Upgrade Olympia

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
a giugno 2009 ho acquistato la prima biga in carbonio, dopo un anno di alluminio, con l'intento di non fare nessun tipo di upgrade e lasciarla così com'era nata; è da dire che non ne sapevo niente di differenze tra deore, xt e xtr, ruote tubeless e non, stem o altro che riguardasse una mtb.
Per me la mtb era solo salire in sella e iniziare a pedalare su qualsiasi percorso, e la vedevo come mezzo per stare bene fisicamente e fare fiato, visto che la corsa per me è impossibile per la schiena; ora a distanza di nemmeno un anno mi ritrovo che anche a me balena in mente l'idea "upgrade" e si sta insinuando come un tarlo, anche se qualcosa ho già fatto, ovvero la sella iniziale sostituita con una smp stratos.
Però adesso la cosa si fa più seria, anche in considerazione del fatto che ho provato a pesarla e arriva a 13,5 kg. considerando gli attrezzi che mi porto dietro e borraccia e anche dopo aver provato a tenere in mano la biga del mio si vende e come peso c'è un abisso.
Questo è la situazione ad oggi:
gruppo deore, con deragliatore posteriore xt;
cerchi crossride con camere slime con liquido;
forcella tora 302.
La mia intenzione è di cambiare la forca con una sid (non mi interessa il mod. 2010 a quel prezzo);
mettere tutto xt, dai freni alla cassetta, guarnitura e comandi;
latticizzare i crossride;
sostituire reggisella, stem e manubrio con stesse parti in carbonio.
Secondo voi vale la pena ??? Ovvero conviene fare una spesa tale o aspettare e cambiare biga ???
Io sarei orientato nell'upgrade graduale anche perchè mi sono affezionato...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Venderla e comprarne un'altra non conviene perchè ci smeni parecchio ma neanche fare upgrade per 1000-1500€ mi sembra molto sensato.
Quando hai finito di farlo probabilmente ti verrà la scimmia di qualcos'altro e la vorrai cambiare.

Io ti consiglio delle modifiche sensate, lascia perdere ad esempio la sid e prendi una reba, lascia perdere il trittico in carbonio che è più una seccatura che altro, al posto di fare tutto XT cambia solo i comandi che sono la cosa che fa il 90% della differenza.

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Parlo per esperienza. Manubrio - reggisella - attacco manubrio cambiali solo ed esclusivamente se devi cambiare la posizione in bici (per qualsivoglia motivo). Al limite un bel reggisella kcnc ti pro lite (peso 180 grammi) in scandio. Veramente bello. Però son subito 80 euri.
Queste parti in carbonio sono superflue, avendo la bici intera in carbon. Oltretutto per montarle devi avere una cura maniacale a rispettare coppie di serraggio e quantaltro.

Lascia perdere la SId. La reba funziona egregiamente, pesa qualche etto in più (l'equivalente di una colazione un po più abbondante del solito) e costa mooooolto meno. E non c'è paragone con la tora...

Lascia perdere il gruppo completo xt. Al limite, quando consumerai catena e cassetta pignoni, cambi quelli. Al limite cambia i comandi. Però gli xt, pur essendo più precisi, sono un po più duri. Le levette devi spingerle con forza, per cambiare. Io mi trovo meglio con gli slx. Più morbidi e non noto grandi differenze di precisione (ma non sono espertissimo).

Se vuoi latticizzare, pensaci due volte: comunque devi usare una camera d'aria da 24, del nastro isolante ed il lattice... Più che risparmiare peso, ce lo aggiungi. L'unico vantaggio è che puoi viaggiare con pressioni dei pneumatici più basse...

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
parti con calma senza strafare, rischi di prendere cose inutili o che ti accorgi di non essere quello che ti serviva.
forcella; come ti hanno consigliato, ottima la reba (anche un 2007/8 che va divinamente) e trovi a prezzi ragionevoli.
ruote: con ruote "decenti" fai presto a perdere quasi mezzo chilo e ovviamente passa ai tubeless
gruppo... mah, se puoi sicuramente l'xt è un altro pianeta rispetto al deore.
trittico, stando in cerca, con corca 100 euro li cambi tutti e 3 e alleggerisci parecchio (ritchey wcs - ovviamente non carbon, altrimenti ti sveni)

spero esserti stato utile

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
il cambio delle parti in carbonio l'avevo pensato in quanto quelle parti dovrebbero ammortizzare meglio il terreno, per la sid e il gruppo xt dovuto principalmente ad una drastica riduzione del peso, 13.5 kg. mi sembrano un pò troppi..

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito

grazie, se hai qualche consiglio su dove reperire il trittico a quei prezzi..

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Con 100 euri fatichi a trovare un trittico wcs in alluminio, anche usatissimo...

Le ruote: già le crossride non sono male! Forse vale la pena investire su altro. Per fare un salto di qualità percepibile, dovresti passare alle crossmax o alle xtr (per fare qualche nome a casaccio) o a delle ruote assemblate leggere. Però son soldoni.

Da tora 302 a reba SL butti giù 500 grammi circa.
Da cassetta e catena Deore a XT, butti giù 150 grammi.
Se cambi il trittico con uno leggero (ad esempio pipa ritchey wcs, manubrio wcs flat, reggisella kcnc ti pro lite = 444 grammi totali) riesci a buttar giù ancora parecchio - io ho buttato giù 350 grammi!!!

Totale: 1kg.

Fossi in te, farei un passo per volta. Iniziando dalla forcella. Che è anche la cosa che più ti cambierà la guida, ed è la cosa più costosa.

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
ma 13,5 kg, con borsellino sottosella e borracce piene?

grazie ammiraglio, si borsellino con oltre allo smagliacatena e la serie delle brugole anche una pinza ripiegabile con altri utensili e borraccia piena. Il peso è in conformazione da uscita.

Ecco perchè avevo pensato alla sid, sarebbero altri 500 g. in meno, pesa quasi 1 kg. meno della tora.

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Beh, quindi togliendo il "superfluo", ti resta una sognora bici da circa 12 kg... Se limi un chiletto, sei a 11.... Niente male come traguardo... Certo, se fai gare, patirai un paio di chiletti dai top, ma secondo me non è a quei livelli che bisogna puntare...

La sid pesa di meno, certo. Ma costa tante belle cucuzze... E come funzionamento da quanto sentito (non ho avuto modo di provare a fondo la sid), è molto simile alla reba. Solo un manico esperto le distinguerebbe facilmente.

Quanto pesi? Dicono che le sid abbiano qualche problema di flessione degli steli (almeno le vecchie sid 2008 e prima). Problema riscontrato saltuariamente anche da me (80 kg) con la reba SL, ma solo nelle staccate da beduino, su asfalto.

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
comincierei gli upgrade dalle ruote , come sempre è lì che 'senti' subito maggiormente i cambiamenti per via delle masse rotanti
per spendere meno valuta qualche usato tenuto bene o delle ruote custom in rete
ma hai i dischi o i v-brake??

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Sono parzialmente d'accordo:
A mio avviso le ruote che ha su, sono già decenti. Pesano 1900 grammi, che non è poco, ma del resto ne ho sempre sentito parlare molto più che bene!

Mentre passare da una forcella come la tora 302, da 2121 grammi, a una reba da 1650 grammi... Beh, la differenza la sentirai nel peso sicuramente, ma la sentirai anche nella guida! Pur restando la tora un'ottima forca.

Per sentire veramente l'upgrade delle ruote, l'investimento sarebbe sicuramente maggiore che per una reba usata.

Queste ovviamente sono opinioni personali.

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito

peso 75 kg.
orientativamente con una spesa inferiore a 1.500,00 euro mi ritroverei con una biga in carbonio, tutta xt, sid davanti, rimarrebbero le ruote ma vanno bene anche le crossride.
In effetti il tutto sarebbe orientato all'intenzione di fare qualche garetta quest'anno

i freni sono a disco

non voglio una biga da professionista ma rispetto all'entry level che ho vorrei qualcosa di più, in quest'anno a forza di leggere sul forum ne capisco qualcosa.
Il telaio mi piace come colori e geometrie, ed è sempre un carbonio, quello che mi manca è la componentistica

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Io ho quasi finito l'upgrade del mio mezzo allora ho cambiato:le ruote le ho trasformate in tubless eliminando così le camere e le strisce kevlar che usavo per non forare spesa 20 euro,poi ho sostituito l'attacco manubrio e la piega con quello della ritchey wcs in alluminio il carbonio è scosigliato xchè troppo delicato e poi pochi grammi di differenza rispetto all'alluminio e il prezzo lievita spesa 130 euro,alla resa dei conti il peso è sceso di 500gr,e infine adesso sono in attesa dei nuovi pedali spesa 50 euro e butto giu' altri 200gr.Secondo me nell'upgrade devi sempre ponderare la spesa con l'effetivo guadagno in peso,comunque anche io tempo fa avevo sostituito la forka con una reba è ottima ed è molto piu' leggera della Tora.

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
1) non è vero che i componenti in carbonio sono sconsigliati perchè delicati. Semplicemente bisogna averne più cura nel montaggio e manutenzione.

2) se vuoi fare gare e la spesa che sei disposto a fare si aggira attorno i 1500 euri, allora si può rifletterci un po su:

- Ruote: in gara un paio di ruote leggere le sentirai. Ripeto, delle crossride si parla un gran bene, ma non sono ruote da gara! Però avrai bisogno anche di un set da allenamento, più pesante e meno delicato (le crossride...). Un set affidabile da gara, ad esempio xtr costa oltre 500 euri... più pignoni, dischi ecc (se vuoi farti il doppio set intercambiabile), siamo a 700 euri. Ma hai delle signore ruote tubeless. Leggere (1542 g) ed affidabili. Se poi ci metti il lattice antiforatura, non serve neanche che ti porti dietro il borsellino sottosella (il mio pesa 562 grammi!!!!!!!!!!)

- Forca: secondo me tra sid e reba la differenza che percepirai sarà solo a livello di portafogli. Magari prendi una reba race o team, che ha la regolazione del gate esterna e di più facile accessibilità (nonchè pesa meno della SL)

- Il gruppo lo cambierai quando usurerai questo. In gara, quando spingi a tutta, prima o poi qualcosa salta: un dente delle corone, una catena, un dente del pignone ecc... Avrai tempo per cambiare questi pezzi mettendoli xt.

- attacco manubrio e manubrio: trova quelli con le misure più adatte a te. Se questi che hai ora non ti vanno bene, cambiali, altrimenti tienili. Non ha senso cambiarli solo per il peso. Risparmierai anche 300 grammi, ma non li sentirai. Neanche nelle salite al 35%...

- reggisella: idem come sopra.

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
ho letto di molti che hanno fatto gare con ruote latticizzate, quindi presumo che siano passate dalle camere al lattice senza camabiare le ruote

Penso si riferisse alla leggerezza e scorrevolezza delle ruote.

Usano latticizzate perchè alcune case non producono cerchi tubeless. Ad esempio la DT swiss... Uno dei cerchi più utilizzati è appunto il dt swiss xr 4.20 e non è tubeless.
Idem credo con le frm (ma non me ne intendo molto, sono troppo costose, non le guardo neanche)

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
quindi alla luce di quanto risulta dai post precedenti, un giusto upgrade nelle condizioni attuali sarebbe:
forcella:
reba race o team;
ruote:
passare su xtr, o eventualmente mavic slr che il mio si vende mi ha proposto usate (le toglie dalla sua con poco più di 1000 km.).
Il resto man mano che si degrada si sostituisce...
quindi abbandono l'idea del trittico in carbonio che non mi sembra rilevante, se non per il costo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo