Urge consiglio!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cocosauro

Biker superis
19/10/08
304
0
0
Acireale
www.cocosauro.tk
Ciao a tutti, sono cocosauro da Acireale (CT), finora ho sempre usato la mia cara vecchia bici mtb 24 atala da circa 8 anni (mai avuti problemi a differenza di altre mtb 26 che sono durate una settimana), siccome sono alto circa di 180 - 185 cm, la vecchia 24 non è adatta al mio corpo e non posso continuare a usarla perchè già la schiena si lamenta a furia di stare troppo piegato... Ho pure una bdc legnano 26 (ha più di 16 anni) che a luglio ho rimesso a nuovo e da settembre è in riparazione causa mancanza tubolari in città :pirletto: (ora finalmente sono arrivati)... Siccome da me regna il basolato lavico e non posso usare sempre quella da corsa perchè in città sarebbe un suicidio (e non solo per il basolato) e cmq uso di più la mtb 24, ho deciso di comprare una 26 atala (qui il link) che mi passano a 380 €. Io difficilmente vado fuori strada (e voglio fare strada), quindi vorrei mettere le slick, anche perchè odio quei copertoni enormi che hanno le mtb 26 (altro motivo per cui non ho mollato la 24)...
Che ve ne pare???
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Ciao a tutti, sono cocosauro da Acireale (CT), finora ho sempre usato la mia cara vecchia bici mtb 24 atala da circa 8 anni (mai avuti problemi a differenza di altre mtb 26 che sono durate una settimana), siccome sono alto circa di 180 - 185 cm, la vecchia 24 non è adatta al mio corpo e non posso continuare a usarla perchè già la schiena si lamenta a furia di stare troppo piegato... Ho pure una bdc legnano 26 (ha più di 16 anni) che a luglio ho rimesso a nuovo e da settembre è in riparazione causa mancanza tubolari in città :pirletto: (ora finalmente sono arrivati)... Siccome da me regna il basolato lavico e non posso usare sempre quella da corsa perchè in città sarebbe un suicidio (e non solo per il basolato) e cmq uso di più la mtb 24, ho deciso di comprare una 26 atala (qui il link) che mi passano a 380 €. Io difficilmente vado fuori strada (e voglio fare strada), quindi vorrei mettere le slick, anche perchè odio quei copertoni enormi che hanno le mtb 26 (altro motivo per cui non ho mollato la 24)...
Che ve ne pare???

...che hai sbagliato forum?:nunsacci: Scherzi a parte, per quel che descrivi direi che va bene.
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
A voler proprio trovare un difetto in questa i pedali dovrebbero aver il corpo in plastica (dichiarata come "resina" nelle specifiche tecniche) ma puoi sempre aspettare che diano problemi prima di cambiarli.

Per il resto come bici da città mi sembra ben equipaggiata.

Mi raccomando la misura del telaio perché non ne fai menzione ed essendoti adattato finora ad una 24" forse non darai troppo peso a che ti venga fornita una "L". Decathlon (lo cito solo xché il catalogo è on-line) dà (più o meno allo stesso prezzo) anche la taglia xl, per le persone più alte di 1,80

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-3-33280678/
 

ticiotix

Biker ciceronis
che tipo di slick?
se vuoi fare strada con una mtb prova con quelle del Decathlon 1,75 x 26 ottimo compromesso è ottima tenuta
io in passato ho messe e mi sono trovato bene

Quotone...
Consigliansi: le "sottilette" (http://www.decathlon.it/IT/easyrider-26-x-1-95-tr-6411790/) oppure "i biscioni" (http://www.decathlon.it/IT/coperture-b-twin-26-x-1-75-6410488/). Costo da 9.90 a 10.90.
Le prime sono più stradali e leggere, le seconde un po'più off-road e pesanti, ma molto scorrevoli. Io le uso entrambe anche sulla full se so di fare molto bitume (cicloturismo).
Se invece hai un po' più budget vanno molto bene le schwalbe Big Apple o le Super Moto. Molto slick ma comode e scorrevolissime.
Ciao
TT:
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
perchè comprare una mtb x l'uso che ne vuoi fare?

la risposta che mi hanno dato due come lui:

"xkè hai la ruota + larga quindi copertone + largo quindi + impronta a terra
risultato - possibilità di cadere a terra..
rapporti del cambio molto + corti quindi meno fatica per spingere il padellone e meno fatica in salita"...

è come chiedersi xkè comprare un suv per girare in milano??
 

cocosauro

Biker superis
19/10/08
304
0
0
Acireale
www.cocosauro.tk
Qui in città c'è il basolato lavico, quindi andare con una bici da corsa è un suicidio... tuttavia, siccome odio i copertoni spessi, voglio mettere le slick (quelle totamente lisce) in quella mtb... Siccome spesso esco con chi non ha la bdc mi adatto al meglio la mtb per la strada!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Il paragone con quelli che usano il suv in città è piuttosto esagerato.
Invece direi che trovo estremamente ragionevole l'idea di usare una mtb in città per il semplice fatto che nelle nostre città la condizione di asfalto, piste ciclabili e vie varie compresi i marciapiedi non è sempre ottimale.
Quindi ben venga l'uso della mtb in città visto che la forcella ammortizzata è utile contro lastroni e basolato, le gomme più grosse assorbono meglio le sconnessioni, la maneggevolezza nel traffico è sicuramente migliore di qualunque city-bike, e la resistenza del telaio è sicuramente più alta.

Poi io non ho mai capito l'atteggiamento sorpreso che c'è spesso in questo forum quando si parla di mtb su asfalto...; mi pare sia un difetto tutto italiano visto che a Firenze vedo colonne intere di stranieri pieni di pacchi che viaggiano normalmente sulla mtb senza mai toccare neanche una strada bianca...
A volte siamo davvero "provinciali" e pieni di schemi mentali che non fanno altro che creare categorie più o meno inutili.
 

cocosauro

Biker superis
19/10/08
304
0
0
Acireale
www.cocosauro.tk
Il paragone con quelli che usano il suv in città è piuttosto esagerato.
Invece direi che trovo estremamente ragionevole l'idea di usare una mtb in città per il semplice fatto che nelle nostre città la condizione di asfalto, piste ciclabili e vie varie compresi i marciapiedi non è sempre ottimale.
Quindi ben venga l'uso della mtb in città visto che la forcella ammortizzata è utile contro lastroni e basolato, le gomme più grosse assorbono meglio le sconnessioni, la maneggevolezza nel traffico è sicuramente migliore di qualunque city-bike, e la resistenza del telaio è sicuramente più alta.

Poi io non ho mai capito l'atteggiamento sorpreso che c'è spesso in questo forum quando si parla di mtb su asfalto...; mi pare sia un difetto tutto italiano visto che a Firenze vedo colonne intere di stranieri pieni di pacchi che viaggiano normalmente sulla mtb senza mai toccare neanche una strada bianca...
A volte siamo davvero "provinciali" e pieni di schemi mentali che non fanno altro che creare categorie più o meno inutili.

Concordo con te! La mtb in città è ottima, sopratutto da me perchè le strade sono in basolato o in asfalto pessimo! Io sono un ciclista urbano, per me la bici è un mezzo di locomozione (odio i suv, critical mass 4ever :smile:), quando mi voglio allenare vado fuori città anche in mtb, anche perchè non ho la bdc attrezzata per il buio e quindi esco di più in mtb! Per quanto riguarda la misura del telaio, ho letto una risposta precedente, come vi sembra per me che ho sempre usato la 24"? E per il resto la bici???
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Concordo con te! La mtb in città è ottima, sopratutto da me perchè le strade sono in basolato o in asfalto pessimo! Io sono un ciclista urbano, per me la bici è un mezzo di locomozione (odio i suv, critical mass 4ever :smile:), quando mi voglio allenare vado fuori città anche in mtb, anche perchè non ho la bdc attrezzata per il buio e quindi esco di più in mtb! Per quanto riguarda la misura del telaio, ho letto una risposta precedente, come vi sembra per me che ho sempre usato la 24"? E per il resto la bici???

La bici va benissimo per l'uso che ne devi fare. Sulla misura fatti consigliare dal rivenditore, sali sulla bici e vedi tu stesso. Considerà che se sei abituato ad una 24 la 26 ti sembrerà meno maneggevole, ma si tratterà solo di abituarsi; alla lunga una misura sbagliata affatica di più.
 

cocosauro

Biker superis
19/10/08
304
0
0
Acireale
www.cocosauro.tk
Purtroppo in città abbiamo solo un rivenditore atala e uno orbea, e per riparazioni e tutto vado sempre da quello atala che è il meno caro a differenza di quello orbea che si fa pagare pure l'aria, quindi non posso andare lì con un'altra bici a farmi aiutare... Penso che quella bici sia il massimo che mi si possa offrire in base a quanto voglio spendere io! Faccio molta strada su asfalto e tante salite, e comunque reputo l'atala una buona marca, la vecchia bici atala dura da più di otto anni e non mi ha mai tradito, pensate che non ho mai cambiato copertoni e freni! Questa deve essere una bici che mi duri e con cui possa fare tanta strada! Spero di non sbagliare acquisto!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Purtroppo in città abbiamo solo un rivenditore atala e uno orbea, e per riparazioni e tutto vado sempre da quello atala che è il meno caro a differenza di quello orbea che si fa pagare pure l'aria, quindi non posso andare lì con un'altra bici a farmi aiutare... Penso che quella bici sia il massimo che mi si possa offrire in base a quanto voglio spendere io! Faccio molta strada su asfalto e tante salite, e comunque reputo l'atala una buona marca, la vecchia bici atala dura da più di otto anni e non mi ha mai tradito, pensate che non ho mai cambiato copertoni e freni! Questa deve essere una bici che mi duri e con cui possa fare tanta strada! Spero di non sbagliare acquisto!

Otto anni senza mai cambiare copertoni e freni? ... oddio... ma la usi? :-)
Comunque, a parte gli scherzi i copertoni e i freni non fanno la qualità della mtb; sono parti consumabili e il fatto che durino o meno dipende da molti fattori (percorsi, stile di guida, tipi di mescole...).
La bici che scegli è molto simile(e in alcuni componenti, migliore) alla mia prima Giant che ancora oggi in città si difende bene; vedrai che durerà.
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
ciao! il mio intervento non voleva essere una denigrazione dell'uso della MTB, sui tratti ciottolati e/o pave mi rompo io gli attibuti quindi posso immaginare chi usa le bdc...il mio consiglio è non spendere troppo con accessori che sono prettamente da fuoristrada, visto che il tuo utilizzo è prettamente il bitume..
devi metterti in testa però che una MTB pesa di + ke una BDC, che ci sono dei compromessi e delle scelte ke devi fare prima...componentistica light, costi superiori e range d'utilizzo inferiore oppure risparmio soldini, componentistica ke fa al mio caso ma peso(sup) e prestazioni inferiori al top di gamma...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
ciao! il mio intervento non voleva essere una denigrazione dell'uso della MTB, sui tratti ciottolati e/o pave mi rompo io gli attibuti quindi posso immaginare chi usa le bdc...il mio consiglio è non spendere troppo con accessori che sono prettamente da fuoristrada, visto che il tuo utilizzo è prettamente il bitume..
devi metterti in testa però che una MTB pesa di + ke una BDC, che ci sono dei compromessi e delle scelte ke devi fare prima...componentistica light, costi superiori e range d'utilizzo inferiore oppure risparmio soldini, componentistica ke fa al mio caso ma peso(sup) e prestazioni inferiori al top di gamma...

Hai chiarito benissimo. Considera comunque che una bici da corsa in città è assolutamente inadatta. Al limite può andar bene una buona city bike o una bici da cicloturismo.
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
boh ... a me sembra più appropriata una bici da trekking o 'urbana' ..
visto che non ti interesa far sentieri prenderei come esempio le urban di cannondale ... cambio nel mozzo , parafanghi , portapacchi , forcella ammortizzata , ruote da 26 con pneumatici lisci (e la possibilità di montare tutti i tipi di gomme che ti hanno citato sopra) ...

per quanto riguarda la sorpresa riguardo l'utilizzo della mtb su strada , io la uso tranquillamentea anche li con due belle semislick , visto che non ho mai voluto comprare la bdc per allenarmi ...

puoi sempre trasferirti a firenze e comprarti un suv :hahaha:
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Preferisco chi si compra la MTB per uso stradale ad uno che si compra il SUV a Milano...
è una semplice ostentazioni di ricchezza senza nessun vantaggio effettivo.
E' stupido dire "hanno i gommoni e quindi tengono meglio la strada", peccato che influiscano anche altezza da terra, sospensioni e peso. La mia Punto stacca 1,02g in curva (quanto il Maserati 3200 o una Porsche 911)... chi sta più sicuro???
 

cocosauro

Biker superis
19/10/08
304
0
0
Acireale
www.cocosauro.tk
boh ... a me sembra più appropriata una bici da trekking o 'urbana' ..
visto che non ti interesa far sentieri prenderei come esempio le urban di cannondale ... cambio nel mozzo , parafanghi , portapacchi , forcella ammortizzata , ruote da 26 con pneumatici lisci (e la possibilità di montare tutti i tipi di gomme che ti hanno citato sopra) ...

per quanto riguarda la sorpresa riguardo l'utilizzo della mtb su strada , io la uso tranquillamentea anche li con due belle semislick , visto che non ho mai voluto comprare la bdc per allenarmi ...

puoi sempre trasferirti a firenze e comprarti un suv :hahaha:

no no preferisco la mountain bike anche perchè in città va benissimo e mi potrebbe capitare di fare pure sterrato (anche se faccio strada mi piace pure quello:i-want-t:), altra cosa, qui non c'entra con la mtb, ho una bici da corsa che monta i tubolari, ora li devo sostituire e se ne trovano sempre meno, meglio cambiare cerchione???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo