a giugno 2009 ho acquistato la prima biga in carbonio, dopo un anno di alluminio, con l'intento di non fare nessun tipo di upgrade e lasciarla così com'era nata; è da dire che non ne sapevo niente di differenze tra deore, xt e xtr, ruote tubeless e non, stem o altro che riguardasse una mtb.
Per me la mtb era solo salire in sella e iniziare a pedalare su qualsiasi percorso, e la vedevo come mezzo per stare bene fisicamente e fare fiato, visto che la corsa per me è impossibile per la schiena; ora a distanza di nemmeno un anno mi ritrovo che anche a me balena in mente l'idea "upgrade" e si sta insinuando come un tarlo, anche se qualcosa ho già fatto, ovvero la sella iniziale sostituita con una smp stratos.
Però adesso la cosa si fa più seria, anche in considerazione del fatto che ho provato a pesarla e arriva a 13,5 kg. considerando gli attrezzi che mi porto dietro e borraccia e anche dopo aver provato a tenere in mano la biga del mio si vende e come peso c'è un abisso.
Questo è la situazione ad oggi:
gruppo deore, con deragliatore posteriore xt;
cerchi crossride con camere slime con liquido;
forcella tora 302.
La mia intenzione è di cambiare la forca con una sid (non mi interessa il mod. 2010 a quel prezzo);
mettere tutto xt, dai freni alla cassetta, guarnitura e comandi;
latticizzare i crossride;
sostituire reggisella, stem e manubrio con stesse parti in carbonio.
Secondo voi vale la pena ??? Ovvero conviene fare una spesa tale o aspettare e cambiare biga ???
Io sarei orientato nell'upgrade graduale anche perchè mi sono affezionato...
Per me la mtb era solo salire in sella e iniziare a pedalare su qualsiasi percorso, e la vedevo come mezzo per stare bene fisicamente e fare fiato, visto che la corsa per me è impossibile per la schiena; ora a distanza di nemmeno un anno mi ritrovo che anche a me balena in mente l'idea "upgrade" e si sta insinuando come un tarlo, anche se qualcosa ho già fatto, ovvero la sella iniziale sostituita con una smp stratos.
Però adesso la cosa si fa più seria, anche in considerazione del fatto che ho provato a pesarla e arriva a 13,5 kg. considerando gli attrezzi che mi porto dietro e borraccia e anche dopo aver provato a tenere in mano la biga del mio si vende e come peso c'è un abisso.
Questo è la situazione ad oggi:
gruppo deore, con deragliatore posteriore xt;
cerchi crossride con camere slime con liquido;
forcella tora 302.
La mia intenzione è di cambiare la forca con una sid (non mi interessa il mod. 2010 a quel prezzo);
mettere tutto xt, dai freni alla cassetta, guarnitura e comandi;
latticizzare i crossride;
sostituire reggisella, stem e manubrio con stesse parti in carbonio.
Secondo voi vale la pena ??? Ovvero conviene fare una spesa tale o aspettare e cambiare biga ???
Io sarei orientato nell'upgrade graduale anche perchè mi sono affezionato...