upgrade

pedro62001

Biker novus
25/7/10
10
0
0
torino
Visita sito
ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio
sabato scorso andando in giro per una delle mie passeggiate tra i boschetti della zono sulla mia fida mtb ormai datata (10 anni e non sentirli)ho forato la gomma posteriore,era già un pezzo che meditavo la sostituzione del copertone che ormai e' liscio(è sempre una bella soddisfazione vedere i copertoni lisci) alche' guardando la mi bici con occhi molto crittici ho pensato che forse oltre al copertone è ora di decidere cosa fare,smontare il telaio una bella verniciata con nuovi adesivi e magari nell'occasine sostituzione di alcuni componenti o pensione e bici nuova?la mia bici monta tutto completo shimano altus a 20 , i freni sono ancora quelli precedenti ai vbrek, però il telaio è in alluminio i cerchi in alluminio una bella sella bassano,peso 11.5 kg,il vantaggio è che ormai non dà più nell'occhio quindi posso lasciarla legata dapertutto senza grosse preoccupazioni. premettendo che il lavoro lo farei io anche la verniciatura ,è consigliabile fare un lavoro così impegnativo su una bici così datata?anche perchè mi piacerebbe migliorare sopratutto i freni e magari montare una forcella ammortizata,ditemi cosa ne pensate
grazie
 

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc
Ciao Pedro, la risposta da parte mia è no... Non conviene... ti verrebbe a costare troppo e non sai sei i componenti sarebbero compatibili o meno con la tua bike... Se decidi eventualmente di prenderne una nuova dacci un budget e sapremo cosa consigliarti, anche se, dando un'occhiata ai post precedente, potrai capire che un'ottima partenza è data dalle bici del Decathlon.. Ciao!
 

Valio DH

Biker popularis
25/9/10
76
0
0
Roma
Visita sito
come consigliato anche dall'altro utente vista l'età della bici, ma soprattutto visti i lavoretti che dovresti fare ti conviene prendere una nuova mtb a meno che non ti accontenti di sostituire i pezzi con altri abbastanza economici.
per migliorare i freni, se vuoi passare dai v-brake a quelli a disco devi vedere se ci sono le predisposizioni per gli attacchi; mentre per quanto riguarda la forcella te lo sconsiglio altamente perchè veramente andresti a spendere tanto per una bici che senza offesa, quei soldi ormai non li vale più.. come detto e stradetto valuta le biciclette del decathlon, adesso non so che uso ne fai tu, ma dai un'occhiata alla RR 5.3 che monta già il freno a disco davanti e naturalmente forcella monopiastra, il tutto con una spesa più che ragionevole
 

pedro62001

Biker novus
25/7/10
10
0
0
torino
Visita sito
no io vorrei passare a freni vbrek in quanto gli attuali sono ancora quelli prima non ricordocome si chiamano,poi per la forcella pensavo di acquistarne anche una usata.
non sono amante di disfarsi delle cose vecchie,preferisco recuperarle in questo modo si fanno pochi rifiuti(napoli ma anche torino insegna)
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Anche io sono d'accordo con gli altri forumisti, credo che ormai la tua bici si meriti di andare in pensione.
Se proprio non vuoi farlo, io ti consiglio comunque di verificare che il telaio supporti il montaggio dei dischi.
Anche dei freni a disco meccanici un po' economici fanno molta differenza rispetto al vbrake.
Certo che tra freni e forcella ecc.. secondo me ci sta tranquillamente una RR 5.3 :-)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...avrei bisogno di un consiglio
...sulla mia fida mtb ormai datata (10 anni e non sentirli)...ho pensato che forse oltre al copertone è ora di decidere cosa fare,smontare il telaio una bella verniciata con nuovi adesivi e magari nell'occasine sostituzione di alcuni componenti o pensione e bici nuova?
Pensione. Bici nuova. Putroppo la vecchia vale poco o nulla. Conservala come ricordo come faccio io (vedi bici in firma). Magari ogni tanto ci fai un giro per sentire la differenza con la nuova.

no io vorrei passare a freni vbrek in quanto gli attuali sono ancora quelli prima non ricordocome si chiamano,poi per la forcella pensavo di acquistarne anche una usata...
Ha i freni a pattini vecchio tipo come la mia.

...non sono amante di disfarsi delle cose vecchie,preferisco recuperarle in questo modo si fanno pochi rifiuti(napoli ma anche torino insegna)
Son d'accordo con te al 100%. Purtroppo però la società è diventata quello che è. E semplicemente NON conviene economicamente. Per te intendo. Il beneficio per la globalità ci sarebbe ma lo pagheresti tu.
L'usato buono può essere un'alternativa (anche per l'ambiente). Ma va saputo valutare.
La vecchia bici la regalerei a qualcuno che la apprezza così com'è.
 
  • Mi piace
Reactions: Mirco_83

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Son d'accordo con te al 100%. Purtroppo però la società è diventaa quello ch è. E semplicemente NON conviene economicamente. Per te intendo. Il beneficio per la globalità ci sarebbe ma lo pagheresti tu.
L'usato buono può essere un'alternativa (anche per l'ambiente). Ma va saputo valutare.
La vecchia bici la regalerei a qualcuno che la apprezza così com'è.

Da incorniciare!
 

pedro62001

Biker novus
25/7/10
10
0
0
torino
Visita sito
Da incorniciare!

ok mi avete convinto,cambio i copertoni e la tengo ancora una stagione poi in autunno cercherò un'occasione e questa la terro per le passeggiate in città ,ho fatto un giro da decatlon ho visto la rr8.2 esteticamente non mi pare un granchè,forse perche il bianco non mi piace,invece ho visto le cube e sono tutte molto belle chiaramente i prezzi sono più alti,comunque se ne perlerà a ottobre,anche se starò alla finestra attento ad eventuali occasioni

intanto grazie a tutti per le vostre opinioni
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
ok mi avete convinto,cambio i copertoni e la tengo ancora una stagione poi in autunno cercherò un'occasione e questa la terro per le passeggiate in città ,ho fatto un giro da decatlon ho visto la rr8.2 esteticamente non mi pare un granchè,forse perche il bianco non mi piace,invece ho visto le cube e sono tutte molto belle chiaramente i prezzi sono più alti,comunque se ne perlerà a ottobre,anche se starò alla finestra attento ad eventuali occasioni

intanto grazie a tutti per le vostre opinioni

Le Cube esteticamente sono stupende (soprattutto le full, anche se tu vuoi una front) e ci sono alcuni modelli che mi fanno proprio sbavare. Però, se come riferimento decathlon tieni la 8.2, per pigliarti un equivalente della cube preparati a sforare la soglia del mille euri..
 

Classifica mensile dislivello positivo