Upgrade per RockRider 580?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


livingsilver94

Biker novus
13/5/15
19
1
0
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Rockrider 580
Ciao!

Sono arrivato allo stremo: quei porci dei freni Avid DB1 mi hanno fatto saltare i nervi. Il posteriore, non c'è configurazione che tenga, dopo tot. tempo torna a cigolare o peggio, fischiare. Ho portato la bici 3 volte in 2 mecca diversi e siamo sempre da capo. A un certo punto il tipo mi fa: "se ti ricapita, fai così..." e mi ha mostrato come allineare la pinza. Mi ha fatto piacere, ma significa che sono alla frutta!
Le mie domande sono: è possibile cambiare solo uno dei due impianti frenanti? Ha senso cambiare uno o entrambi gli impianti su una RockRider 580 del 2016? Prenderei degli Shimano, ma non ho idea di quali. È che mi scoccia, con la poca strada che faccio all'anno in bici, avere sempre di questi problemi; non si tratta certo di usura.
Arriverei anche a cambiare bici, se riuscissi a vendere la RR. La prendo dal sivende, così se dovessi avere problemi mi rivolgo a lui. In effetti io non mi fido per niente dell'assistenza Decathlon, tant'è che la bici l'ho presa lì ma non l'ho mai portata per manutenzione.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Si è possibile cambiare solo uno dei due impianti frenanti(leva e pinza).se devi prendere degli SHIMANO ti consiglio di prendere gli m396 che sono abbastanza potenti e non costano molto.secondo me non vale la pena vendere la bici perché di per sé ha componenti buoni poi se ha solo il problema dei freni...
 

livingsilver94

Biker novus
13/5/15
19
1
0
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Rockrider 580
Ciao ragazzi!! Grazie per le risposte e scusate il ritardo.
Shimano SLX, i migliori come rapporto potenza / costo.
Puoi cambiare solo uno, ma mettere un SLX dietro e lasciarne uno meno potente avanti non lo farei.
Come mai? Non è forse sul posteriore dove c'è il maggior peso?
arrivare a cambiare bici per un freno malfunzionante che si potrebbe sostituire con una spesa contenuta.....bah....
se devi cambiare dischi e pastiglie alla macchina perchè sono usurati che fai? vendi la macchina? :nunsacci:
Ma no! La mia era soltanto una possibilità che potevo prendere in considerazione. So che ci sono fasce di bici in cui gli upgrade non hanno senso, per cui...
 

Joseph M.

Biker serius
14/2/18
201
54
0
31
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 560 2017
C'è più peso, ma c'è meno aderenza. Non per niente i dischi più grandi e gli impianti più potenti si montano sempre all'anteriore, sia sulle bici che sulle moto e anche sulle auto.
in realtà la maggiore aderenza all'anteriore è data proprio dal trasferimento di carico che si ha in frenata, quindi nell'atto della frenata è proprio l'avantreno ad essere più carico.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

livingsilver94

Biker novus
13/5/15
19
1
0
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Rockrider 580
Va bene ragazzi, credo che prenderò un SLX. Pazienza per lo sbilanciamento, ora proprio non posso permettermi entrambi i freni. Vi ringrazio!
Ah, vi chiedo una dritta: posso prendere i freni online e far montare tutto dal mecca o devo rivolgermi in toto a lui? Oppure, ancora meglio, è roba facile che posso fare da solo?
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Va bene ragazzi, credo che prenderò un SLX. Pazienza per lo sbilanciamento, ora proprio non posso permettermi entrambi i freni. Vi ringrazio!
Ah, vi chiedo una dritta: posso prendere i freni online e far montare tutto dal mecca o devo rivolgermi in toto a lui? Oppure, ancora meglio, è roba facile che posso fare da solo?
Scusami, piuttosto prendi dei Deore M6000, al costo di un SLX (che rimane comunque superiore) compri la coppia e sono già molto validi.
Come ti è stato detto avere un freno più potente al posteriore non è cosa furbissima...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Va bene ragazzi, credo che prenderò un SLX. Pazienza per lo sbilanciamento, ora proprio non posso permettermi entrambi i freni. Vi ringrazio!
Ah, vi chiedo una dritta: posso prendere i freni online e far montare tutto dal mecca o devo rivolgermi in toto a lui? Oppure, ancora meglio, è roba facile che posso fare da solo?
Puoi fare da solo, l'importante è che non accorci i tubi, lì ci vuole un po' di manualità.
Quando lo monti non usare le rondelle centranti della avid, avvita il freno direttamente sul supporto.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Comunque la centratura della pinza dovresti imparare a farla da solo, è semplice e ti permette di gestire in autonomia quelli che sono gli assestamenti dell'impianto, e va fatta su qualsiasi bici con freno a disco (almeno se ha i QR, non so se il perno passante mitighi il problema)
Si tratta di svitare e avvitare due viti con testa a brugola...
Al di là di questo io i DB1 con i Deore li cambierei comunque.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Comunque la centratura della pinza dovresti imparare a farla da solo, è semplice e ti permette di gestire in autonomia quelli che sono gli assestamenti dell'impianto, e va fatta su qualsiasi bici con freno a disco (almeno se ha i QR, non so se il perno passante mitighi il problema)
Si tratta di svitare e avvitare due viti con testa a brugola...
Al di là di questo io i DB1 con i Deore li cambierei comunque.
È però vero che con liquido dot vecchio la centratura è complicata, i pistoncini non rientrano più se non togliendo una goccia di liquido.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
È però vero che con liquido dot vecchio la centratura è complicata, i pistoncini non rientrano più se non togliendo una goccia di liquido.

Infatti io ho detto che metterei comunque i Deore... i DB1 li avevo sulla 560 (di cui la 580 è la versione 27,5"), mi hanno sempre fatto schifìo.
Comunque imparare come fare la centratura non fa male...
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Classifica mensile dislivello positivo