urge consiglio misure ammortizzatore!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antenor

Biker popularis
20/10/03
58
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
anche io mi considero un principiante, quindi non ti posso aiutare più di tanto tecnicamente, ma in giro si vedono tante bike anche con escursioni importanti (tipo slayer sxc o nmad) che usano ammo. ad aria, quindi io andrei abbastanza tranquillo. Anche se sul mio fox un pò di problemi li ho riscontrati..................:roll:

DI CHE TIPO SCUSA?!
pensavo che i Fox fossero il top..
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
mi è venuta in mete un'altra domandina..
si può dire che, almeno al livello teorico, lo stress maggiore lo subisce il carro "risparmiando quindi l'ammortizzatore"? se così fosse personalmente, sulla Cherry, potrei montare anche un leggero amm. ad aria da xc visto che la corsa di quello attuale è di "soli" 40mm!

no, non si può dire purtrppo... in particolare per il cherry...

sul forum ci sono persone + esperte di me, ma sul cherry ci ho sbattuto la testa un po' e qualche idea in merito me la sono fatta.

allora in breve:

il carro del cherry stressa parecchio l'ammo a causa del rapporto di leva molto elevato, ma contrariamente al solito la soluzione non é nell'ammo a molla...

il rapporto di leva così elevato comporta la necessità di una molla molto dura: io montavo una 1050 (la + dura disponibile) e con il mio peso (sui 90 vestito ) non riusciva ad evitarmi qualche fondocorsa di troppo che mi ha causato ben 2 volte la rottura del perno superiore dell'ammo...

contrariamente a quanto si ritiene normalmente, almeno in questo caso, l'ammo ad aria risolve brillantemente: la maggior progressività unita alla possibilità di caricare maggiormente l'ammo sono la soluzione.
 

antenor

Biker popularis
20/10/03
58
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
.
no, non si può dire purtrppo... in particolare per il cherry...

sul forum ci sono persone + esperte di me, ma sul cherry ci ho sbattuto la testa un po' e qualche idea in merito me la sono fatta.

allora in breve:

il carro del cherry stressa parecchio l'ammo a causa del rapporto di leva molto elevato, ma contrariamente al solito la soluzione non é nell'ammo a molla...

il rapporto di leva così elevato comporta la necessità di una molla molto dura: io montavo una 1050 (la + dura disponibile) e con il mio peso (sui 90 vestito ) non riusciva ad evitarmi qualche fondocorsa di troppo che mi ha causato ben 2 volte la rottura del perno superiore dell'ammo...

contrariamente a quanto si ritiene normalmente, almeno in questo caso, l'ammo ad aria risolve brillantemente: la maggior progressività unita alla possibilità di caricare maggiormente l'ammo sono la soluzione.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
no, non conosco il prodotto specifico, ma:

un buon ammo ad aria può andare sicuramente bene...
con alcuni limiti:

gli ammo ad aria non sono normalmente fatti per usi pesanti: ci sono delle eccezzioni (ad esempio identificabili dal serbatoio separato aggiuntivo)
ma sulla misura di 165 c'é poco o niente

in ogni caso bisogna vedere quale é il limite che identifica l'uso pesante: cioé dopo quanto tempo di uso pesante (e quanto sia effettivamente pesante...) l'ammo comincia a dare segni di fatica, che credo siano dentificabili nel surriscaldamento dell'olio e conseguentemente del polmone di aria, che cominciano a fare lavorare in modo anomalo l'ammo

nel mio caso il manitou QR era sufficiente per il mio uso pesante (Monte canto o Sangenesio - chi li conosce sa di cosa parlo -) con discese intorno alla mezzora abbondante e dislivelli di circa 5/600 mt) nel senso che cedevano prima le mie braccia e gambe nonchè i freni Ayes da 200 (forse frenavo troppo perchè adesso con gli avid non succede +)

se pero il fisico ti regge e ci vuoi fare discese in seggiovia non stop forse il limite del ammo potrebbe emergere ed allora ti devi rivolgere su ammo specifici (e forse anche su altre bici...)
 

antenor

Biker popularis
20/10/03
58
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
io vorrei farci dell'all-mountain senza limiti per poi spingermi magari, se la passione mi ci porta, al freeride. il fatto è che ho sempre desiderato una mtb che mi portasse ovunque senza problemi, e un "mezzo" affidabile. a questa causa ho sacrificato il peso (non poco visto che ho sempre utilizzato una full da xc!) e quindi, in cambio, vorrei una mtb che non mi lasci mai a piedi, pur spingendomi oltre i limiti (miei.. ovviamente, perchè dubito di poter oltrepassare quelli della Cherry). io intendo questo come il vero all-mountain, forse sbaglio, ma al primo posto metto il divertimento in mezzo alla natura. saro' un romantico, o forse ho sbagliato specialità, ma andare all'avventura in un fitto bosco, o guadagnarmi un tranquillo prato in alta montagna, dopo un abbraccio delle due persone che mi stanno più care, è la cosa che mi fa stare meglio in assoluto.


no, non conosco il prodotto specifico, ma:

un buon ammo ad aria può andare sicuramente bene...
con alcuni limiti:

gli ammo ad aria non sono normalmente fatti per usi pesanti: ci sono delle eccezzioni (ad esempio identificabili dal serbatoio separato aggiuntivo)
ma sulla misura di 165 c'é poco o niente

in ogni caso bisogna vedere quale é il limite che identifica l'uso pesante: cioé dopo quanto tempo di uso pesante (e quanto sia effettivamente pesante...) l'ammo comincia a dare segni di fatica, che credo siano dentificabili nel surriscaldamento dell'olio e conseguentemente del polmone di aria, che cominciano a fare lavorare in modo anomalo l'ammo

nel mio caso il manitou QR era sufficiente per il mio uso pesante (Monte canto o Sangenesio - chi li conosce sa di cosa parlo -) con discese intorno alla mezzora abbondante e dislivelli di circa 5/600 mt) nel senso che cedevano prima le mie braccia e gambe nonchè i freni Ayes da 200 (forse frenavo troppo perchè adesso con gli avid non succede +)

se pero il fisico ti regge e ci vuoi fare discese in seggiovia non stop forse il limite del ammo potrebbe emergere ed allora ti devi rivolgere su ammo specifici (e forse anche su altre bici...)
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
per fare questo qualunque amo ad aria di discreta qualità potrebbe andare bene

io starei su un prodotto con almeno la regolazione del ritorno e poi siccome e comunque un esperimento, terrei d'occhio il prezzo...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ad esmpio questo é parente del QR che ho montato io (é la serie successiva)
onesto ed economico
poco adatto a cari molto smorzati
probabilmente indicato per carri molto mobili come il cherry
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao Antenor.intanto ti faccio i complimenti per la tua descrizione,davvero romantica,dell'AM.Che però viene(giustamente) condita col divertimento dato dalla mtb. Chiedevi dei DTSwiss: io ho avuto occasione di provarne uno montato su una BMC,prova relativamente rapida ma con settaggio accurato prima di partire.Direi che funzionasse più che bene,ed in effetti sono quotati anche se relativamente poco diffusi. Fermo restando tutto quanto ti è già stato consigliato molto correttamente,se proprio vuoi toglierti ogni dubbio potresti contattare la Scout,che importa DaBomb,e chiedere loro delucidazioni sull'ammo e sulle variazioni possibili. Ricordo inoltre che,poco dopo la presentazione della Cherry,una ditta di cui non ricordo il nome aveva messo sul mercato dei leveraggi sostitutivi per aumentare la corsa della ruota,se è questo ciò che ti interessa oltre a ridurre un pò il peso e a modificare la risposta della sospensione.Comunque,come ti hanno già detto tutti,occhio a non fare modifiche "pericolose".
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
ecco, di bello il manitou radium ha anche che la camera d'aria positiva è bella cicciotta il che garantisce prestazioni più simili ad un ammo a molla in termini di linearità e quindi sfruttabilità della corsa, pur mantenendo la progressività a fine corsa tipica degli ammo ad aria
 

antenor

Biker popularis
20/10/03
58
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
Grazie GPA, a me non interessa aumentare l'escursione ma conosco un ragazzo che ha la Cherry che cerca le biellette per portare l'esursione a 150 mm. Se tu dovessi reperire info maggiori sull'argomento ti pregherei di farmelo sapere. Domanda: ma sei uno dei tester della Cherry che compaiono nel filmato sulle prove delle Da Bomb??
Ciao
Ciao Antenor.intanto ti faccio i complimenti per la tua descrizione,davvero romantica,dell'AM.Che però viene(giustamente) condita col divertimento dato dalla mtb. Chiedevi dei DTSwiss: io ho avuto occasione di provarne uno montato su una BMC,prova relativamente rapida ma con settaggio accurato prima di partire.Direi che funzionasse più che bene,ed in effetti sono quotati anche se relativamente poco diffusi. Fermo restando tutto quanto ti è già stato consigliato molto correttamente,se proprio vuoi toglierti ogni dubbio potresti contattare la Scout,che importa DaBomb,e chiedere loro delucidazioni sull'ammo e sulle variazioni possibili. Ricordo inoltre che,poco dopo la presentazione della Cherry,una ditta di cui non ricordo il nome aveva messo sul mercato dei leveraggi sostitutivi per aumentare la corsa della ruota,se è questo ciò che ti interessa oltre a ridurre un pò il peso e a modificare la risposta della sospensione.Comunque,come ti hanno già detto tutti,occhio a non fare modifiche "pericolose".
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
sai che la Cherry del 2006 montava proprio questo ammortizzatore? dobbiamo pensare che, pur di risparmiare qualche euro a pezzo (come per la forcella, rispetto al passato!) la casa costruttrice ha peggiorato la resa stessa della bici?!

non credo, penso sia un problema di approvvigionamenti: monti quello che compri bene in quel momento

comunque ci siamo persi di vista il problema principale: cosa ti aspetti da questo cambio di ammo rispetto al metel originale?

a) se ti aspetti di alleggerire la bici la scelta dell'ammo ad aria é obbligatoria e io sceglierei quello che compro meglio... ad esempio questo radium

b) se ti aspetti di cambiarne le prestazioni la cosa si complica e non poco... l'ammo ad aria, come ti ho detto, ti fornisce alcuni vantaggi, ma dipende se sono quelli che cerchi tu
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
prova a fare una ricerca sui DNM, mi sembra che ne parlino bene (come rapp. (qualità/prezzo), questo è il sito della casa
http://www.dnmsuspension.it/italy/ammortizzatori_aria.htm.

considera che stanno già uscendo le anteprime 2008 di molte case quindi magari aspetta dopo le vacanze. Rockshox presenta il nuovo monarch che sembra abbia proprio come principale caratteristica un buon volume della camera. Per oratra le misure danno una 165x28, non so se ti può andare, poi magari cambiano o aggiungono qualcosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo