Upgrade frontino…

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.433
414
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Per sfilare e rimettere la cartuccia devi aprire la forca. ;-)
Si fa (dato che non devi fare la revisione dell'idraulica), ma se decidi di farlo presta adeguata attenzione alle istruzioni (quelle RS sono talmente sovrabbondanti che in certi casi possono creare un po' di confusione e... :pirletto:)

I prezzi per una cartuccia RC sono quelli, però ogni tanto salta fuori qualche offerta qui e là.
Avevo già revisionato senza problemi anche ja reba che montavo anni fa sulla 26 senza problemi.di attrezzi sono ben fornito e la mano non manca .infatti ho scaricato vari manuali (troppi ) ma dovrei aver trovato quello giusto.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.515
1.539
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Allora vai tranquillo. Di base ti basta il manuale per l'upgrade della cartuccia idraulica, che è un estratto semplificato riportante solo i passaggi che ti servono, ma già che ci sei ti conviene dare un'occhiata anche a quello generale, soprattutto se vuoi approfittarne per una revisione della parte aria (o puoi usare solo il genarel saltando i vari passaggi che non ti servono, i link li hanno messi funzionanti :mrgreen:).

ricc59

Biker serius
31/5/14
171
37
0
Verona
Visita sito
Tienici aggiornati
Sentito…mercoledì porto la mia reba più quella del mio compagno di girate…al telefono mi ha spiegato un po’ di cosette e mi ha fatto una bella impressione, le ho pronte per venerdì.
Se posso una domanda pour parler… se volessi fare un bell’upgrade, cambiare il mio fin ora affidabilissimo e silenzioso sram Gx eagle 1x12 meccanico, varrebbe la pena sostituirlo con un Gx elettronico o fare la pazzia se trovassi un occasione e montare un bel xtr completo???

• Mi piace
Reactions: Fast34

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.557
1.561
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sentito…mercoledì porto la mia reba più quella del mio compagno di girate…al telefono mi ha spiegato un po’ di cosette e mi ha fatto una bella impressione, le ho pronte per venerdì.
Se posso una domanda pour parler… se volessi fare un bell’upgrade, cambiare il mio fin ora affidabilissimo e silenzioso sram Gx eagle 1x12 meccanico, varrebbe la pena sostituirlo con un Gx elettronico o fare la pazzia se trovassi un occasione e montare un bel xtr completo???
col gx ttype, sempre che lo puoi montare sul tuo telaio avresti grossi vantaggi, col vecchio gx axs, spenderesti solo soldi.. a mio parere.

Sia che scegli il gx ttype o uno shimano dovresti cambiare tutta la trasmissione ... se hai tutti sti soldi da spendere ,spendili in ruote o sospensioni!

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.433
414
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Ottimo,io sto valutando di cambiare la cartuccia,facci sapere poi che lavoro fa e come ti trovi.per il GX io monto un 11 e mi trovo benissimo,poi essendo io allergico al elettrico non ti saprei indicare

ricc59

Biker serius
31/5/14
171
37
0
Verona
Visita sito
Portate stasera la reba mia e quella del mio socio di girate, come prima impressione direi ok, mi ha spiegato diverse cosette che non avevo mai notato/preso in considerazione, venerdì vado a ritirarle e vediamo se riesco a montare la bici nel fine settimana e provarla…

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.433
414
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Portate stasera la reba mia e quella del mio socio di girate, come prima impressione direi ok, mi ha spiegato diverse cosette che non avevo mai notato/preso in considerazione, venerdì vado a ritirarle e vediamo se riesco a montare la bici nel fine settimana e provarla…
Le hai portate a Sandra allora?poi ci dirai come ti trovi ecc

ricc59

Biker serius
31/5/14
171
37
0
Verona
Visita sito
Buonasera… testato le reba revisionate da Xmbike e devo dire che mi ha stravolto la bici in discesa, riesco a farla scorrere meglio e sullo scassato resta molto più stabile senza saltare. Sono molto soddisfatto, anche quando sono andato a ritirarle mi ha spiegato diverse cose anche sul setup.

• Mi piace
Reactions: fear_factory84

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.433
414
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Buonasera… testato le reba revisionate da Xmbike e devo dire che mi ha stravolto la bici in discesa, riesco a farla scorrere meglio e sullo scassato resta molto più stabile senza saltare. Sono molto soddisfatto, anche quando sono andato a ritirarle mi ha spiegato diverse cose anche sul setup.
Ottimo a sapersi,ti ha fatto solo revisione o anche tuning?

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.515
1.539
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non so quanto ci si possa guadagnare lavorando sugli oli (al solito in un rapporto sbattimento/risultati che dia qualche soddisfazione).
Più facile che si possa modificare il comportamento cambiando la struttura di quella specie di "cartuccia" che c'è dentro, ma non so se esistano kit e quali siano gli effetti.

• Mi piace
Reactions: fear_factory84

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.094
5.980
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La verità secondo me è che una buona forca (Reba per esempio) ben revisionata, è sempre migliore di qualsiasi forca anche di alto livello non revisionata.
Leggo spesso nel forum di gente a cui prende la scimmia per il cambio forca, quando in verità usano forche da anni, senza mai averle revisionate.
Lo dico perchè l'ho provato sulla mia pelle. Ero quasi arrivato al punto di cambiare la mia Fox32sc, una revisione fatta da gente seria mi ha fatto ricredere. Mi son trovato come una forca nuova sotto la bici.
Certo è una spesa, non lo metto in dubbio. Ma io mi son fissato che tutti gli anni faccio fare una revisione come si deve.

Per quanto riguarda il tuning invece, io consiglio sempre i pro-impact di Andreani...per una spessa tutto sommato limitata (+o- un 50ino) si riesce a migliorare molto il comportamento della forca, soprattutto nella parte iniziale della corsa, che è il vero punto debole, spesso, delle forche da xc.

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.557
1.561
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La verità secondo me è che una buona forca (Reba per esempio) ben revisionata, è sempre migliore di qualsiasi forca anche di alto livello non revisionata.
Leggo spesso nel forum di gente a cui prende la scimmia per il cambio forca, quando in verità usano forche da anni, senza mai averle revisionate.
Lo dico perchè l'ho provato sulla mia pelle. Ero quasi arrivato al punto di cambiare la mia Fox32sc, una revisione fatta da gente seria mi ha fatto ricredere. Mi son trovato come una forca nuova sotto la bici.
Certo è una spesa, non lo metto in dubbio. Ma io mi son fissato che tutti gli anni faccio fare una revisione come si deve.
sante parole!

• Mi piace
Reactions: Fast34 and picca

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.433
414
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber

Per quanto riguarda il tuning invece, io consiglio sempre i pro-impact di Andreani...per una spessa tutto sommato limitata (+o- un 50ino) si riesce a migliorare molto il comportamento della forca, soprattutto nella parte iniziale della corsa, che è il vero punto debole, spesso, delle forche da xc.
Interessante,avresti un link per vedere qualcosa?da andreani ho sempre fatto fare le forche delle mie sportive CBR 900 e R 1 e so come lavorano,così magari unirei una revisione a questi pro-impact che dici te.grazie

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.094
5.980
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Interessante,avresti un link per vedere qualcosa?da andreani ho sempre fatto fare le forche delle mie sportive CBR 900 e R 1 e so come lavorano,così magari unirei una revisione a questi pro-impact che dici te.grazie

Sono questi..io te li consiglio vivamente.
Come detto sopra migliorano soprattutto la sensibilità iniziale della forcella...i primi cm per capirsi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo