamente

Poi ci sono quelli che uniscono 2 o 3 compound sulla stessa gomma (2C 3C) ma deve essere fatto bene, altrimenti si scollano (e tra quelli che lo fa peggio c'è maxxis)

infine la misura. Ci sono case che avendo gomme pesanti dichiarano una sezione maggiore (indovinate chi!), ma poi sulla gomma riportano anche le misure in ETRTO (che è uno standar internazionale) e si sconfessano da sole.
E' come se per giustificare i consumi di un'auto dichiarassi che è un 2000 di cilindrata e poi sul portellone ci scrivo 1300

spero di essere stato di aiuto
Comunque sul sito schwalbe ad es, è tutto spiegato con foto e disegni http://www.schwalbe.com/it/reifenaufbau.html
 

Classifica mensile dislivello positivo