Upgrade o bici nuova??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Ciao a tutti, scrivo per rendervi partecipi del mio dilemma e chiedervi un consiglio!
Sono felice possessore di Specialized Hardrock sport disk 2009, su cui ho montato, nel 2010, Forca rockshox recon e impianto frenante (a mio parere forca e freni erano i componenti di serie più "pattoni"). Ora la bici pesa 13,0Kg (ne pesava 13,7).
Vorrei scendere ancora e cambiare le ruote, mettere un tubeless tra XT o Mavic Crosstrail per guadagnare ancora 1kg scarso.
A questo punto nasce il dramma: che faccio? spendo ancora 350€ o cambio bici che faccio prima??
La specy al momento mi è costata 500€, forca 200€ e freni 100€, è ancora in ottime condizioni ma con le ruote andrei circa a 12,0kg, poi alleggerirla ulteriormente sarebbe moolto costoso presumo.. Con 1450€ in negozio mi hanno proposto Trek 8500 o Elite XC 9.6 che pesano rispettivamente 10,8 e 10...
Vado avanti nell'upgrade o cambio direttamente?? Cosa ne pensate??
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Prima osservazione, ti serve alleggerire la bici o e' solo una fissa? Cioe' fai gare per cui avere un chilo in meno e' fondamentale o e' solo una tua passione alleggerirla?

Seconda osservazione, se e' una tua fissa lascerei perdere ed eviteri di spendere altri soldi, se invece la bici ti va stretta, vuoi una bici migliore, vuoi la bici leggera a tutti i costi, allora io prenderei una bici nuova.

Alla fine sommando tutte le modifiche, forse risparmieresti.
 

miti1953

Biker novus
25/5/12
2
0
0
sdfg
Visita sito
se non ti conoscono manco ti rispondono.
g.gif
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Prima osservazione, ti serve alleggerire la bici o e' solo una fissa? Cioe' fai gare per cui avere un chilo in meno e' fondamentale o e' solo una tua passione alleggerirla?

Seconda osservazione, se e' una tua fissa lascerei perdere ed eviteri di spendere altri soldi, se invece la bici ti va stretta, vuoi una bici migliore, vuoi la bici leggera a tutti i costi, allora io prenderei una bici nuova.

Alla fine sommando tutte le modifiche, forse risparmieresti.

Un chilo in meno non so quanto migliora la situ, esperti mi dicono però che se è tolto sulle masse volventi si sente la differenza.. soprattutto nei rilanci... In pianura non penso che faccia tanta differenza ma qui in zona sono tutte montagne.. salite e discese... e le salite ammazzano!!
Se invece cambiassi bici spenderei molto di più e ma ne toglierei 2 o 3 di kg..

PS. sono sempre andato in bici ma mai con grande continuità... adesso vorrei uscire almeno 2 volte a settimana finchè regge la stagione... Il sabato riesco a rispettare in mezzo alla settimana invece un pò il lavoro un pò sto tempo di M il più delle volte salto!
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
se ti son venute tutte ste "voglie" di modifiche , forse non sei proprio un "felice possessore"......no ?? ...... mi sa che è meglio una bici nuova...ciao...
 

ghinghi

Biker serius
7/10/10
104
0
0
lesegno
Visita sito
Cambiala !!! Non fare come facevo io cambia una volta questo, cambia una volta l'altro pezzo, intanto la bici invecchia e non vale più nulla. Non so' quanto puoi spendere, ma dando indietro la tua credo ti possa permettere già una signora bici da parecchi eurini. E vuoi mettere le motivazioni che ti dà una bici nuova fiammante!!? Buona scelta!:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo