Upgrade trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Come dicevo sono abbastanza ignorante e quindi: la mia ignoranza + vostri consigli + minor spesa possibile = tenermi la doppia.
Comunque sono sicuro di dover cambiare corone e catena e vorrei farlo prima di giugno per non aver problemi in ferie. L'opzione upgrade ruota e corpetto immagino che sia molto costosa. La cosa del pignone da 10 non mi è chiara, non dovrebbe essere meglio da 11? Però come da premessa non ci capisco un tubo e per sicurezza ho fatto un paio di foto (probabilmente fatte male e inutili).
Vedi l'allegato 592181
Vedi l'allegato 592182
Vedi l'allegato 592183
Qualsiasi scelta tu faccia... impara a curare la trasmissione, altrimenti ne cambierai 1 l'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Mojo and Boro

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.004
1.244
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La cosa del pignone da 10 non mi è chiara, non dovrebbe essere meglio da 11?
Il pignone da 10 fornisce, a parità di corona, un rapporto un po' più lungo rispetto a quello da 11. Servirebbe a recuperare parzialmente quello che perderesti lato corona passando al mono (a meno di non montare una 36, poi però in salita ne devi avere di gambe per farci qualcosa! :-)).
Dipende comunque sempre dall'uso che uno fa di bici e trasmissione: se il 36-11 lo usi spesso spingendo per bene ne sentirai la mancanza. Se non lo usi quasi mai ne sentirai molto meno la mancanza.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Mojo

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
577
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Era meglio non metterle 'ste foto.

Allora non voglio scaricare le colpe ma diciamo che mi sono sempre fidato del meccanico e quindi arrivare a livello di usura per cambiare e passare al mono. Non pensavo di essere andato così oltre e lo stesso meccanico non me l'ha messa così male, però forse ho capito male io per quanto riguarda la cassetta, magari si riferiva al cambio, boh.

Sulla cura della trasmissione non ho scuse, ho comprato la cassettina Muc-Off con prodottini e spazzoline varie e cerco di dare una pulitina dopo ogni uscita per poi lubrificare un poco la catena, ma tra il tempo e il fatto di non saperci mettere le mani a quanto pare non è sufficiente.

Comunque la bici ce l'ho da quasi 3 anni e ci avrò fatto 4000km a dire tanto, il precedente proprietario probabilmente pedalava di più. Non so quanto duri una trasmissione, questa si è fatta 6 anni.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una catena, usato in fuoristrada, fa circa 1500/2000 km al max poi è fuori tolleranza di solito. Significa che va ancora ma ti mangia progressivamente pignoni e corone se non la cambi. probabilmente l'hai presa che era già usurata e gli hai dato tu la botta finale per arrivare a quel livello non bastano 4.000 km, hai un notevole errore di passo, strano tu non abbia problemi di risucchio o salti sotto sforzo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungo che il cambio post ha le pulegge piccole, quindi per me oltre il 40 farà fatica. E cmq devi cambiare pure le pulegge, a quel punto valuterei direttamente un cambio 12v che regga il 50, lo puoi far girare anche a 11 se vuoi tenere il manettino.
Ma dal momento che cambi tutto passerei ad un mono 12v magari più economico, tipo slx che va benissimo con cassetta 11-50 compatibile hg.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Come dicevo sono abbastanza ignorante e quindi: la mia ignoranza + vostri consigli + minor spesa possibile = tenermi la doppia.
Comunque sono sicuro di dover cambiare corone e catena e vorrei farlo prima di giugno per non aver problemi in ferie. L'opzione upgrade ruota e corpetto immagino che sia molto costosa. La cosa del pignone da 10 non mi è chiara, non dovrebbe essere meglio da 11?
Il 10 è più lungo, ti aiuta in pianura e discesa. E in maniera non trascurabile: non pensare "è un solo dente". E' un dente su 10, è come davanti cambiare un 32 con un 35.

Anch'io al posto tuo mi terrei la doppia.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Mojo

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Come dicevo sono abbastanza ignorante e quindi: la mia ignoranza + vostri consigli + minor spesa possibile = tenermi la doppia.
Comunque sono sicuro di dover cambiare corone e catena e vorrei farlo prima di giugno per non aver problemi in ferie. L'opzione upgrade ruota e corpetto immagino che sia molto costosa. La cosa del pignone da 10 non mi è chiara, non dovrebbe essere meglio da 11? Però come da premessa non ci capisco un tubo e per sicurezza ho fatto un paio di foto (probabilmente fatte male e inutili).
Vedi l'allegato 592181
Vedi l'allegato 592182
Vedi l'allegato 592183
hai mangiato tutto
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
577
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Aggiungo che il cambio post ha le pulegge piccole, quindi per me oltre il 40 farà fatica. E cmq devi cambiare pure le pulegge, a quel punto valuterei direttamente un cambio 12v che regga il 50, lo puoi far girare anche a 11 se vuoi tenere il manettino.
Ma dal momento che cambi tutto passerei ad un mono 12v magari più economico, tipo slx che va benissimo con cassetta 11-50 compatibile hg.
Grazie per le informazioni. Per ricapitolare (e capire) l'opzione meno costosa è restare comunque con la doppia, cambiando corone, cassetta, pulegge e catena. Altrimenti passare direttamente a un mono 12v e sostituire tutto compreso il cambio, più o meno una cosa del genere: https://www.lordgunbicycles.com/shimano-slx-m7100-1-x-12-velocita

Ho capito bene?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie per le informazioni. Per ricapitolare (e capire) l'opzione meno costosa è restare comunque con la doppia, cambiando corone, cassetta, pulegge e catena. Altrimenti passare direttamente a un mono 12v e sostituire tutto compreso il cambio, più o meno una cosa del genere: https://www.lordgunbicycles.com/shimano-slx-m7100-1-x-12-velocita

Ho capito bene?
La tua guarnitura la puoi recuperare montando una sola corona 12v con offset giusto per la nuova linea catena quindi puoi spendere meno del gruppo completo, inoltre quella cassetta non va bene perché è per corpetto microspline e ha il pignone da 10. Devi cercare una cassetta tipo sunrace 12v con corpetto hg 11-50 che dovrebbe costar meno. Si tratta cmq di un collage.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Mojo

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
577
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
La tua guarnitura la puoi recuperare montando una sola corona 12v con offset giusto per la nuova linea catena quindi puoi spendere meno del gruppo completo, inoltre quella cassetta non va bene perché è per corpetto microspline e ha il pignone da 10. Devi cercare una cassetta tipo sunrace 12v con corpetto hg 11-50 che dovrebbe costar meno. Si tratta cmq di un collage.
Grazie mille @Boro. Tutto chiaro, riparlerò col meccanico per capire meglio costi e tempi.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
577
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Piccolo aggiornamento. Parlando con il meccanico, un passaggio al mono 28 o 30 e 11-46 non sarebbe stato problematico, in base alla sua esperienza l'xtr dovrebbe riuscire a supportarlo egregiamente e spesa non eccessiva. Diciamo che lì per lì mi aveva convinto ma alla fine concorda sul fatto che in salita, abituato a usare il rampino da 22, potrei fare fatica. Tantochè, dopo aver concordato di restare con la doppia, devo aver dato l'impressioni di essere talmente scarso che mi ha proposto di mettere un 11-42. Mi sembra eccessivo, preferisco restare con 11 - 40.
Infine, il passaggio a 12v avrebbe un costo troppo alto.
 

Classifica mensile dislivello positivo