Upgrade trasmissione

Theenar

Biker novus
4/4/14
5
0
0
Adria
Visita sito
Bike
Mtb front
Buongiorno a tutti,

Mi scuso visto che probabilmente sarà una richiesta stupida, ho una MTB di circa 8-10 anni fa a memoria, la ho usata per un periodo poi per trasferimento lavorativo la ho dovuta accantonare, ora la posso riprendere in mano.

Non mi andava di sostituirla ma avendo ripreso a girarci mi andava di sistemarla un po' per divertirmi un po' di più in uscita.

La uso principalmente per uscite nelle zone del delta del Po e qualche rara volta, in esterna nei colli Euganei quindi con pendenze non così importanti (si tratta di una Front a molla)

Pensavo di upgradare la trasmissione, attualmente monta un 3x9 rapporti della shimano, la mia domanda è, sarebbe fattibile un upgrade in una versione monocorona da 12/11 rapporti o vi è il rischio che non ci sia spazio per il pacco pignoni?

Se servono altre informazioni ditemi pure, o se addirittura mi sconsigliate l'upgrade del pezzo nell'attesa di un cambio bici completo.

Ringraziandovi in anticipo vi saluto di Nuovo

P.S. mi scuso se ho sbagliato sezione
 

Theenar

Biker novus
4/4/14
5
0
0
Adria
Visita sito
Bike
Mtb front
Quindi ora come ora mi consigliate di tenere fermo il progetto upgrade e risparmiare per un cambio integrale di bici?

La trasmissione non da problemi seri, salta un po' nei rapporti più bassi al posteriore, ma li uso solo per i tratti di asfalto a dirla tutta.
Grazie del consiglio vedrò di spolparla il più possibile prima di cambiare mezzo.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quindi ora come ora mi consigliate di tenere fermo il progetto upgrade e risparmiare per un cambio integrale di bici?

La trasmissione non da problemi seri, salta un po' nei rapporti più bassi al posteriore, ma li uso solo per i tratti di asfalto a dirla tutta.
Grazie del consiglio vedrò di spolparla il più possibile prima di cambiare mezzo.
Potresti avere il pacco pignoni alla frutta, se non hai avuto cura di cambiare catena dopo un certo allungamento la catena finirà per mangiarsi tutti i denti dei pignoni e delle corone.
Comunque un pacco pignoni 9V e una catena non ti costa una vaso sanguigno... pensare a un upgrade del genere... sì!
 

Theenar

Biker novus
4/4/14
5
0
0
Adria
Visita sito
Bike
Mtb front
Domani vi metto un paio di foto del gruppo anteriore e posteriore, non penso siano arrivati alla fine, ma non ho un occhio clinico per queste cose, mi preoccupa di più l'inattività che ha avuto.

Pensavo di averla ben mantenuta ma sinceramente guanine e cavi non li ho mai toccati.

Domani con la luce vi metto due foto, grazie ancora
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Domani vi metto un paio di foto del gruppo anteriore e posteriore, non penso siano arrivati alla fine, ma non ho un occhio clinico per queste cose, mi preoccupa di più l'inattività che ha avuto.

Pensavo di averla ben mantenuta ma sinceramente guanine e cavi non li ho mai toccati.

Domani con la luce vi metto due foto, grazie ancora
Considera andrebbero cambiati una volta l'anno, poi dipende molto dal luogo di stockaggio e dall'utilizzo, ma convenzionalmente la tempistica è quella, finché il cavo deve tirare è semplice, ma quando invece viene sganciato e deve tornare indietro (come nel caso dei rapporti più piccoli) può far fatica se non si è mantenuto mai
 

Theenar

Biker novus
4/4/14
5
0
0
Adria
Visita sito
Bike
Mtb front
Buongiorno

Sostituzione di pezzi mai fatta in tutta onestà.
Manutenzione penso di aver sempre fatto il "base" ovvero pulizia, oliaggio ed ingrassaggio della componentistica ove serviva

mi metto alcune foto, ma dubito si riesca a capire qualcosa poi in caso ditemi voi

20230501_110959[1].jpg 20230501_105753.jpg 20230501_105808.jpg 20230501_105819.jpg 20230501_105829.jpg
 

Allegati

  • 20230501_105911.jpg
    20230501_105911.jpg
    330,7 KB · Visite: 50

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La bici sembra in ottime condizioni, una buona lubrificata dovrebbe bastare!
Con questi presupposti qualsiasi modifica risulta assolutamente antieconomica, se la trasmissione fosse stata usurata e fosse stato necessario la sostituzione della catena, cassetta e corone allora il passaggio a mono corona eventualmente ad 1X10 avrebbe potuto avere un senso...ma in queste condizioni sarebbero solo soldi buttati.
Se proprio ci tieni togli la corona più grande e metti una bash ottenendo un 2X9 che comunque dovrebbe essere sufficiente ma anche qui spenderesti 30€ per la bash inutilmente.
Controlla i pad dei freni e lo spessore dei dischi, esegui uno spurgo per sicurezza e sostanzialmente la bici è pronta.
Volendo spendere un po' di soldi sostituisci i pneumatici, quelli montati sono veramente scarsi e saranno anche un po' secchi quindi offriranno veramente poca aderenza.
 

Theenar

Biker novus
4/4/14
5
0
0
Adria
Visita sito
Bike
Mtb front
Infatti è ancora intatto il colore dei denti della corona! Se dovessi fare una scommessa punterei sul fatto che ha meno di 1000 km!
In realtà a spanne ne ha circa 7000, solo che sono un filo maniaco della pulizia, e girando dove c'è erba alta ho sempre pulito e spazzolato, lavato ed oliato catena ad ogni uscita, mai rimasta sporca per oltre un giorno, ognuno ha le sue manie...

La bici sembra in ottime condizioni, una buona lubrificata dovrebbe bastare!
Con questi presupposti qualsiasi modifica risulta assolutamente antieconomica, se la trasmissione fosse stata usurata e fosse stato necessario la sostituzione della catena, cassetta e corone allora il passaggio a mono corona eventualmente ad 1X10 avrebbe potuto avere un senso...ma in queste condizioni sarebbero solo soldi buttati.
Se proprio ci tieni togli la corona più grande e metti una bash ottenendo un 2X9 che comunque dovrebbe essere sufficiente ma anche qui spenderesti 30€ per la bash inutilmente.
Controlla i pad dei freni e lo spessore dei dischi, esegui uno spurgo per sicurezza e sostanzialmente la bici è pronta.
Volendo spendere un po' di soldi sostituisci i pneumatici, quelli montati sono veramente scarsi e saranno anche un po' secchi quindi offriranno veramente poca aderenza.

Freni avevo cambiato le pastiglie prima dello stop, non penso si siano consumate stando ferme, mentre per l'olio mai fatto sinceramente

I penumatici erano l'altra idea di upgrade ma non so capire sinceramente quali acquistare, ho notato anche io che tendono a slittare sul ghiaino e sull'erba bagnata molto più di una volta anche se, vergognandomene un po' non so capire se sono tubless o con camera d'aria senza smontarli e non ricordo (si mi scoccia smontare il pneumatico è un lavoro che odiavo fare anche sulla "graziellina universitaria"
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.392
1.832
0
Visita sito
In realtà a spanne ne ha circa 7000, solo che sono un filo maniaco della pulizia, e girando dove c'è erba alta ho sempre pulito e spazzolato, lavato ed oliato catena ad ogni uscita, mai rimasta sporca per oltre un giorno, ognuno ha le sue manie...
A questo punto io procederei così:

1) Controlla la tensione del cambio, per capire se salta sui denti di un pignone oppure se salta tra un pignone e l'altro

2) Misura della catena (ci sono calibri appositi)

3) Se è usurata, cambio della catena

4) Quello che salta, lo cambi. I ricambi del 3x9 si trovano a buon prezzo, io ho una trasmissione simile e il costo di manutenzione è irrisorio.
Se hai usato in particolare alcuni pignoni, potrebbero essere usurati solo quelli, ma il pacco è unico e va cambiato tutto. Io per esempio finisco sempre per primi il 16 e il 18.
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
258
599
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Approffito del 3d per chiedere consiglio. Causa usura di parte della trasmissione (corone e catena) avrei l'opportunità di passare al monocorona. Il precedente proprietario aveva già upgradato la trasmissione della vecchia Habit da 2x10 a 2x11, cambio posterione xtr e cassetta shimano xt 11-40. L'idea è passare al monocorona spendendo il giusto, sono ignorante sull'argomento e mi sono letto un po' di cose, comunque il meccanico mi ha consigliato di tenere la cassetta, cambiare la catena e mettere una 30 per spendere meno, altrimenti cambiare anche il pignone.

Mi è chiaro che una 1x11 offre una gamma di rapporti minore rispetto a una doppia e sono disposto a sacrificare i rapporti più lunghi, quale potrebbe essere la miglior combinazione?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Approffito del 3d per chiedere consiglio. Causa usura di parte della trasmissione (corone e catena) avrei l'opportunità di passare al monocorona. Il precedente proprietario aveva già upgradato la trasmissione della vecchia Habit da 2x10 a 2x11, cambio posterione xtr e cassetta shimano xt 11-40. L'idea è passare al monocorona spendendo il giusto, sono ignorante sull'argomento e mi sono letto un po' di cose, comunque il meccanico mi ha consigliato di tenere la cassetta, cambiare la catena e mettere una 30 per spendere meno, altrimenti cambiare anche il pignone.

Mi è chiaro che una 1x11 offre una gamma di rapporti minore rispetto a una doppia e sono disposto a sacrificare i rapporti più lunghi, quale potrebbe essere la miglior combinazione?
E' difficile, senza sapere nel dettaglio quale trasmissione è montati, darti consigli; comunque il tutto potrebbe ridursi a 3 casi:
  1. se il cambio riesce a gestire una cassetta 11-46T con una corona da 32T riesci più o meno a fare tutto, in pratica ti basta sostituire corona, catena e cassetta cioè i componenti usurati e sei a posto.
  2. se il cambio, come è più probabile, gestisce al massimo un cassetta 11-42T, potresti montare una corona da 28T (con le limitazioni del caso che comunque visto il tipo di bici potrebbero essere gestibili), ma prima di procedere devi verificare il tuo BCD e vedere quali corone puoi montare oppure rivolgerti al mercato cinese per una guarnitura e rimanere basso con le spese.
  3. Puoi anche sostituire il cambio (50/60€ per un XT 11v ma solo 30€ per un Deore) che permetta di usare una cassetta 11-50 e a questo punto con un corona da 32T sei a posto.
Ti sconsiglio gli extender sono soluzioni di ripiego e spesso creano problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Mojo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il 2x11 è un ottima trasmissione, hai praticamente la coperta di una tripla ma in una gamma di rapporti semplificati e minor salto fra le corone.
Per di più hai un gruppo di livello elevato e la durata è ottima.
Se ti metti a girare con una 30 davanti e lasci la cassetta attuale diventi praticamente zoppo sia in salita che in pianura.
Se ci metti una cassetta 11/46 spendi dei soldi e sei semizoppo e bisogna vedere se il cambio la supporta (certi xtr supportavano max 40)
Ci metti un 11/50 spendi altri soldi e il cambio non è nato per la configurazione e chissà come funziona con l'xtender, magari sale sul 50 ma poi fa schifo sui piccoli e con la corona da 30 li userai spesso se vuoi fare i 25 allora in pianura.
In sostanza spenderai soldi per andare peggio. Anche il risparmio di peso sarà di pochi etti se va bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Mojo

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
258
599
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Grazie mille. Mi sembra di capire che nel mio caso un passaggio al monocorona oltre a essere limitante non mi permette in queste varie combinazioni di raggiungere il range di rapporti agili della doppia. Ho capito bene?

Se sì, visto che il meccanico si riferiva più che altro all'usura della catena e delle corone (cit. sono delle stelle ninja) se non c'è necessità di cambiare la cassetta, sostituisco solo i pezzi usurati, poco spesa e in fin dei conti la doppia non mi dispiace, anzi.

Se invece fosse necessario cambiare anche la cassetta e il cambio riuscisse a gestire 11-46 potrei pensare di mettere davanti 30 o addirittura 28, sapendo però di perdere comunque qualcosa sia nei rapporti agili sia in quelli lunghi. Giusto?
Oppure mi sarebbe comunque conveniente (a livello di spesa) restare sulla doppia?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Perdi sicuramente sui lunghi, e tanto. Con la 28 avresti una rapportatura cortissima, se sei abituato a spingere con la corona più grande praticamente fai il criceto sulla ruota.
Sugli agili dipende da che corona piccola hai adesso, in ogni caso replicare le possibilità di una 2x11 con un monocorona è fuori discussione.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie mille. Mi sembra di capire che nel mio caso un passaggio al monocorona oltre a essere limitante non mi permette in queste varie combinazioni di raggiungere il range di rapporti agili della doppia. Ho capito bene?

Se sì, visto che il meccanico si riferiva più che altro all'usura della catena e delle corone (cit. sono delle stelle ninja) se non c'è necessità di cambiare la cassetta, sostituisco solo i pezzi usurati, poco spesa e in fin dei conti la doppia non mi dispiace, anzi.

Se invece fosse necessario cambiare anche la cassetta e il cambio riuscisse a gestire 11-46 potrei pensare di mettere davanti 30 o addirittura 28, sapendo però di perdere comunque qualcosa sia nei rapporti agili sia in quelli lunghi. Giusto?
Oppure mi sarebbe comunque conveniente (a livello di spesa) restare sulla doppia?
Cosa sia più conveniente dipende da cosa devi cambiare. Una corona cmq la dovresti comprare, 30 o 32 o 34 o 36 il costo poco cambia.
La piccola della doppia costa poco. La cassetta col 46 al posto del 40 costa un 30% in più.
Difficilmente il ripristino doppia sarà più caro di un passaggio a monocorona, specie a parità di qualità di componenti.
Io considererei il monocorona come opzione solo se fai un upgrade ruote e passi ad un corpetto che supporta il pignone da 10.
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
258
599
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Come dicevo sono abbastanza ignorante e quindi: la mia ignoranza + vostri consigli + minor spesa possibile = tenermi la doppia.
Comunque sono sicuro di dover cambiare corone e catena e vorrei farlo prima di giugno per non aver problemi in ferie. L'opzione upgrade ruota e corpetto immagino che sia molto costosa. La cosa del pignone da 10 non mi è chiara, non dovrebbe essere meglio da 11? Però come da premessa non ci capisco un tubo e per sicurezza ho fatto un paio di foto (probabilmente fatte male e inutili).
IMG_4462.jpg
IMG_4463.jpg
IMG_4464.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo