• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Upgrade x la mia XTC 29er

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
[url]http://www.giant-bicycles.com/en-us/technology/overdrive/50/[/URL]
in pratica forcelle tapered ma sopra invece di 1 1/8 sono da 1 1/4
beh un motivo in piu' per pagare un po' meno lo standard vecchio.
Dicevo..il tipo con cui sono uscito ieri è uno che viaggia di brutto (73 ass marathonbike) ha la WR, mi dice esser leggerissima, ha il blocco che la blocca senza neanche farla muovere di un mm e lavora bene, costo circa 1000. In rete pero' dicono che fletta un po' troppo....
La cambierei anche perchè ne ho su una non tapered con l'adattatore..ed acnhe qui ho letto che non è proprio il massimo per la testa forcella....
Cambiare x cambiare pero', vista la spesa, vorrei qualcosa di "relativamente" leggero che non mi faccia rimpiangere la Reba con la quale mi trovo bene...
La guarnitura l'ho ereditata da un collega ed era montata di serie su una Wihilier...avevo una tripla XT , pero' non è facile trovare una 36/24 come la mia (mi trovo da Dio..), al max 38/24 con circa 350 euro di spesa...
 

Longjnes

Biker infernalis
non ho avuto la wr, però me la sono fatta spiegare ad una fiera e ho trovato conferme anche da chi ce l'ha: per sentito dire è una forca che lavora bene nel race, sui piccoli urti si irrigidisce un po. meglio farla lavorare con alto stacco , in questa condizione da il meglio di se. Reba invece lavora bene fin dai piccoli urti magari cedendo qualcosa quando si inizia a fare sul serio.
è leggera si, 1300 reali, però anche fox dal 2013 è leggera: circa 1460 tagliata. fox è anche più rigida perché ha un sistema di archetto e testa più solido. se però vuoi un blocco totale, fox non lo ha. io ho fox 2013 e mi trovo benone, il blocco non lo uso mai, sempre aperta con uno stacco medio-alto. insomma non si può avere tutto dalla forca: se vai sul più leggero in assoluto qualcosa devi lasciare sul piatto. come sempre.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao. sono aperto a tutto..che fox hai? quanto costa? hai qualche link...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
uno dei miei compagni di pedale ha una XTC come la mia.
Io monto full XT con ruote SLR e forka SID XX tapered e lui full X0 con Crest e SID WC.
la differenza di peso si aggira sui 5/600 grammi ... 200 sul gruppo (freni e guarnitura) 150/200 sulla forka e altrettanti sulle ruote.
grossomodo, potrebbe essere la tua situazione, ruote a parte.
ora ipotizzando di passare ad una SID WC e freni e guarnitura top (tipo XTR) francamente per risparmiare 3/400 grammi non mi imbarcherei in una spesa sopra le 1000 €.
... al limite fai una pazzia sulle ruote : con quel budget secondo me trovi ruote "almeno" sui 1300 grammi (carbonio) che ti butterebbero giù 300 grammi ma che essendo masse non sospese "sentiresti" in maniera esponenziale rispetto ad un corrispondente risparmio ponderale su telaio o componenti.
 

Longjnes

Biker infernalis
quoto.
nei freni xtr io ho speso volentieri e non tornerei indietro , però passare da xt a xtr è solo guadagno di peso.
nel 2014 shimano millanta di aver trovato una tecnologia per lo smaltimento del calore che consente di ridurre di 20mm i dischi. quindi in teoria sarebbero sufficienti 160 ant e 140 post. un bel risparmio di peso quindi tra dischi e adattatori. c'è da capire se sono compatibili con le ganasce xt.
la guarnitura xtr pure è una delle più leggere sul mercato e anche tra anni la potrai utilizzare. l'AB di fsa che possiedi invece secondo me non vale il costo. L'ho posseduta e dopo poco cambiata.
altrimenti la butto là: nel telaio 27.5 han messo il pp12 al posteriore. probabile che nel 2015 giant aggiorni anche il 29 advanced sl con pp12 e alleggerendolo di molto (i margini ci sono) rispetto all'xtc standard sarebbe un bell'upgrade.
ruote in carbonio? si, belle, rigide, però c'è l'incognita latticizzazione. sarebbero meglio con tubolari a quel punto, ma ogni tubolare costa uno sproposito e c'è sempre il rischio di tornare a piedi.
 

Longjnes

Biker infernalis
Ottima considerazione...
Penso anche al beneficio che avrei con una forcella con perno passante.....
io ho il modello 2013 fox FIT factory CTD PP15 tapered. 1478gr tagliata abbondante per telaio XL e 3cm spessori circa.
mi trovo bene, molto scorrevole, sensibili alle regolazioni su aria e idraulica, abbastanza rigida con PP15 (75gr non compresi nel peso sopra)
però oramai i PP15 si trovano anche esotici ad un peso simile a quello del QR.
come ti dicevo la tengo sul duro di stacco ma sempre aperta durante l'uso.
ha altre due tacche che sono la funzionalità trail che rallenta il travaso e la funzionalità firm che lo riduce ancora di più ma che non blocca totalmente (sulle botte rimarra 2-3cm di corsa).
fosse per me le due tacche trail e firm potevano toglierle. volendo le raggiungi bene con la manina. con la 29 la testa è veramente vicino al manubrio. si può far a meno del remote, risparmi 50euro per un pezzo di plastica che tra lo'altro toglie spazio sul manubrio.
pagata 850 euro da bortone moto
ti allego le pesate vergine con PP15 e tagliata senza PP15.
 

Allegati

  • fox 2013.jpg
    38,6 KB · Visite: 10
  • P1010497.jpg
    36,5 KB · Visite: 15
Reactions: Piterino78

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Il mio vero problema è che non sono sovrappeso (hihih) in quanto sono 1.77 cm e peso 68 kg....la milza me l'hanno già tolta...di piu' non saprei...
Scherzi a parte...configurata la bici come lo è ora mi sento alla grande..frena e ammortizza che è un piacere...le ruote sono buone ruote. Secondo voi dalla Reba ad altre, a occhi chiuso non sapendo niente, sentirei la differenza (sono abbastanza sensibile su ste cose...sono un collaudatore BMW e diciamo che ho un "pochino" di sensibilità un po' su tutto cio' che è meccanica..), ne varrebbe comunque la pena?
Forse sono seghe mentali, forse piu' estetiche..potrei sost la guarnitura e pacco pignoni...e pedali..visto che oltretutto con le scarpe Specialized i miei Xt fanno un cigolio unico ad ogni pedalata...da spaccarli contro un masso..Ho visto i nuovi Look...notevoli! Io ho i Keo Carbon TI sulla Colnago M10 e sono una bomba, mi lascia solo un po' perplesso il fatto che sono in composito..i miei XT sono massacratio da botte e colpi contro le rocce..un look sarebbe penso già rotto...Boh
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
E se cambiasse il telaio?? Con un telaio scott toglie circa 400gr:)
Cmq come già ti hanno detto in molti, la tua bici è montata bene, quindi cambiare un pezzo significherebbe spendere molto e scendere poco....
Io al posto tuo con quei soldi prenderei tutto il gruppo xx1, che a te farebbe scendere di peso di circa 600gr, ed essendo attualmente un gruppo nuovo, te lo porteresti dieto per almeno altri 4 anni, quindi se ti venisse l'idea di cambiare telaio, avresti un pensiero in meno.....
Ma per molti xx1 nn è buono, perché avresti una coperta troppo corta, i miei amici che la pensavano allo stesso modo, nn tornerebbero più indietro, io avendolo provato un po' dico che per me è perfetto.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ustia...l'XX1 è bello ma per la varietà di giri che faccio io non andrebbe bene..il rapporto piu' corto è piu' lungo del mio attuale di 15 cm...ed io ho il 34 dietro...non il 36...
Sarebbe un po' azzardato..ma sono anche curioso di provarlo...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

Hai detto che monti un 24:36 (corone) con un 11:34 (pignoni)
Se prendi la corona 30, hai circa lo stesso sviluppo metrico come rapporto più corto, e quasi lo stesso (un po' più corta) sviluppo come rapporto più lungo...
Se invece prendi la corona 32, hai lo stesso sviluppo come rapporto più lungo (cambia di poco), ed un po' più duretto (ma poco) come rapporto più corto.....
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

confermo...
Anchio sto passando al monocorona con l'X01 e monterò inizialmente un 30 per tenere più o meno gli stessi raporti del 24-36 che sto usando.

Valuterò poi in seguito se montare il 32 o meno...

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo