• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Upgrade x la mia XTC 29er

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Prima di rispondere sopra ho fatto i conti....non è uguale, è piu' lungo con XX1....di poco ma lo e' ed io sono già al pelo così....


con XX1 e corona da 28 il rapporto più corto è assolutamente identico ad un 24/36.
a mio avviso pero' con il 28 saresti un po' corto sul rapporto lungo (scusa il gioco di parole) ; potresti ovviare al problema acquistando una seconda corona da 32 e alternandola a seconda del percorso e/o gara.
il monocorona non mi soddisfa principalmente per il motivo sopracitato ma anche per il fatto del grosso salto fra un rapporto e l'altro ... in 3 pignoni si passa dal 32 al 42.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

Ti assicuro che quel salto nn è niente di più del salto che fa na doppia attualmente...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks


il 30 infatti è un buon compromesso sia per le salite che per il piano.

il 30*42 è circa un 22*31 (perdi l'ultimo pignone della cassetta 11-36 in pratica)

il 30*10 è esattamente un 36*12


è la scelta che per il momento ho fatto io , solo il tempo dirà se ho rischiato troppo con il monocorona o meno o-o
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ragazzi...dobbiamo essere realisti...
se con il 31 perdo il 36...non è lo stesso rapporto che ho ora
se ho il 30/10 non è come avere, attualmente, il 36/11....
Non è uguale..se poi ci siamo vicini ok...ma non diciamo che è la stessa cosa...
Far una salita col 22 davanti ed il 36 dietro è diverso che farla con 22 davanti e 31..oserei dire sticazzi...non c'entra niente...anche perchè mi insegnate che l'agilità vince..
Poi se ogni sabato sera, prima dell'uscita, mi cambio la corona davanti è un altro paio di maniche...ma pratico non è...stesso discorso il salto tra un pignone e l'altro...se si fa una salita sterrata ripida il salto si sente poco, scalando piu' agile , in quanto ti adegui con la velocità...Al contrario se sei agile e butti giu' tre denti il rapporto è decisamente lungo......non ci sono Santi...
 
Reactions: Longjnes

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
La guarnitura la sto usando attualmente, pesa per come la dichiarano, unico problema riscontrato è che devi regolare il fine corsa del deragliatore perfetto, altrimenti ti tocca la pedivella.....
 

Longjnes

Biker infernalis
boh, secondo me peggiori in funzionalità con questi componenti.
la forcella frm non la prenderei nemmeno alla metà del prezzo indicato (opinione mia). fare una forcella vuol dire ridurre le tolleranze al minimo, avere processi industriali per i trattamenti superficiali e gli standard che un prodotto top richiede. mi fiderei solo di brand che lo fanno di mestiere da anni ed hanno i volumi che permettono investimenti in tecnologie adeguate. si vedono airway funzionanti bene di 5-6 anni fa in giro? un po' lo stesso discorso per la guarnitura frm, che è modestamente lavorata dal pieno, una tecnologia oramai superata.
la guarnitura anziché la sram andrei a occhi chiusi su xtr. stesso prezzo, più rigida (è cava), fa la sua figura ed è pure una delle più leggere del mercato.
i pedali per me son solo shimano. gli exustar 215ti li ha mia moglie. li ho valutati per il montaggio della mia gianna e li ho pure provati qualche uscita, ma sono veramente piccoli, offrono una base molto limitata che diventa un po' precaria nel tecnico. per contro rispetto agli xtr risparmi 90gr, però non sono la stessa cosa dei tuoi, guadagni in peso, perdi nel resto.
non ti voglio smontare, ma l'xtc è un telaio incredibile che si merita un montaggio di sostanza
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

beh che dire, quoto più o meno tutto.
non c'è molto da sfogliare verze, della tua configurazione attuale forse l'unico componente che varrebbe veramente la pena di sostituire cogliendo l'occasione di alleggerire è la guarnitura FSA anche se la XTR (ottima) ha una rapportatura solo race e/o fuori luogo per la 29 sia in configurazione doppia che tripla.
per il resto ribadisco il mio consiglio di puntare a due bei cerchi in carbonio WR Compositi o Enve se riesci a vendere un femore.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Probabilmente non hai letto con attenzione il mio post perchè , infatti , non ho detto che è uguale , ho detto che è come avere la doppia 22/36 con pacco 11/36 e perdere l'ultimo pignone perchè il 30*42 corrisponde circa ad un 22*31

Al momento , io, uso al massimo il 22*32 in salita e mai il 22*36 pertanto per me va bene.
Oltretutto il 22*36 è un pò troppo leggero su una 29 front (magari non lo è su una full di grosse escursioni / per giri alpini di elevatissimo dislivello)

Far una salita col 22 davanti ed il 36 dietro è diverso che farla con 22 davanti e 31..oserei dire sticazzi...non c'entra niente...anche perchè mi insegnate che l'agilità vince..

Ti ho risposto sopra ; dipende dalla tua gamba ma insisto ne ribadire che con il 22*36 si mulina un pò troppo anche su salite impegnative.

L'agilità vince ma andare troppo agili non va neanche bene .



io sto montando il monocorona con l'intenzione di non cambiare ogni 3x2 la corona.
Ho scelto per ora la corona da 30 perchè ricalca quasi perfettamente la mia configurazione attuale.
Non avrò più l'ultimo pignone 22*36 (e l'appoggio psicologico che ne deriva dall'avere ancora una piccola riserva ) ma non usandolo mai ora ne farò a meno anche domani...

o-o
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Puoi sempre montare un 30 , come sto facendo io, e ovviare al problema sopra... o-o
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks


quoto Longjnes


Ste,
se vuoi alleggerire oltre un certo livello devi scendere a compromessi di vario genere (portafoglio, affidabilità , ecc...)

Ora cambiare i pedali non influirà molto se non sul peso...se cambi e spendi, non puntare solo al peso ma anche al "funzionamento"

Io son dell'idea di prendere una buona forca (Fox Factory o SID XX / XX WC) assolutamente conica e pp 15 ; così alleggerisci qualcosa , migliori in precisioni\prestazioni e rimuovi gli adattori che hai ora.
Fai conto che il peso delle forcelle è comprensivo (per RS almeno) del perno passante quindi vanno confrontate con la tua insieme al qr e adattori...

Se ti avanza qualche soldino , prendi una guarnitura XTR e sei a posto per anni ed anni.

In alternativa , se vuoi, potresti alleggerire passando al monocorona consio dei rapporti che avrai e delle migliorie in fatto di resa\funzionamento che andrai a guadagnare ; passare ad un XX1/X01 solo per il peso non è una buona idea ...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ripeto che esiste una guarnitura doppia (che realmente sarebbe la tripla) nativa XTR con corone 38/26, la quale basta sostituire la corona piccola con una anche xt da 24.... Se poi si vuole 22/36 si deve passare a aftermarket....
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
eh ma a chi lo vende? hai presente il suo avatar? , chissà come l'ha usato!!

(chiedo perdono Ste... ma non mi sono saputo esimere )
Porca zozza l'ho letto solo ora...
NON TI PERMETTERE MAI PIU! Forse non sai, certo che non lo sai...., che le cose revisionate sono meglio di quelle nuove!!! Questo vale anche per il mio femore e per la mia tibia! Ma cosa credi? Che mi sia fatto fare quel lavoretto tanto per passare il tempo? Era tutto previsto!! La milza l'ho già data via per il telaio XTC, me l'hanno presa in via Paolo Sarpi a Milano in un ristorante cinese di grido( ), la tibia è già prenotata al museo della scienza e della tecnica...il femore sembra lo vorranno utilizzare come controfigura di una frattura esposta da far vedere al TG5!!
Ps. preso i tappi 15mm per le mie Crest e messo su mercatino Reba...!!
Prendero' quindi, forse una FOrk nuova con perno passante...ma ho trovato anche questa...non male...Keronitehttp://mercatino.mtb-forum.it/p-137944-rockshox-sid-xx--29er#comments
 

Longjnes

Biker infernalis
beh oramai il dado è tratto vedo.
il pp15 fa il suo lavoro. col pp15 a me sembra di avere un avantreno più preciso che con la 26 sebbane la ruota sia più grande e la forca più lunga.
che dire, buona scelta per la fork.
e riguardo alla tibia, se in futuro hai bisogno di qualche vite, titan, o ergal che sia, ne ho in abbondanza di qualsiasi filetto e lunghezza. testa conica o cilindrica.
di misero acciaio le ho buttate tutte.
anzi visto che sono in tema segnalo a tutti un buon sito per la viteria
è in crucco ma tant'è, assortimento e buon prezzo c'è.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks


Ma questa non è pp15 ma solo con il classico qr...

Ad ogni modo , secondo me, stai facendo la scelta giusta...una buona forca è quello che ti serve al momento e se proprio vuoi la cigliegina sulla torta la guarnitura xtr o-o
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Allora...se non prendo quella sul mercatino (se cambio a sto punto prendo con perno 15mm):
Probike DT xmm100 1630 grammi 708 euro
Gamba SID XX keronite 1572 grammi 789 euro
Bortone moto Fox FIT factory CTD PP15 849 euro (ma non capisco che il cannotto è adatto al mio telaio...)
Quindi?
 

Longjnes

Biker infernalis
Bortone moto Fox FIT factory CTD PP15 849 euro (ma non capisco che il cannotto è adatto al mio telaio...)
Quindi?
il tuo telaio mi pare sia tapered 1,1/8 - 1,5
se decidi per fox specifica magari che sia tapered nell'ordine
mimmo (si chiama cosi il negoziante) è disponibilissimo e puoi mandare anche mail di chiarimenti prima.
tempi di spedizione dell'ordine di 2-3gg bartolini

ecco il ritorno con i dettagli dell'ordine che avevo fatto io

Prodotti:
1x FORCELLA FOX 32 F29 mm.100 TAPERED 1"1/2 CTD ADJUST FIT Qr15 WHITE 2013 (110956845411) 849,00€

Totale:
Subtotale: 849,00€
Spedizione in Italia (3.00Kg): 7,00€
Totale: 856,00€

p.s. : per meno di 100 euro io andrei su fox. peccato per canotto e testa in alu. fossero in carbonio avrebbe un peso simile alla WR.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo