upgrade pepino

mala7

Biker novus
ciao a tutti
sono un nuovo utente ho bisogno di un consiglio.
ho da un anno una pepino (praticamente questa bici [url]http://www.montanabike.com/mtb-info.asp?codart=941-D[/URL] ).
al momento monta il gruppo completo deore.
Dopo aver cambiato la forcella di serie rst gila con una rock shox dart2
avevo intenzione di fare un upgrade a tutta la trasmissione montando tutto xt(tranne i comandi).
secondo voi ne vale la pena?

tra un annetto ho in previsione di comprare una nuova bici
(non so ancora cosa ma sicuramente un a full).
grazie a tutti a coloro che risponderanno.
ciao mala7
 

Fölle 1

Biker superis
Ciao,

se rititieni che la trasmissione attuale non sia abbastanza performante per i tuoi giri, puoi tranquillamente upgradarla secondo me..

Cmq dici di voler prendere una full come prossima bici.. quindi io ti consiglierei di upgradare la tua attuale in modo da mantenerla poi come front "definitiva", così quando avrai la full potrai cmq usarla per allenamento/giri xc e raidate che puoi gustare meglio con la front (se nn pesi molto puoi goderti molti giri!).

Quindi si, la forca l'hai già sostituita.. i prossimi upgrade sarebbero sella e pedali (se nn l'hai gia fatto), quindi trasmissione e ruote (la trasmissione onestamente la terrei come ultimo upgrade se nn ti da dei problemi..).:celopiùg:
 
io i soldi li terrei da parte in attesa della nuova bici: una bici di bassa gamma tutta xt è sempre una bici di bassa gamma tutta xt :spetteguless:

cambiare il gruppo, come giustamente detto dagli altri, non porta cambiamenti eccezionali. anzi, è molto probabile la delusione delle proprie aspettative

se vuoi spenderli proprio, segui il (giusto) consiglio di BIRD65IT:

i cerchi, essendo masse in movimento, hanno la possibilità di apportare notevoli migliorie su molteplici fronti
 
I pedali ha già gli SPD.È il mio compagnp di uscita.
Scusa perchè upgradare la sella????
Questa non la capisco.....

in effetti, non è un ragionamento sbagliato

molte bici di bassa gamma hanno delle selle imbarazzanti, oggetti infernali che ti fanno passare la voglia di sederti già dopo 100mt

dunque al fine di evitare, una volta arrivati a casa, di avere il sedere bello rosso come un cocomero, una bella sella può essere una cara amica
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
L'ho scritto solo perchè conosco il tipo e so che (almeno così mi ha sempre detto) si trova bene con la sella.....
Io lo so che una sella orrenda ti fa passare la voglia di pedalare,per quello ho cambiato la Fizik nisene con una WTB Rocket V.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
io i soldi li terrei da parte in attesa della nuova bici: una bici di bassa gamma tutta xt è sempre una bici di bassa gamma tutta xt :spetteguless:

cambiare il gruppo, come giustamente detto dagli altri, non porta cambiamenti eccezionali. anzi, è molto probabile la delusione delle proprie aspettative...


È la stessa cosa che ho cercato di dirgli io,ma non mi ascolta...per quello che l'ho fatto scrivere qui....
 

xpert2000

Biker serius
24/5/09
121
0
0
Castelvetrano
Visita sito
Scusate se mi intrometto ma io penso che un cambio di trasmissione corone movimento centrale cassetta pignoni con un modello superiore deve per forza dare i suoi frutti anche in una bici di fascia bassa se poi non conviene perché costa troppo in relazione al valore della bici è un altro discorso. Questo è quello che penso nulla toglie che potrei sbagliarmi di grosso
 

Fölle 1

Biker superis
Ho suggerito la sella e i pedali perchè, generalmente, sono i primi upgrade che subisce una MtB essendo componenti che rispondono più ai gusti personali che nè alle prestazioni universalmente parlando.

Gli upgrade che si fanno a una bici in genere sono, in ordine:
- Sella e Manopole
- Pedali
- Forcella
- Gomme
- Ruote
- Trasmissione/Freni
- Attacchi/Manubrio/Viti/Canotto etc..
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Scusate se mi intrometto ma io penso che un cambio di trasmissione corone movimento centrale cassetta pignoni con un modello superiore deve per forza dare i suoi frutti anche in una bici di fascia bassa se poi non conviene perché costa troppo in relazione al valore della bici è un altro discorso. Questo è quello che penso nulla toglie che potrei sbagliarmi di grosso
Sì ma da deore a xt non credo che la differenza sia così abissale per un comune MTBiker
 
Sì ma da deore a xt non credo che la differenza sia così abissale per un comune MTBiker

decisamente.

inoltre una bici di bassa gamma, oltre alla trasmissione, ha altri aspetti non eccellenti i quali, purtroppo, andrebbero ad "affossare" comunque i benefici derivanti dall'XT

poi, personalmente, quando vedo dei mezzi con allestimento basso, telaio normale e "gruppone" ho una sensazione di disappunto pari a quello derivante dal vedere una modella che fuma la pipa :spetteguless:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sì ma da deore a xt non credo che la differenza sia così abissale per un comune MTBiker

Quoto.
Poi è inutile montare un cambio di alta gamma quando si monta una forcella entry-level. Il deore è un gruppo che fa il suo sporco lavoro, magari un pò pesante ma prima di metterlo in crisi ce ne vuole. Piuttosto avresti dovuto usare quei soldi per mettere una bella forca seria, da recon in su.

Riguardo la lista di Folle è errata.
Cambiare sella, manopole e pedali non è fare upgrade, è rendere la bici compatibile con chi ci sta sopra. Se uno si trova bene con la sella, le manopole e i pedali non ha senso cambiarle.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Comunque in fin dei conti,siccome vuole cambiare bici entro il prox anno,non sarebbe una cattiva idea passare l'XT alla sucessiva bici.....o no?
A questo non ci avevo pensato...

Non ne vedo il motivo.
Un gruppo xt costa 400€ dal gamba senza freni, i mecca si prendono 50€ per smontare/montare un gruppo.
Alla fine va a spendere 500€ per un componente di terzo piano della biga, soldi che potrebbe tenere da parte per la prossima bici.

Se poi la cambia lo farà per fare un salto di qualità, quindi la futura bici avrà già un gruppo tipo slx o x.7 quindi alla fine la differenza è minima...
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Vabè,però monterebbe un cambio XT (senza freni) su una bici nuova spostando il cambio che avrebbe,sulla attuale bici....(ipotizzando SLX)....
Anche se di poco,ma farebbe un up-grade alla nuova bici con pezzi che ha in casa.
 

riotastro

Biker tremendus
dipende ke ci vuoi farec con la vekkia e la nuova:

se la full la prendi da XC\Enduro allora risparmia x investire su bici nuova FULL...il frontino, con grande probabilità, lo abbandonerai...

Se la full ke vuoi sarà da FR o DH allora investi in upgrade\front da "allenamento" muscolare...pimpala partendo dalle ruote, per poi passare al movimento\pedivelle, poi tutto il resto...l'idea è che se devi upgradare, tolto il sistema ammo\forca (O.T.), devi pensare in via prioritaria a ridurre il peso, quindi sostituire prima quelle componeti in cui è possibile ridurre maggiormente il peso:
RUOTE tra cerchio e mozzo con copertone UST vai a snellire oltre il kilo!



ciao a tutti
sono un nuovo utente ho bisogno di un consiglio.
ho da un anno una pepino (praticamente questa bici http://www.montanabike.com/mtb-info.asp?codart=941-D[url]http://www.montanabike.com/mtb-info.asp?codart=941-D[/URL] ).
al momento monta il gruppo completo deore.
Dopo aver cambiato la forcella di serie rst gila con una rock shox dart2
avevo intenzione di fare un upgrade a tutta la trasmissione montando tutto xt(tranne i comandi).
secondo voi ne vale la pena?

tra un annetto ho in previsione di comprare una nuova bici
(non so ancora cosa ma sicuramente un a full).
grazie a tutti a coloro che risponderanno.
ciao mala7
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo