• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Upgrade x la mia XTC 29er

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Pensavo...ho nel box una guarnitura tripla XT 2011.
L'avevo doppizzata con una corona Zeta ma non sono mai riuscito a farla funzionare correttamente ho dal 24 non saliva o una volta sul 36 mi cadeva la catena sulla pedivella......peccato perchè sicuramente è piu' leggera di quella che ho...
Secondo voi è possibile modificarla per far si che abbia le stesse misure e linea catena di una doppia nativa? Potrei mettere su poi il 36 della FSA che ha su adesso...anche perchè quest'ultima ha i dentini per facilitare la cambiata...cosa che la Zeta non ha...e si sente....tanto!
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito


... alcuni miei compagni di merende hanno doppizzato ... uno in particolare era disperato da quanto il funzionamento fosse pessimo ... prima di passare ad una doppia nativa ho provato come ultima ratio Ari Bike ... gli è tornato il sorriso.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Io ora ho un funzionamento esemplare ma la guarnitura è pesante. Con la Xt doppizzata era più il tempo che risucchiava e che cadeva la catena...e garantisco che la regolazione era ok..forse xche' sul ns telaio non si può giocare con il movimento essendo press fit
Comunque oggi ho pesato la bici, 10,2 kg
 

Longjnes

Biker infernalis
le corone migiori sono le shimano secondo me, che hanno i pernetti per la salita.
sul risucchio vedo una colpa dell'accoppiata catena -corone, non della linea.
sul fatto che la catena cade sulla pedivella, mi da più l'idea di mal regolazione del deragliatore, però effettivamente con direct Mount Non si può più giocare con la rotazione del dera ad esempio e le cose che si possono fare sono il fondo corsa e l'altezza dell'arco. ecco l'arco... per chi usa guarniture con 36/38 denti dovrebbero fare dei dera con gli archi un po' più arcuati forse...
10.2 è un buon peso. non leggerissima ma tieni presente che il limite inferiore per un montaggio solido è circa 9kg, ma siamo vicini ai 5k di costo.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Posso garantire che il fatto che risucchiava, che cadeva la catena sulla pedivella non era altro che, invece, linea catena. Appena ho montato la guarnitura doppia nativa il tutto magicamente si è sistemato. E di regolazioni e prove ne avro' fatte 1000 (avevo aperto anche un post).
Calcola che il risucchio sul 24 lo faceva con catena, corona e pignoni Shimano...quindi..lasciamo perdere poi la corona da 36 Zeta che non rampa neanche se la spingi...
Il discorso è che il press fit non permette di giocare con il movimento centrale.
Comunque lasciamo perdere..perchè purtroppo mi sono appena preso una nuova scoppola...l'altro ieri mi tocco il ginocchio e mi sento un qualche cosa sotto pelle che si muoveva..grande come un nocciolo di oliva..Ieri ortopedico e oggi lastre. Si è staccato un frammento d'osso e cartilagine (sa il signur da dove) e vaga libero nel ginocchio. Venerdì preoperatori e sett prox artroscopia per rimuoverlo..
E alè...dopo essermi appena ripreso si ricomincerà con stampelle, riposo, il muscolo che se ne andrà aff ecc.
Dovrebbe essere una cosa leggera, secondo l'ortopedico una settimana...sperem...ma che palle!!!!!!
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao...
beh...non è troppo gonfio vero?
Artroscopia fatta, frammento recuperato (insieme ad altri 7) e menischi e legamenti non pervenuti..sono anche svenuto appena dimesso fuori dall'ospedale...che pollo
Invece che per una settimana ne avro' almeno per un mese..(piu' tempo per leggervi)
 

Allegati

  • ginocchio.jpg
    37,8 KB · Visite: 21

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao Ragazzi..come state.
Purtroppo è un po' che non scrivo ( e pedalo) in quanto alle mie rogne si sono aggiunte quelle di mia moglie (operata per la riparazione della valvola mitralica...tutto ben).
Mi son rimesso da poco ad allenarmi (oltretutto hanno riaperto l'autodromo di Monza alle bici ed almeno due gg a settimana sono la').
Per ripartire mi son preso:
2 Schwalbe Thunder Burt Snake Skin TL-Ready 29X2.10
1 sella Fizik Tundra 2 Manganese Sella x sost la mia XC Flow che tanto mal di culo m'ha fatto venire..
Pattini freni Ashima nuovi.
Spero solo di poter pedalare d'ora in avanti senza troppe interruzioni...che è la cosa principale...
Dimenticavo..ho anche preso una guarnitura X0 22/36 a prezzaccio...
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
488
21
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX

Bentornato stebrusca, buone
Come ti trovi con la tundra? Anche se la cosa è molto soggettiva...
Anch'io presto presenterò il recente upgrade: trasformazione in monocorona 1x10!!!
Per il momento pienamente soddisfatto...
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Guarda. Non l'ho ancora montata. Arriva dal Gamba giovedì. Poi ti dirò. Ma come dici tu la sella e' un componente troppo soggettivo.
Il mono corona mi attizza non poco. Ma solo col 10 e 42, quindi vorrebbe dire X01 e modificare le ruote. Per ora passo
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Tornato ora da 50 km e 1300 mt di dislivello (percorso Marathonbike).
Che dire...la Tundra è una bella sella, sicuramente meglio di quella che avevo.
Comunque di selle che non fanno male al sedere non ne ho ancora trovate.
Invece..niente..mi son quasi deciso a risaltare su di una full, voglio preservare il più possibile il ginocchio.
La mia front è 10 kg e 100 gr., sono propenso a trovarmi il solo telaio da 29 ma c'è poca scelta per fare una full leggere...
Bikextreme vende la Spark 900 ma mi sembra abbiano problemi all'ammortizzatore dietro quelle serie...che dite?
Nel frattempo, avendo bucato stamattina rompendo il copertone, mi son preso due Schwalbe thunderbird Skin...cavolo che coperture, leggerissime!
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito

buongiorno, vedo che non molli l idea della full..anche io sono passato a schalbe, racing ralph smakeskin, ho guadagnato 400 g in un colpo solo...se montavo le evo classiche guadagnavo ancora peso ma meglio non rischiare...non mi sembrano male le tunderbird, solo mi fanno paura in caso di umido...
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao Ivan...bah...io ho imparato con l'esperienza che con l'umido anche i "semislick" vanno benone...si impataccano meno.
E' anche vero che dalle tue parti c'è poco fango e tante pietre...quindi non sono il massimo da te.
Io con i Racing Ralph ho avuto due brutte esperienze sui fianchi...hai fatto bene a prendere le skin...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo