Upgrade sram level con altro

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Però per me per l'uso che fai della bici i tuoi freni vanno bene
Qualora un giorno si trovasse a fare un giro in compagnia dove c'è un passaggio più cattivello?

Io ho sempre in mente un tratto di uno dei miei soliti giri dove con i level prima di partire tiravo giù un sospiro e li tiravo alla corda arrivando sempre a rischiare qualcosina... Poi ci passai con una ebike da enduro (e soprattutto con i saint) e sembrava di scendere dallo scivolo dei garage, alla fine comprai gli XT 8100 e lo stesso identico passaggio è diventato di una banalità estrema...

Vale la pena dare tutte queste chance a un freno che palesemente ha poca potenza frenante?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Qualora un giorno si trovasse a fare un giro in compagnia dove c'è un passaggio più cattivello?

Io ho sempre in mente un tratto di uno dei miei soliti giri dove con i level prima di partire tiravo giù un sospiro e li tiravo alla corda arrivando sempre a rischiare qualcosina... Poi ci passai con una ebike da enduro (e soprattutto con i saint) e sembrava di scendere dallo scivolo dei garage, alla fine comprai gli XT 8100 e lo stesso identico passaggio è diventato di una banalità estrema...

Vale la pena dare tutte queste chance a un freno che palesemente ha poca potenza frenante?
Vale la pena montare degli xt8100 se poi giri con le pasticche che sfregano ?
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io sono dell'opinione di @ibanez però. Puoi avere l'impianto frenante migliore del mondo ma, se non settato alla giusta maniera, alla fine diventa un impianto frenante discreto.
Io ho già notato la differenza solo montando dischi MT800 anziché gli Shimano base o quando le pastiglie sono almeno al 50%: la frenata è molto più costante e ti stanchi meno perché non devi stare attaccato ai freni.

Sicuramente degli XT sono più performanti dei Level base ma vanno settati bene e soprattutto va fatto il rodaggio a modo.
Eviterei comunque di montare dischi Formula ora sull'impianto XT considerando che il loro spessore è maggiore rispetto agli altri. Altrimenti continuerà ad avere lo stesso problema di sfregamento
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
@ibanez io di allineamenti di pinza ho provato a farne sia sulla vecchia frw che avevo che sulla Berria Bravo che ho adesso.
Onestamente non ho provato a scartavetrare le pastiglie anteriori... Proverò a farlo!
Sto prendendo tempo, aspetto una notifica di riassortimento dei Cura a 2 pistoncini dallo shop online "di fiducia" visto che a conti fatti supererei i 300 euro di spesa tra impianto Shimano XT e dischi... Sono sempre dell'idea di non fare più miscugli e sinceramente avendo dischi formula se proprio devo cambiare impianto sarà un Formula di sicuro.
Non monterò mai impianti costosi come XTR o Cura X... Per me non ha proprio senso non facendo gare.
Nel frattempo che col piede va molto meglio ieri ho fatto un giro urbano di 40 km con la mtb e quel freno anteriore rumoroso è davvero insopportabile.
Devo provare a scartavetrare la pastiglia più vicina al disco e successivamente allentare la pinza anteriore, pinzare mantenendo la leva premuta, stringere nuovamente i bulloni e rilasciare il freno per capire se cambia qualcosa.
Sui pistoncini purtroppo non riesco a mettere mani, per cui nel caso dovrei rivolgermi per forza a un bravo meccanico.
Sono convinto che tu sapresti risolvere il mio problema, ma io sono di Catania e mi sa che logisticamente non è possibile.
Vediamo se levigando la/le pastiglia/e riesco a risolvere il problema rumorosità intanto. Ti ringrazio molto!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Comunque in definitiva mi sto indirizzando o su Shimano XT completi di dischi Shimano o su Formula Cura 2 con i dischi Formula che ho già (ma all'anteriore monterò un 180 in luogo del 160).
Vi terrò aggiornati sulla scelta.
Nel frattempo però vorrei imparare a fare una corretta manutenzione ai freni (partendo dal semplice cambio pastiglie fino ad arrivare a cose complicate come lo spurgo)... Su questo dovrò documentarmi molto però. Grazie ancora a tutti!
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Dovresti togliere le pastiglie, far rientrare completamente i pistoncini aiutandosi con i levagomme in plastica e riportare l'impianto in pressione. Dopodiché molli le viti della pinza e, mentre tieni frenato, riavviti.
In questa maniera nel 99% dei casi risolvi secondo me a meno che il disco non sia storto. In questo caso devi raddrizzarlo nel punto in cui tocca.
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Dovresti togliere le pastiglie, far rientrare completamente i pistoncini aiutandosi con i levagomme in plastica e riportare l'impianto in pressione. Dopodiché molli le viti della pinza e, mentre tieni frenato, riavviti.
In questa maniera nel 99% dei casi risolvi secondo me a meno che il disco non sia storto. In questo caso devi raddrizzarlo nel punto in cui tocca.
Proverò sicuramente a fare così. Comunque da quel che ho capito i dischi Formula sono lievemente più spessi di quelli Shimano (mi sembra 1,7 mm i Formula contro gli 1,5 mm degli Shimano).
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao e grazie mille! Ma come pastiglie cosa consiglieresti? In resina o metalliche?
Resina mai, per la mtb come la intende la maggior parte delle persone le semimetalliche sono il giusto compromesso, io le ho prese su ali a circa 2€ il paio e vanno benissimo, ho fatto solo un brevissimo periodo con le originali in resina, le semimetalliche sono un'altra storia!
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Resina mai, per la mtb come la intende la maggior parte delle persone le semimetalliche sono il giusto compromesso, io le ho prese su ali a circa 2€ il paio e vanno benissimo, ho fatto solo un brevissimo periodo con le originali in resina, le semimetalliche sono un'altra storia!
Ok, quindi intanto in quell'articolo che mi hai linkato allora aggiungo le altre pastiglie che hanno un leggero sovrapprezzo. Grazie ancora.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Proverò sicuramente a fare così. Comunque da quel che ho capito i dischi Formula sono lievemente più spessi di quelli Shimano (mi sembra 1,7 mm i Formula contro gli 1,5 mm degli Shimano).
No, quelli sono gli spessori minimi
un Formula monolitico è ca 2.0mm
uno Shimano 1.87mm

Resina mai, per la mtb come la intende la maggior parte delle persone le semimetalliche sono il giusto compromesso, io le ho prese su ali a circa 2€ il paio e vanno benissimo, ho fatto solo un brevissimo periodo con le originali in resina, le semimetalliche sono un'altra storia!
Sicuramente avevi le G o J mescola 02 in resina
sporcavano tantissimo, la nuova mescola è 05 ed è molto migliore ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao e grazie mille! Ma come pastiglie cosa consiglieresti? In resina o metalliche?
Neanche a farlo apposta... Non l'ho ancora visto, ma sicuramente potrai prendere spunto

 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Neanche a farlo apposta... Non l'ho ancora visto, ma sicuramente potrai prendere spunto

Grazie!
Mi ispirano le Galfer. Vedremo!
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie!
Mi ispirano le Galfer. Vedremo!
Per quanto le Galfer siano buone/ottime pastiglie qualità-prezzo quelle di Aliexpress non si battono, le galfer costano 7-8 volte tanto e rendono appena meglio.
Però parliamo di cifre sostenibilissime per chiunque, quindi non è da cretini comprare pastiglie da 15€ la coppia, l'importante è avere la consapevolezza di ciò che si sta facendo.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Per quanto le Galfer siano buone/ottime pastiglie qualità-prezzo quelle di Aliexpress non si battono, le galfer costano 7-8 volte tanto e rendono appena meglio.
Però parliamo di cifre sostenibilissime per chiunque, quindi non è da cretini comprare pastiglie da 15€ la coppia, l'importante è avere la consapevolezza di ciò che si sta facendo.
Grazie per il parere.
Stavo pensando nel frattempo di cambiare solo i dischi con degli Shimano RT-66 in luogo dei Formula attuali in modo da ridurre lo spessore del disco e la possibilità di attrito... Farei bene o sarebbe una fesseria? Nel frattempo mi porterei avanti nel caso poi decidessi per l'impianto frenante Shimano XT...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo