upgrade freni

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mah, visto il tipo di bike e la sua probabile destinazione d'uso, io ti consiglierei un buon paio di Shimano SLX, in offerta su BD a poco meno di € 100: http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-brake-set-slx-br-m675-b-86987/wg_id-272

Ottimi freni per uso che va dall'XC al Trail, manutenzione quasi inesistente, provati e riprovati su due full 26".

Per i dischi io gli assocerei un buon paio di Shimano SLX SM-RT66M 6-Fori da 180mm:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-rotor-sm-rt66m-180mm-6-hole-27655/wg_id-283 per una 30ina di € la coppia.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

erritotti

Biker serius
16/1/14
103
0
0
35
canale (CN)
Visita sito
Mah, visto il tipo di bike e la sua probabile destinazione d'uso, io ti consiglierei un buon paio di Shimano SLX, in offerta su BD a poco meno di € 100: http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-brake-set-slx-br-m675-b-86987/wg_id-272

Ottimi freni per uso che va dall'XC al Trail, manutenzione quasi inesistente, provati e riprovati su due full 26".

Per i dischi io gli assocerei un buon paio di Shimano SLX SM-RT66M 6-Fori da 180mm:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-rotor-sm-rt66m-180mm-6-hole-27655/wg_id-283 per una 30ina di € la coppia.

quindi mi consigli di rimanere su shimano? il mio problema è che l'impianto frenante sopratutto al posteriore non mi da molta sicurezza i dischi si surriscaldano molto, la frenata (sempre nel posteriore) non mi sembra abbastanza potente e tralaltro al posteriore è anche un pò rumoroso
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
quindi mi consigli di rimanere su shimano? il mio problema è che l'impianto frenante sopratutto al posteriore non mi da molta sicurezza i dischi si surriscaldano molto, la frenata (sempre nel posteriore) non mi sembra abbastanza potente e tralaltro al posteriore è anche un pò rumoroso



se cerchi potenza e modulabilità, ad un costo umano, nulla di meglio degli Zee.


A 173 euro:
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-zee-disc-brake-br-m640-b-set-86999/wg_id-272[/URL]

Se poi ci abbini due dischi XT icetech ....
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Quello che posso dirti è che la mia precedente bike (KTM Lycan 4.0, full 26" da 120mm di escursione ant/post) montava gli Shimano BR-M575, di cui non ero per nulla soddisfatto in quanto a potenza frenante.

Sostituiti con gli SLX e dischi da 180mm ant/post, non ho più avuto problemi nè rimpianti.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
cosa importante su impianti shimano , montaci delle pastiglie metalliche , soffrono molto secondo mè con le organiche !

cmq io farei così :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-disc-brake-br-m785-b-set-black-529640/wg_id-272

che montano già le metalliche ice tech , e li abbinerei a questi :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-disc-rotor-sm-rt86m-180mm-6-hole-64465/wg_id-283

con 210 euro totali hai dischi e freni di alto livello che non ti deluderanno !

gli Zee ( che ho e sono fantastici ) , forse sulla tua bike sono un poco eccessivi , e cmq c'è dà aggiungerci 50 euro di pastiglie ice tech , con dischi ice si arriva a 290 euro...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
cosa importante su impianti shimano , montaci delle pastiglie metalliche , soffrono molto secondo mè con le organiche !

cmq io farei così :

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-disc-brake-br-m785-b-set-black-529640/wg_id-272[/URL]

che montano già le metalliche ice tech , e li abbinerei a questi :

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-disc-rotor-sm-rt86m-180mm-6-hole-64465/wg_id-283[/URL]

con 210 euro totali hai dischi e freni di alto livello che non ti deluderanno !

gli Zee ( che ho e sono fantastici ) , forse sulla tua bike sono un poco eccessivi , e cmq c'è dà aggiungerci 50 euro di pastiglie ice tech , con dischi ice si arriva a 290 euro...



Vero che forse sono eccessivi ma, a mio avviso, hanno un comportamento molto più modulabile degli XT.

Montano le organiche ed è cmq un bel frenare; le eventuali pastiglie meta ice tech può sempre comprarle in un secondo tempo
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se hai necessità di più potenza, senza andare sugli zee secondo me potresti prendere o gli slx come ti è già stato consigliato e metterci su pastiglie metalliche...
occhio però che mi pare i dischi rt 66 non sono compatibili con pastiglie metalliche...
oppure direttamente una coppia di xt (785) con dischi rt 86...
gli shimano (io ho provato su xt che monto) cambiano completamente comportamento cambiando dalle pastiglie in resina alle metalliche, frenata molto più pronta e potente...
io uso metalliche con alette all'anteriore e organiche senza alette al posteriore su dischi rt 81 (center lock) 180 all'anteriore e rt 66 160 al posteriore che però devo sostituire perchè è arrivato, in frenata (se non blocco) raglia e vibra come se non ci fosse un domani
 

erritotti

Biker serius
16/1/14
103
0
0
35
canale (CN)
Visita sito
Intanto grazie a tutti , direi che guardando i vostri consigli sono indeciso tra xt e slx ma penso che andrò sugli xt con pastiglie metalliche , per i dischi ora monto dischi da 180 la marca non la ricordo dovrebbe essere qualcosa tipo aereo o alreo non ho la bici a portata di mano per guardare li ho presi un mesetto fa pagati circa 30 euro L uno li conoscete ? Poi un altro cosa il mio meccanico mi ha detto che il problema del impianto frenante che monto ora è che ha un serbatoio del olio piccolo ma è vero che il problema è quello ?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se i dischi sono gli Ashima Aro da 180 direi che vanno più che bene.

Per quanto riguarda il serbatoio dell'olio piccolo potrebbe anche essere.

Poco olio si scalda in fretta con frenate prolungate e decise, ed a quel punto hai il cosiddetto fading, ovvero progressiva perdita di efficacia della frenata, finché non si raffredda.

Comunque con SLX/XT io questo problema non l'ho mai avvertito.
 

erritotti

Biker serius
16/1/14
103
0
0
35
canale (CN)
Visita sito
Se i dischi sono gli Ashima Aro da 180 direi che vanno più che bene.

Per quanto riguarda il serbatoio dell'olio piccolo potrebbe anche essere.

Poco olio si scalda in fretta con frenate prolungate e decise, ed a quel punto hai il cosiddetto fading, ovvero progressiva perdita di efficacia della frenata, finché non si raffredda.

Comunque con SLX/XT io questo problema non l'ho mai avvertito.

Ora farò una domanda stupida probabilmente ma con l'impianto frenante nuovo è compreso anche il serbatoio ?
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Ora farò una domanda stupida probabilmente ma con l'impianto frenante nuovo è compreso anche il serbatoio ?

il serbatoio si...ma il galleggiante no :hahaha::rosik::smile::spetteguless:
apparte gli scherzi ovvio è tutto un blocco con la leva..dove vuoi che sia l'olio spinto dal pompante?!?!? cmq ti consiglierei d andare di shimano slx o xt...anche se questi ultimi ultimamente hanno qualche problemino...a quanto pare sugli m8000 cè chi lamenta problemi e a chi invece vanno benone:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Intanto grazie a tutti , direi che guardando i vostri consigli sono indeciso tra xt e slx ma penso che andrò sugli xt con pastiglie metalliche , per i dischi ora monto dischi da 180 la marca non la ricordo dovrebbe essere qualcosa tipo aereo o alreo non ho la bici a portata di mano per guardare li ho presi un mesetto fa pagati circa 30 euro L uno li conoscete ? Poi un altro cosa il mio meccanico mi ha detto che il problema del impianto frenante che monto ora è che ha un serbatoio del olio piccolo ma è vero che il problema è quello ?



XT solo se ti piace la frenata on/off :spetteguless:
Sono potenti ma non sono per nulla modulabili
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Quindi gli slx sono più modulabili?



gLI slx non gli ho mai provati ma differiscono dagli XT solo per qualche materiale usato che li fa pesare di più degli XT: il progetto è lo stesso.
Presumo che abbiano anche lo stesso comportamento.

Viceversa gli Zee, visto che hanno 4 pistoncini al posto di due, permettono una frenata molto più modulabile.

Non conosco le tue caratteristiche fisiche né l'uso che fai della bike: visto il modello e le sue geometrie credo tu faccia tendenzialmente discesa.

Se è cosi personalmente insisto nel consigliarti gli Zee; il costo non è eccessivo anzi.
Nel forum trovi solo recensioni positive; io li uso da anni e li ho montati ora sulla bike nuova vendendo gli Sram R che erano in dotazione.

ps: e gli XT li monto sulla Nerve per cui ho la conferma diretta della differenza tra i due modelli
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Si ma non dimentichiamo da dove arriva.... Dai 395. Fan pietà. Se prende xt 8000 180mm è a posto. Zee addirittura eccessivi a mio giudizio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo