urge consiglio misure ammortizzatore!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antenor

Biker popularis
20/10/03
58
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
ciao a tutti,
sarei immensamente grato a chi volesse darmi delle dritte per la sostituzione del Manitou metel r sulla mia Cherry Bomb (appena acquistata!!). Ad esempio: quali sono le misure da considerare per l'acquisto dell'amm. nuovo? come faccio a sapere di quanto aumenta l'escursione del carro per ogni cm. di incremento della lunghezza/corsa dell'amm.??
vi ingrazio in anticipo
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
l'escursione alla ruota aumenta solo con il crescere della corsa, mentre con l'aumento della lunghezza (interasse) modifichi le geometrie (angolo di sterzo e altezza mov. centrale), quindi occhio a cambiare misura. X sapere di quanto modifichi l'escursione dividi l'escursione alla ruota per la corsa del tuo amm. attuale. Ottieni il RAPPORTO DI LEVA del tuo carro, moltiplicandolo x la corsa dell'ammortizzatore che vuoi acquistare ottieni la nuova escursioneo-o
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
A meno che non sia specificatamente segnalato dal costruttore, è assolutamente sconsigliato montare ammortizzatori con lunghezza diversa dall'originale, in quanto innanzitutto potrebbe non starci, e poi avresti una variazione geometrica (apertura degli angoli) e quindi diverso comportamento del telaio. Non mi sembra che la Cherry posso montare ammo diversi dal 165mm di interasse (se non ricordo male). Comunque sia, per sapere quanto aumenta la corsa, devi sapere quanta corsa ha l'ammortizzatore e moltiplicarla per il rapporto di leva del carro. Attenzione che ammo di pari interasse possono avere corse differenti, es, quelli a aria da 200mm hanno generalmente 50mm di corsa, quelli a molla da 200, arrivano ad avere 56/57mm...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
il cherry non può montare ammo + lunghi...

l'ho avuto e ci ho provato

al massimo 170, ma a parte che é una misura molto difficile da trovare, il guadagno di escursione é ridicolo: l'ammo originale ha 38 mm di escursione che diventano 125 alla ruota (rapporto 3,3 circa)
quindi se anche riuscissi ad arrivare a 41 avresti: 41x3,3=135...
cosa cambierebbe? nulla...

invece un cambio che mi ha dato dei benefici tangibili é stato sostituire l'ammo amolla con uno ad aria: la maggior progressività e la possibilità di regolare la molla ad aria si sono dimostrati un bel miglioramento...
comunque rimane un telaio da FR leggero: va bene in discesa ma non é certo indicato per grossi salti
 

antenor

Biker popularis
20/10/03
58
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
con rispetto parlando.. ovviamente!
non speravo in tante risposte così celeri e preziose, vi ringrazio infinitamente!!
vorrei "invitarvi anch'io a prendere una birra", ma non trovo il "simbolino"...
grazie a tutti!!
già che ci siamo, considerando anche che qualcuno conosce molto bene la Cherry, che ammortizzatore mi consigliereste in sostituzione del metel (750 grammi di peso!!!)
grazie a tutti
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
puoi anche guardare su e-bay dove trovi i Pearl a ottimi prezzi nuovi, la differenza fra 3.1 e 3.3 non è a livello di idraulica che è la stessa ma a livello di comodità perchè il 3.3 in più ha una levetta che inserisce o toglie il floodgate e che inserisce o toglie il blocco. Lo stesso effetto il 3.1 lo ottiene ruotando la rotellona gialla che entrambi gli ammortizzatori hanno e che man mano viene ruotata inserisce il floodgate, lo intensifica e lo porta fino al blocco.
Occhio che il PERAL è grosso, mi sembra 51 mm di diametro massimo della camera positiva, verifica che ci stia nel telaio.
 

antenor

Biker popularis
20/10/03
58
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
puoi anche guardare su e-bay dove trovi i Pearl a ottimi prezzi nuovi, la differenza fra 3.1 e 3.3 non è a livello di idraulica che è la stessa ma a livello di comodità perchè il 3.3 in più ha una levetta che inserisce o toglie il floodgate e che inserisce o toglie il blocco. Lo stesso effetto il 3.1 lo ottiene ruotando la rotellona gialla che entrambi gli ammortizzatori hanno e che man mano viene ruotata inserisce il floodgate, lo intensifica e lo porta fino al blocco.
Occhio che il PERAL è grosso, mi sembra 51 mm di diametro massimo della camera positiva, verifica che ci stia nel telaio.


Grazie, ma..
c'è con 165 di interasse??
 

antenor

Biker popularis
20/10/03
58
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
mi è venuta in mete un'altra domandina..
si può dire che, almeno al livello teorico, lo stress maggiore lo subisce il carro "risparmiando quindi l'ammortizzatore"? se così fosse personalmente, sulla Cherry, potrei montare anche un leggero amm. ad aria da xc visto che la corsa di quello attuale è di "soli" 40mm!
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
mi è venuta in mete un'altra domandina..
si può dire che, almeno al livello teorico, lo stress maggiore lo subisce il carro "risparmiando quindi l'ammortizzatore"? se così fosse personalmente, sulla Cherry, potrei montare anche un leggero amm. ad aria da xc visto che la corsa di quello attuale è di "soli" 40mm!

forse è vero che un carro con dei leveraggi stressa meno l'ammortizzatore di un monocross, ma credo che dipenda più che altro dal tipo di uso che ne fai, se con un monocross fai fondi scorrevoli o poco sconnessi e con la Cherry droppi è più stressato il tuo, IMHO
 

antenor

Biker popularis
20/10/03
58
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
forse è vero che un carro con dei leveraggi stressa meno l'ammortizzatore di un monocross, ma credo che dipenda più che altro dal tipo di uso che ne fai, se con un monocross fai fondi scorrevoli o poco sconnessi e con la Cherry droppi è più stressato il tuo, IMHO

credo che la logica ti dia ragione.
non mi mandare a quel paese.. ma siamo sicuri che, per l'affidabilità delle nostre amate e per il bene del nostro portafoglio, non siano da preferire degli amm. a molla? da incompetente mi verrebbe da pensare che necessitano meno di manutenzione anche perchè sembrano (a me, ripeto, che sono un principiante!) più semplici nella costruzione e nel funzionamento.
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
anche io mi considero un principiante, quindi non ti posso aiutare più di tanto tecnicamente, ma in giro si vedono tante bike anche con escursioni importanti (tipo slayer sxc o nmad) che usano ammo. ad aria, quindi io andrei abbastanza tranquillo. Anche se sul mio fox un pò di problemi li ho riscontrati..................:roll:
 

Classifica mensile dislivello positivo