livingsilver94

Biker novus
5/13/15
19
1
0
Miradolo Terme
Bike
Rockrider 580
Ciao!

Sono arrivato allo stremo: quei porci dei freni Avid DB1 mi hanno fatto saltare i nervi. Il posteriore, non c'è configurazione che tenga, dopo tot. tempo torna a cigolare o peggio, fischiare. Ho portato la bici 3 volte in 2 mecca diversi e siamo sempre da capo. A un certo punto il tipo mi fa: "se ti ricapita, fai così..." e mi ha mostrato come allineare la pinza. Mi ha fatto piacere, ma significa che sono alla frutta!
Le mie domande sono: è possibile cambiare solo uno dei due impianti frenanti? Ha senso cambiare uno o entrambi gli impianti su una RockRider 580 del 2016? Prenderei degli Shimano, ma non ho idea di quali. È che mi scoccia, con la poca strada che faccio all'anno in bici, avere sempre di questi problemi; non si tratta certo di usura.
Arriverei anche a cambiare bici, se riuscissi a vendere la RR. La prendo dal sivende, così se dovessi avere problemi mi rivolgo a lui. In effetti io non mi fido per niente dell'assistenza Decathlon, tant'è che la bici l'ho presa lì ma non l'ho mai portata per manutenzione.

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
9/1/18
905
112
0
Biella
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Si è possibile cambiare solo uno dei due impianti frenanti(leva e pinza).se devi prendere degli SHIMANO ti consiglio di prendere gli m396 che sono abbastanza potenti e non costano molto.secondo me non vale la pena vendere la bici perché di per sé ha componenti buoni poi se ha solo il problema dei freni...

maurosalva

Biker meravigliosus
5/28/12
15,349
3,281
0
MC
Bike
*
Shimano SLX, i migliori come rapporto potenza / costo.
Puoi cambiare solo uno, ma mettere un SLX dietro e lasciarne uno meno potente avanti non lo farei.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
9/29/11
17,645
1,165
0
MARCHE
Bike
varie...ed eventuali
Arriverei anche a cambiare bici, se riuscissi a vendere la RR. .
arrivare a cambiare bici per un freno malfunzionante che si potrebbe sostituire con una spesa contenuta.....bah....
se devi cambiare dischi e pastiglie alla macchina perchè sono usurati che fai? vendi la macchina? :nunsacci:

• Like
Reactions: [email protected]

livingsilver94

Biker novus
5/13/15
19
1
0
Miradolo Terme
Bike
Rockrider 580
Ciao ragazzi!! Grazie per le risposte e scusate il ritardo.
Shimano SLX, i migliori come rapporto potenza / costo.
Puoi cambiare solo uno, ma mettere un SLX dietro e lasciarne uno meno potente avanti non lo farei.
Come mai? Non è forse sul posteriore dove c'è il maggior peso?
arrivare a cambiare bici per un freno malfunzionante che si potrebbe sostituire con una spesa contenuta.....bah....
se devi cambiare dischi e pastiglie alla macchina perchè sono usurati che fai? vendi la macchina? :nunsacci:
Ma no! La mia era soltanto una possibilità che potevo prendere in considerazione. So che ci sono fasce di bici in cui gli upgrade non hanno senso, per cui...

maurosalva

Biker meravigliosus
5/28/12
15,349
3,281
0
MC
Bike
*
...
Come mai? Non è forse sul posteriore dove c'è il maggior peso?
C'è più peso, ma c'è meno aderenza. Non per niente i dischi più grandi e gli impianti più potenti si montano sempre all'anteriore, sia sulle bici che sulle moto e anche sulle auto.

Joseph M.

Biker serius
2/14/18
201
54
0
29
Napoli
Bike
Rockrider 560 2017
C'è più peso, ma c'è meno aderenza. Non per niente i dischi più grandi e gli impianti più potenti si montano sempre all'anteriore, sia sulle bici che sulle moto e anche sulle auto.
in realtà la maggiore aderenza all'anteriore è data proprio dal trasferimento di carico che si ha in frenata, quindi nell'atto della frenata è proprio l'avantreno ad essere più carico.

• Like
Reactions: maurosalva

daneel67

Biker sagitta
9/22/14
9,689
3,253
0
Novara
Bike
Radon Slide
in realtà la maggiore aderenza all'anteriore è data proprio dal trasferimento di carico che si ha in frenata, quindi nell'atto della frenata è proprio l'avantreno ad essere più carico.
Bisogna far ballare l'occhio però, che l'anteriore quando lo perdi sei per terra. :-)

livingsilver94

Biker novus
5/13/15
19
1
0
Miradolo Terme
Bike
Rockrider 580
Va bene ragazzi, credo che prenderò un SLX. Pazienza per lo sbilanciamento, ora proprio non posso permettermi entrambi i freni. Vi ringrazio!
Ah, vi chiedo una dritta: posso prendere i freni online e far montare tutto dal mecca o devo rivolgermi in toto a lui? Oppure, ancora meglio, è roba facile che posso fare da solo?

ObySamKenoby

Biker tremendus
5/8/15
1,391
242
0
Reggello (FI)
Va bene ragazzi, credo che prenderò un SLX. Pazienza per lo sbilanciamento, ora proprio non posso permettermi entrambi i freni. Vi ringrazio!
Ah, vi chiedo una dritta: posso prendere i freni online e far montare tutto dal mecca o devo rivolgermi in toto a lui? Oppure, ancora meglio, è roba facile che posso fare da solo?
Scusami, piuttosto prendi dei Deore M6000, al costo di un SLX (che rimane comunque superiore) compri la coppia e sono già molto validi.
Come ti è stato detto avere un freno più potente al posteriore non è cosa furbissima...

daneel67

Biker sagitta
9/22/14
9,689
3,253
0
Novara
Bike
Radon Slide
Puoi fare da solo, l'importante è che non accorci i tubi, lì ci vuole un po' di manualità.
Quando lo monti non usare le rondelle centranti della avid, avvita il freno direttamente sul supporto.

ObySamKenoby

Biker tremendus
5/8/15
1,391
242
0
Reggello (FI)
Comunque la centratura della pinza dovresti imparare a farla da solo, è semplice e ti permette di gestire in autonomia quelli che sono gli assestamenti dell'impianto, e va fatta su qualsiasi bici con freno a disco (almeno se ha i QR, non so se il perno passante mitighi il problema)
Si tratta di svitare e avvitare due viti con testa a brugola...
Al di là di questo io i DB1 con i Deore li cambierei comunque.

daneel67

Biker sagitta
9/22/14
9,689
3,253
0
Novara
Bike
Radon Slide
Comunque la centratura della pinza dovresti imparare a farla da solo, è semplice e ti permette di gestire in autonomia quelli che sono gli assestamenti dell'impianto, e va fatta su qualsiasi bici con freno a disco (almeno se ha i QR, non so se il perno passante mitighi il problema)
Si tratta di svitare e avvitare due viti con testa a brugola...
Al di là di questo io i DB1 con i Deore li cambierei comunque.
È però vero che con liquido dot vecchio la centratura è complicata, i pistoncini non rientrano più se non togliendo una goccia di liquido.

ObySamKenoby

Biker tremendus
5/8/15
1,391
242
0
Reggello (FI)
È però vero che con liquido dot vecchio la centratura è complicata, i pistoncini non rientrano più se non togliendo una goccia di liquido.

Infatti io ho detto che metterei comunque i Deore... i DB1 li avevo sulla 560 (di cui la 580 è la versione 27,5"), mi hanno sempre fatto schifìo.
Comunque imparare come fare la centratura non fa male...

• Like
Reactions: daneel67

Ultimi itinerari e allenamenti