Upgrade sram level con altro

twist1990

Biker superis
14/4/09
441
157
0
pianezza TO
Visita sito
Sono sempre più confuso onestamente. Come coperture ho dei Vittoria Barzo, la forcella è una Fox Rhythm (perno passante boost) con steli da 32. La bici l'ho presa a Dicembre 2021 e i dischi dovrebbero essere abbastanza nuovi ancora.
In definitiva quindi... Su Shimano XT o XTR con in ogni caso dischi Shimano.. oppure Cura 2/4 con i dischi formula attuali. Oppure Magura con dischi Magura.
I Cura X li ho visti pure, credo siano al livello degli XTR a sto punto, giusto?
I cura x ed i cura 2 sono esattamente identici, ma gli x sono più leggeri…il livello sempre quello è. Certo alla fine gli xtr pesano qualche grammo di meno
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.294
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Al momento come dischi ho 160 e 160.
Il 180 all'anteriore onestamente non l'ho nemmeno considerato onestamente.
Mettere dei 180 è sicuramente il primo upgrade da fare. Magari puoi iniziare partendo solo con l'anteriore poi vedi se ti basta. Il disco più grande ha praticamente solo vantaggi: più modulabile, si raffredda meglio, più potente, si consuma meno. L'inico difetto sono pochissime decine di grammi in più... che sono altamente trascurabili.. i freni sono una di quelle cose dove non bisogna guardare troppo al peso.

Riguardo all'accoppiata dischi/freni non è assolutamente vero che devono essere della stessa marca. L'importante è che lo spessore sia giusto. Io uso dischi formula con freni shimano e funzionano egregiamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
In base ai prezzi (e alla possibilità di prendere a rate il tutto potendo scegliere di fatto solo uno shop) mi sto orientando sugli XT 8100.
Purtroppo sia i dischi SM RT-76 che SM RT-86 costicchiano, ma in base alle mie esperienze passate devo prenderli per forza per non avere più problemi di sfregamento (cosa che ho avuto in passato sia con impianto Shimano SLX abbinato a dischi Formula che adesso con impianto SRAM Level abbinato a dischi Formula).
Comunque prendo in considerazione il disco da 180 all'anteriore con adattatore annesso.
Onestamente mi sembra troppo spendere più di 400 euro per XTR 9100 o Cura X (prodotto tra l'altro non disponibile in quello shop), in fondo non faccio gare e qualche grammo in più onestamente non credo sia un problema.
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Mettere dei 180 è sicuramente il primo upgrade da fare. Magari puoi iniziare partendo solo con l'anteriore poi vedi se ti basta. Il disco più grande ha praticamente solo vantaggi: più modulabile, si raffredda meglio, più potente, si consuma meno. L'inico difetto sono pochissime decine di grammi in più... che sono altamente trascurabili.. i freni sono una di quelle cose dove non bisogna guardare troppo al peso.

Riguardo all'accoppiata dischi/freni non è assolutamente vero che devono essere della stessa marca. L'importante è che lo spessore sia giusto. Io uso dischi formula con freni shimano e funzionano egregiamente.
Se posso, che dischi Formula usi esattamente e con che impianto frenante nello specifico? Io nella vecchia mtb quanto passai dai dischi Shimano a quelli Formula (perchè cambiai i cerchi che avevano mozzi a 6 fori anzichè Centerlock) a parità di impianto frenante (shimano SLX) notai solo problemi di rumorini (sfregamenti) e sensazione di ruota "frenata".
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.294
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se posso, che dischi Formula usi esattamente e con che impianto frenante nello specifico? Io nella vecchia mtb quanto passai dai dischi Shimano a quelli Formula (perchè cambiai i cerchi che avevano mozzi a 6 fori anzichè Centerlock) a parità di impianto frenante (shimano SLX) notai solo problemi di rumorini (sfregamenti) e sensazione di ruota "frenata".
Al momento
su ebike da enduro ho : freni shimano mt520 (4 pistoni) e dischi formula monolitici 6 fori da 200mm
Su mtb full da xc ho : freni shimano mt6000 e all anteriore disco xt ice tech 180mm e al posteriore un trp tr29 180mm (trovato online a un prezzaccio e si sta dimostrando super valido).

Comunque ho vari amici che su bici xc hanno montato i formula monolitici sia con impianto shimano xt che formula cura e si stanno trovando tutti benissimo
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Al momento
su ebike da enduro ho : freni shimano mt520 (4 pistoni) e dischi formula monolitici 6 fori da 200mm
Su mtb full da xc ho : freni shimano mt6000 e all anteriore disco xt ice tech 180mm e al posteriore un trp tr29 180mm (trovato online a un prezzaccio e si sta dimostrando super valido).

Comunque ho vari amici che su bici xc hanno montato i formula monolitici sia con impianto shimano xt che formula cura e si stanno trovando tutti benissimo
Anch'io al momento ho dischi Formula monolitici da 160mm... Sarei tentato dal risparmare 70 euro circa di dischi Shimano se potessi.
Che adattatore Shimano potrei montare sulla forcella per avere la possibilità di montare un disco da 180 mm?
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Salve a tutti.
Peso circa 70 kg e ho una mtb front con telaio in carbonio equipaggiata con impianto frenante SRAM Level (versione base) e dischi Formula.
Premesso che all'anteriore ho continui sfregamenti tra disco e pastiglie (credo che la pinza sia da registrare o allineare correttamente) questi freni per quel poco che io ne possa capire non mi hanno dato molta sicurezza in discesa.
Stavo valutando quindi di farli sostituire con qualcosa di migliore e sarei indeciso tra questi impianti:

- Formula Cura 2 (purtroppo non disponibili al momento)
- Formula Cura 4 (credo siano eccessivi per una front)
- Shimano XT (anche se credo che dovrei montare anche i dischi Shimano in questo caso)
- Shimano XTR (ma costano uno spoposito)
- Magura MT7 o MT8 (anche se ho letto di lamentele per leva spugnosa).

In passato su una front ho avuto dei vecchi Shimano SLX ma avevo sempre problemi di sfregamento all'anteriore con dischi Formula.

Grazie a tutti.
I level ti dovrebbero bastare, se fai discese non troppo ardite. Se no forse hai da far sistemare qualcosa, magari puoi aumentare il diametro del disco anteriore, io li ho avuti su xc e non vanno poi male, ma poi ho iniziato a fare discese molto impegnative e ho dovuto cambiare. Sicuramente XT sono migliori, ma ti servono veramente?
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
I level ti dovrebbero bastare, se fai discese non troppo ardite. Se no forse hai da far sistemare qualcosa, magari puoi aumentare il diametro del disco anteriore, io li ho avuti su xc e non vanno poi male, ma poi ho iniziato a fare discese molto impegnative e ho dovuto cambiare. Sicuramente XT sono migliori, ma ti servono veramente?
Onestamente non mi sono piaciuti granchè.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Per me andresti a colpo sicuro con gli XT 8100.
I formula cura 2 ok, i cura 4 secondo me non servono a nulla nel tuo caso, proprio per i motivi elencati sopra.
Mi pare di aver letto da qualche parte che i cura 4 sono più potenti ma anche più modulabili rispetto ai 2 hai avuto modo di provarli entrambi? Per il peso mi pare ci siano solo 8g in più a impianto sui 4
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
441
157
0
pianezza TO
Visita sito
Mi pare di aver letto da qualche parte che i cura 4 sono più potenti ma anche più modulabili rispetto ai 2 hai avuto modo di provarli entrambi? Per il peso mi pare ci siano solo 8g in più a impianto sui 4
io non ho provato i 2 purtroppo (prima o poi rimedierò), ma chiaramente i due pistoni hanno più "mordente" iniziale (motivo per il quale sarei stato più per i 2 pistoni) e questo li fa sembrare meno modulabili...i 4 pistoni hanno meno mordente iniziale ma, in teoria, hanno una potenza massima superiore grazie alla maggior superficie di attrito. C'è la recensione dei cura 2 e dei cura 4 qui sul forum, fatta da francesco se non sbaglio. Li spiega le differenze sicuramente meglio di me già solo per il fatto che li ha testati entrambi.

i formula sono tra i freni più potenti, ma questo non vuol dire che non siano modulabili...anzi i formula (tutti quelli che ho usato io, dai the one ai R0 oval ai cura 4) sono decisamente più modulabili dei guide (quelli che mettono come primo impianto). i freni possono avere una corsa della leva molto lunga o molto breve a pari modulabilità...non è detto che freni con corsa molto breve siano "ON/OFF", basta solo prenderci la mano e se ben fatti sono ben modulabili.

tutto questo per ribadire che la potenza frenante non è mai troppa...l'importante è che sia modulabile e quindi non ON/OFF.

poi che per uso XC i cura o gli mt7 siano esagerati ok...ma io se avessi una XC ci ficcherei in ogni caso freni da DH di qualità (cosa che ho fatto sulla epic, con forca xc da 32 ed i formula the one con disco da 203 anteriore). per i maniaci del grammo metterei roba più leggera se ce n'è...per tutti gli altri metterei il miglior impianto possibile a prescindere dall'uso, chiaramente in base al budget...non è detto che poi debba essere usato al 100%, si può modulare! ma almeno se si vuole un pelo di potenza in più basta tirare un pelo di più la leva, e si ha anche una maggior soddisfazione nel tirare la leva rispetto ad impianti più economici.

se puoi io gli sram li cambierei...alla fine è tutto uno sfizio, se non ci soddisfa che sfizio è?

mettici quelli che vuoi (magari almeno gli XT a mio parere) e vai bene secondo me, tra quelli indicati
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@Andrè1982


XT e risolto i problemi...disco 180 davanti e 160 dietro.
Poi, io ho freni XT...dischi China e pastiglie organiche China, peso come te, percorsi xc e pensa, riesco a frenare, al contrario di chi pensa che bisogna per forza montare tutto monomarca, altrimenti è un miscuglio inutile...;-)
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
@Andrè1982


XT e risolto i problemi...disco 180 davanti e 160 dietro.
Poi, io ho freni XT...dischi China e pastiglie organiche China, peso come te, percorsi xc e pensa, riesco a frenare, al contrario di chi pensa che bisogna per forza montare tutto monomarca, altrimenti è un miscuglio inutile...;-)

Presto penso di ordinare tutto. Ho ancora qualche riserva per i dischi, vedrò il da farsi. Grazie a tutti per la risposte tempestive, era un po' che non passavo dal forum... Siete stati gentilissimi!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.056
1.167
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Io continuo ad usare i sram TL , ho messo pastiglie galfer “rosse” e cambiato i dischi sram con gli shimano slx da 203. Adesso ho pinzata e modulabilita. Provato su discese lunghe e non ha preso fuoco nulla e alla fine della discesa i freni erano ancora ok.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io su Avid DB3 con pastiglie metalliche/sinterizzate monto dischi 160 mm Shimano MT800 sia all'anteriore che al posteriore e non ho problemi di surriscaldamento o perdita di potenza frenante. È vero che costano 50€ l'uno però secondo me vale la spesa.
L'unica volta che mi è capitato che la frenata allungasse è stata qualche settimana fa all'Elba durante il test del tracciato della Capoliveri Legend nella discesa all'Innamorata però c'è da dire anche che le pastiglie ed i dischi sono quasi da cambiare. Tempo di farli raffreddare un po' e la potenza frenante è stata ripristinata. Girando in zona Apuane o gareggiando a Granfondo qui in Toscana ho mai avuto problemi.

Pesando 63 kg ho sempre pensato che 160/160 sia più che sufficiente come setup ma credo andrò di 180/160 per avere più potenza stancando meno sia me stesso che l'impianto frenante nelle discese scassate, ripide e lunghe usando la front.

Secondo me la migliore soluzione è prendere degli SLX perché fondamentalmente sono degli XT con qualche grammo in più ma con costo minore. Per montare il disco da 180 devi prendere un adattatore post mount da 20 mm perché non credo tu abbia un attacco IS sulla forcella.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Secondo me la migliore soluzione è prendere degli SLX perché fondamentalmente sono degli XT con qualche grammo in più ma con costo minore. Per montare il disco da 180 devi prendere un adattatore post mount da 20 mm perché non credo tu abbia un attacco IS sulla forcella.

Non sono i grammi in più, ma gli slx non possono regolare il punto di attacco del pompante.
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
@Andrè1982 , hai espresso la volontà di cambiare impianto frenante e ti stanno consigliando i migliori impianti, bene.
Però per me per l'uso che fai della bici i tuoi freni vanno bene e prima di decidere di cambiarli devi fare tutta una serie di manovre per metterli in condizioni di frenare bene.
I freni vanno manutenuti, soprattutto quando cè qualcosa che non va.

Dici che hai dei continui sfregamenti; comincia con allineare le pinze, risolvi eventuali pistoncini pigri, carteggia o sostituisci le pastiglie eventualmente vetrificate, spurga, migliora la tecnica di frenata (hai detto di aver avuto problemi anche con gli slx, dei signori freni che a parte il peso e piccoli dettagli nulla hanno da invidiare ai suoi fratelli di gamma superiore.

Insomma, applicati prima a mettere i tuoi freni in condizioni ottimali, poi potrai decidere se hai bisogno di più performance dai tuoi freni perchè sono limitanti per le tue abilità
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
441
157
0
pianezza TO
Visita sito
@ibanez: non sono d’accordo…per uso XC anche dei v-brake sono ampiamente sufficienti, ma non vedo un motivo per usarli se si può avere di meglio. Alla fine sono tutte nostre pippe.

potendo cambiare impianto non vedo una sola buona ragione per tenersi quello base scadente (che, sia chiaro, resta comunque sovradimensionato all’uso che se ne fa e con il quale si fanno le stesse cose) e sbattersi pure per cercare di migliorarlo. Tanto vale godersi un impianto serio che da molte più soddisfazioni, anche se non serve a nulla per quanto riguarda la chiusura del giro.

io ho cambiato bici solo perché la vecchia non era più usabile…avrei potuto spendere una frazione di quanto ho speso ed avrei fatto gli stessi identici giri chiudendo gli stessi identici passaggi…però è tutto uno sfizio e mi sono voluto concedere certe cose, dato che fortunatamente potevo.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
@twist199tuo discorso non fa una piega, il nostro è un hobby e una passione e in quanto tale non segue le regole della ragione e poi si campa una volta sola etc...
Ma il nostro amico @Andrè1982 rischia di mettere sotto degli xtr e poi per carenze manutentive e di tecnica potrebbe rischiare di trovarsi con le pasticche che strusciano, vetrificate e con scarsa potenza frenante.

Scommettiamo che dopo mezz'ora nel mio garage, provando la bici andrè non sarebbe in grado di capire se gli ho sostituito l'impianto frenante o se gli ho sistemato il suo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo